CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Agosto 2026 Norvegia centrale fino alle Lofoten

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 74
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4254
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:03:59
Un piccolo contributo, scusate la qualità ma le diapositive quest'anno compiono 40 anni.
Luglio 1986, viaggio di nozze

Kafjord: perso il traghetto per pochi minuti
1986Honeymoon_NOR_0001.jpg

In navigazione
1986Honeymoon_NOR_0003.jpg

Honningsvåg dal traghetto
1986Honeymoon_NOR_0005.jpg

Honningsvåg, i magazzini Findus
1986Honeymoon_NOR_0007.jpg

Honningsvåg: lo sbarco con la Panda 45 e la tenda sul tetto autocostruita
1986Honeymoon_NOR_0009.jpg
Bei ricordi ...

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:37:48
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/03/2026 alle 19:03:59

Un piccolo contributo, scusate la qualità ma le diapositive quest'anno compiono 40 anni. Luglio 1986, viaggio di nozze Kafjord: perso il traghetto per pochi minuti In navigazione Honningsvåg dal traghetto Honningsvåg, i magazzini Findus Honningsvåg: lo sbarco con la Panda 45 e la tenda sul tetto autocostruita Bei ricordi ...  
Ah che nostalgia di quei tempi dove tutto era piu "vero" e piu emozionante.
PS: io ho scansionato 12mila diapositive fatte dal 1980 al 2007 surprise...., poi passato al digitale wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 12:37:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2026 alle 10:37:48

Ah che nostalgia di quei tempi dove tutto era piu vero e piu emozionante. PS: io ho scansionato 12mila diapositive fatte dal 1980 al 2007 ...., poi passato al digitale .
Eggià Tommaso, con il percorso scritto con la biro, il tracciato evidenziato sulle cartine stradali e gli elenchi delle aree di sosta e campeggi stampati in A4.

Buoni chilometri
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:02:35
In risposta al messaggio di Roberto CG del 27/03/2026 alle 12:37:19

Eggià Tommaso, con il percorso scritto con la biro, il tracciato evidenziato sulle cartine stradali e gli elenchi delle aree di sosta e campeggi stampati in A4. Buoni chilometri
OT
A me di quei tempi è rimasta una cartina dell'India e Sri Lanka con tutto segnato riguardo il mio viaggio del 1979/80... è grande 2mt. x 2, foderata all'origine con una splendida tela batik... Ancora in ottime condizioni, riporta i percorsi, luoghi e date dei posti visitati. Sempre dell'India ho ancora circa 900 diapo 24x36 Kodachrome ancora perfette, ma non ho piú il proiettore. Ho però un amico che conserva ancora un vecchio Carousel, un vero cimelio. 
Al digitale sono passato arrivando in Finlandia, nel 2004, e da allora, va tutto in Cloud automaticamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/03/2026 alle 13:05:44
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:43:43
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 13:02:35

OT A me di quei tempi è rimasta una cartina dell'India e Sri Lanka con tutto segnato riguardo il mio viaggio del 1979/80... è grande 2mt. x 2, foderata all'origine con una splendida tela batik... Ancora in ottime condizioni,
riporta i percorsi, luoghi e date dei posti visitati. Sempre dell'India ho ancora circa 900 diapo 24x36 Kodachrome ancora perfette, ma non ho piú il proiettore. Ho però un amico che conserva ancora un vecchio Carousel, un vero cimelio.  Al digitale sono passato arrivando in Finlandia, nel 2004, e da allora, va tutto in Cloud automaticamente.
...
Sempre OT:
Le mie vecchie diapositive (migliaia in 14-15 anni, comprese quelle di un viaggio in Scandinavia, anche Lapponia, nel 1980) furono trasferite in una stanza non adatta quando mi sposai e avendo preso umidità sono tutte retinate, inservibili. Forse non tutte, non so .. non ho mai avuto la voglia di farle passare per recuperare quelle eventualmente ancora buone. Di quel viaggio mi rimangono solo alcune stampe 20x25 che feci col Cibachrome. frown

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/03/2026 alle 16:59:17
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:01:15
Anch'io chiedo scusa a maurodp per l'OT.
Le diapositive le ho usate fino al 1990 circa, perchè erano belle da vedere e ingrandire a picimento, poi mi sono reso conto che se succedeva qualcosa avrei perso tutto e sono passato alle foto stampate, cos' avevo il negativo e almeno una copia delle foto, poi mi dilettavo anche in astrofotografia per cui ...
Le mie diapositive, che non credo di aver custodito male, hanno tutte preso un velo di colore blu che non riesco a rimuovere neanche con il fotoritocco (non sono un esperto).
Le ho tutte traferite in digitale durante il COVID comprando un paio di aggeggi sulla rete, così almeno ne posso fare le copie che voglio e fare tutti i tentativi possibili per riesumare i colori originali.
Buoni chilometri
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 18:08:35
E dimenticavo: qualche posto per pescare da non perdere assolutamente nelle Lofoten ? 
O durante l'avvicinamento?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 10:15:22
In risposta al messaggio di maurodp del 06/04/2026 alle 18:08:35

E dimenticavo: qualche posto per pescare da non perdere assolutamente nelle Lofoten ?  O durante l'avvicinamento?
Non conosco le Lofoten ma, in linea generale, se sei pescatore saprai che i posti "da non perdere assolutamente" sono quelli che nessuno nomina sui social 
_____________ Armando
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 10:40:13
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2026 alle 10:15:22

Non conosco le Lofoten ma, in linea generale, se sei pescatore saprai che i posti da non perdere assolutamente sono quelli che nessuno nomina sui social 
Condivido pienamente!
In Norvegia la pesca in mare è gratuita e non necessita di alcuna licenza. A differenza di Svezia e Finlandia, dove è d'obbligo pagare un ''fiske kort'' abbastanza...salato.
Per contro, per fare delle catture decenti in Norvegia, si deve andare in alto mare, ci vuole una barca attrezzata per pesca d'altura. Al largo si possono fare catture di prede interessanti, la piú ambita è l' halibut, che arriva al peso di 300 kg.!
Dalla costa, invece, si può pescare merluzzo e sgombro, prede che i locali disdegnano assai, considerandole carne ''da poveri'' o da esportazione, e che al piú utilizzano come esche per l'altura. 
Altra cosa la pesca in acque interne, che sono rare in Norvegia, ma il vero paradiso è in Svezia e Finlandia, dove non mancano salmoni, trote e salmerini di grande qualità. Occhio però alle licenze, necessarie anche per fiumi e laghi in Norvegia, e dove la presenza umana sembra inesistente, ma i forestali sorvegliano con droni e si materializzano dal nulla nel bel mezzo di una foresta deserta. Acque dolci, ma multe salatissime.
Qui sotto, un halibut eccezionale, record dei record detenuto tutt'ora da un turista tedesco.
101989_largest_halibut_Gunther_Hansel.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/04/2026 alle 13:39:21
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 18:43:19
Quale itinerario mi consigliate per vedere le Lofoten?
grazie a chi mi risponderà
Buoni km
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 19:11:14
In risposta al messaggio di maurodp del 14/06/2026 alle 18:43:19

Quale itinerario mi consigliate per vedere le Lofoten? grazie a chi mi risponderà Buoni km
Posso dirti l itinerario che ho fatto io per le Lofoten nel 2018 .

Scendendo di ritorno da Nordkapp, Da Tromso a Bensholmen dove ho preso il traghetto per Botnhamn sull Isola di Senja,  e quindi il traghetto da Gryllefjord (Senja) a Andenes sulle Vesteralen, da cui poi sono passato alle Lofoten.  Ho lasciato poi le Lofoten con il lungo traghetto da Moskenes a Bodo.

QUESTA è una mappa che mi ero fatto in preparazione del viaggio, ma forse qualcosa ho cambiato durante il viaggio, ma puoi confrontare seguendo il DIARIO . dove trovi desctitto nel dettaglio l itinerario e le soste e altre info spero utili.
Nella mappa trovi anche itinerari in verde che sono possibili escursioni a piedi, ma ne ho fatte poche di quelle segnate, per vari motivi, il tempo non ottimale (e alcune impegnative sono sconsigliate con il terreno bagnato, seppure con scarponi adeguati), e la moglie che non sempre gradiva inerpicarsi sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/06/2026 alle 19:15:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 19:12:46
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2026 alle 10:40:13

Condivido pienamente! In Norvegia la pesca in mare è gratuita e non necessita di alcuna licenza. A differenza di Svezia e Finlandia, dove è d'obbligo pagare un ''fiske kort'' abbastanza...salato. Per contro, per fare delle
catture decenti in Norvegia, si deve andare in alto mare, ci vuole una barca attrezzata per pesca d'altura. Al largo si possono fare catture di prede interessanti, la piú ambita è l' halibut, che arriva al peso di 300 kg.! Dalla costa, invece, si può pescare merluzzo e sgombro, prede che i locali disdegnano assai, considerandole carne ''da poveri'' o da esportazione, e che al piú utilizzano come esche per l'altura.  Altra cosa la pesca in acque interne, che sono rare in Norvegia, ma il vero paradiso è in Svezia e Finlandia, dove non mancano salmoni, trote e salmerini di grande qualità. Occhio però alle licenze, necessarie anche per fiumi e laghi in Norvegia, e dove la presenza umana sembra inesistente, ma i forestali sorvegliano con droni e si materializzano dal nulla nel bel mezzo di una foresta deserta. Acque dolci, ma multe salatissime. Qui sotto, un halibut eccezionale, record dei record detenuto tutt'ora da un turista tedesco.  
...
Se era in camper spero che avesse un frigo grande! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 20:23:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 19:12:46

Se era in camper spero che avesse un frigo grande! 
Pensa che i norvegesi, pur di spillare quattrini ai turisti, si sono organizzati che se peschi qualche preda di notevole pregio, porti il pescato da certe pescherie che pensano a sfilettare ed affumicare il tutto per te, e a imbustarlo sotto vuoto per poterlo trasportare in camper senza appestare il mezzo ''per sempre''. Volendo possono anche spedirti le tue buste di filetti a casa, ovunque. 
Con i miei amici finlandesi invece preferiamo affumicate personalmente in loco, è un divertimento a cui ci spiacerebbe rinunciare. Di solito cedo la mia parte volentieri a loro, in cambio magari di un paio di bottiglie di pestilenziale Koskenkorva, che poi girerò a qualcuno una volta in Italia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:15:07
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2026 alle 20:23:33

Pensa che i norvegesi, pur di spillare quattrini ai turisti, si sono organizzati che se peschi qualche preda di notevole pregio, porti il pescato da certe pescherie che pensano a sfilettare ed affumicare il tutto per te,
e a imbustarlo sotto vuoto per poterlo trasportare in camper senza appestare il mezzo ''per sempre''. Volendo possono anche spedirti le tue buste di filetti a casa, ovunque.  Con i miei amici finlandesi invece preferiamo affumicate personalmente in loco, è un divertimento a cui ci spiacerebbe rinunciare. Di solito cedo la mia parte volentieri a loro, in cambio magari di un paio di bottiglie di pestilenziale Koskenkorva, che poi girerò a qualcuno una volta in Italia.
...
Non sapevo di questo servizio, non che mi interessi perchè il primo e unico pesce penso di averlo pescato in Yugoslavia a 6 anni e poi sono fuggito urlando perchè "mi inseguiva" saltellando sul molo laugh. Mi sembra comunque ottimo ma da quanto dici poco conveniente economicamente. Ma in Norvegia di cose convenienti non penso ce ne siano, almeno rapportato al nostro tenore di vita.
Penso sia stupendo affumicarsi il proprio pesce, ho visto in qualche villaggio (penso a scopo turistico) farlo dentro a una specie di armadio e anche assaggiato appena fatto e non male.
Ma per manneggiare quel liquore di cui parli, serve il patentino per i veleni? surpriseangel... starò accorto se mi venisse offerto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2026 alle 19:16:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link