CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bretagna e Normandia: inquinamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Marfeil
Marfeil
17/01/2007 53
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:37:26
Ciao, in famiglia stiamo già pianificando il viaggio estivo con destinazione NORMANDIA e BRETAGNA. Ho letto i diversi racconti di viaggio e, come al solito, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo. Così ho comprato la guida della lonely planet dedicata. Tutto splendido fino a quando non ho letto i problemi di inquinamento che soffre questa parte di Francia e che sono causa della crisi del settore turistico degli ultimi anni; in particolare: 1)BRETAGNA: massiccio uso di fertilizzanti con conseguenti concentrazioni elevate di nitrati che finiscono in mare causano la prolificazione della "lattuga di mare", alga fastidiosa non solo in mare ma anche fuori in quanto, agevolata dalle maree, si deposita sulla spiagga, rinsecchisce al sole producendo puzzo di marcio 2)NORMANDIA: pare che la centrale di smistamento dei rifiuti radioattivi di La Hague riversi nelle acque e quindi in mare sostanze inquinanti causando una contaminazione radioattiva superiore di oltre sette volte il limite europeo (

http://www.greenpeace.org/franc...

) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pensa?
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:50:26
Io ti consiglio di andarci comunque,con le dovute cautele, problemi di inquinamento, più o meno gravi, purtroppo, sono molto comuni. Auguri e buona strada ! Stefano [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:50:39
Dipende da come la si vede: tutto il mondo è ormai inquinato e le due regioni (magnifiche) di cui parli non possono esserne esenti. Le zone meno popolate, le coste meno popolate sono anche le meno inquinate. Ecco, le due regioni non sono densamente popolate e, quindi, il mare - di conseguenza - è meno inquinato. Le alghe le trovi in tutt'Europa, ormai ma ci sono zone molto, ma molto più inquinate di quelle oggetto della discussione. Quanto alle scorie radioattive... beh, la disinformazione, a quanto pare, ha un terreno fertile nella credulità popolare: le zone sedi di impianti nucleari occidentali sono le zone più controllate e sottoposte ad esami. La frequenti verifiche (max semestrali) da parte dell'Agenzia Atomica Mondiale non possono essere soggette ad interventi manuali (manomissione delle informazioni) e nel caso di minima presenza di anomalie, l'impianto sarebbe posto subito in quarantena. Non fatevi prendere per il naso da certe informazioni. Elio
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:28:14
Luoghi stupendi che meritano un tour, tanto senza muta il bagno non lo fai per la temperatura dell'acqua ed il venticello fresco quando esci..ciao.
anassagora
anassagora
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:56:43
quote:Originally posted by Marfeil
Ciao, in famiglia stiamo già pianificando il viaggio estivo con destinazione NORMANDIA e BRETAGNA. Ho letto i diversi racconti di viaggio e, come al solito, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo. Così ho comprato la guida della lonely planet dedicata. Tutto splendido fino a quando non ho letto i problemi di inquinamento che soffre questa parte di Francia e che sono causa della crisi del settore turistico degli ultimi anni; in particolare: 1)BRETAGNA: massiccio uso di fertilizzanti con conseguenti concentrazioni elevate di nitrati che finiscono in mare causano la prolificazione della "lattuga di mare", alga fastidiosa non solo in mare ma anche fuori in quanto, agevolata dalle maree, si deposita sulla spiagga, rinsecchisce al sole producendo puzzo di marcio 2)NORMANDIA: pare che la centrale di smistamento dei rifiuti radioattivi di La Hague riversi nelle acque e quindi in mare sostanze inquinanti causando una contaminazione radioattiva superiore di oltre sette volte il limite europeo (

) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pen sa? >
> Io e mia moglie ci siamo stati nel 2003 . Appena possible ci torneremo......Frosinone Friburgo, Colmar , Nancy, Reims, Parigi, ROUEN,. DIEPPE , CAEN, ETRETAT, LE HAVRE, HONFLEUR, CABURB...E GIù GIù FINO A MOMT SAINT MICHEL E POI LA VALLE DELLA LOIRA....E NON STANCHI ANCORA E SENZA SINTOMI DA AVVELENAMENTO ...A RIPOSARCI A COGNE E POI RIENTRO A FROSINONE. IN NORMANDIA ABBIAMO MANGIATO DIVINAMENTE. Tanta gente educata. Accoglienza impensabile altrove per i camperisti. Siamo ancora affascinati dai paesaggi insoliti, dalle falesie... dal fenomeno della marea, dai prezzi modici dei ristoranti e non solo dei ristoranti ( siamo in due e mangiamo solo fuori).E poi la storia!!! Quanta storia!!! ( POrtarsi un manuale di storia medievale e uno del novecento, almeno un manuale!!!) Se andrete, come io vi auguro, non mancate di passare a visitare le fortificazioni militari di Verdun,il Memorial della II guerra mondiale a CAEN ( luogo da visitare attentamente, nei particolari...da meditazione!!!) Tutto splendido... difficile il distacco. E poi tanti piccoli paesi, che, ssapendoli leggere, ci donano reminiscenze storiche ed emozioni appaganti. Visitate anche Baieux e la Tapiserie de Matilde ....insomma programmate bene ciò che vi interessa vedere e vi sentirete proiettati in una dimensione storica diversa da quella mediterranea più vicina ai nostri studi e al nostro sentire.....mi scuserete ma ne sono innamorato ,tanto che IL VOSTRO MI SEMBRA UN ATTEGGIAMENTO IDEOLOGICO. CI SARA' PURE L'IMQUINAMENTO DI CUI PARLATE, MA LA NATURA MI SEMBRA RISPETTATA, L'AMBIENTE ALTRETTANTO. Oggi non c'è un posto dove certi standards non siano alterati, purtroppo; nostro interesse e nostro dovere èfare la nostra parte in difesa delle condizioni di vita delle generazioni future.Allora? ci chiudiamo in casa perchè le città sono invivibili? Perchè le nostre campagne vengono irroraTE DA ANTICRITTOGAMICI? NON MANGIAMO PIù LE MELE E LA FRUTTA IN GENERE PERCHE' PUZZA DI VELENI E DI CONSERVANTI? Andremo in vacanza solo in alcuni selezionatissimi posti, per esempio.. che so.. la Spagna? La decantata Spagna? ci sono stato nel 2005: cemento ovunque e perfino dentro il mare, non solo sulla costa. Se continueranno così fra pochi anni........w l'Adriatico!

Modificato da anassagora il 17/01/2007 alle 16:18:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:05:46
Se posso permettermi, un viaggio in Normandia e Bretagna, non può essere organizzato solo ed unicamente nell'ottica di andarci "per fare il bagno". Le due regioni hanno anche attrattive assolutamente di altro tipo! Questo non vuol dire che il mare non sia bello anzi, sono terre che vivono di mare da secoli!! Fatta questa doverosa premessa,per me è stato un viaggio "INDIMENTICABILE"[;)]. Concordo pienamente con i commenti già espressi dagli altri amici, e sopratutto da AndreaAnd ( Brrrrrr !) Andateci! Vi posso assicurare che sarà una esperienza che vi lascerà il segno a lungo! Saluti Giuseppe
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:27:11
Un consiglio, portati un paio di cd di Alan Stivell anni '70/inizio '80 e sentili quando sei in giro per le coste e i boschi Bretoni: magia pura. p.s.: non dimenticare le pasticcerie locali [:p]!!
anassagora
anassagora
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:05:30
quote:Originally posted by anassagora
quote:Originally posted by Marfeil

) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pen sa? >
> Io e mia moglie ci siamo stati nel 2003 . Appena possible ci torneremo......Frosinone Friburgo, Colmar , Nancy, Reims, Parigi, ROUEN,. DIEPPE , CAEN, ETRETAT, LE HAVRE, HONFLEUR, CABURB...E GIù GIù FINO A MOMT SAINT MICHEL E POI LA VALLE DELLA LOIRA....E NON STANCHI ANCORA E SENZA SINTOMI DA AVVELENAMENTO ...A RIPOSARCI A COGNE E POI RIENTRO A FROSINONE. IN NORMANDIA ABBIAMO MANGIATO DIVINAMENTE. Tanta gente educata. Accoglienza impensabile altrove per i camperisti. Siamo ancora affascinati dai paesaggi insoliti, dalle falesie... dal fenomeno della marea, dai prezzi modici dei ristoranti e non solo dei ristoranti ( siamo in due e mangiamo solo fuori).E poi la storia!!! Quanta storia!!! ( POrtarsi un manuale di storia medievale e uno del novecento, almeno un manuale!!!) Se andrete, come io vi auguro, non mancate di passare a visitare le fortificazioni militari di Verdun,il Memorial della II guerra mondiale a CAEN ( luogo da visitare attentamente, nei particolari...da meditazione!!!) Tutto splendido... difficile il distacco. E poi tanti piccoli paesi, che, ssapendoli leggere, ci donano reminiscenze storiche ed emozioni appaganti. Visitate anche Baieux e la Tapiserie de Matilde ....insomma programmate bene ciò che vi interessa vedere e vi sentirete proiettati in una dimensione storica diversa da quella mediterranea più vicina ai nostri studi e al nostro sentire.....mi scuserete ma ne sono innamorato ,tanto che IL VOSTRO MI SEMBRA UN ATTEGGIAMENTO IDEOLOGICO. CI SARA' PURE L'IMQUINAMENTO DI CUI PARLATE, MA LA NATURA MI SEMBRA RISPETTATA, L'AMBIENTE ALTRETTANTO. Oggi non c'è un posto dove certi standards non siano alterati, purtroppo; nostro interesse e nostro dovere èfare la nostra parte in difesa delle condizioni di vita delle generazioni future.Allora? ci chiudiamo in casa perchè le città sono invivibili? Perchè le nostre campagne vengono irroraTE DA ANTICRITTOGAMICI? NON MANGIAMO PIù LE MELE E LA FRUTTA IN GENERE PERCHE' PUZZA DI VELENI E DI CONSERVANTI? Andremo in vacanza solo in alcuni selezionatissimi posti, per esempio.. che so.. la Spagna? La decantata Spagna? ci sono stato nel 2005: cemento ovunque e perfino dentro il mare, non solo sulla costa. Se continueranno così fra pochi anni........w l'Adriatico!
>
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:15:28
La Bretagna e la Normandia, non sono solo mare, capi, e promontori, ma sono pure chiese castelli Calvaire, Enclos, villaggi caratteristici, luoghi da favola tipo Comper con la leggenda di Merlino, e ancora luoghi preistorici come Carnac e i suoi Dolmen. Per non citare i nomi più noti e conosciuti da tutti. Fari , spiagge, maree, ostriche, vino, birra bretone. Insomma ce nè per tutti i gusti. Sono luoghi che difficilmente si dimenticano anzi rimangono cosi' impressi che si desidera rivederli il prima possibile. Io ci sono stato un paio di volte e ogni volta che sono tornato ho scordato qualche cosa da vedere per cui dovrò tornarci ancora. Non farti frenare per un po d' inquinamento, se ci andrai vedendo quei luoghi e ripensando a come siamo messi noi ti sembrerà che ti abbiano raccontato una barzelletta. Ciao : Bruno id="green">
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:19:06
quoto tutto con entusiasmo e ci aggiungo anche Saint Malò e le spiagge dello sbarco. ciao
20
Orne
Orne
15/02/2005 30
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:50:27
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto dagli altri amici. La vacanza in Normandia e Bretagna è stata la mia prima vacanza in camper nel 1999 e rimane tuttora una delle vacanze più belle che abbiamo mai fatto. Pur senza aver mai fatto i classici bagni di mare. Da tempo ormai non do molta retta alle guide turistiche, di solito enfatizzano posti che una volta raggiunti non meritano tanta enfasi e non ne citano altri che invece meriterebbero più attenzione. La vacanza col camper è bella proprio per il piacere della scoperta. Non rinunciare a queste mete ti perderesti qualcosa. [:)]
anassagora
anassagora
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:59:38
Orne Da tempo ormai non do molta retta alle guide turistiche, di solito enfatizzano posti che una volta raggiunti non meritano tanta enfasi e non ne citano altri che invece meriterebbero più attenzione. La vacanza col camper è bella proprio per il piacere della id="Book Antiqua"> scoperta. Bravo!!! Mi diceva una coppia incontrata in Normandia, che viaggiave di albergo in albergo, che il maggior fastidio era stabilirsi in località ENFATIZZATE dalle guide e sperimentare che per la loro visita completa erano state sufficienti 2 ore... e dover rimanere in albergo!!!! BRAVO PERCHE' Hai dato una motivazione sintetica e perfetta del perchè si sceglie la vacanza in camper.

Modificato da anassagora il 17/01/2007 alle 18:09:35
19
sarum99
sarum99
17/10/2006 21
Inserito il 17/01/2007 alle: 20:15:16
CIAO, OTTIMA SCELTA, NOI CI SIAMO STATI L'ESTATE SCORSA E POSSO DIRTI CHE SONO POSTI MAGNIFICI. LASCIA STARE L'INQUINAMENTO (DOVE NON C'E?), MA SE VAI IN BRETAGNA NON PUOI CERTO PERDERTI I CALVARI , CE NE SONO DI DAVVERO SPLENDIDI[;)][:)]
18
Marfeil
Marfeil
17/01/2007 53
Inserito il 18/01/2007 alle: 11:54:53
Vi confesso che questa sarà la nostra prima vacanza in Camper. Nuovo di zecca ancora da consegnare (a marzo ci arriva). Quindi potete sicuramente immaginare quale entusiasmo ci stiamo mettendo nell'organizzare le nostre vacanze estive. In genere ci affidiamo alla lonely planet allo scopo di scoprire posti sconosciuti (tentiamo di evitare le mete tipiche del turismo di massa indicate esplicitamente nella guida) e poter scoprire la vera natura del paese. E, oltre ai diari di viaggio, la guida in questione secondo me è la migliore (sentieri specifici, paesuncoli dispersi a volte difficili da raggiungere...). Ovviamente posso parlare con l’esperienza di una “campeggiatrice”, fino ad ora non proprietaria di camper. Che rabbia (oltre a delusione e un po’ di preoccupazione) leggere certe cose!!! Grazie a tutti! Con poche righe siete riusciti a trasmettere già tanta emozione … sono assolutamente convinta che vederle di persona sarà un’esperienza fantastica. Ciao Federica
20
Orne
Orne
15/02/2005 30
Inserito il 18/01/2007 alle: 12:08:40
Brava, vedrete che non ve ne pentirete. E' la scelta più giusta per dei nuovi camperisti. Ah, dimenticavo, non ti ho detto che a CANCALE abbiamo mangiato delle ostriche freschissime seduti su un muretto di fronte al mare sorseggiando spumante nei bicchieri di carta.[:p] Buoni KM e buon divertimento.[:)][:)][:)] Ornella
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/01/2007 alle: 12:28:58
Trattandosi del vostro primo viaggio in camper, la scelta risulta..."ancora più azzeccata". [;)] Avrete infatti opportunità di usufruire della straordinaria disponibilità di punti sosta-carico-scarico che offre la Francia ed in particolare Normandia e Bretagna. Ohh.....ovviamente non saltate Mt St Michel. [:)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 18/01/2007 alle 12:41:32
18
maddy
maddy
16/01/2007 149
Inserito il 18/01/2007 alle: 12:29:57
anche noi siamo stati la scorsa estate in Bretagna e Normandia, è stata sicuramente la vacanza più bella che abbiamo fatto da quando abbiamo il camper (10 anni)! Aggiungo solo a tutto ciò che ti hanno già detto e che condivido una nota per sottolineare la grande accoglienza di questi luoghi: ci è capitato più volte di sostare in aree attrezzate in luoghi incantevoli, sulle falesie o in riva al mare, tra i conigli selvatici...e quando al mattino si sente un clacson suonare non è per mandarti via, ma il furgoncino del fornaio con baguette e cornetti caldi! Buona vacanza!
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/01/2007 alle: 12:38:52
quote:Originally posted by maddy
ci è capitato più volte di sostare in aree attrezzate in luoghi incantevoli, sulle falesie o in riva al mare, tra i conigli selvatici...e quando al mattino si sente un clacson suonare non è per mandarti via, ma il furgoncino del fornaio con baguette e cornetti caldi! Buona vacanza! >
>id="size1"> Verissimo.........[:(] Che bei ricordi!!!!
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 13:55:17
Metti in conto pure anche il fatto che quasi ogni paesino ha il campeggio comunale (costo medio 11,50€ camper 2 adulti +bambino) con piazzole ben delimitate e spaziose, CS gratuiti sparsi un pò ovunque (solo alcuni la colonnina x carico acqua a pagamento 100L potabile oscilla tra 1 e 2 €) oppure con la stessa somma 220V x qualche ora. Area camper di fronte a MS Michel (con la bici i 2 km per arrivarci sono un attimo) prezzo 8,50€/24h compreso CS e corrente in piazzola (e che piazzola, almeno 80mq di prato con siepe x la privacy) Buon viaggio!
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 18/01/2007 alle: 20:52:51
mi associo all'antusiasmo degli altri amici che hanno già scritto. siamo stati qualche anno fa in vacanza con il camper sia in normandia che in bretagna. splendide entrambe. l'anno scorso abbiamo girato per l aquitania.....bellissima. assolutamente posti da non perdere. lia
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/01/2007 alle: 23:04:23
Parlare male della francia in un forum di camperisti è impossibile e problemi di inquinamento ci sono dappertutto ma sono convinto che il Po non sia acqua distillata, ricordate che le normative sugli scarichi parlano di concentrazioni e mai di quantità totali dei vari inquinanti immessi nei fiumi sapete come si risolve il problema allungando con altra acqua prelevata apositamente dal fiume in cui si scarica. Avete nominato molte belle località dimenticando Deauville e Trouville sicuramente tra i luoghi più belli in Normandia, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link