Beh, considera che la vallecamonica è lunga un centinaio di km...[8)] cosa ti piacerebbe visitare esattamente? A sud la valle comincia con Pisogne, che si affaccia sul lago d'Iseo: bel paesello lacustre, parcheggio comunale gratuito direttamente sul lago (ma non credo ci sia camper service, e comunque no tendalino); oppure vicino al parcheggio c'è il camping Eden dove ovviamente avrai tutti i servizi.
A nord, 100 km più su, la valle termina con Ponte di Legno, quindi località sciistica, con una bella area di sosta. Tra i due, chilometri di paesini più o meno montani, tra i quali spicca Capo di Ponte per le famose incisioni rupestri (lì c'è un'area che dicono molto bella). Se ti fermi a Capodiponte tra il 30 luglio e il 7 agosto puoi prendere la navetta che ti porta a Pescarzo, piccolo borgo medievale sul cucuzzolo della montagna dove si svolge una mostra mercato che si chiama "Immaginarti". Molto suggestiva, con espositori, concerti, stand gastronomico, eccetera.
In tema di mostre mercato, la più bella in assoluto - conosciuta un po' in tutta Italia, centinaia di migliaia di visitatori ogni anno - è la mostra mercato di Bienno (che tra l'altro è uno dei borghi più belli d'Italia), dal 20 al 28 agosto. Non mi risulta però che Bienno sia attrezzata per i camperisti, secondo me dovresti mandare una mail al Comune per chiedere dove poter sostare... ne varrebbe la pena, il paese addobbato a festa e illuminato dalle candele è uno spettacolo [:)]
Poi ovviamente ci sono altre mille possibilità, ad esempio Boario (le Terme, il centro benessere, l'Archeopark per chi ha bimbi, la notte bianca il 6 agosto), ma anche qui non mi risulta che ci siano aree di sosta [xx(]
Probabilmente, trattandosi di aree abbastanza rurali, la sosta viene tollerata ovunque: praticamente in ogni paese basta infilarsi in qualche via traversa e ci si ritrova in campagna.. Quello che manca sono i servizi di base, o quantomeno i CS, che invece mi risultano essere abbastanza rari
Modificato da Ettomila il 11/07/2011 alle 13:55:55