CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Calp (Spagna) - Attenzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 00:54:48
Se vi trovate a transitare a Nord di Alicante nella Comunità Valenzana, vi raccomando di fare molta attenzione al comune di Calp.
Non, ovviamente, per ammirare un esempio di speculazione edilizia, sebbene non tra i peggiori della zona.
L'amministrazione locale ha emesso una ordinanza in base alla quale le autocaravan sono da multare anche se regolarmente parcheggiate per strada.
Inutile appellarsi al fatto che tutti i campeggi / aree di sosta della zona sono pieni, tantomeno sperare ad un minimo di tolleranza fuori stagione o contare sul senso di ospitalità di una zona ad alta vocazione turistica.
A noi, come ad altri camperisti di mezza Europa lì presenti, è successo che la polizia municipale passasse poco dopo le 3 di questa notte per punire i malcapitati di turno e, soprattutto, fare cassa.
Peccato che il modo è controproducente per l'economia locale, cari signori di Calp. 
Comunque la Spagna è bella e piacevole in questa stagione, basta evitare i posti sbagliati.
Buoni chilometri e buon 2020!
Lino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 08:49:06
Grazie....si vede che anche li la giunta è  fatta dai propietari di alberghi.
Che se lo andassero a prendere nel Calpulo. laugh
Ivo
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 10:09:22
Probabilmente non servirà a nulla, ma ho trovato la voglia di indirizzare un reclamo alla sindaca di questa città.

Mi spiace non poter scrivere in spagnolo, ma sono certo che l'amministrazione di un comune a vocazione turistica come quello che lei rappresenta abbia a disposizione personale in grado di tradurre queste poche righe.
Il mio reclamo è dovuto a quanto accaduto questa notte dopo che io e mia moglie abbiamo cercato, invano, un posto in campeggio per trascorrere una giornata di vacanza nella sua città.
La nostra autocaravan è stata multata pur essendo stata regolarmente parcheggiata in Calle Finlandia, in prossimità del Camping Sol de Calpe Boreal, il quale risultava al completo come tutti quelli della zona.
Multare un veicolo leggero come una autocaravan di peso inferiore ai 3500 kg, assimilato dalla legislazione europea ad una autovettura, regolarmente parcheggiato entro le strisce bianche benché occupato da persone (come potrebbe accadere ad una qualsiasi autovettura) che non hanno trovato una diversa sistemazone nel loro viaggio è segno di mancanza di ospitalità e mancanza di rispetto per il prossimo.
L'orario in cui è stata rilasciata la multa (ore 03:19 della notte) evidenzia inoltre il vero significato della sanzione, che non è quello di disciplinare la sosta degli autoveicoli, ma punire il malcapitato di turno e fare cassa.
A Calp non ho fatto la spesa nel supermercato, né ho pranzato al ristorante, né preso un caffé al bar o un gelato e neppure visitato un museo.
Le garantisco che questo non accadrà mai e non mancherò di raccontare quanto accaduto ai tanti possessori di autocaravan che incontro nei miei viaggi in Europa.
Buon anno 2020

Naturalmente ho dovuto declinare le generalità con tanto di documento di identità.
Lino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 11:50:50
In risposta al messaggio di Lino63 del 03/01/2020 alle 10:09:22

Probabilmente non servirà a nulla, ma ho trovato la voglia di indirizzare un reclamo alla sindaca di questa città. Mi spiace non poter scrivere in spagnolo, ma sono certo che l'amministrazione di un comune a vocazione
turistica come quello che lei rappresenta abbia a disposizione personale in grado di tradurre queste poche righe. Il mio reclamo è dovuto a quanto accaduto questa notte dopo che io e mia moglie abbiamo cercato, invano, un posto in campeggio per trascorrere una giornata di vacanza nella sua città. La nostra autocaravan è stata multata pur essendo stata regolarmente parcheggiata in Calle Finlandia, in prossimità del Camping Sol de Calpe Boreal, il quale risultava al completo come tutti quelli della zona. Multare un veicolo leggero come una autocaravan di peso inferiore ai 3500 kg, assimilato dalla legislazione europea ad una autovettura, regolarmente parcheggiato entro le strisce bianche benché occupato da persone (come potrebbe accadere ad una qualsiasi autovettura) che non hanno trovato una diversa sistemazone nel loro viaggio è segno di mancanza di ospitalità e mancanza di rispetto per il prossimo. L'orario in cui è stata rilasciata la multa (ore 03:19 della notte) evidenzia inoltre il vero significato della sanzione, che non è quello di disciplinare la sosta degli autoveicoli, ma punire il malcapitato di turno e fare cassa. A Calp non ho fatto la spesa nel supermercato, né ho pranzato al ristorante, né preso un caffé al bar o un gelato e neppure visitato un museo. Le garantisco che questo non accadrà mai e non mancherò di raccontare quanto accaduto ai tanti possessori di autocaravan che incontro nei miei viaggi in Europa. Buon anno 2020 Naturalmente ho dovuto declinare le generalità con tanto di documento di identità.
...
Hai fatto bene a scrivere, non servirà a niente ma...
A volte mi chiedo come fanno ad essere così ottusi...quando non gli costa niente, anzi ci perdono, credo abbiano anche un idea sbagliata, del camperista tipo.

Daltronde anche in zona lago Garda ci sono degli ottusi, a Torri del Benaco, impediscono il parcheggio a pagamento vuoto in inverno ai camper...chi faceva immrsioni in acqua, non sa dove mettere il camper, e cosi paga la multa nel parcheggio...roba da ricorso alla corte costituzionale.angry
Ivo
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 12:03:46
Situazione "simile" a Predazzo se lasci un furgonato entro le strisce del parcheggio a destra scendendo dal passo Rolle in via Marconi. All'ingresso c'è il segnale blu di parcheggio con , sotto , la sagoma dell'automobile. In pratica 27 € di multa per circa 40 min , il tempo per andare a comperare il pane e bere un caffè ! Ammetto che c'era la sagoma dell'auto , ma il parcheggio era vuoto. Da allora non abbiamo più speso un centesimo a Predazzo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 13:46:43
In risposta al messaggio di Panda68 del 03/01/2020 alle 12:03:46

Situazione simile a Predazzo se lasci un furgonato entro le strisce del parcheggio a destra scendendo dal passo Rolle in via Marconi. All'ingresso c'è il segnale blu di parcheggio con , sotto , la sagoma dell'automobile.
In pratica 27 € di multa per circa 40 min , il tempo per andare a comperare il pane e bere un caffè ! Ammetto che c'era la sagoma dell'auto , ma il parcheggio era vuoto. Da allora non abbiamo più speso un centesimo a Predazzo.
...
Però se sono presenti parcheggi per i camper, credo sia lecito vi siano zone per sole auto.
Il problema è se i camper non li puoi parcheggiare da nessuna parte.
Ivo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 19:38:41
Rientro adesso dall andalusia ed ho notato anche diversi divieti di sosta sul mare, cosa che prima nn c era. Che dire.. Io, se mi trovassi in uno qualsiasi dei comuni italiani, che vietano la sosta ai camper, non ci sosterei, figuriamoci in spagna. 
Confermo che molte AA spagnole al sud sono al completo, noto i prezzi abbastanza livellati tra i 10 e i 12 €, cosa impossibile da noi in alta stagione. Per fortuna che aree abbondano e se a calpe è tutto esaurito ( come ho trovato pure io lo scorso natale) be pazienza.. Mare e sole si trivano ovunque in andalusia
Io non definirei, fuori stagione, un periodo in cui 5 AA sono piene x oltre 300 posti camper... 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 03/01/2020 alle 19:44:27
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 23:56:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/01/2020 alle 19:38:41

Rientro adesso dall andalusia ed ho notato anche diversi divieti di sosta sul mare, cosa che prima nn c era. Che dire.. Io, se mi trovassi in uno qualsiasi dei comuni italiani, che vietano la sosta ai camper, non ci sosterei,
figuriamoci in spagna.  Confermo che molte AA spagnole al sud sono al completo, noto i prezzi abbastanza livellati tra i 10 e i 12 €, cosa impossibile da noi in alta stagione. Per fortuna che aree abbondano e se a calpe è tutto esaurito ( come ho trovato pure io lo scorso natale) be pazienza.. Mare e sole si trivano ovunque in andalusia Io non definirei, fuori stagione, un periodo in cui 5 AA sono piene x oltre 300 posti camper... 
...
Il problema nasce se arrivi di sera sapendo che ci sono diverse ree sosta. E trovi tutto pieno. Allora uno pensa di pernottare in parcheggi o lungo la strada e  al mattino riprendere il viaggio. Non ci sono divieti specifici e capire che c'e un divieto generico in tutto il comune... Adesso che il buio arriva presto e non tutti guidano bene con buio, inoltre con buio trovare un punto sosta giusta diventa assai complicato se non hai una vista da aquila e ad una certa eta non c'e. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:25:25
Ho 60 anni e capisco cio che dici. Può capitare bene cio che dici , io, visto l andazzo in andalusia, evito di fermarmi dopo le 16 e mi attrezzo prima.
C è da dire, però che tanti, troppi, davanti a un divieto pensano " siamo in inverno" ma se in giro è tuttto pieno e meglio essere prudenti e comunque io i divieti li rispetto, indipendentemente dal luogo e dal periodo 
Marco alderotti
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:55:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2020 alle 17:25:25

Ho 60 anni e capisco cio che dici. Può capitare bene cio che dici , io, visto l andazzo in andalusia, evito di fermarmi dopo le 16 e mi attrezzo prima. C è da dire, però che tanti, troppi, davanti a un divieto pensano
siamo in inverno ma se in giro è tuttto pieno e meglio essere prudenti e comunque io i divieti li rispetto, indipendentemente dal luogo e dal periodo 
...
Pero li, dove dice lui, non c'erano i divieti specifici e c'erano altri camper. C'era un divieto generico per la sosta in citta, non e' matematico, che lo vedi. Anche perche magari non  ti curi leggere vari cartelli se sei indirizzato su aree sosta sicure, gps inserite. E dopo non lo impari. Anche noi osserviamo tutti i divieti, pero penso, che puo capitare nel caso descritto e la polizia che ti sveglia alle 3 di notte... O ti avverte subito (successo proprio in Spagna all'arrivo in una spiaggia dove anni precedenti ci fermavamo, ci hanno avvertito che dopo le 20 c'e divieto.  O te lo dicono al mattino di andartene.  Alle 3 di notte e' proprio una persecuzione secondo me, specificatamente, se aree sosta e campeggi sono pieni e loro lo sanno., Finiti i ponti natalizi un po di libero si trova, almeno i spagnoli e francesi tornano al lavoro. Non tutti ma una buona fetta si. 
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 18:38:01
Screenshot_2020-01-05-18-32-42(1).pngSalve ho fotografato questo esposto sulla finestra di un camper spagnolo.
TESEO Fuori dal labirinto

Modificato da giava19 il 05/01/2020 alle 18:40:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 19:13:28
Di fatto,se a calpe non vogliono camper in sosta,o a dormire o per altro e ci sono 5 AA piene,si va da un altra parte...

Da li in poi ci sono centinaia di km di coste di sole e di mare in alternativa...
io,non discuto con i vigili italiani,figuriamoci con gli spagnoli...
Marco alderotti
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 21:08:54
Ciao e grazie per le considerazioni, tutte valide.
Soprattutto per le comuni regole di condotta: mai arrivare tardi, cercare eventuali cartelli, cercare informazioni su internet, chiederle sul posto, ecc..
Se in un determinato luogo pensano di volter fare a meno degli amanti del turismo itinerante, si va altrove e si passa parola.
Ovviamente, se la sindaca di Calp dovesse rispondere al mio reclamo vi aggiorno di conseguenza.
Lino
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 21:34:51
Purtroppo l'ignoranza non ha confini, come in certe zone qui da noi, potresti tenerci aggiornato su un eventuale risposta dagli spagnoli?. Se non mi sbaglio il camper parcheggiato è come un'auto parcheggiata, nulla fa, l'importante è che non ci siano perdite di nessun tipo e nulla inerente a qualsiasi forma di campeggio . Purtroppo l'unica cosa che non è regolare è lo sconfinamento delle strisce da parte della sagoma, e questo ci capita sempre se non si riesce a mettere lo sbalzo su erba o altro,  a mio parere è l'unico cavillo al quale qualche simpatico vigile potrebbe appellarsi, non ho capito se l'amico in Spagna ha sconfinato o non erano presenti strisce.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 23:08:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/01/2020 alle 19:13:28

Di fatto,se a calpe non vogliono camper in sosta,o a dormire o per altro e ci sono 5 AA piene,si va da un altra parte... Da li in poi ci sono centinaia di km di coste di sole e di mare in alternativa... io,non discuto con i vigili italiani,figuriamoci con gli spagnoli...
Se viaggi molto, sai che non sempre il viaggio prosegue come si vuole. CI sono mille inghippi a volte. Fusibile saltato, tergi che non funziona, rumori strani, ti fermi provi, senti... Mio marito da tempo odia guidare con buio e nonostante quello a volte ci capita arrivare con buio. E adesso comincia presto.  
E poi... Arrivi in AA prevista con chiaro, pero tutto pieno, anche la seconda, anche la terza, cambia posto paese spiaggia, altro divieto, dove nelle app trovi possibile sostare. Fino a cercare con buio. Quante volte...
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 15:55:01
In risposta al messaggio di simons del 05/01/2020 alle 21:34:51

Purtroppo l'ignoranza non ha confini, come in certe zone qui da noi, potresti tenerci aggiornato su un eventuale risposta dagli spagnoli?. Se non mi sbaglio il camper parcheggiato è come un'auto parcheggiata, nulla fa, l'importante
è che non ci siano perdite di nessun tipo e nulla inerente a qualsiasi forma di campeggio . Purtroppo l'unica cosa che non è regolare è lo sconfinamento delle strisce da parte della sagoma, e questo ci capita sempre se non si riesce a mettere lo sbalzo su erba o altro,  a mio parere è l'unico cavillo al quale qualche simpatico vigile potrebbe appellarsi, non ho capito se l'amico in Spagna ha sconfinato o non erano presenti strisce.
...
Ero parcheggiato parallelamente al marciapiede, come imposto dalla striscia bianca presente, con la sagoma del veicolo all'interno della stessa e nel senso di marcia.
Lino
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 18:52:42
Però allora a questo punto fa veramente ****** questo loro comportamento, vediamo se ti scrivono qualcosa, comunque ricorda che questi posti non ci meritano, per cui è sufficiente proseguire e che stiano nel loro brodo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 20:20:43
Secondo me questi divieti escono dal seminato, di una qualsiasi costituzione democratica.
Poi una sindaca donna che chissa' chi opinioni ha sul rispetto delle minoranze, ma il camperista che è, ha la rogna?
Diventeremo minoranza da diffendere?
A quando il partito dei camperisti?
laugh
Ivo
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 23:52:10
In risposta al messaggio di masivo del 06/01/2020 alle 20:20:43

Secondo me questi divieti escono dal seminato, di una qualsiasi costituzione democratica. Poi una sindaca donna che chissa' chi opinioni ha sul rispetto delle minoranze, ma il camperista che è, ha la rogna? Diventeremo minoranza da diffendere? A quando il partito dei camperisti?
Partito dei camperisti? Europeo? Tessera numero 1 per me! laugh
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 06:41:51
In risposta al messaggio di jana del 06/01/2020 alle 23:52:10

Partito dei camperisti? Europeo? Tessera numero 1 per me! 
Mh... la tessera di un partito in cui ci saranno persone che se ne infischiano delle leggi ?
oppure altre che se ne infischiano del prossimo ,aprono tavolini,mangiate e baldoria fino a tardi ?
poi altre che non vogliono stare vicini e quindi evidenziano asocialita' ? ( io )
oppure quelli che dicono che il mio entry level ha i mobili comprati all'ikea,mentre il suo laika ( fuori peso) no ...
per non dimenticare l'ultima categoria che sta emergendo alla grande, quelli che hanno comprato il camper da poco e, non sapendo  dove andare chiedono consigli sul forum
No,no,io la tessera di quel partito non la vorrei ,buona parte dei comportamenti degli acquirenti di camper non mi  vanno bene
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/01/2020 alle 06:42:50
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 11:38:57
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2020 alle 06:41:51

Mh... la tessera di un partito in cui ci saranno persone che se ne infischiano delle leggi ? oppure altre che se ne infischiano del prossimo ,aprono tavolini,mangiate e baldoria fino a tardi ? poi altre che non vogliono stare
vicini e quindi evidenziano asocialita' ? ( io ) oppure quelli che dicono che il mio entry level ha i mobili comprati all'ikea,mentre il suo laika ( fuori peso) no ... per non dimenticare l'ultima categoria che sta emergendo alla grande, quelli che hanno comprato il camper da poco e, non sapendo  dove andare chiedono consigli sul forum No,no,io la tessera di quel partito non la vorrei ,buona parte dei comportamenti degli acquirenti di camper non mi  vanno bene
...
Non intendevo quello.  Ma verrebbe un papiro lungo cosi a spiegare, cosi lascio... :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link