CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attraversare Slovenia fuori dall'autostrada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:16:48
Per Natale - Capodanno vorrei andare in Ungheria attraversando la Slovenia .
La vignetta autostradale per un mese mi costerebbe 73 € (staro' via due settimane)  considerando i pochi km 236 Trieste Lubiana e Lubiana Marburgo dove faro' tappe  e la differenza di tempo (2,40 H o 4,40 h) pensavo di evitare le autostrade. 

Stesso dubbio per Ungheria anche se la vignetta 10 giorni e' disponibile ed ha un costo decente ma i KM sono maggiori 
Autostrada o fuori? 

Cosa ne pensate?  Esperienze dirette in Inverno ?
route
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:37:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/11/2023 alle 13:16:48

Per Natale - Capodanno vorrei andare in Ungheria attraversando la Slovenia . La vignetta autostradale per un mese mi costerebbe 73 € (staro' via due settimane)  considerando i pochi km 236 Trieste Lubiana e Lubiana Marburgo
dove faro' tappe  e la differenza di tempo (2,40 H o 4,40 h) pensavo di evitare le autostrade.  Stesso dubbio per Ungheria anche se la vignetta 10 giorni e' disponibile ed ha un costo decente ma i KM sono maggiori  Autostrada o fuori?  Cosa ne pensate?  Esperienze dirette in Inverno ?
...
Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche 20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars.  

https://evinjeta.dars.si/it

Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A.
La stessa cosa vale per Ungheria, sul sito delle autostrade costa meno che sui vari siti privati. Ma su quella ho scroitto nel 3D specifico di Ugheria. Anche qui il camper paga come la vettura.  
Per le strade normali se nevica o ha nevicato di recente, puoi trovare dei problemi perche sono diverse zone montuose e in autostrada ci sono le gallerie. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 16/11/2023 alle 13:40:02
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:22:24
In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 13:37:34

Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche
20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars.   Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A. La stessa cosa vale per Ungheria, sul sito delle autostrade costa meno che sui vari siti privati. Ma su quella ho scroitto nel 3D specifico di Ugheria. Anche qui il camper paga come la vettura.   Per le strade normali se nevica o ha nevicato di recente, puoi trovare dei problemi perche sono diverse zone montuose e in autostrada ci sono le gallerie. 
...
Sei certa che Roberto non abbia un patente c ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:33:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 14:22:24

Sei certa che Roberto non abbia un patente c ?
Non dipende dalla patente ma dal veicolo. Se e' over 3,5t, non puoi fare la vigneta, devi fare e-box che fa calcolo chilometrico. 

https://www.darsgo.si/portal/it...

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/11/2023 alle 13:16:48

Per Natale - Capodanno vorrei andare in Ungheria attraversando la Slovenia . La vignetta autostradale per un mese mi costerebbe 73 € (staro' via due settimane)  considerando i pochi km 236 Trieste Lubiana e Lubiana Marburgo
dove faro' tappe  e la differenza di tempo (2,40 H o 4,40 h) pensavo di evitare le autostrade.  Stesso dubbio per Ungheria anche se la vignetta 10 giorni e' disponibile ed ha un costo decente ma i KM sono maggiori  Autostrada o fuori?  Cosa ne pensate?  Esperienze dirette in Inverno ?
...
Mi riferisco solo alla Slovenia
La vignetta mensile costa 32 euro ma, aldilà del costo, sarebbe preferibile la percorrenza autostradale per evitare la possibilità di farsi beccare da autovelox fissi o mobili e/o controlli vari, per nulla difficili da incontrare, dove inoltre non c'è il lassismo tipicamente italico.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:26:38
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/11/2023 alle 16:11:52

Mi riferisco solo alla Slovenia La vignetta mensile costa 32 euro ma, aldilà del costo, sarebbe preferibile la percorrenza autostradale per evitare la possibilità di farsi beccare da autovelox fissi o mobili e/o controlli vari, per nulla difficili da incontrare, dove inoltre non c'è il lassismo tipicamente italico.
Non riguarda i camper in autostrada essendo per di piu 130 orario, ma io quando passo in  macchina e  attraverso praticamente tutta la Slovenia per traverso,,  avendo a fare quasi 1000 km in   giornata, lo so che non si deve fare, ma difficilmente rispetto i limiti di velocita facendo  anche piu di di quel che vorrei. Pero dalla Slovenia mai arrivata una multa per i limiti autostradali.  Di altrte strade facciamo poco, giusto la deviazione per qualche paese dove comprare i cevabcici. devil
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 13:37:34

Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche
20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars.   Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A. La stessa cosa vale per Ungheria, sul sito delle autostrade costa meno che sui vari siti privati. Ma su quella ho scroitto nel 3D specifico di Ugheria. Anche qui il camper paga come la vettura.   Per le strade normali se nevica o ha nevicato di recente, puoi trovare dei problemi perche sono diverse zone montuose e in autostrada ci sono le gallerie. 
...
Grazie , molto probabilmente ero su altro sito , in effetti 16€ a settimana.
P.S Camper patente B
Vignetta Ungherese 10 gg 24 € su 

https://www.hu-vignette.com/it/

route
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:33:17
In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 18:26:38

Non riguarda i camper in autostrada essendo per di piu 130 orario, ma io quando passo in  macchina e  attraverso praticamente tutta la Slovenia per traverso,,  avendo a fare quasi 1000 km in   giornata, lo so che non
si deve fare, ma difficilmente rispetto i limiti di velocita facendo  anche piu di di quel che vorrei. Pero dalla Slovenia mai arrivata una multa per i limiti autostradali.  Di altrte strade facciamo poco, giusto la deviazione per qualche paese dove comprare i cevabcici. 
...
Esattamente ciò che ho scritto.
Aggiungo l'attenzione per gli pneumatici invernali o catene a bordo.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:28:38
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/11/2023 alle 22:33:17

Esattamente ciò che ho scritto. Aggiungo l'attenzione per gli pneumatici invernali o catene a bordo.
Infatti la mia era una conferma. yessmiley
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:47:56
Buongiorno

Ritorno in argomento riguardo alla vignetta slovena , ma la classe per il mio mansardato e' 2a o 2 B ?
sembrerebbe la seconda (2B) con ben 32€ a settimana.
tra l' altro selezionando opzione senza pedaggio vedo che la strada al 90 % e' la stessa
Sbaglio qualcosa ?

route

Modificato da Roberto66 il 18/12/2023 alle 14:18:43
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 13:42:13
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 12:47:56

Buongiorno Ritorno in argomento riguardo alla vignetta slovena , ma la classe per il mio mansardato e' 2a o 2 B ? sembrerebbe la seconda (2B) con ben 32€ a settimana. tra l' altro selezionando opzione senza pedaggio vedo che la strada al 90 % e' la stessa Sbaglio qualcosa ?  
Francamente... fossi io... andrei di statali....
Laika Kreos 5001 SL
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 14:28:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 12:47:56

Buongiorno Ritorno in argomento riguardo alla vignetta slovena , ma la classe per il mio mansardato e' 2a o 2 B ? sembrerebbe la seconda (2B) con ben 32€ a settimana. tra l' altro selezionando opzione senza pedaggio vedo che la strada al 90 % e' la stessa Sbaglio qualcosa ?  
Se hai un camper normale è indubbiamente 2A
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 14:28:20

Se hai un camper normale è indubbiamente 2A
Si parla di altezza rispetto all asse di 1,3 mt . Suv e fuoristrada .
Se nel selettore che ti guida nella verifica inserisco FIAT e poi Ducato il risultato  e 2b . Ho un mansardato
sei sicuro che sia 2a ?

route
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 15:05:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 14:46:40

Si parla di altezza rispetto all asse di 1,3 mt . Suv e fuoristrada . Se nel selettore che ti guida nella verifica inserisco FIAT e poi Ducato il risultato  e 2b . Ho un mansardato sei sicuro che sia 2a ?  
Più volte ho vignettato il mio camper - un classico Ducato x250 - e pagato prezzi da autovettura, anche chiedendo all'addetto, anche mostrando il camper, anche venendo binocolato dai graniciari della DARS (gestore delle autostrade slovene) senza essere mai palettato.
E le regole sono sempre le stesse.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 15:05:34

Più volte ho vignettato il mio camper - un classico Ducato x250 - e pagato prezzi da autovettura, anche chiedendo all'addetto, anche mostrando il camper, anche venendo binocolato dai graniciari della DARS (gestore delle autostrade slovene) senza essere mai palettato. E le regole sono sempre le stesse.  
Aggiungo
Per arrivare a Lubiana la strada perfetta è quella che ti fa attraversare il confine in località Fernetti, dopo Opicina sopra Trieste, sul costone carsico Triestino.
Proprio sulla linea confinaria c'è una postazione di vendita delle vignette slovene, ben segnalata e gestita da personale sloveno, puoi fermarti e chiedere mostrando il camper. Male male che vada prosegui in statale.
Però ciò significa che per anni hanno sbagliato tutto.
Vai tranquillo
La vignetta è virtuale ed associata alla targa del mezzo - non si appiccica più nulla. Conserva comunque la ricevuta.

Ricordati di fare rifornimento nelle stazioni di servizio Fuori dall'autostrada, i prezzi sono uguali per tutti e stabiliti bisettimanalmente dallo Stato.
In autostrada prezzi liberi e decisamente più cari.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 15:54:20
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 15:16:51

Aggiungo Per arrivare a Lubiana la strada perfetta è quella che ti fa attraversare il confine in località Fernetti, dopo Opicina sopra Trieste, sul costone carsico Triestino. Proprio sulla linea confinaria c'è una postazione
di vendita delle vignette slovene, ben segnalata e gestita da personale sloveno, puoi fermarti e chiedere mostrando il camper. Male male che vada prosegui in statale. Però ciò significa che per anni hanno sbagliato tutto. Vai tranquillo La vignetta è virtuale ed associata alla targa del mezzo - non si appiccica più nulla. Conserva comunque la ricevuta. Ricordati di fare rifornimento nelle stazioni di servizio Fuori dall'autostrada, i prezzi sono uguali per tutti e stabiliti bisettimanalmente dallo Stato. In autostrada prezzi liberi e decisamente più cari.
...
Grazie
So che e' virtuale , se mi dici che puo' essere acquistata anche dove indicato mi fermo.
16 li "giustifico" 32 meno. 
route
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:11:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 15:54:20

Grazie So che e' virtuale , se mi dici che puo' essere acquistata anche dove indicato mi fermo. 16 li giustifico 32 meno. 
Concordo sul prezzo.
Sono anni che l'acquisto là.
Il punto è 45.699747 - 13.835544 su street view vedi chiarissime le indicazioni.

In caso dovesse essere chiuso lo fai al distributore più avanti girando subito a destra, poi fai 2 km dritto e torni in autostrada.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 16:11:46

Concordo sul prezzo. Sono anni che l'acquisto là. Il punto è 45.699747 - 13.835544 su street view vedi chiarissime le indicazioni. In caso dovesse essere chiuso lo fai al distributore più avanti girando subito a destra, poi fai 2 km dritto e torni in autostrada.
Ciao

Tutto chiarissimo grazie 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:29:29
per quanto riguarda la vignetta ungherese il sito e' questo ? 

https://nemzetiutdij.hu/it

oppure questo ? 

https://e-autopalyamatrica.hu/en

route

Modificato da Roberto66 il 20/12/2023 alle 21:52:52
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:41:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 21:29:29

per quanto riguarda la vignetta ungherese il sito e' questo ?  oppure questo ?   
Quello ufficiale e' questo! 

https://nemzetiutdij.hu/it

E' quello del gestore ufficiale delle autostrade, li si trova anche la tabella dove trovare a quale categoria appartiene il proprio veicolo.  La vigneta su questo sito costa cca 5 euro in meno che su altri siti privati compreso quello secondo che hai indicato. Quelli si prendono provvigione sopra. 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:45:14
Noi passavamo sempre da Trieste quando andavamo in SLovenia anche verso Lubljana, poi chi fa spesso quelle autostrade ci ha consigliato passare per ViIlesse, Gorizia, infatti e' molto piu comoda e piu libera. Adesso ormai da anni prendiamo sempre quella evitando Trieste, solo se facciamo Istria ritorniamo su Trieste. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link