quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 07/01/2013 15:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Ginetta.. ..
LA STORIAid="red">
A pochi chilometri da Roma potete trovare i resti delle antiche Terme Taurine che risalgono all'età imperiale e nelle vicinanze le vasche termali della Ficoncella con acqua da 35° - 56°, dove potete dare sollievo ad artropatie, dermatiti e allergie, ammirando nel contempo il panorama della campagna mediterranea.
Le grandiose ed estesissime Terme Taurine, poste nelle vicinanze della città, credesi datino dal principio dell'impero romano, ed in seguito siano state restaurate da Trajano, il quale, dalle deduzioni dello storico Annovazzi, sembra le avesse incluse nel recinto della propria villa, posta sul colle di Belvedere. Gaetano Torraca nel 1861 scrisse assai bene intorno alle rovine esistenti e sulle qualità salutifere delle acque della Ficoncella.
Le acque termali di Civitavecchia hanno tre sorgenti distinte: la prima, e la più lontana dalla città, si rinviene in un colle elevato e viene chiamata di Sferracavalli. Non facendosene nessun uso, non è stato tenuto conto di essa.Le altre due, che distano dalla città non più di 4 o 5 chilometri, sono poste al nord-est della medesima, e di queste una sgorga dentro alle ruine delle Terme Taurine e la seconda poco lungi da uno scoglio, sul quale vegetando una pianta di fico selvatico, la sorgente, come abbiamo detto più sopra, ha preso il nome di Ficoncella. La collina su cui si trovano queste sorgenti appartiene, secondo il prof. Ponzi, all'eocene ed è formata da una roccia calcarea.
L'acqua termo-minerale della Ficoncella è limpidissima, incolore, pungente alla lingua e di un sapore indecisamente acido e amarognolo; ha un odore leggiero d'idrogeno solforato. La temperatura varia da 30° a 56° C. Un litro dell'acqua della Ficoncella pesa g.2,473 di più di un egual volume d'acqua distillata.
Nel 1877 il Municipio fabbricava a sue spese il grandioso Stabilimento termale che veniva inaugurato nel 1882. Esso è posto nel viale Garibaldi, di fronte al mare, in una delle più splendide posizioni di Civitavecchia. E' un elegante fabbricato di stile moderno con atrio a colonne, 3 piani, 40 camere da letto, 4 saloni, in uno dei quali è ammiratissimo un dipinto del Brugnoli rappresentante le Ore, 2 sale e 31 camerini da bagno.
LE ACQUEid="red">
L'acqua della Ficoncella scaturisce in prossimità di una grande antica vasca da una roccia calcarea a 56° c., limpida, di buon sapore e senza odore, qualità dovute all'assenza di acido solfidrico, differenziandosi così dalle acque di altre località. Possiede quindi tutte le qualità per cure sia interne che esterne, per bagni e bibite.
Esistono, nelle varie biblioteche, documenti antichissimi che attestano la miracolosa efficacia di queste acque dovuta, si suppone, alla prevalenza del solfato di calcio o del carbonato di magnesia, nonchè alla radio-attività presente (volt. 87,5).
Di seguito riportiamo l'analisi del residuo fisso su un litro di acqua fatta presso l'Istituto d'Igiene di Roma dal prof. G.Sanarelli nel 1923:
Jone calcio ....0.5999
Jone magnesio ....0.0915
Jone ferro ....0.0002
Jone alluminio traccie
Jone sodio ....0.0731
Jone potassio ....0.0017
Jone solforico ....1.3683
Jone cloridrico ....0.0243
Jone nitrico ....0.0002
Jone carbonico ....0.3959
Jone silice ....0.3338
2.5374
Accoppiamento probabile dei vari Ioni:
Solfato di calcio gr.1.8534
Carbonato di calcio gr.0.1370
Cloruro di sodio gr.0.0400
Carbonato di sodio gr.0.1428
Nitrato di potassio gr.0.0003
Carbonato di magnesia gr.0.3202
Carbonato di ferro gr.0.0004
Silice gr.0.0338
gr.2.5374
Acido carbonico unito ai carbonati gr.0.4085 id="blue">
Da queste accurate ricerche analitiche risulta che l'acqua così chiamata della "Ficoncella" appartiene alla classe delle Solfato calciche leggermente alcaline.
L'azione benefica di quest'acqua si esplica sulle più svariate forme mediche (artriti, reumatismi, postumi traumatici, malattie della pelle, nervose e delle donne) e chirurgiche (ulcere, piaghe, ferite suppuranti, flemmoni, ecc.).
I bagni termali della Ficoncella (Civitavecchia) cosi' come tutte le altre terme sono controindicate ai soggetti affetti da gravi patologie organiche tali da compromettere il loro sistema autoimmune, nelle forme febbrili, nei cardiopatici scompensati, nelle epatopatie croniche con stato cirrotico, nelle insufficienze renali croniche con oliguria, nelle donne in gravidanza, nell'ipertensione arteriosa severa non controllata da trattamenti farmacologici, flebite, varici emorroidarie in fase acuta o trombizzate.
COME ARRIVARE
Roma-Civitavecchia :
uscire dal casello autostradale Civitavecchia Nord e svoltare dopo 10 metri a destra per una piccola strada asfaltata, i bagni distano a quel punto circa 1 chilometro.
Grosseto-Civitavecchia :
dalla Via Aurelia prendere l'autostrada per Roma ed uscire a Civitavecchia Nord; dopo 10 metri svoltare a destra per una piccola strada asfaltata e seguirla fino ai bagni.
ORARI E PREZZIid="red">
Apertura : tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Prezzi a persona : 1.50 cent di euro ogni 2 ore o frazione
Prezzo parcheggio ( auto o camper ): 1.50 cent di euro ogni 2 ore o frazione
INFOid="red">
+39 3393646589
info@termetaurine.com
Infine ti faccio presente che sono completamente all' aperto.
Di seguito ti allego qualche foto.

Questo è il grande prato situato accanto alle terme dove si può tranquillamente sostare .