quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014 10:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , assolutamente libero di dormire in autogrill . A tuo rischio e pericolo . Io , in SPAGNA non mi sognerei mai di pernottare in autostrada . Esci e ti piazzi in qualunque paese o nelle ormai abbastanza frequenti aree di sosta che stanno nascendo o po' ovunque . ( vedi : www.aresasac.es ) . Io , personalmente sono stato abbordato in autostrada in pieno giorno nei pressi di PENISCOLA e ho dovuto usare cervello e sangue freddo per togliermi di impiccio . Buon viaggio e massima prudenza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014 10:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei compagni di viaggio hanno subito un tentato furto giusto in autogrill nelle vicinanze di Barcellona, io ho dormito sempre in autogrill vicino a Gibilterra ed ho passato una notte tranquilla...va molto a fortuna, comunque non vige nessun divieto di sosta notturna per camper. La cosa che differenzia le autostrade spagnole dalle nostre è che i gemellati pagano più di un ruota singola! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014 12:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita che paura, [:0] complimenti per il sangue freddo !
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014 15:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io , come ho già detto, ho subito un abbordaggio ma in SPAGNA , tornando dal MAROCCO poco prima di PENISCOLA. Un signore , da solo , distinto di una certa età su un'auto berlina di un certo livello ,la presenza lasciava intendere una piena fiducia e sincerità , accostando ha tentato di farmi intendere che avevo problemi sulla ruota posteriore destra , invitandomi ad accostare urgentemente . Ho si accostato , fermandomi ma non dietro alla sua vettura bensì , davanti per non dover manovrare in caso i rapida partenza . Costui continuava a sbraitare in spagnolo dicendo che stavamo perdendo la ruota posteriore destra . Non siamo scesi per nessun motivo ne , ho spento il motore . Sono ripartito velocemente quando ho notato il complice nascosto tra gli arbusti oltre il guard-rail in attesa che scendessimo . Dalla ruota posteriore destra , non avrei potuto vedere chi sarebbe potuto salire in cabina ( il mio MH ha soltanto la porta del guidatore a sinistra ) . Forse si sarebbero accontentati di telefonini , macchine foto o quant'altro avrebbero potuto trovare in cabina a portata di mano . Oppure avrebbero anche potuto andarsene con il mezzo , moglie compresa . Rimarrò sempre con questo dubbio . Anch'io ,alla prima area di servizio , ho "ripreso fiato" . Massima prudenza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/06/2014 15:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piero...eravate da soli??....unico camper??
quote:Risposta al messaggio di ms68 inserito in data 23/06/2014 21:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , si , eravamo da soli . Io e la mia consorte di ritorno dal MAROCCO a maggio . La ruota poi , non l'ho persa e sta ancora girando ora . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di jaume inserito in data 24/06/2014 09:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so...che sto sconfinando con l'argomento di questo "post"...ma l'argomento sicurezza mi interessa molto!...la zona del cammino di santiago de compostela...anche questa è molto pericolsa?...mi sta venendo voglia di cambiare itinerario!!
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/06/2014 22:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mamma mia..che brutta esperienza!..sono contenta che la ruota sia ancora là![:D][:D]...comunque complimenti per il sangue freddo!... che disgraziati questi tipi...all'interno dei camper potrebbero trovare...chiunque!...animali...bambini!...è mai accaduto che rubassero il camper con i passeggeri dentro?
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/06/2014 10:01:15 (>Ciao, noi siamo stati in Spagna e Portogallo 3 anni fa. Abbiamo sempre dormito in camping ( la Routard ne indica di veramente economici ) quindi da questo lato nessun problema particolare. Se vuoi qualche info in più ti allego il link del diario https://www.camperonline.it/dia... Attenzione cmq a dormire in autogrill in Portogallo perchè se ricordo bene non puoi far passare più di un certo nr di ore tra l'ingresso e l'uscita dall'autostrada ( .. credo 12 ma non ne sono sicuro ) dopodichè incorri in sanzioni. Forse da tre anni a questa parte è cambiato però magari informati per evitare rischi, oltre che da potenziali delinquenti anche dalle forze dell'ordine [:D][:D] Ciao e buoni KM SVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/06/2014 07:23:10 (> qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.autopistas.com/en/p...
trovi le tariffe delle autostrade spagnole, per i costi con un gemellato (pesados 1) spendi circa il 50% in + del ruota singola (ligeros) per esempio andare da Barcellona a Madrid costa € 29,75 con un ligeros contro € 45,60 di un pesados 1 --------------------- [Marco]