In risposta al messaggio di McFamily del 05/12/2019 alle 22:40:17Ciao, mi verrebbe da consigliarti un altro posto che mi ha stupito in positivo, la Slovenia.
Allora ferie natalizie confermate... Il 22 sera si parte fino al 6... Destinazione??... Troppi posti da voler vedere e qui vi chiedo aiuto perché già tante volte i vostri consigli mi hanno portato in posti bellissimisiamo mamma papà e bimbe di 10 anni e 1 e mezzo Allora a noi piacerebbe passare qualche giorno di sicuro sulla neve, no sciare ma slittino, poi un po di relax in acqua (di solito abbiamo pochi giorni a natale e siamo andati molte volte a Brunico al cron4)... E visitare qualche paesino tranquillo! avevamo in mente un viaggio che è saltato anni fa: la foresta nera... Saltiamo però la svizzera per obesità! Il dubbio che ci è venuto è però il bollino ambientale tedesco...il nostro camper è del 2003 e sarebbe giallo... Possiamo girare tranquilli per i vari paesini della foresta nera? Le aree camper sono fuori dalle zone dove serve il bollino? Conviene farlo qui in italia o meglio in germania? E soprattutto merita la zona nel periodo natalizio? idea 2 era dirigerci verso Vienna, magari qualche giorno di montagna e poi dopo capodanno andare a vienna... siamo molto indecisi... Avete se no qualche suggerimento che possa includere neve terme e qualche paese carino? vanno bene aree soste o semplici parcheggi, no camping, e preferibilmente all'estero... Grazie a tutti!! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
In risposta al messaggio di McFamily del 05/12/2019 alle 22:40:17Il bollino,se è giallo,puoi anche evitare di farlo.
Allora ferie natalizie confermate... Il 22 sera si parte fino al 6... Destinazione??... Troppi posti da voler vedere e qui vi chiedo aiuto perché già tante volte i vostri consigli mi hanno portato in posti bellissimisiamo mamma papà e bimbe di 10 anni e 1 e mezzo Allora a noi piacerebbe passare qualche giorno di sicuro sulla neve, no sciare ma slittino, poi un po di relax in acqua (di solito abbiamo pochi giorni a natale e siamo andati molte volte a Brunico al cron4)... E visitare qualche paesino tranquillo! avevamo in mente un viaggio che è saltato anni fa: la foresta nera... Saltiamo però la svizzera per obesità! Il dubbio che ci è venuto è però il bollino ambientale tedesco...il nostro camper è del 2003 e sarebbe giallo... Possiamo girare tranquilli per i vari paesini della foresta nera? Le aree camper sono fuori dalle zone dove serve il bollino? Conviene farlo qui in italia o meglio in germania? E soprattutto merita la zona nel periodo natalizio? idea 2 era dirigerci verso Vienna, magari qualche giorno di montagna e poi dopo capodanno andare a vienna... siamo molto indecisi... Avete se no qualche suggerimento che possa includere neve terme e qualche paese carino? vanno bene aree soste o semplici parcheggi, no camping, e preferibilmente all'estero... Grazie a tutti!! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
In risposta al messaggio di Forsail del 06/12/2019 alle 00:04:47Ciao! Allora lago di bled e neve a gora fatti qualche anno fa ma non abbiamo visitato Lubiana... Fatto terme 3000 e terme di Lasko! Però avevamo pochi giorni quindi non abbiamo visitato per bene! Pensavo di tenere cmq anche in considerazione la Slovenia... Per esempio visitare le grotte di postumia...
Ciao, mi verrebbe da consigliarti un altro posto che mi ha stupito in positivo, la Slovenia. Neve sulle montagne di kranjska gora, visita al lago di bled se può interessare, un po’ di terme che sono ovunque (catez hala piscina con gli scivoli al coperto), visita di Lubiana che è una capitale ma sembra un paesino e poi grotte di postumia o altro lago bosinj. Sono passato una miriade di volte per questa nazione, ma solo ultimamente ho apprezzato la sua bellezza. Ci sono stato a Pasqua e tornerò a Natale con amici neocamperisti. Pensaci, non costa nulla. p.s. Anche io ho moglie e due bimbi, di 9 e 3 anni.
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/12/2019 alle 03:49:06In teoria si... Da un sito internet per richiedere online il bollino mi chiedeva l'anno di immatricolazione ed è venuto giallo...
Il bollino,se è giallo,puoi anche evitare di farlo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/12/2019 alle 10:45:02
Per sapere dove puoi accedere in Germania con il bollino esiste una app dedicata, che vale per tutta Europa: Green-zones.eu
In risposta al messaggio di McFamily del 06/12/2019 alle 22:32:51L'unico posto della foresta nera dove è necessario il bollino è Friburgo. L'area di sosta è per poche centinaia di metri all'interno della UZ ma, quando ci sono andato, praticamente nessun camper, anche i più vecchi, avevano il bollino. Probabilmente concedono il transito dall'autostrada all'area stessa. Anzi, a Friburgo ho sbagliato strada e non volendo, sono transitato più volte all'interno della città, anche in centro.
In teoria si... Da un sito internet per richiedere online il bollino mi chiedeva l'anno di immatricolazione ed è venuto giallo... Ora voglio controllare la mappa con le umwelt zone... Dai commenti qui su col sull'area camperdi Friburgo per esempio ho letto che si trova proprio nella umwelt zone quindi non potremmo neanche andare a visitarla... O esiste un altra area camper o parcheggio?
In risposta al messaggio di jana del 06/12/2019 alle 23:01:18Grazie mille per i suggerimenti! Catez anni fa l'avevamo appunto saltata perché immaginavamo la ressa... Ora do un'occhiata alle terme che mi hai proposto in Ungheria!
Non entro nel discorso di posti da visitare, perche e' molto soggettivo. Per quanto riguarda terme di Catez e i bambini, non c'e un posto dedicato a loro specificatamente , sicuramente durante le festivita saranno imballatetroppo. Mi viene in mente invece Sarvar in Ungheria, e' particolare perche intanto ha un camping adiacente da dove si entra direttamente nelle terme e poi un paio d'anni fa hanno costruito un padiglione coperto in piu al coperto dedicato solo ai bambini e davvero bello, c'e un sacco di giochi d'acqua per tutte l'eta anche per i piu piccoli in una piscina che va pian piano da zero acqua piu su, Ovviamente nel padiglione dei grandi sara pieno, ma qualche bollicina la si riesce prendere e in compenso ci siamo presi la neve in faccia a capodanno nella piscina termale all'aperto dove si passa direttamente dal padiglione coperto. Potrebbe essere un'idea? A Vienna invece sicuramente la bimba e la ragazza si troveranno bene a Prater, dove non si paga ingresso tipo Gardaland, e' gratuito, paghi solo le attrazioni dove vuoi salire. Al solito 1 o 2 euro. Non andrei in giorni di festa ufficiali, comunque sceglierei un giorno lavorativo anche durante le feste, noi in estate non abbiamo trovato la coda da nessuna parte delle attrazioni, si saliva direttamente, ma durante le feste sicuramente sara un po piu affollato.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2019 alle 09:47:49Chissà forse immaginano che la metà dei camper che circolano non possono avere il bollino verde e magari per l'accesso all'area chiudono un occhio... Boh lo scopriremo!
L'unico posto della foresta nera dove è necessario il bollino è Friburgo. L'area di sosta è per poche centinaia di metri all'interno della UZ ma, quando ci sono andato, praticamente nessun camper, anche i più vecchi,avevano il bollino. Probabilmente concedono il transito dall'autostrada all'area stessa. Anzi, a Friburgo ho sbagliato strada e non volendo, sono transitato più volte all'interno della città, anche in centro. Questo è successo un paio di mesi fa; per ora nessuna multa. In verità mi è successa la stessa cosa l'estate scorsa in un'altra città della Germania, non ricordo mi sembra Lubecca ma potrei sbagliare, dove sbagliando strada, ho praticamente attraversato il centro senza bollino. Ad oggi nessuna sanzione.
In risposta al messaggio di McFamily del 07/12/2019 alle 11:37:30Sono d'accordo. Ritengo la Germania più tollerante e meno cara rispetto all'Austria. Poi io ho un mezzo oltre 35 ql. e quindi solo l'autostrada....
Chissà forse immaginano che la metà dei camper che circolano non possono avere il bollino verde e magari per l'accesso all'area chiudono un occhio... Boh lo scopriremo! ad oggi siamo più propensi ad andare verso la forestanera...forse meno affollata rispetto dell'Austria? Più che altro ho un ricordo di quando anni fa abbiamo fatto un po di romantiche strasse di tante aree sosta a prezzi molto onesti e sosta tollerata un po ovunque, mentre da quel po di Austria che abbiamo fatto ho visto che invece li ci sono più campeggi che aree... Però sono ricordi di anni fa magari la situazione ad oggi è cambiata
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2019 alle 09:47:49Anche io entrato all'area sosta di riburgo... In teoria ero bollino giallo (che non avevo preso) ed entrato senza problemi...
L'unico posto della foresta nera dove è necessario il bollino è Friburgo. L'area di sosta è per poche centinaia di metri all'interno della UZ ma, quando ci sono andato, praticamente nessun camper, anche i più vecchi,avevano il bollino. Probabilmente concedono il transito dall'autostrada all'area stessa. Anzi, a Friburgo ho sbagliato strada e non volendo, sono transitato più volte all'interno della città, anche in centro. Questo è successo un paio di mesi fa; per ora nessuna multa. In verità mi è successa la stessa cosa l'estate scorsa in un'altra città della Germania, non ricordo mi sembra Lubecca ma potrei sbagliare, dove sbagliando strada, ho praticamente attraversato il centro senza bollino. Ad oggi nessuna sanzione.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2019 alle 13:03:09Ecco un dubbio che abbiamo anche noi... Ci piacerà? Perché sinceramente anni fa abbiamo fatto un po di romantiche strasse e dopo alcuni giorni di paesini, carini si ma non così caratteristici e panorami abbastanza "uguali" a parte fussen, abbiamo girato la prua del camper verso Salisburgo
Sono d'accordo. Ritengo la Germania più tollerante e meno cara rispetto all'Austria. Poi io ho un mezzo oltre 35 ql. e quindi solo l'autostrada.... Però la foresta nera non mi ha entusiasmato...mah ...forse sara' stato il periodo sbagliato...(era novembre)...
In risposta al messaggio di McFamily del 07/12/2019 alle 17:30:23Ah...se è così.. .
Ecco un dubbio che abbiamo anche noi... Ci piacerà? Perché sinceramente anni fa abbiamo fatto un po di romantiche strasse e dopo alcuni giorni di paesini, carini si ma non così caratteristici e panorami abbastanza ugualia parte fussen, abbiamo girato la prua del camper verso Salisburgo... Ecco perché la seconda idea era dirigerci verso Vienna :)... Poi forse avendo sempre pochi giorni abbiamo visitato male... Cmq il bello del camper è poter partire con questi dubbi per poi cambiare idea anche all'ultimo :) :)
In risposta al messaggio di McFamily del 07/12/2019 alle 17:30:23Non dirmi che non ti sono piaciute Wurzburg e Rothemburg ob de Tauber,non ci credo!
Ecco un dubbio che abbiamo anche noi... Ci piacerà? Perché sinceramente anni fa abbiamo fatto un po di romantiche strasse e dopo alcuni giorni di paesini, carini si ma non così caratteristici e panorami abbastanza ugualia parte fussen, abbiamo girato la prua del camper verso Salisburgo... Ecco perché la seconda idea era dirigerci verso Vienna :)... Poi forse avendo sempre pochi giorni abbiamo visitato male... Cmq il bello del camper è poter partire con questi dubbi per poi cambiare idea anche all'ultimo :) :)
In risposta al messaggio di McFamily del 07/12/2019 alle 20:51:25In Baviera e nel Baden Wurttemberg,ci sono tantissime Therme a prezzi ragionevoli.
Si si ripeto tutti paesi carini... Però non mi hanno lasciato quella sensazione di dire si ci voglio ritornare! Poi ripeto li abbiamo girati con molta fretta quindi probabilmente abbiamo tralasciato molte cose o la frettanon ci ha fatto vedere per bene quello che avevamo sotto gli occhi! Mi è già capitato di andare in un posto e poi riscoprirlo la seconda volta con stupore! Per esempio primo anno di Grecia: non ci tornerò mai più! E fu cosi che è stata la nostra meta estiva per ben 15 anni! cmq ci sono terme o parchi acquatici a prezzi ragionevoli in quelle zone? Secondo voi quale può essere il posto più carino per passare capodanno?
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/12/2019 alle 21:09:39Ci guardavo proprio poco fa...ho visto anche che c'è l'area camper! Cmq me ne sono già segnate altre 5 tutte nella zona... Mia figlia fa nuoto agonistico e non riesce a stare troppo fuori dall'acqua
In Baviera e nel Baden Wurttemberg,ci sono tantissime Therme a prezzi ragionevoli. Tra le più belle,almeno per noi,Bad Worishofen!