CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade in Spagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:01:15
Dal 5 al 31 luglio sarò in Spagna e Portogallo e avrei bisogno di un paio di informazioni. Normalmente , quando faccio lunghi spostamenti, amo sostare negli autogrill per guadagnare tempo. Ad esempio quando ho terminato la mia permanenza in una località e so di dovermi spostare in una località distante, mi piace spostarmi la sera, prendere l'autostrada e fare una parte del percorso col fresco sostando per la notte nel primo autogrill ben illuminato. In questo modo il mattino successivo sono già a buon punto e arrivo nella nuova località con tempo abbondantemente utile. Ovviamente poi la permanenza nella località da visitare la effettuo in area di sosta o camping o comunque in posto sicuro . Ho letto però da qualche parte che in Spagna non consentono di dormire nelle aree di sosta autostradali[:0]. Sapete se è vero? Io penso che si tratti di una errata interpretazione ( magari ovviamente è vietato fare campeggio nelle aree autostradali come in Italia) se uno di notte inizia ad avere sonno DEVE potersi fermare a dormire in autogrill.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:12:13
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014  10:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , assolutamente libero di dormire in autogrill . A tuo rischio e pericolo . Io , in SPAGNA non mi sognerei mai di pernottare in autostrada . Esci e ti piazzi in qualunque paese o nelle ormai abbastanza frequenti aree di sosta che stanno nascendo o po' ovunque . ( vedi : www.aresasac.es ) . Io , personalmente sono stato abbordato in autostrada in pieno giorno nei pressi di PENISCOLA e ho dovuto usare cervello e sangue freddo per togliermi di impiccio . Buon viaggio e massima prudenza , PIERO
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:24:42
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014  10:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei compagni di viaggio hanno subito un tentato furto giusto in autogrill nelle vicinanze di Barcellona, io ho dormito sempre in autogrill vicino a Gibilterra ed ho passato una notte tranquilla...va molto a fortuna, comunque non vige nessun divieto di sosta notturna per camper. La cosa che differenzia le autostrade spagnole dalle nostre è che i gemellati pagano più di un ruota singola! Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 23/06/2014 alle 10:31:38
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:58:46
La cosa che differenzia le autostrade spagnole dalle nostre è che i gemellati pagano più di un ruota singola! [:(] Confermo [:(] Non riuscivo a capire perche' ad ogni casello il custode si affacciava a guardare il mezzo... [:0] Ho capito dopo un po' confrontando le spese con mio cognato che non aveva il gemellato [:(!] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/06/2014 alle: 12:31:20
[}:)][}:)]HAAAARGGGG! Io ho proprio un gemellare[}:)][}:)] Miseriaccia!! Riguardo al rischio, non condivido completamente che è questione di fortuna. Ci sono dei tratti sia in Italia che in tutti gli altri paesi del mondo, che sono oggettivamente più soggetti a presenza di malintenzionati. Ma proprio in quei tratti si devono usare degli accorgimenti semplici e non succede nulla. Io ho dormito negli autogrill di tutta europa , durante gli spostamenti compresi gli autogrill della nostra famigerata autostrada del sole, dal nord al sud. Ho dormito nei pressi di Bologna così come negli autogrill nella cerchia Salerno Napoli. Mai avuto alcun problema ma...non solo per merito della fortuna. Quando entro in un'area di servizio io mi posiziono per dormire nel posto più vicino alle pompe più in vista possibile e inquadrato dalle telecamere. Non mi vado a cercare il posticino isolato e silenzioso magari lontano dall'ingresso del bar che è aperto tutta la notte. Il rumore e la vicinanza di mezzi che arrivano e partono non mi da noia , anzi... mi da sicurezza. L'unico problema che ho avuto in tanti anni è accaduto in pieno giorno l'anno scorso in Polonia dove sul tratto Breslavia/Cracovia una BMW con quattro energumeni ha cercato in tutti i modi di farmi accostare il camper tagliandomi la strada e rallentando davanti a me agitando un microscopico foglietto come se fosse un tesserino. Per ben due volte ho finto di accostare e poi sono ripartito all'improvviso sino a che per fortuna è apparso un autogrill e mi ci sono infilato al volo. Li' ho capito che erano proprio delinquenti perchè se fossero stati dei rappresentanti di forze dell'ordine o altro tipo di controllori autorizzati, ci avrebbero seguito nell'area di sosta. Ho guidato nel terrore per tutta la giornata temendo di vedermeli ricomparire all'improvviso ma per fortuna si è trattato di un episodio isolato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 23/06/2014 alle: 14:04:48
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014  12:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita che paura, [:0] complimenti per il sangue freddo !
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/06/2014 alle: 15:15:17
Ma quale sangue freddo[:0] me la stavo facendo addosso... Ci hanno superato e col finestrino abbassato ci agitavano un cartellino intimandoci di fermarci. Istintivamente ho pensato che fossero poliziotti e che magari avessi infranto qualche limite di velocità. Ho messo la freccia e mi sono quasi fermato con loro che mi hanno stretto al bordo. Quasi fermi ho visto le loro facce e le loro espressioni e ho subito avuto paura. Poi ho guardato mia moglie accanto e ho pensato ai due ragazzi che avevo dietro e mi sono reso conto di quanto fossi inadeguato a proteggerli e che se fossi sceso avrei sicuramente subito qualche genere di sopruso. E così spinto dalla disperazione del topo ho riaccelerato e mi sono di nuovo immesso nell'autostrada , che alle 8 di mattina era quasi vuota. Subito si sono riaccostati e ci minacciavano a gesti dal finestrino ma io guardavo fisso davanti a me evitando di girarmi e lo stesso faceva mia moglie. Vedendo in lontananza un cantiere di quelli che riducono la corsia ho sperato che ci fossero degli operai e ho rifatto finta di accostare. Loro si sono quasi fermati e di nuovo con quel bestione di Superbrig ho riaccelerato ( se di accelerazione si può parlare) e sono riuscito ad imboccare la strettoia con gli operai prima di loro. A questo punto la BMW si è attaccata dietro e forse non ha potuto vedere che a metà del cantiere c'era lo svincolo dell'area di servizio oppure ha preferito desistere. Fatto sta che io come ho visto lo svincolo ho girato come un pazzo e sono entrato a cercare la protezione dell'autogrill mentre la BMW ha proseguito. All'autogrill ho chiesto a mezzo inglese e mezzi gesti se fosse possibile che la polizia usasse quei metodi ma mi hanno fatto capire che probabilmente erano delinquenti dell'est che usano fare questo tipo di azioni. Sono rimasto fermo li per quasi due ore prima di decidermi a riprendere l'autostrada e tremavo ogni volta che da lontano mi sembrava di scorgere una macchina nera. Sono stato veramente male e alla sera a letto mi veniva da piangere perchè ho capito di non essere assolutamente in grado di difendere la mia famiglia contro quel tipo di gente. Credetemi non è una bella sensazione.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 23/06/2014 alle: 15:46:37
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014  15:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io , come ho già detto, ho subito un abbordaggio ma in SPAGNA , tornando dal MAROCCO poco prima di PENISCOLA. Un signore , da solo , distinto di una certa età su un'auto berlina di un certo livello ,la presenza lasciava intendere una piena fiducia e sincerità , accostando ha tentato di farmi intendere che avevo problemi sulla ruota posteriore destra , invitandomi ad accostare urgentemente . Ho si accostato , fermandomi ma non dietro alla sua vettura bensì , davanti per non dover manovrare in caso i rapida partenza . Costui continuava a sbraitare in spagnolo dicendo che stavamo perdendo la ruota posteriore destra . Non siamo scesi per nessun motivo ne , ho spento il motore . Sono ripartito velocemente quando ho notato il complice nascosto tra gli arbusti oltre il guard-rail in attesa che scendessimo . Dalla ruota posteriore destra , non avrei potuto vedere chi sarebbe potuto salire in cabina ( il mio MH ha soltanto la porta del guidatore a sinistra ) . Forse si sarebbero accontentati di telefonini , macchine foto o quant'altro avrebbero potuto trovare in cabina a portata di mano . Oppure avrebbero anche potuto andarsene con il mezzo , moglie compresa . Rimarrò sempre con questo dubbio . Anch'io ,alla prima area di servizio , ho "ripreso fiato" . Massima prudenza , PIERO

Modificato da cucky48y il 23/06/2014 alle 15:48:17
21
ms68
ms68
04/06/2004 87
Inserito il 23/06/2014 alle: 21:40:21
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/06/2014  15:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piero...eravate da soli??....unico camper??
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 23/06/2014 alle: 22:53:36
quote:Risposta al messaggio di ms68 inserito in data 23/06/2014  21:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , si , eravamo da soli . Io e la mia consorte di ritorno dal MAROCCO a maggio . La ruota poi , non l'ho persa e sta ancora girando ora . Ciao , PIERO
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/06/2014 alle: 07:23:10
Ragazzi, torniamo sull'argomento principale; Assodato che il mio camper pagherà di più perchè gemellare, ma in effetti di che cifre si tratta? C'è un sito con le tariffe oppure qualcuno che mi faccia un esempio del tipo Barcellona Madrid?
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 24/06/2014 alle: 09:30:32
Masestroenrico amico, il sonno non è vietata sulle autostrade, non è consigliabile. Sulle autostrade l'arco del Mediterraneo, soprattutto in Francia, si organizzano bande che rubano camion e veicoli turistici. Uno dei più incerta è la zona di Le Village Catalan, prima di entrare in Spagna, in questo si ha una buona probabilità di essere derubati. In caso di non vedere la zona di sicurezza fuori dall'autostrada, è piuttosto consigliabile andare a dormire nel primo villaggio e ritorno alla strada.
21
ms68
ms68
04/06/2004 87
Inserito il 24/06/2014 alle: 10:30:58
quote:Risposta al messaggio di jaume inserito in data 24/06/2014  09:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so...che sto sconfinando con l'argomento di questo "post"...ma l'argomento sicurezza mi interessa molto!...la zona del cammino di santiago de compostela...anche questa è molto pericolsa?...mi sta venendo voglia di cambiare itinerario!!

Modificato da ms68 il 24/06/2014 alle 10:37:55
21
ms68
ms68
04/06/2004 87
Inserito il 24/06/2014 alle: 10:33:12
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/06/2014  22:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mamma mia..che brutta esperienza!..sono contenta che la ruota sia ancora là![:D][:D]...comunque complimenti per il sangue freddo!... che disgraziati questi tipi...all'interno dei camper potrebbero trovare...chiunque!...animali...bambini!...è mai accaduto che rubassero il camper con i passeggeri dentro?

Modificato da ms68 il 24/06/2014 alle 10:38:39
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:23:53
Scusate, dal 2 luglio andrò nei Paesi Baschi/Spagna del Nord. Vi risulta che ci siano gli stessi problemi di sicurezza che avete segnalato? Perchè nel caso, sono ancora in tempo a cambiare.
12
fulvio simona
fulvio simona
22/05/2013 77
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:38:32
Da un po di tempo ho deciso di evitare ( per quanto è possibile) le autostrade sia straniere che italiane. Meno rischi , paesaggi da vedere più belli e con più calma ( corro già a sufficienza per il lavoro) , mi fermo dove voglio e la gente è più cordiale e disponibile, il carburante costa meno e mi consente di compensare il porcorso più lungo). Inoltre evito di dare denaro a chi ne guadagna a palate senza offrirti un adeguato servizio o un doveroso rimborso in caso di coda. Fulvio Simona
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:38:46
Il problema è per lo più in autostrada mediterranea, molto affollata, nei pressi di Lione trascorso la notte in una zona e rubato e sabotato prodotti camion, abbiamo aperto solo per noi la porta della sostanza chimica. Camionisti ci ha detto che ha dormito con le porte legati gli uni agli altri, perché era usuale per aprirli. Ma non ci spaventare l'opportunità ladri silenziosi cercano di notte, quando i passeggeri sono in piena REM per rubare, nessuno parla dell'uso di gas. Non dobbiamo spaventare, basta seguire le regole di sicurezza, lasciare l'autostrada e passare la notte in una città vicina, bloccare le porte, non lasciare nulla in vista ... Il nord è molto più sicuro, ci sono pochissimi problemi furti. Molti casi sono date, ma si deve ricordare che gli spagnoli di transito di frontiera camper 300.000 all'anno. Non allarmatevi, si spera vi sia utile.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:05:04
Se una zona è particolarmente pericolosa per la presenza di malviventi, a maggior ragione lo sarà fuori dell'autostrada che dentro un autogrill. Negli autogrill ci sono le telecamere e i ladri le odiano. Il discorso dei camion è diverso perchè negli autogrill le aree dedicate a loro sono sempre molto appartate mentre col camper ti puoi sistemare proprio davanti al bar/ristorante che è aperto tutta la notte e sotto le telecamere. Poi tutte le opinioni sono rispettabili, ci mancherebbe ma io rimango sempre molto stupito nel sentire che uno si senta più sicuro a dormire in un piccolo centro lungo la statale magari anche poco illuminato piuttosto che in un autogrill dove è sicuro che tutta la notte transiteranno macchine e camion e il personale di servizio è presente e sveglio. Naturalmente il discorso è diverso per una vera e propria area attrezzata sorvegliata e recintata , ma la maggior parte delle aree per camper in spagna e in francia al di fuori delle aree urbane principali sono solo spiazzi o parcheggi alle porte dei paesini e anche molto isolate. Spesso utilizzano gli spazi limitrofi ai cimiteri o agli stadi o nelle aree industriali e sinceramente mi fanno rimpiangere spesso la rassicurante rumorosità e illuminazione di un autogrill. Mi ricordo ad esempio in Francia che usciti dall'autostrada per dormire a S. Raphael abbiamo trovato un gran fermento nell'area di sosta perchè proprio poco prima avevano aperto due camper approfittando della tranquillità del posto. I ladri sono ladri! Ma state certi che se possono scegliere tra rubare dove è illuminato e frequentato e rubare in un area isolata non ho dubbi sulla scelta. Ma pensiamo alle nostre autostrade , voi sulla Salerno ReggioCalabria anzichè dormire in un autogrill davanti alle pompe di benzina preferireste uscire e magari dormire sulla statale alle porte di SalaConsilina?[;)][;)] Oppure ricordate che il mostro di Firenze non andava mica a uccidere sull'autogrill, cercava coppie e campeggiatori isolati. Poi ognuno faccia la scelta che ritiene migliore[:)][:)] ci mancherebbe.
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 24/06/2014 alle: 14:02:40
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014  10:01:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao, noi siamo stati in Spagna e Portogallo 3 anni fa. Abbiamo sempre dormito in camping ( la Routard ne indica di veramente economici ) quindi da questo lato nessun problema particolare. Se vuoi qualche info in più ti allego il link del diario https://www.camperonline.it/dia... Attenzione cmq a dormire in autogrill in Portogallo perchè se ricordo bene non puoi far passare più di un certo nr di ore tra l'ingresso e l'uscita dall'autostrada ( .. credo 12 ma non ne sono sicuro ) dopodichè incorri in sanzioni. Forse da tre anni a questa parte è cambiato però magari informati per evitare rischi, oltre che da potenziali delinquenti anche dalle forze dell'ordine [:D][:D] Ciao e buoni KM S
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 24/06/2014 alle: 15:13:19
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/06/2014  07:23:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui:

https://www.autopistas.com/en/p...

trovi le tariffe delle autostrade spagnole, per i costi con un gemellato (pesados 1) spendi circa il 50% in + del ruota singola (ligeros) per esempio andare da Barcellona a Madrid costa € 29,75 con un ligeros contro € 45,60 di un pesados 1 --------------------- [Marco]

Modificato da balilla il 24/06/2014 alle 15:17:40
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 25/06/2014 alle: 22:58:43
Quest'inverno confine Francese-Valencia euro 75 circa perchè camper gemellato. Nel ritorno ho fatto la strada parallela perchè non avevo fretta. Scorrevole però ci mette di più. Ciao. Beppe and family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link