Inserito il 21/03/2012 alle: 00:21:44
Ciao Icaro. Come vedi dalle risposte degli amici di COL le opportunità di soggiorno con il tuo VR a Verona e provincia sono diverse. Tuttavia da buon veronese, permettimi di darti un consiglio: Verona prima di tutto, ma anche la sua provincia meritano sicuramente una visita, ma temo che in poco più di 2 giorni tu abbia messo forse un po' troppa carne al fuoco. Forzare troppo significa rischiare di vedere poco o nulla e di non portare a casa nessun ricordo particolarmente piacevole, con il rischio di non voler più tornare. Il mio consiglio, invece, è quello di prediligere un obbiettivo (la città o il lago) in modo da fare le cose fatte bene, e poi - al limite - assaggiare quello che non hai scelto come meta primaria. Mi spiego meglio: Verona non è molto grande e in mezza giornata la giri tutta (da un punto di vista geografico), ma sicuramente non vedi nulla. Per gustare qualcosa (e mi riferisco al solito tour: Piazza Brà, Arena, Arche Scaligere, Piazza dei Signori, Piazza Erbe, Casa di Giulietta, Chiesa di S. Anastasia, Duomo, Ponte Pietra, Castel Vecchio, Chiesa di S. Zeno), devi per forza preventivare almeno una giornata intera, se vuoi fare con calma e gustarti un po' il giro. Attento però a non mangiare panini o altro sulla gradinata del Municipio, perché rischi una bella multa. Se poi cominci ad includere qualche altra meta un po' più particolare, come un giro a Re Teodorico per vedere Verona dall'alto (magari facendo la scalinata anziché facendo il tratto di strada), o il Santuario Nostra Signora di Lourdes, o altre cose ancora (come Soave che dista circa 30 km da Vr in direzione Est), allora il tempo necessario aumenta. Quindi, il mio consiglio è: o scegli un giro bello a Verona e poi al limite una toccata sul Lago, oppure punta ad un bel tour del Lago e al limite fai una toccata e fuga a Verona, ma con già l'intenzione di ritornare.
Se opti per il lago, sicuramente l'area di sosta di Monzambano merita, perché oltre a fornire tutti i servizi necessari, è facilmente raggiungibile ed è servita da una bellissima e facilissima pista ciclabile che la collega sia a Borghetto s/Mincio, che a Peschiera. Se poi sei allenato, puoi arrivare fino a Mantova, ma è sicuramente un tratto piuttosto lungo. Peschiera poi è vicinissima a parchi di divertimento come Gardaland, Movieland, Sea Life Aquarium, o ancora le terme che si trovano nel bellissimo parco di Villa dei Cedri, dove sono presenti vasche all'aperto con acqua ad oltre 30 gradi che permettono di fare il bagno anche in periodi freschi. Ma se vai verso la parte Nord del Lago, hai località come Malcesine che meritano sicuramente, poi c'è la funivia che ti porta sul Monte Baldo, il Lago di Tenno (a Riva del Garda - TN), il parco grotte Cascate del Varone (a Riva del Garda - TN), ecc ... In base a quello che decidi, poi, scegli dove sostare con il tuo VR.
Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto da un Veronese doc.
Ciao - Alex