CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

viaggio dall'Emilia alla Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:33:25
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto per organizzare il viaggio verso la Sicilia partendo da Reggio Emilia essendo la mia prima esperienza come camperista. Ho acquistato il camper da due settimane e vorrei sfruttare l'occasione delle vacanze natalizie per andare in Sicilia con moglie e bimbi (di 8 e 11 anni) con il camper e immaginando che anche qualcuno di voi abbia fatto lo stesso percorso vi volevo chiedere qualche suggerimento dove potersi fermare senza incorrere nel rischio di essere derubato. Il buon senso mi direbbe di cercare un autogrill e piazzarmi vicino all'ingresso, ma magari la vostra esperienza su altre possibilità tipo campeggi o piazzole sosta custodite vicino ad uscite autostradali sarebbe utile (sia per il viaggio di andata nord - sud, che per quello di ritorno sud-nord) Il mio programma di viaggio teorico dovrebbe essere partenza al pomeriggio e quindi arrivo nella zona di Roma o alta Campania verso sera. Per il ritorno dovrei partire sempre al pomeriggio ed arrivare verso sera a Cosenza o anche un più su. Ovviamente con i bimbi, e per la velocità del camper vorrei fermarmi la notte per una sosta. Sono ben accetti suggerimenti anche di tipo escursionistico per il tragitto, magari da sfruttare anche nei prossimi viaggi. Ciao
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:31:46
Beati voi.. io arrivo fino a Roma, sosta alla Lgp che è a pochi km dal G.R.A. piu a sud ti demando a altri, buon viaggio Claudio BO
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:48:53
grazie per l'informazione, ciao
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:49:00
Ciao! Vengo spesso a Reggio Emilia e quindi diciamo che sono pratico [:D] Anche io di ritorno parto il pomeriggio e non amando viaggiare sino a tardissimo, a seconda dell'orario, uso fermarmi o all'area di servizio "La Macchia Ovest" oppure a "Casilina Ovest". Non ho mai avuto problemi e di solito utilizzo i posti proprio davanti l'ingresso degli autogrill oppure i parcheggi monitorati via telecamere; preferisco avere un pò di movimento attorno piuttosto che andarmi ad isolare alla ricerca della tranquillità [;)] Al ritorno potresti fermarti tranquillamente a Sala Consilina, presso il parcheggio dell'Hotel Vallis Dea (possibilità di corrente elettrica e pizzeria anche da asporto proprio di fronte). Tranquillissimo, costo 5€ ed a circa 2/3 km dall'uscita autostradale. Troppo comoda! [:)] Sulla sezione sosta di questo stesso sito trovi tutte le info [;)] Ciao Dany
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 17:09:46
Questo viaggio in camper oltre ad essere il primo viaggio "lungo" è anche in assoluto il primo...non ho idea dei tempi di percorrenza, e rimanere in autostrada mi garantirebbe una ripartenza "veloce" l'indomani mattina per fare l'altra parte del viaggio (anche se in verità vorrei godermi la tranquillità del viaggiare lento in camper). Provo a vedere tra le piazzole indicate nel sito. Invece per la piazzola di Sala Consilina, bisogna prenotare presso l'albergo, oppure è aperta 24 ore su 24 ? Come date di viaggio ho scelto per problemi di lavoro le date più belle: partenza il 25 dicembre pomeriggio dopo il pranzo con i suoceri e ritorno il 1 gennaio dopo il pranzo con i genitori [:)]
Agricamping Garden Beach
Agricamping Garden Beach
Camping Catinaccio Rosengarten
Camping Catinaccio Rosengarten
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
La Perla dell'Adriatico
La Perla dell'Adriatico
La Rocca Camping Village
La Rocca Camping Village
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:09:36
per caso data la stagione e la Salerno-RC. non pensi a prendere il traghetto a Napoli o altre località. mandi
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:18:50
Mi sono informato per il traghetto Napoli-Catania andata e ritorno usufruendo degli sconti di una delle varie associazioni camperisti convenzionate il totale per quattro persone è di 435 euro ! [V] Vabbè che risparmio circa 1400 km di viaggio tra carburante, traghetto e tempo, però ci perdo ancora cento-centocinquanta euro. Comunque per adesso non escludo a priori neanche quello.
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:56:57
ciao x le soste sono d'accordo con grattachecca,ho sostato tantissime volte in queste aree di servizio e nn ho mai avuto problemi, l'importante è nn isolarsi. Cmq. se nn ricordo male uscendo a Caianello e proseguendo a sx. verso il paese a ca. 1 km. c'è un hotel con un grande parcheggio interno,dove fanno sostare x la notte previa consumazione ....a proposito buonissima la pizza e a prezzi modesti. Riguardo la SA - RC non è poi mica cosi' disastrata come molti la dipingono, forse sarà perchè io la faccio almeno 3 volte l'anno,cmq. l'ultimo tratto è ancora un cantiere aperto. dove pensi di andare in Sicilia? ciao se hai bisogno di info fai pure
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:40:17
..spry67, provo a darti un'altro consiglio..poi valuta tu come meglio credi. secondo la mia esperienza io al tuo posto arriverei in Sicilia passando per l'Adriatica e ti spiego il perchè:..meno traffico,meno costi autostradali, meno congestionamento e meno salite, per intenderci quelle della Salerno-Reggio C. ..in pratica parti da Reggio E. nel pomeriggio e imbocchi la A14 con sosta la prima sera in una delle aree di sosta comprese da Fano sino a Pescara. prosegui in A14 sino a Vasto sud dove esci e prendi la statale che, senza attraversare una sola città, ti porta a Foggia da dove diventa superstrada a 4 corsie fino a Sibari. da Sibari con la bretella ti reimetti sulla Salerno-Reggio che da quel punto è in discesa[:D][:D] l'ho già fatta tante volte e la rifarò per la fine dell'anno partendo da Pescara e ti posso garantire che è decisamente meglio della direttrice tirrenica...provare per credere!! Reggio E.- Reggio C. tirrenica km.1102 Reggio E.- Reggio C. adriatica km.1180 ...se decidi di fare questa direttrice e mi dici indicativamente dove vorresti sostare la notte, ti posso dare dei consigli. ciao!
quote:Risposta al messaggio di spry67 inserito in data 29/11/2011  13:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:04:18
Ciao Tommaso, in effetti l'alternativa adriatica (credo che hai invertito i mari, ma non credo si offendi qualcuno :-)) , non l'avevo pensata ho sempre viaggiato in auto dalla parte tirrenica; come soste sull'adriatica non saprei, ma pensavo di partire verso le 16 e fermarmi la sera-notte verso le 21. Se puoi indicarmi qualche posto dove fermarmi tra Fano e Pescara e anche suggerimenti sosta per il viaggio di ritorno (partenza verso le 15-16 da Catania). Vorrei comunque ringraziarvi tutti perchè mi state incoraggiando molto per questa prima esperienza sul camper (fin'ora ho fatto solo un week end a 200 km da casa con un camper a noleggio) e valuterò tutti questi consigli con molta attenzione. ciao Gaetano
spry67
spry67
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:07:21
Per pegaso: andrò in provincia di Catania dove risiedono i miei genitori. ciao
15
gaetano67
gaetano67
08/05/2010 141
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:24:15
ciao gaetano, pienamente daccordo con tommaso, per la sosta iol'ho fatta a la perla dell'adriatico a porto san giorgio. ciao gaetano[:)]
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:46:19
Ciao. Sono anche io un camperista di Reggio milia. Sono andato in Sicilia per 2 anni consecutivi. L'ultima volta 2 mesi fa. Sempre preso traghetto SNAV-GNV. Provalo, ha prezzi migliori. Puoi partire anche da Civitavecchia ed arrivare a Palermo. Anche la tratta napoli-palermo ha ottime tariffe. Io ho sempre risparmiato rispetto al viaggio via terra. Per non parlare del fatto che arrivi riposato e rilassato. Se decidi di andare via terra una prima sosta intermedia comoda è ad Orvieto: AA a 1 km dall'uscita autostradale, proprio sotto la città. Eviterei sempre la sosta in autogrill: seppur comoda per lo stop&go e sconsigliata per noi camperisti. Cmq vai...la Sicilia è fantastica ed ospitale per i camper! Ciao Luca
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:57:11
..quante soste vuoi fare? a Fano in centro c'è una bellissima area di sosta tranquilla in viale Kennedy (l'indirizzo lo trovi sul portolano del sito) Dopo Ancona sud (A 14)c'è una nuova area di servizio molto grande e tranquilla oppure esci a Loreto e sosti vicino al santuario...a Porto S.Elpidio sul lungomare, idem a S.Benedetto del Tronto.. se riesci ad arrivare a Pescara, puoi dormire nell'area di servizio 500mt prima del casello di Pe-nord oppure uscire ed usufruire del parcheggio illuminato di Porto Allegro (Warner Cinema), 500mt dall'uscita del casello in via Alberto d'Andrea 1 a Montesilvano. a Termoli puoi sostare al porto, vicino alla Guardia Costiera nell'ampio parcheggio sotto le mura, tranquillo e illuminato.(il nucleo antico di Termoli merita una visita) da Termoli fino a Taranto non trovi nulla a meno di uscire dalla superstrada..comunque a Trani si può sostare al porto vicino la cattedrale. (da visitare perchè è bellissima) dopo Taranto c'è Sibari dove si sosta sempre al porto. ...e dopo un centinaio di km sei a Villa S.Giovanni [:D][:D]
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 30/11/2011 alle: 07:56:41
Ciao! Anche noi siamo emiliani e ti confermo che quando andiamo in Sicilia utilizziamo l'Adriatica, molto più comoda e scorrevole, non si allunga di tanto come km. Abbiamo sempre dormito in area di servizio e non ci è mai successo nulla... Ti consiglio di dare un'occhiata i ns. diari di viaggio dove troverai degli itinerari molto belli ed interessanti

http://bit.ly/n4aKHA

spry67
spry67
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 08:39:53
Grazie mille, mi state dando suggerimenti molto preziosi !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/11/2011 alle: 11:28:00
Scusate l'ot, ma perche sconsigliate la sosta sulle aree di servizio? io ci ho sostato due volte per la notte e non ho riscontrato alcun pericolo. la prima volta ho sostato negli stalli adiacenti all'ingresso: bene illuminato, sotto agli occhi elettronici. "unico appunto un modesto e continuo rumore causato dal via vai di gente. la seconda volta, mi sono messo a circa un centinaio di metri dall'ingresso e sono stato benissimo. Roberto
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/11/2011 alle: 11:56:52
..non stiamo sconsigliando di dormire in autogrill ma solo dando altre alternative nel qual caso uno voglia uscire dall'autostrada, così per rendere il viaggio meno monotono ed approfittare di vedere qualcosa d'interessante[^][^]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011  11:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:04:37
La mia era una domanda in generale, dato che questa cosa di sconsigliare gli autogrill lo letta in diversi forum. E in tutta sincerità non ho mai capito il perchè [8)] Roberto
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:58:01
quote:Risposta al messaggio di spry67 inserito in data 29/11/2011  13:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Faccio quel percorso partendo da Ravenna nel pomeriggio : sosta ad Anagni ( AA gratuita vicino all'uscita, vicino paese e tranquilla)al ritorno se parto al pomeriggio sosta a Sala Consilina ( AA con 5 euro vicinissima uscita) trovi le indicazioni su AA di COL. Ciao, Piero.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:30:08
quote:Risposta al messaggio di spry67 inserito in data 29/11/2011  17:09:46 Invece per la piazzola di Sala Consilina, bisogna prenotare presso l'albergo, oppure è aperta 24 ore su 24 ? >
> Eccoti le indicazioni per la sosta a Sala Consilina: "Tariffa: € 5/24 h In area comunale c/o hotel "Vallis Dea", via S.Maria Misericordia, a 300 mt a sinistra del casello autostradale A3 Salerno-Reggio Calabria, tel. 0975 526820-25, custodita, illuminata, elettricità" GPS: N 40.41302 - E 15.56696 [:)] Se decidessi per la via Adriatica, occhio dopo Sibari lo sport nazionale è la caccia con l'autovelox [:D] Ciao Dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link