Cosa ne pensate?id="red">id="size6">QUALCHE WE POTREMMO ANDARCI
Partannaid="red">(TP) è situato fra le valli del Modione, a ovest, e del Belice, a est. Incerta è l'etimologia del nome, che da alcuni è ritenuto di origine greca (da parthenos, "vergine"), da altri di origine araba (Barthamnah, "terra scura"). Il sito fu abitato fin dall'epoca paleolitica, come dimostrano i reperti di recente scoperti sul luogo e nel Dicembre 2006 iniziarono i lavori per la cotruzione di un parco naturale. In epoche più vicine a noi vi si insediarono gli Elimi, i Greci, i Romani e, in parte, anche i Bizantini. Il nucleo dell'abitato, però, risale al Medioevo. La piazza principale, intitolata ai giudici Falcone e Borsellino, è il luogo di ritrovo per i partannesi. Adiacente alla piazza Falcone e Borsellino si trova la villa Rita Atria, ex villa Macallè.
Cosa Visitareid="green">
Castello Medievale dei Principi Grifeo:id="green"> Recentemente restaurato e sede del Museo della Preistoria del Basso Belice. Visitabile, tutti i giorni, domeniche incluse. Una delle fortezze meglio conservate della Sicilia Occidentale e gestito dal comune di Partanna. Gli orari di apertura sono dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
Contrada Stretto:id="green"> In questa zona è stato rinvenuto un sistema di fossati neolitici, la cui funzione è ancora oggetto di studio, nonchè numerose necropoli.
Chiesa Madre:id="green"> Presenta una pianta basilicale ed è decorata da ottimi stucchi. Di grande impatto l'organo ligneo della prima metà del Seicento.
Santuario della "Madonna della Libera"id="green">: Si trova a Nord della città. La prima domenica di del mese di Ottobre si svolge il pellegrinaggio, tradizione religiosa molto sentita, anche dai paesi limitrofi.
Piazza Falcone-Borsellinoid="green">: Piazza principale della città. Nelle giornate più terse è facile individuare dal suo belvedere splendidi panorami che spaziano fino a Pantelleria e le isole Egadi.
Altri monumenti e chiese: Convento delle Benedettine, Chiesa di San Rocco, Chiesa del Carmine, Palazzo Pisciotta-Calandra, Palazzo Todaro-Molinariid="green">
Dove mangiareid="red">id="size5">
Il clima tipico mediterraneo ha permesso in queste zone la diffusione dell'olivo, dei vigneti e della famosa Pecora della Valle del Belice, razza autoctona di origine antica. Durante i mesi estivi, la scarsa produzione di latte e le temperature elevate inducono i casari a produrre un tipo di formaggio unico in Europa nel suo genere: la Vastedda della Valle del Belice. Si tratta di un formaggio a pasta filata ottenuto ad acidità naturale di fermentazione del latte ovino intero, processo favorito dal clima estivo. La sua forma piccola, simile ad una focaccia, la rende facilmente riconoscibile e il suo sapore delicato può essere esaltato da altre essenze. In ambienti freschi e asciutti può conservarsi per qualche tempo, ma non si presta alla stagionatura. Per apprezzare le sue caratteristiche va dunque consumata fresca, con un filo di olio di oliva (Nocellara) e di origano. Per le sue caratteristiche e la sua originalità la Vastedda del Belice è inserita nell'Arca del Gusto di Slow Food. Chi volesse accostarsi ancora di più alle tradizioni locali potrà recarsi nei caseifici della zona, ma vale per tutto il Belice, e chiedere di partecipare al “rito” della Zabbina: anticamente infatti era tradizione recarsi dai pastori "a fari zabbina"; cioè al momento della produzione della ricotta consumare in loco in apposito contenitore (Vacileddu o Camella) la ricotta calda col siero (Zabbina) con l'aggiunta di pezzi di pane. Meritano una visita anche le numerose cantine e i frantoi della zona che potranno fornire una notevole varietà di vini e un ottima qualità di olio e olive da mensa della Nocellara del Belice. Passando in estate da Partanna non dimenticate infine di assaporare le famose, e ormai sempre più rare, Cipolle di Partanna, che raggiungono dimensioni considerevoli e uniscono un sapore dolce e una carnosità assolutamente unica. Per glienoturisti si consiglia una visita alle Cantine “La Vite” e “Saturnia”.
Ristoranti: id="green"> id="size4">
Antichi Sapori, via Regina Elena - Tel. 0924 922618
Baccanti, via B. Croce - Tel. 0924 88741
La Montagna, via Palermo - Tel. 0924 88409
London Cafè, via Benedetto Croce - Tel. 0924 922650
Numeri utili
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive: +39.0924.923264-923265
CASTELLO GRIFEO: +39.0924.923970
CHE NE DICETE?[:)]
Modificato da dilenzo il 04/02/2009 alle 19:40:21