CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrada austriaca (Asfinag)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:04:55
Buongiorno a tutti, mi è arrivata una raccomandata (in italiano) da parte dell'Asfinag (autostrade austriache) con in pratica una multa per non aver esposto (secondo loro) la vignette. In realtà la vignette era presente e ben esposta (sul vetro davanti come le metto sempre da piu' di vent'anni), 120 euro da pagare entro 4 settimane. Io, seguendo le istruzioni, ho mandato una mail in inglese con la fotocopia della vignette specificando i miei dati e il fatto che sono under 35q. La risposta automatica alla mail mi ha chiesto di pazientare per avere una risposta ufficiale ma tale mail ufficiale non è ancora arrivata (sono passate due settimane).
Vi è mai capitato? Voi cosa fareste/avete fatto?
P.S. dopo quattro settimane la multa diventa di 300 euro.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:24:58
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:04:55

Buongiorno a tutti, mi è arrivata una raccomandata (in italiano) da parte dell'Asfinag (autostrade austriache) con in pratica una multa per non aver esposto (secondo loro) la vignette. In realtà la vignette era presente
e ben esposta (sul vetro davanti come le metto sempre da piu' di vent'anni), 120 euro da pagare entro 4 settimane. Io, seguendo le istruzioni, ho mandato una mail in inglese con la fotocopia della vignette specificando i miei dati e il fatto che sono under 35q. La risposta automatica alla mail mi ha chiesto di pazientare per avere una risposta ufficiale ma tale mail ufficiale non è ancora arrivata (sono passate due settimane). Vi è mai capitato? Voi cosa fareste/avete fatto? P.S. dopo quattro settimane la multa diventa di 300 euro.
...
Potrebbe essere che tu non l'abbia esposta esattamente come raccomandano loro ma dovrebbe essere sufficiente la foto che hai fatto per dimostrare che sei (quasi del tutto) in regola. Controlla che la foto sia ad alta risoluzione in modo che ingrandendola si veda la data di obliterazione.
Logo%20Antonio(709).png
Antopat
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:27:19
Una decina d'anni fa a ho preso una multa per non aver dichiarato la classe ambientale del mio camper in sede di acquisto del gobox.
110 euro, me lo ricordo ancora, che ho pagato, nonostante ai tempi il mio camper fosse della classe ambientale più alta disponibile in commercio.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:47:42
In risposta al messaggio di Antopat del 13/02/2023 alle 10:24:58

Potrebbe essere che tu non l'abbia esposta esattamente come raccomandano loro ma dovrebbe essere sufficiente la foto che hai fatto per dimostrare che sei (quasi del tutto) in regola. Controlla che la foto sia ad alta risoluzione in modo che ingrandendola si veda la data di obliterazione.
Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro.
Credo di aver ragione al 100% ma il mio dubbio è: se non mi rispondono e io nel frattempo non pago non è che me ne arrivano 300 da pagare poi?

19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:50:07
Comunque a me sembra una furbata di asfinag, ti manda una multa relativamente bassa che se non la paghi diventa importante e che se non paghi nemmeno quella diventa agghiacciante. Della serie: te lo abbiamo messo in quel posto paga la prima multa e taci.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:54:56
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:47:42

Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro. Credo di aver ragione al 100% ma il mio dubbio è: se non mi rispondono e io nel frattempo non pago non è che me ne arrivano 300 da pagare poi?  
Hai scritto: la infilo sempre nella clip.  Guarda che se la vignetta non è attaccata al vetro in modo permanente e quindi si rovina tirandola via, è come se tu non l'avessi esposta. Metterla da qualsiasi altra parte la considerano una furbata per il riutilizzo. E' scritto sul modo di utilizzo.
La Vignette deve essere esposto correttamente sul parabrezza (sulla Vignette stessa sono riportate le corrette modalità di utilizzo),  la sua errata collocazione può comportare il pagamento della multa come per il mancato acquisto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/02/2023 alle 11:12:42
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 13:03:10
Anche la vignetta per le autostrade svizzere deve essere applicata con il suo adesivo, diversamente multa come se non l'avessi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 13:16:31
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:50:07

Comunque a me sembra una furbata di asfinag, ti manda una multa relativamente bassa che se non la paghi diventa importante e che se non paghi nemmeno quella diventa agghiacciante. Della serie: te lo abbiamo messo in quel posto paga la prima multa e taci.
confermo la vignetta è auto adesiva e va  incollata .
Questa procedura è obbligatoria e non permette lo spostamento della vignetta ad altri veicoli per frodare il venditore  .Infatti nel volerla togliere lei si frantuma in diversi pezzi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/02/2023 alle 13:17:30
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:09:46
In Slovenia, che ormai sono parecchio avanti, la vignetta si paga ed è associata virtualmente alla targa del mezzo.
Parabrezza pulito e nessuna possibilità di frodo.
Fine della storia.
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:10:30
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:47:42

Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro. Credo di aver ragione al 100% ma il mio dubbio è: se non mi rispondono e io nel frattempo non pago non è che me ne arrivano 300 da pagare poi?  
Mi sa che ti conviene pagare, prima che aumenti, perchè non incollarla al vetro è come non averla, e quindi direi che non c'è speranza.
Sicuramente tu lo hai fatto in buona fede, ma loro sono abituati a gente che fa i furbi per usarla su piu di un veicolo, e quindi vedono la cosa in qusta ottica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:26:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2023 alle 14:10:30

Mi sa che ti conviene pagare, prima che aumenti, perchè non incollarla al vetro è come non averla, e quindi direi che non c'è speranza. Sicuramente tu lo hai fatto in buona fede, ma loro sono abituati a gente che fa i furbi per usarla su piu di un veicolo, e quindi vedono la cosa in qusta ottica.
Infatti, sia in Austria che in Slovenia è una cosa che li fa incavolare molto. In Slovenia hanno risolto, in Austria vedremo. 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:05:21
Mi permetto di rispondere evidenziando 2 punti:
1) è corretto quanto esposto dai colleghi. La vignette deve essere attaccata al vetro, e non posta sulla Clip. 
2) Hai per caso un mansardato? Qualora l'hai attaccata in alto accanto allo specchietto retrovisore centrale come evidenziato sulla vignette, è invisibile dai sistemi di rilevamento in quanto coperta dalla mansarda. potrebbe essere questo il problema

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:02:43
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:04:55

Buongiorno a tutti, mi è arrivata una raccomandata (in italiano) da parte dell'Asfinag (autostrade austriache) con in pratica una multa per non aver esposto (secondo loro) la vignette. In realtà la vignette era presente
e ben esposta (sul vetro davanti come le metto sempre da piu' di vent'anni), 120 euro da pagare entro 4 settimane. Io, seguendo le istruzioni, ho mandato una mail in inglese con la fotocopia della vignette specificando i miei dati e il fatto che sono under 35q. La risposta automatica alla mail mi ha chiesto di pazientare per avere una risposta ufficiale ma tale mail ufficiale non è ancora arrivata (sono passate due settimane). Vi è mai capitato? Voi cosa fareste/avete fatto? P.S. dopo quattro settimane la multa diventa di 300 euro.
...
Ma ti hanno mandato una foto del parabrezza? Perche questa e' impossibile dimostrare! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:05:50
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2023 alle 14:09:46

In Slovenia, che ormai sono parecchio avanti, la vignetta si paga ed è associata virtualmente alla targa del mezzo. Parabrezza pulito e nessuna possibilità di frodo. Fine della storia.
Anche in Austria si può fare la vignetta elettronica, registrando la targa del veicolo presso i totem all'esterno delle aree di servizio in frontiera. Ho usato uno di questi totem la scorsa estate in ingresso dalla Slovenia e in inverno arrivando dalla Germania.
Ci sarebbe da qualche anno anche la possibilità di farla online, ma ho trovato solo la scelta per far partire la validità dai giorni successivi, mentre a me serviva dallo stesso giorno. O forse non ho capito come usare il sistema.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 22:03:56
Grazie a tutti per avermi risposto. Erano anni che la mettevo nella clip appunto per la rottura di doverla staccare e pulire il vetro.
Domani vado in banca a pagarla. La prossima volta la incollo o magari la faccio online se riesco cosi' si rischia ancora meno.
Grazie ancora smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:02:13
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 22:03:56

Grazie a tutti per avermi risposto. Erano anni che la mettevo nella clip appunto per la rottura di doverla staccare e pulire il vetro. Domani vado in banca a pagarla. La prossima volta la incollo o magari la faccio online se riesco cosi' si rischia ancora meno. Grazie ancora 
yes hai fatto bene a postare la tua disavventura occorsa sicuramente in buonafede. Spero che serva di monito ad altri perché è una cosa che non tutti sanno. 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:18:09
In Austria mi hanno condonato.. Pochi km di autostrada dicendo che il naviga mi ha ingannato. Niente multa.
In Slovacchia mi hanno chiesto 150! Ho fatto presente che credevo fossi ancora nel tratto libero e comunque pochi km a pagamento.
Risolto con 50.
Però è vero-- Se possono te la fanno >_<
Temisto
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 09:03:26
Premesso che evito le gabelle austriache e slovene evitando le autostrade, ma chiedo: come fanno a capire che il tagliando non è incollato?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 09:33:29
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/02/2023 alle 09:03:26

Premesso che evito le gabelle austriache e slovene evitando le autostrade, ma chiedo: come fanno a capire che il tagliando non è incollato?
Evidentemente qualcuno ha visto fisicamente il veicolo, in un momento di sosta o in un punto di passaggio a bassa velocità.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:30:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/02/2023 alle 09:03:26

Dalle foto che fanno e quando fermano per i controlli.  
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 12:12:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2023 alle 10:30:38

Dalle foto che fanno e quando fermano per i controlli.  
Da una foto, magari presa da lontano, capiscono che non è attaccato? E con la stessa foto leggono pure la targa. E allora mi chiedo, se hanno tutta questa tecnologia perché non fanno come in Norvegia e ti fanno pagare il semplice passaggio. Per questo la chiamo gabella 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 14/02/2023 alle 12:14:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link