In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/03/2026 alle 19:03:59Ah che nostalgia di quei tempi dove tutto era piu "vero" e piu emozionante.
Un piccolo contributo, scusate la qualità ma le diapositive quest'anno compiono 40 anni. Luglio 1986, viaggio di nozze Kafjord: perso il traghetto per pochi minuti In navigazione Honningsvåg dal traghetto Honningsvåg, i magazzini Findus Honningsvåg: lo sbarco con la Panda 45 e la tenda sul tetto autocostruita Bei ricordi ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2026 alle 10:37:48Eggià Tommaso, con il percorso scritto con la biro, il tracciato evidenziato sulle cartine stradali e gli elenchi delle aree di sosta e campeggi stampati in A4.
Ah che nostalgia di quei tempi dove tutto era piu vero e piu emozionante. PS: io ho scansionato 12mila diapositive fatte dal 1980 al 2007 ...., poi passato al digitale .
In risposta al messaggio di Roberto CG del 27/03/2026 alle 12:37:19OT
Eggià Tommaso, con il percorso scritto con la biro, il tracciato evidenziato sulle cartine stradali e gli elenchi delle aree di sosta e campeggi stampati in A4. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 13:02:35Sempre OT:
OT A me di quei tempi è rimasta una cartina dell'India e Sri Lanka con tutto segnato riguardo il mio viaggio del 1979/80... è grande 2mt. x 2, foderata all'origine con una splendida tela batik... Ancora in ottime condizioni,riporta i percorsi, luoghi e date dei posti visitati. Sempre dell'India ho ancora circa 900 diapo 24x36 Kodachrome ancora perfette, ma non ho piú il proiettore. Ho però un amico che conserva ancora un vecchio Carousel, un vero cimelio. Al digitale sono passato arrivando in Finlandia, nel 2004, e da allora, va tutto in Cloud automaticamente.
In risposta al messaggio di maurodp del 06/04/2026 alle 18:08:35Non conosco le Lofoten ma, in linea generale, se sei pescatore saprai che i posti "da non perdere assolutamente" sono quelli che nessuno nomina sui social
E dimenticavo: qualche posto per pescare da non perdere assolutamente nelle Lofoten ? O durante l'avvicinamento?
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2026 alle 10:15:22Condivido pienamente!
Non conosco le Lofoten ma, in linea generale, se sei pescatore saprai che i posti da non perdere assolutamente sono quelli che nessuno nomina sui social
In risposta al messaggio di maurodp del 14/06/2026 alle 18:43:19Posso dirti l itinerario che ho fatto io per le Lofoten nel 2018 .
Quale itinerario mi consigliate per vedere le Lofoten? grazie a chi mi risponderà Buoni km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2026 alle 10:40:13Se era in camper spero che avesse un frigo grande!
Condivido pienamente! In Norvegia la pesca in mare è gratuita e non necessita di alcuna licenza. A differenza di Svezia e Finlandia, dove è d'obbligo pagare un ''fiske kort'' abbastanza...salato. Per contro, per fare dellecatture decenti in Norvegia, si deve andare in alto mare, ci vuole una barca attrezzata per pesca d'altura. Al largo si possono fare catture di prede interessanti, la piú ambita è l' halibut, che arriva al peso di 300 kg.! Dalla costa, invece, si può pescare merluzzo e sgombro, prede che i locali disdegnano assai, considerandole carne ''da poveri'' o da esportazione, e che al piú utilizzano come esche per l'altura. Altra cosa la pesca in acque interne, che sono rare in Norvegia, ma il vero paradiso è in Svezia e Finlandia, dove non mancano salmoni, trote e salmerini di grande qualità. Occhio però alle licenze, necessarie anche per fiumi e laghi in Norvegia, e dove la presenza umana sembra inesistente, ma i forestali sorvegliano con droni e si materializzano dal nulla nel bel mezzo di una foresta deserta. Acque dolci, ma multe salatissime. Qui sotto, un halibut eccezionale, record dei record detenuto tutt'ora da un turista tedesco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 19:12:46Pensa che i norvegesi, pur di spillare quattrini ai turisti, si sono organizzati che se peschi qualche preda di notevole pregio, porti il pescato da certe pescherie che pensano a sfilettare ed affumicare il tutto per te, e a imbustarlo sotto vuoto per poterlo trasportare in camper senza appestare il mezzo ''per sempre''. Volendo possono anche spedirti le tue buste di filetti a casa, ovunque.
Se era in camper spero che avesse un frigo grande!
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2026 alle 20:23:33Non sapevo di questo servizio, non che mi interessi perchè il primo e unico pesce penso di averlo pescato in Yugoslavia a 6 anni e poi sono fuggito urlando perchè "mi inseguiva" saltellando sul molo
Pensa che i norvegesi, pur di spillare quattrini ai turisti, si sono organizzati che se peschi qualche preda di notevole pregio, porti il pescato da certe pescherie che pensano a sfilettare ed affumicare il tutto per te,e a imbustarlo sotto vuoto per poterlo trasportare in camper senza appestare il mezzo ''per sempre''. Volendo possono anche spedirti le tue buste di filetti a casa, ovunque. Con i miei amici finlandesi invece preferiamo affumicate personalmente in loco, è un divertimento a cui ci spiacerebbe rinunciare. Di solito cedo la mia parte volentieri a loro, in cambio magari di un paio di bottiglie di pestilenziale Koskenkorva, che poi girerò a qualcuno una volta in Italia.
www.iz4dji.it