http://www.greenpeace.org/franc...
) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pensa?quote:Originally posted by Marfeil> Io e mia moglie ci siamo stati nel 2003 . Appena possible ci torneremo......Frosinone Friburgo, Colmar , Nancy, Reims, Parigi, ROUEN,. DIEPPE , CAEN, ETRETAT, LE HAVRE, HONFLEUR, CABURB...E GIù GIù FINO A MOMT SAINT MICHEL E POI LA VALLE DELLA LOIRA....E NON STANCHI ANCORA E SENZA SINTOMI DA AVVELENAMENTO ...A RIPOSARCI A COGNE E POI RIENTRO A FROSINONE. IN NORMANDIA ABBIAMO MANGIATO DIVINAMENTE. Tanta gente educata. Accoglienza impensabile altrove per i camperisti. Siamo ancora affascinati dai paesaggi insoliti, dalle falesie... dal fenomeno della marea, dai prezzi modici dei ristoranti e non solo dei ristoranti ( siamo in due e mangiamo solo fuori).E poi la storia!!! Quanta storia!!! ( POrtarsi un manuale di storia medievale e uno del novecento, almeno un manuale!!!) Se andrete, come io vi auguro, non mancate di passare a visitare le fortificazioni militari di Verdun,il Memorial della II guerra mondiale a CAEN ( luogo da visitare attentamente, nei particolari...da meditazione!!!) Tutto splendido... difficile il distacco. E poi tanti piccoli paesi, che, ssapendoli leggere, ci donano reminiscenze storiche ed emozioni appaganti. Visitate anche Baieux e la Tapiserie de Matilde ....insomma programmate bene ciò che vi interessa vedere e vi sentirete proiettati in una dimensione storica diversa da quella mediterranea più vicina ai nostri studi e al nostro sentire.....mi scuserete ma ne sono innamorato ,tanto che IL VOSTRO MI SEMBRA UN ATTEGGIAMENTO IDEOLOGICO. CI SARA' PURE L'IMQUINAMENTO DI CUI PARLATE, MA LA NATURA MI SEMBRA RISPETTATA, L'AMBIENTE ALTRETTANTO. Oggi non c'è un posto dove certi standards non siano alterati, purtroppo; nostro interesse e nostro dovere èfare la nostra parte in difesa delle condizioni di vita delle generazioni future.Allora? ci chiudiamo in casa perchè le città sono invivibili? Perchè le nostre campagne vengono irroraTE DA ANTICRITTOGAMICI? NON MANGIAMO PIù LE MELE E LA FRUTTA IN GENERE PERCHE' PUZZA DI VELENI E DI CONSERVANTI? Andremo in vacanza solo in alcuni selezionatissimi posti, per esempio.. che so.. la Spagna? La decantata Spagna? ci sono stato nel 2005: cemento ovunque e perfino dentro il mare, non solo sulla costa. Se continueranno così fra pochi anni........w l'Adriatico!
Ciao, in famiglia stiamo già pianificando il viaggio estivo con destinazione NORMANDIA e BRETAGNA. Ho letto i diversi racconti di viaggio e, come al solito, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo. Così ho comprato la guida della lonely planet dedicata. Tutto splendido fino a quando non ho letto i problemi di inquinamento che soffre questa parte di Francia e che sono causa della crisi del settore turistico degli ultimi anni; in particolare: 1)BRETAGNA: massiccio uso di fertilizzanti con conseguenti concentrazioni elevate di nitrati che finiscono in mare causano la prolificazione della "lattuga di mare", alga fastidiosa non solo in mare ma anche fuori in quanto, agevolata dalle maree, si deposita sulla spiagga, rinsecchisce al sole producendo puzzo di marcio 2)NORMANDIA: pare che la centrale di smistamento dei rifiuti radioattivi di La Hague riversi nelle acque e quindi in mare sostanze inquinanti causando una contaminazione radioattiva superiore di oltre sette volte il limite europeo (http://www.greenpeace.org/franc...
) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pen sa? >
Saluti
Giuseppe quote:Originally posted by anassagora>
quote:Originally posted by Marfeil> Io e mia moglie ci siamo stati nel 2003 . Appena possible ci torneremo......Frosinone Friburgo, Colmar , Nancy, Reims, Parigi, ROUEN,. DIEPPE , CAEN, ETRETAT, LE HAVRE, HONFLEUR, CABURB...E GIù GIù FINO A MOMT SAINT MICHEL E POI LA VALLE DELLA LOIRA....E NON STANCHI ANCORA E SENZA SINTOMI DA AVVELENAMENTO ...A RIPOSARCI A COGNE E POI RIENTRO A FROSINONE. IN NORMANDIA ABBIAMO MANGIATO DIVINAMENTE. Tanta gente educata. Accoglienza impensabile altrove per i camperisti. Siamo ancora affascinati dai paesaggi insoliti, dalle falesie... dal fenomeno della marea, dai prezzi modici dei ristoranti e non solo dei ristoranti ( siamo in due e mangiamo solo fuori).E poi la storia!!! Quanta storia!!! ( POrtarsi un manuale di storia medievale e uno del novecento, almeno un manuale!!!) Se andrete, come io vi auguro, non mancate di passare a visitare le fortificazioni militari di Verdun,il Memorial della II guerra mondiale a CAEN ( luogo da visitare attentamente, nei particolari...da meditazione!!!) Tutto splendido... difficile il distacco. E poi tanti piccoli paesi, che, ssapendoli leggere, ci donano reminiscenze storiche ed emozioni appaganti. Visitate anche Baieux e la Tapiserie de Matilde ....insomma programmate bene ciò che vi interessa vedere e vi sentirete proiettati in una dimensione storica diversa da quella mediterranea più vicina ai nostri studi e al nostro sentire.....mi scuserete ma ne sono innamorato ,tanto che IL VOSTRO MI SEMBRA UN ATTEGGIAMENTO IDEOLOGICO. CI SARA' PURE L'IMQUINAMENTO DI CUI PARLATE, MA LA NATURA MI SEMBRA RISPETTATA, L'AMBIENTE ALTRETTANTO. Oggi non c'è un posto dove certi standards non siano alterati, purtroppo; nostro interesse e nostro dovere èfare la nostra parte in difesa delle condizioni di vita delle generazioni future.Allora? ci chiudiamo in casa perchè le città sono invivibili? Perchè le nostre campagne vengono irroraTE DA ANTICRITTOGAMICI? NON MANGIAMO PIù LE MELE E LA FRUTTA IN GENERE PERCHE' PUZZA DI VELENI E DI CONSERVANTI? Andremo in vacanza solo in alcuni selezionatissimi posti, per esempio.. che so.. la Spagna? La decantata Spagna? ci sono stato nel 2005: cemento ovunque e perfino dentro il mare, non solo sulla costa. Se continueranno così fra pochi anni........w l'Adriatico!
Ciao, in famiglia stiamo già pianificando il viaggio estivo con destinazione NORMANDIA e BRETAGNA. Ho letto i diversi racconti di viaggio e, come al solito, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo. Così ho comprato la guida della lonely planet dedicata. Tutto splendido fino a quando non ho letto i problemi di inquinamento che soffre questa parte di Francia e che sono causa della crisi del settore turistico degli ultimi anni; in particolare: 1)BRETAGNA: massiccio uso di fertilizzanti con conseguenti concentrazioni elevate di nitrati che finiscono in mare causano la prolificazione della "lattuga di mare", alga fastidiosa non solo in mare ma anche fuori in quanto, agevolata dalle maree, si deposita sulla spiagga, rinsecchisce al sole producendo puzzo di marcio 2)NORMANDIA: pare che la centrale di smistamento dei rifiuti radioattivi di La Hague riversi nelle acque e quindi in mare sostanze inquinanti causando una contaminazione radioattiva superiore di oltre sette volte il limite europeo (http://www.greenpeace.org/franc...
) Io, mia figlia e mio marito, siamo attirati da questi splendidi posti. Dalla storia, la cultura di secoli, la natura e dal mare (surf e windsurf). Però, ora ci stiamo seriamente ripensando. Forse è giusto rifiutarsi di andare anche solo come protesta! Ho cercato qualche commento in proposito sul forum, ma ho trovato veramente poco. Chi ci è stato (e chi no), cosa ne pen sa? >
>
Saluti
Giuseppe quote:Originally posted by maddy>id="size1"> Verissimo.........[:(] Che bei ricordi!!!!
ci è capitato più volte di sostare in aree attrezzate in luoghi incantevoli, sulle falesie o in riva al mare, tra i conigli selvatici...e quando al mattino si sente un clacson suonare non è per mandarti via, ma il furgoncino del fornaio con baguette e cornetti caldi! Buona vacanza! >