CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 14:13:17
In risposta al messaggio di cruiser del 22/03/2017 alle 21:33:44

Ha detto bene dany1967: mi sono trasferito in Svezia la scorsa estate e abito vicino a Stoccolma.  Qui si vive bene, a condizione di adattarsi al clima. Riguardo alla Norvegia, devo dire che mi è piaciuta e sicuramente
ci tornerò. Il fatto di abitare a 400 km dal confine norvegese mi avvantaggia: in futuro potrei pensare di andare in Norvegia durante un weekend lungo. Ecco qualche altra foto: Circolo Polare Artico in Svezia Hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi Risveglio dopo una sosta tranquilla a Skarsvag Poco a sud di Skarsvag.
...

Beppe...già pensavo di "affittare" i chiodi (puoi dirci quanto vuoi?)...oppure lancio un acquisto "in condivisione" per l'acquisto di circa 400 chiodi, da utilizzare come quell'equipaggio di tuoi concittadini, coniugi Bini, anche perchè il costo, a memoria, è di circa 50 cent l'uno, con il "rischio positivo" di utilizzarli per qualche centinaio di km......
potrebbe essere un'idea.....

ps. ho visto su ebay chiodi a 9,43 per 50 pezzi, qualcuno li ha già testati??? grazie ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 20:52:55
In risposta al messaggio di banacoa del 23/03/2017 alle 14:13:17

Beppe...già pensavo di affittare i chiodi (puoi dirci quanto vuoi?)...oppure lancio un acquisto in condivisione per l'acquisto di circa 400 chiodi, da utilizzare come quell'equipaggio di tuoi concittadini, coniugi Bini,
anche perchè il costo, a memoria, è di circa 50 cent l'uno, con il rischio positivo di utilizzarli per qualche centinaio di km...... potrebbe essere un'idea..... ps. ho visto su ebay chiodi a 9,43 per 50 pezzi, qualcuno li ha già testati??? grazie ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

ai chiodi si affida la sicurezza, noi non abbiamo lesinato ne' sulla qualità ne' sul numero.
abbiamo pensato di rivederli ma poi.... abbiamo deciso che ne prenderemo altri per il prossimo viaggio
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 20:55:53
In risposta al messaggio di ledzep del 23/03/2017 alle 08:56:22

Beh...che dire. Figata!!! Avrei programmato per il prossimo inverno. Spero di riuscire a fare l'investimento per mettere il thermotop e a quel punto  basta mettere in moto e puntare a Nord... però voglio farlo prima perché lo vorrei far coincidere con la festa annuale Sami di Jokkmokk che è a febbraio.

Sì, se puoi vai a Jokkmokk durante la fiera. Ti consiglio di informarti in anticipo sul programma perché ci sono eventi interessanti distribuiti nei vari giorni.
Nel topic sulla Svezia avevo parlato di Jokkmokk, c'è pure qualche foto della fiera che ho visitato velocemente a inizio febbraio (ero in zona per lavoro, senza camper).
Per la preparazione del camper ci sono varie cose da considerare oltre al riscaldatore a gasolio (tra l'altro devi valutare bene se conviene l'Air Top o il Thermo Top): coibentazione tubature e scarichi, autonomia energetica, etc.  Le gomme sono fondamentali e forse sono la rogna maggiore. Direi, per la mia esperienza, che i chiodi sono indispensabili.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 21:02:07
In risposta al messaggio di banacoa del 23/03/2017 alle 14:13:17

Beppe...già pensavo di affittare i chiodi (puoi dirci quanto vuoi?)...oppure lancio un acquisto in condivisione per l'acquisto di circa 400 chiodi, da utilizzare come quell'equipaggio di tuoi concittadini, coniugi Bini,
anche perchè il costo, a memoria, è di circa 50 cent l'uno, con il rischio positivo di utilizzarli per qualche centinaio di km...... potrebbe essere un'idea..... ps. ho visto su ebay chiodi a 9,43 per 50 pezzi, qualcuno li ha già testati??? grazie ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Come dice annapasqua, la questione sicurezza non è da sottovalutare. Nel mio caso, avendo comprato gomme già chiodate dalla fabbrica, il problema chiodatura/schiodatura non si pone: monto le gomme chiodate a ottobre e le smonto ad aprile. Nel vostro caso, personalmente, preferirei avere gomme buone chiodabili (cioè già con i buchi) e comprare chiodi di buona qualità da montare appena possibile (dopo la Germania va bene).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 21:44:10
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/03/2017 alle 08:34:46

Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,,, benvenuto in reparto :D   Ciao Giulio

Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,

In effetti mi sentivo un po' strano dopo il rientro. E' grave? Cosa consigliate?  smiley
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 01:51:40
Io ho le invenali con i buchi per i chiodi.
Ma chiodarle va fatto da soli o se in svezia mi fermo da un gommista me lo fanno?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 06:54:35
penso che te lo possano anche fare, naturalmente prendendo appuntamento e a prezzi svedesi.
il con-sorte ha preferito montarseli da solo.
anche perche' a priori e' difficile sapere da dove effettivamente ti serviranno. .noi li abbiamo messi a Lulea
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 08:17:01
impressionante. sono stato a capo nord 2 volte, la prima molti anni fa in moto , ma ..... in estate!
andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi ed il sole di mezzanotte ma è una grande avventura.
 mentre eri a capo nord, io ero a tromso a caccia di aurore boreali (in aereo). 
aurore boreali ne hai viste o era troppo nuvoloso?
ciao, complimenti

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 10:52:33
In risposta al messaggio di ledzep del 24/03/2017 alle 01:51:40

Io ho le invenali con i buchi per i chiodi. Ma chiodarle va fatto da soli o se in svezia mi fermo da un gommista me lo fanno?

Un caro amico norvegiofilo le fece chiodare a Jonkoping per poi schiodarle al ritorno sempre dallo stesso gommista.

Avendone la voglie e la pazienza e' un lavoro fattibile da soli con l'adattatore da fissare al mandrino di un trapan a batteria.
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 10:54:33

ahahah, no, non e' curabile; ma con il dovuto "richiamo annuale" si convive molto bene con questo virus

P.S: la prossima volta punta si Mo I Rana, Falke e poi scegli tra Bodo oppure Skuttvik e ti fai una gita alle Lofoten

Modificato da Sandvik il 24/03/2017 alle 10:56:41
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 16:56:58
Ragazzi, che sogno!
Hai tutta la mia stima (ed anche un poca di sana invidia, lo ammetto) per questa tua "gita fuori porta".

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:30:48
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 24/03/2017 alle 08:17:01

impressionante. sono stato a capo nord 2 volte, la prima molti anni fa in moto , ma ..... in estate! andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi ed il sole di mezzanotte ma è una grande avventura.  mentre eri a capo nord, io ero a tromso a caccia di aurore boreali (in aereo).  aurore boreali ne hai viste o era troppo nuvoloso? ciao, complimenti

"andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi e il sole di mezzanotte"
vero per quanto riguarda il sole di mezzanotte, anche se è interessante scoprire come si vive con tante ore di buio e quante cose "normali" si riescono a fare, non vero per i paesaggi.
l'inverno ha un fascino tutto particolare, il bianco senza soluzione di continuo, che poi bianco non è perchè basta un raggio di sole e si accendono mille inaspettati colori e riflessi
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 24/03/2017 alle 08:17:01

impressionante. sono stato a capo nord 2 volte, la prima molti anni fa in moto , ma ..... in estate! andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi ed il sole di mezzanotte ma è una grande avventura.  mentre eri a capo nord, io ero a tromso a caccia di aurore boreali (in aereo).  aurore boreali ne hai viste o era troppo nuvoloso? ciao, complimenti

Niente aurore, neanche la notte col cielo limpido. Tu ne hai viste?
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 13:34:16
In risposta al messaggio di cruiser del 24/03/2017 alle 22:18:49

Niente aurore, neanche la notte col cielo limpido. Tu ne hai viste?

si. la prima sera adirittura in citta, un fascia molto luminosa. le altre due sere parecchie. ma attenzione.... nulla a che vedere con quello che si vede nelle fotografie. è molto meno luminoso e più affascinante. ho alcune fotografie che ho scattato con bassa luminosità per tentare di catturare quello che si vede realmente.

http://orsostanco.altervista.org/aurora.html

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 09:47:46

Perdi il Sole di Mezzanotte ma guadagni la...Luna di Mezzogiorno!

Per i chiodi, io ne ho comprati di economici, però non per le gomme, bensì per armare i piedini del gradino invernale (un pezzo di pallet da usare in zone innevate/ghiacciate).

Il problema era: con la lastra di ghiaccio a terra, il gradino invernale aveva la tendenza a partire come un surf quando ci atterravi sopra.

La soluzione: lastre di gomma (4 mm) della dimensione dei piedi, più un po' (circa 6 cm) per avvitarle di fianco. 5 chiodi per ogni piedino, montati in quinconce, facendo buchi nella gomma con fustella da 10 mm.

Testato in settimana bianca. Problema risolto.

Per gli pneumatici, non andrei a risparmiare, tantopiù che smontandoli li puoi migrare da una ruota vecchia alla nuova. Piuttosto ne comprerei un po' di più per averne qualcuno di riserva se dovessero saltare via.

EDIT: per curiosità ho dato una guardata e fra 6 e 14€ ho trovato dei chiodi (batch di 50 pz.), ma sono quelli piccolini da ruota da bicicletta, senza la filettatura che consente di montarli/smontarli, niente a che vedere con i chiodi rimuovibili da automobile...

Quanti ne hai messi per ogni gomma, cruiser? Un'ottantina? Sulle gemelle basta metterli sulle esterne?

(un'ottantina vorrebbe dire -su due file- uno ogni 5-6 cm circa: lo sviluppo delle ruote dei camper va da circa 2 metri a circa 2,2 metri, secondo i modelli)

Ciao da Dash

Chiodi da bici:

Modificato da Dash il 26/03/2017 alle 14:48:37
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 12:58:41
noi, in realtà il marito, ne avevamo messi circa 140 a gomma e tenuti una quarantina per la ruota di scorta nel caso fosse servita
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 14:55:40
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/03/2017 alle 12:58:41

noi, in realtà il marito, ne avevamo messi circa 140 a gomma e tenuti una quarantina per la ruota di scorta nel caso fosse servita

Avete fatto le 4 file (35 chiodi per fila, alternando stile zigozago, 6 cm di passo per fila, circa 3 cm di passo se conti le due file adiacenti). Ammazza, con tutti quei chiodi eravate pronti per un Rally! Per montarli in autonomia bisogna avere dietro almeno due batterie del trapano, e anche avere da ricaricare...

Ciao da Dash

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 16:06:49
Sono il con-sorte e chiodatore ufficiale di annapasqua.
La carica di un buon avvitatore (makita) è stata sufficiente per chiodare le 4 gomme, anche se avevo comunque una seconda batteria di scorta. 
Una volta imparata la tecnica ed il giusto grado di pressione è veloce, bastano pochi secondi. Io mi ero allenato a casa su una gomma vecchia per non fare danni.

Ho fatto 4 file come dici tu:  avevo le gomme chiodabili che sono di aiuto perchè seguendo i fori predisposti si chioda in modo uniforme.
Il problema principale è arrivarci: con le ruote anteriori si sterza tutto ed è piu semplice. Per quelle posteriori si riesce a fare solo un piccolo arco di cerchio e poi bisogna spostare il mezzo. Io avendo un furgonato ero avvantaggiato perchè avendo poco sbalzo si arriva alla ruota da dietro, anche se con fatica. 
Un tappetino isolante per sdraiarsi aiuta.
L'alternativa è smontare le ruote.
Per quanto riguarda i chiodi di seconda mano attenzione alla lunghezza: ci sono chiodi diversi in funzione del battistrada residuo, e non è detto che vadano bene.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 16:13:38
In risposta al messaggio di Dash del 26/03/2017 alle 09:47:46

Perdi il Sole di Mezzanotte ma guadagni la...Luna di Mezzogiorno! Per i chiodi, io ne ho comprati di economici, però non per le gomme, bensì per armare i piedini del gradino invernale (un pezzo di pallet da usare in zone
innevate/ghiacciate). Il problema era: con la lastra di ghiaccio a terra, il gradino invernale aveva la tendenza a partire come un surf quando ci atterravi sopra. La soluzione: lastre di gomma (4 mm) della dimensione dei piedi, più un po' (circa 6 cm) per avvitarle di fianco. 5 chiodi per ogni piedino, montati in quinconce, facendo buchi nella gomma con fustella da 10 mm. Testato in settimana bianca. Problema risolto. Per gli pneumatici, non andrei a risparmiare, tantopiù che smontandoli li puoi migrare da una ruota vecchia alla nuova. Piuttosto ne comprerei un po' di più per averne qualcuno di riserva se dovessero saltare via. EDIT: per curiosità ho dato una guardata e fra 6 e 14€ ho trovato dei chiodi (batch di 50 pz.), ma sono quelli piccolini da ruota da bicicletta, senza la filettatura che consente di montarli/smontarli, niente a che vedere con i chiodi rimuovibili da automobile... Quanti ne hai messi per ogni gomma, cruiser? Un'ottantina? Sulle gemelle basta metterli sulle esterne? (un'ottantina vorrebbe dire -su due file- uno ogni 5-6 cm circa: lo sviluppo delle ruote dei camper va da circa 2 metri a circa 2,2 metri, secondo i modelli) Ciao da Dash Chiodi da bici:
...

Quanti ne hai messi per ogni gomma, cruiser? Un'ottantina? Sulle gemelle basta metterli sulle esterne?

Non gli ho messi io, ho comprato le gomme già chiodate a ottobre e le tengo fino ad aprile. Questo vale sia per la macchina che per il camper.
Penso che i chiodi vadano messi su tutte le ruote del veicolo (incluse le gemelle interne): il sito del dipartimento dei trasporti svedese

https://www.transportstyrelsen....

dice che un mix di gomme chiodate e non chiodate nel veicolo non è ammesso. Inoltre, nel caso si abbia un rimorchio, questo deve avere le gomme chiodate se ce le ha l'auto.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 21:46:53
Ho messo insieme alcuni video e foto fatti mentre andavo su, per dare un punto di vista in prima persona sulla situazione:

https://www.youtube.com/watch?v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link