CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Annosa questione - Camper Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:22:39
Beh? Era fuori peso e ha preso una multa ( la prima  in sette anni). E' successo anche in Italia, in Austria.
Chi e' fuori peso puo' prendere una multa in ogni momento ovunque. Mica solo in Svizzera.
Uno puo' decidere che sia un rischio calcolato e che ne valga la pena, mica che il rischio non ci sia.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:07:29
In risposta al messaggio di ledzep del 28/08/2020 alle 14:22:39

Beh? Era fuori peso e ha preso una multa ( la prima  in sette anni). E' successo anche in Italia, in Austria. Chi e' fuori peso puo' prendere una multa in ogni momento ovunque. Mica solo in Svizzera. Uno puo' decidere che sia un rischio calcolato e che ne valga la pena, mica che il rischio non ci sia.
Certo, e chi ha mai detto il contrario?
Forse stai rispondendo alla persona sbagliata, perchè stai confermando quello che ho precisato io, e cioè che il rischio c'è.

C'è una bella differenza tra il suggerire a qualcuno di "affrontare un rischio calcolato", piuttosto che... "vai tranquillo"... tutte "leggende".
Nel primo caso uno ha un minimo di consapevolezza delle condizioni in cui gli conviene partire (...ad esempio quanto peso extra può tollerare sulla base della multa/rischio conseguente), mentre nel secondo siamo un pò nell'esoterico. Quali calcoli? Non dare ascolto, parti, senza pensarci, se è la prima volta che passi la Svizzera, probabilmente hai 7 anni di tempo prima di prendere una multa. wink

Poi, detto tra noi, tra Svizzera ed Italia, non credo ci siano tanti dubbi sul dove si preferirebbe prendere una multa per sovrappeso...
Ma questo è un altro discorso...
Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2020 alle 15:11:14
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:28:12
che appena arrivi in Svizzera ti pesino è una leggenda. Può capitare, come in tutti i paesi. 
Quanto a dove sia preferibile avere a che fare con la polizia ci sarebbe molto da discutere...

Certo che vedi in giro dei camper che non c'è bisogno della bilancia per sapere che sono ben oltre il peso. Se ti fermano è perchè sanno di farti nero...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:12:45
Come ho già scritto a me non è mai successo. Ma non dubito che possa accadere, come in altre nazioni. E non solo alle frontiere ma anche lungo le strade. Nell’area autostradale di Airolo sud ho visto pesare  soprattutto auto stracariche, in epoca di vacanze, con celle di carico portatili. Ma non è  una regola che Svizzera = pesatura. È una possibilità come da altro parti. Sotto questo aspetto, in oltre 35 anni di camper,  mi sono sembrati più attivi gli austriaci. Sia alle dogane (soprattutto quella in fondo all’Engadina) che sulle strade. Visti personalmente varie volte...
Un saluto da Vittorio.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:27:47
fermato sulla Torino Savona 121,60  quintali invece di 35
Poi dice che Fiat non fa buoni mezzilaughlaugh

furgone.jpg

Modificato da ledzep il 28/08/2020 alle 17:28:27
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:33:05
pare che ultimamente anche i francesi si diano da fare con le pese, ma a me quello non preoccupa. Anche il limite su tutte le strade extraurbane a 80 km/h a qualcuno può creare problemi, abituati ben diversamente dalle nostre parti 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:48:32
In risposta al messaggio di nanonet del 28/08/2020 alle 13:26:46

Anch'io ho girato tutta Europa e passo (in camper, da decenni...) dalla Svizzera almeno 4/6 volte all'anno, ed anch'io non sono mai stato fermato per nessun controllo, questo non significa che non li facciano. Poi ognuno
fa come crede, ma forse consigliare di... andare tranquilli, o peggio, di leggende.... direi che non sia un gran bel suggerimento. Questa ad esempio è fresca fresca di stamattina... ma non di rado se ne leggono dello stesso tono.
...
Per conto mio senza la moglie svizzera finiva come con la moglie svizzera.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:07:03
Sono stato 3gg in Svizzera passando il confine in 3 punti diversi, non mi hanno degnato neanche di uno sguardo... apparentemente perché invece sono convinto che guardano eccome, e... giudicano!

Io ho sempre sostenuto che è abbastanza facile essere pesati con questo:
arca2.png

...un po' meno con questo:

Blurent-3.jpg

I camper pesanti si vedono ad occhio!

Non me ne vogliano i possessori di quell'Arca, l'immagine è solo a livello esplicativo ma con una tale stazza e con una motrice del genere è difficile stare dentro al peso se si è una famiglia di 4 persone, con tutti i bagagli e magari parabola, pannello, Viesa, ecc.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:51:36
Sempre a proposito di controlli in Svizzera: questa estate, sui passi alpini, erano molto focalizzati sulle moto. Ad esempio, sul versante nord del Grimsel, per l’intero w.e., una decina di agenti osservava il passaggio dei numerosissimi motard segnalando poi via radio chi fermare ad altri  agenti posizionati chilometri più avanti. Ero fermo proprio dove venivano fermati ed ho capito che marmitte, velocità e sorpassi erano o temi caldi... quanta gente in coda con carta di credito in mano ho visto... Idem su Susten. Scusate l’OT, ma tra noi ci sono anche motociclisti (anche io). Un saluto da Vittorio (MI).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 10:30:38
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/08/2020 alle 09:51:36

Sempre a proposito di controlli in Svizzera: questa estate, sui passi alpini, erano molto focalizzati sulle moto. Ad esempio, sul versante nord del Grimsel, per l’intero w.e., una decina di agenti osservava il passaggio
dei numerosissimi motard segnalando poi via radio chi fermare ad altri  agenti posizionati chilometri più avanti. Ero fermo proprio dove venivano fermati ed ho capito che marmitte, velocità e sorpassi erano o temi caldi... quanta gente in coda con carta di credito in mano ho visto... Idem su Susten. Scusate l’OT, ma tra noi ci sono anche motociclisti (anche io). Un saluto da Vittorio (MI).
...
Quello è un grande classico, in moto sarò stato sul Grossglockner 6/7 volte, almeno 4 volte siamo stati fermati per "controlli tecnici".
In certi casi la Polizei si piazza in mezzo alla strada, fa procedere tutti i veicoli a passo d'uomo e davanti al naso con la paletta ti indica di accostare tipo.... "tu ferma lì", "tu prosegui".
A questo va aggiunto che in certi casi circa 1km prima era piazzato un velox, e via radio qualche altro addetto, comunicava le targhe "bollenti" a quelli che effettuavano il fermo, che andavano così a colpo sicuro.

Poi, quando è il tuo turno, una bella occhiata alla moto che nemmeno alla revisione ti farebbero, marmitte, gomme, luci, supporti targhe.... sempre ammesso che non ti tocca anche il velox...

Proprio per non avere grane, le mie moto sono sempre state perfettamente originali, per cui si è sempre trattato di "perdere" il tempo che arrivasse il nostro turno, ricordo molto bene che una volta, dal momento della fermata alla ripartenza, se ne andò più di 1 ora, e per fortuna che non sono mai incorso in velox.
Ovviamente ogni 8/10 che facevano ripartire, tanti altri ne fermavano....

Confermo che ho visto lo sventolare di carte di credito e fermo di qualche moto, ma non so come sia finito...

Tanto per chiacchierare
Davide
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:47:15
Proprio come scrivi... anche del "fermo" di moto. Infatti è arrivato un carroattrezzi a prelevarne una.
Però, che "pruriti" essere anche questa estate (e ne sono ben contento...) sulle meravigliose strade del Sempione, Grimsel, Susten, Furka, Albula, ecc. con il "furgon" e non con la moto! Ma io, purtroppo, la uso sempre meno - anzi non la uso proprio - ma separarsene e molto dura. Scusate ancora OT.
Buona giornata Davide, a te e a tutti quelli che seguono.
Vittorio (MI).  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/08/2020 alle 11:47:15

Proprio come scrivi... anche del fermo di moto. Infatti è arrivato un carroattrezzi a prelevarne una. Però, che pruriti essere anche questa estate (e ne sono ben contento...) sulle meravigliose strade del Sempione, Grimsel,
Susten, Furka, Albula, ecc. con il furgon e non con la moto! Ma io, purtroppo, la uso sempre meno - anzi non la uso proprio - ma separarsene e molto dura. Scusate ancora OT. Buona giornata Davide, a te e a tutti quelli che seguono. Vittorio (MI).  
...
Confermo ogni tua riga, anche sul fatto di usarla sempre meno... uffff

E sorry anche per il mio OT
Davide
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:38:18
Siamo OT, ma non ho mai capito perché le auto dal punto di vista tecnico non vengono "passate ai raggi X" come le moto. Il Tuning eppure si fa anche sulle auto, sostituendo scarichi, cerchi (spesso cambiando anche la misura delle gomme), ecc.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:37:56
L'OTTOVOLANTE SVIZZERO  Sempione, Novena Gottardo Furka, Grimsel, Susten, Oberalp Lucomagno da fare tutti di seguito è il paradiso del motociclista. Basso il rischio di se non nei paesi, che vanno fatti piano e non si scappa. Sui passi la polizia controlla col binocolo più il comportamento che la velocità e se sei troppo "avventato" quando arrivi in cima al passo ti fermano. 
Una volta salendo sul Susten mi hanno superato due agenti in moto...e mi sono accorto che "pensavo" di andar fortelaugh

Tanto che non mi sparo quel giro...forse non ho più il fisicosmiley
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:43:46
E sorry anche per il mio OT

Oramai anchio sono "quasi" pronto a vendere la mia amata Moto Guzzi California ...
Rucki
Rucki
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di Rucki del 31/08/2020 alle 19:43:46

E sorry anche per il mio OT Oramai anchio sono quasi pronto a vendere la mia amata Moto Guzzi California ... Rucki
Anche guzzista!laugh.
Ho avuto la california. Adesso la Breva1100. La uso meno ma non la vendero' maicool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link