In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 15:59:46Sono stato a San Sebastian 15 anni fa circa e ho ricordi ben diversi da quello che racconti...a mia moglie è rimasta nel cuore la zona del lungomare e ne ricorda spesso la bellezza....sentendo quello che racconti sembra un'altra città rispetto a quella che abbiamo visitato noi.
La città è stupenda e non serve descriverne le bellezze, internet ne è pieno..ma.. il lungo mare è un contrasto di aiule perfette e colorate davanti a palazzi d'epoca stupendi ma sgarupati, con di fianco cose il centronautico che secondo me sono 20 anni che non riverniciano (quella costruzione sul porto che sembra una nave). Entrare all'interno nella zona dei locali è stato una sorta di trauma. Ne ho viste di tutti i colori in mezza europa ma cosi tanta immondizia per la strada con puzza di urina ovunque mai, spacciatori ai 4 angoli di alcuni incroci frequentatissimi che cercano di capire se sei il tipo giusto con occhiate che a me non piace ricevere. Sono cresciuto a RM, ho anche suonato per strada quindi non mi spaventa nulla ma insomma..spacciatori insieme a turisti con gli occhi sbarrati in completo di lino..non si vede spesso. Sabato c'era una gara famosa, io sono arrivato domenica alle 21e30, forse è stato un caso (che non va bene lo stesso, anche a budapest tutti i giorni alle 5 passano a pulire tutto con le idropulitrici per non far puzzare la città)..ma su llungomare piastrellato è chairo che non ci passa una spazzolatrice da anni, figurati un idropulitrice. La balaustra in ferro stupenda che corre lungo tutto il lungomare scorticata in tanti punti, posti che potrebbero essere molto paicevoli sono resi inavvicinabili da soggetti poco raccomandabili e ciondolanti che strillano in lingue a me incomprensibili circondati da lattine di birra, seduti su panche con chiazze chiaramente pluriennali ch ene marcano il loro territorio (lo slargo tr ail porto e il lungomare vero e proprio). 1 persona da sola con una cisterna idrupulente e vernice bianca in 1 mese farebbe una vera differenza. Alle 24 stavano chiudendo la maggior parte dei posti..è cosi anche nel resto della spagna? Io sono rimasto ai bei tempi in cui la movida a quell'ora era appena iniziata, non stava finendo (ma questo sta succedendo in tutta europa, c'è una vera repressione in tal senso). E' così bella, ma sono rimasto sconcertato dal degrado sopratutto considerando che è la città piu ricca della zona (immobili dai costi proibitivi tra l'altro). Non mi ha impedito di goderla ma è come vedere il david preso a martellate.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/09/2025 alle 07:56:45anche io agosto tutto ok, bella città c'era la.semana grande e ci siamo tanto divertiti, siamo stati tre giorni, al wecamp, molto caro ma comodo con bus davanti per spiaggia e centro.
Io sono stato ad agosto, non ho notato tutto questo degrado. Era tutto in ordine e pulito. Il problema è stato il posto per il camper.Mi sa che hai beccato un momento sbagliato . Ciao