CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord in tre settimane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:31:18
Ciao a tutti, ancora non è finita l'estate ma io sto pensando già al viaggio del prossimo anno. La mia intenzione sarebbe coronare il sogno del grande nord sino a raggiungere Capo Nord, il mio limite di tempo sono tre settimane, secondo voi è possibile? che itinerario mi consigliereste? ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli e suggerimenti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:40:56
In risposta al messaggio di isidoro65 del 20/09/2018 alle 13:31:18

Ciao a tutti, ancora non è finita l'estate ma io sto pensando già al viaggio del prossimo anno. La mia intenzione sarebbe coronare il sogno del grande nord sino a raggiungere Capo Nord, il mio limite di tempo sono tre settimane, secondo voi è possibile? che itinerario mi consigliereste? ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli e suggerimenti.
Guarda qui:

https://forum.camperonline.it/v...

Qui si parlava di fare Nordkapp in 15 giorni. Con 21 gg hai 6 gg in più di tempo, non sappiamo com'è andata a finire con quello che voleva farlo in 15 gg (non ha riferito sull'esito del suo viaggio). Io lo sconsigliavo, un grosso dispendio di denaro per un risultato tutto sommato discutibile. La mia affermazione era: Sì, si può fare, ma...ne vale la pena?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:03:07

Il mio consiglio è sempre lo stesso, se pensi anche in futuro di avere sempre e solo 3 settimane, farei comunque la "pazzia" , ma se pensi tra un anno o due di poterne avere 4 allora aspetterei un anno o due.

In ogni caso, non sarà un viaggio in Norvegia, ma un viaggio a Nordkapp.
Io sono andato in Agosto ( QUI una prima stesura ancora da limare del diario) ma avevo quasi 5 settimane e quindi a parte l avvicinamento e il ritorno, la parte a nord del circolo polare fatta con calma.

Nel tuo caso, secondo me bisogna arrivare al circolo polare e poi da li tornare, ancora piu in fretta, e quindi l'unica sarebbe salire e tornare dalla Svezia, in modo da avere un po piu di tempo nella parte dal Circolo polare a Nordkapp.

Io da Bologna al Circolo Polare, sulla E6 in Norvegia lo ho fatto in 5 giorni (circa 700km di media al giorno) , ma se fai la Svezia e eventualmente fai piu ore di guida (io piu di 10 ore al giorno di guida incomincio a accusare stanchezza, i prossimi sono 60) potresti anche arrivarci in 4 giorni o 3 e mezzo, quindi ti rimangono 3 giorni/ tre e mezzo per andare dal circolo polare a Nordkapp, e altrettanti per il ritorno.

Se vale la pena spendere minimo sui 3500/4mila euro per fare una galoppata, lo devi decidere tu, ma secondo me se non hai alternative, vale la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:33:21
Tre settimane,sono 21 giorni,se ci metti anche il sabato e domenica diventano 23.
Dipende da dove parti,io nel 2003 partendo da Varese,in 4 giorni e mezzo sono arrivato a NordKapp salendo dalla Svezia e mi sono rimasti 18 giorni per il ritorno dalla Norvegia e ti posso assicurare che si riesce a vedere parecchie cose,certo...non tutto ma sicuramente avrai bellissimi ricordi!
Se vuoi un mio consiglio...VAI!!
CarloVa
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:31:03
Concordo con Tommaso ! Caponord merita almeno 4 settimane.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 23:10:37
urca             tre settimane mi sembra estremamente tirato.
Sono appena tornato da lassù, viaggio di 31 giorni, totale 12020 km, tanta roba, tanta strada, tanto tutto.
anch'io mi associo agli utenti che dicono che se non hai alternative..... vai, ma se puoi aspettare , o vuoi,... sarebbe meglio dedicare più tempo.
 Tieni presente che in Norvegia la media di viaggio si assesta grossomodo sui 40 kmh , se sei parsimonioso nelle soste e nelle foto, altrimenti è pure peggio. E meno male che come traffico ....zero. 
Discorso diverso se vuoi fare una galoppata per dire  " io c'ero" , vai e torni via Svezia e ti rimane del tempo  per goderti la Finmark, che secondo me è la vera anima Norvegese. 
Questo per dare un senso al viaggio, andare fino là solo per capo nord....decisamente no. Rimane un grande obiettivo , ma da solo non vale il viaggio.

Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:03:38
Questa estate, partendo dal centro Italia, sono arrivato a Nordkapp in 5 giorni e mezzo, passando dalla Svezia, tutto via terra, percorrendo circa 4300km.
Visto che probabilmente partirai da Treviso, sei già avvantaggiato.
Naturalmente deve piacerti guidare e non deve pesarti.
A quel punto, fossi in te, limiterei il viaggio alla parte settentrionale della Norvegia, comprendendo Alta, Tromso, alcune isole come Senja, Andoya (nelle Vesteralen) e le Lofoten.
Dalle Lofoten traghetto per Bodo e poi scendere velocemente verso sud, senza visitare più niente, anche se già fare quelle strade è un viaggio bello, fino a Kristiansand per prendere il traghetto per la Danimarca e da lì in due giorni sei a casa.
Per sfruttare meglio il poco tempo a disposizione ti conviene partire il venerdì sera dopo lavoro e utilizzare 4 fine settimana.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:52:15
Ma già il 20 settembre si apre un thread su questo argomento trito e ritrito, per cui basta il tastino "cerca" per ottenere fiumi di discussioni, identiche un anno con l'altro, nei secoli dei secoli amen?
Non per fare polemica ma non è che da un anno all'altro cambiano i chilometri da percorrere e le tre settimane a disposizione ... l'equazione spazio/tempo è immutabile devil
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:01:21
In risposta al messaggio di raffaellalella del 21/09/2018 alle 09:52:15

Ma già il 20 settembre si apre un thread su questo argomento trito e ritrito, per cui basta il tastino cerca per ottenere fiumi di discussioni, identiche un anno con l'altro, nei secoli dei secoli amen? Non per fare polemica
ma non è che da un anno all'altro cambiano i chilometri da percorrere e le tre settimane a disposizione ... l'equazione spazio/tempo è immutabile
...
Vero quello che dici, infatti la mia prima risposta è stata un link a un thread dove il problema era ancora più estremizzato...

Non è completamente vero quello che dici sull'immutabilità dellla distanza (in km e in tempo) da Nordkapp, ad esempio col nuovo ponte a Narvik la distanza si ridurrà di ben 12 km. A Korgen c'è un tunnel ( Korgfjelltunnelen) che fa risparmiare la salita della (*) Strada della Vergogna (costruita durante la WW2 da 50000 prigionieri di  guerra polacchi e ucraini). Coi ferry veloci, adesso sulla tratta Kristiansand-Hirtshals si risparmia un'ora di traversata.

E' chiaro che esiste un limite, che è la distanza punto-punto in linea retta. Già nell'800 Mark Twain, quando gli dissero che i meandri del Mississippi raddrizzandosi stavano accorciando la lunghezza del fiume di x miglia l'anno, aveva fatto la battuta "Benissimo, così nel 2000 per andare da New Orleans a Minneapolis ci metteremo 5 minuti...laugh"

Ciao da Dash

(*) Per fortuna che la Strada della Vergogna è stata risparmiata come testimonianza storica della brutalità nazista, al posto del tunnel si può ancora percorrere. Meglio non d'inverno, si corre il rischio di rimanere intrappolati...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/09/2018 alle 10:14:53
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 12:50:43
Non è completamente vero quello che dici sull'immutabilità dellla distanza (in km e in tempo) da Nordkapp, ad esempio col nuovo ponte a Narvik la distanza si ridurrà di ben 12 km.

In effetti su 5-6000 km sola andata quei 12 potrebbero fare la differenzawink, come anche il risparmio di un'ora di tempo sul traghetto veloce, salvo le ore perse in colonna sulle autostrade tedesche cheeky

Modificato da raffaellalella il 21/09/2018 alle 12:51:09
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:19:34

Certo, tre settimane sono il limite veramente minimo ma tutto dipende da cosa e, soprattutto, come si vuol vedere.
C'è chi come Dash si fa trecento chilometri di sterrati e grandi passeggiate.
Chi come Tommaso sta per giorni sulle Lofoten, io due giorni a Senja, due alle Vesteralen e due alle Lofoten.
Chi, come me si deve accontentare di vedere i paesaggi da lontano certo non passa giorni in posti sopravvalutati (IMHO) come l'Hardangervidda o lo Snohetta.
Anche se un paio di centinaia di chilometri sterrati (diciamo 80) e di strade problematiche o malmesse (il resto) me li sono sparati anch'io.
Per curiosità mi sono andato a riguardare il mio diario del 2013 (ventinove giorni tutto compreso). Direte: 29, non 21 (o 23).
Togliendo le mie mezze giornate ad Avaldsnes, Alesund, Alta, Tromso, Bergen, Trondheim e Inari e i giorni passati a Stoccolma, Upssala, Copenhagen e Oslo quasi rientriamo nel budget di tempo a disposizione.
Limando ancora qualcosa qua e là ce la si può fare.
Certo non puoi dire di conoscere il paese ma, testimone il mio diario, qualcosa meritevole di esso si.

Nordkapp.
Quest'anno, anche se ci sono passato vicino, l'ho schivato intenzionalmente. Una volta mi è bastata.
C'è invece chi è tornato per l'ennesima volta nella sua nebbia.
Vale la pena ?
Boh, cosa ne penso l'ho espresso più volte e sull'argomento glisso.

Max

p.s. Il diario di quest'anno è in gestazione, scrivendolo ogni tanto mi torna in mente qualche info utile che posto nell'altro topic.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:37:07
Questi ci sono stati in due settimane. Come spunto non è male 

https://www.youtube.com/watch?v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:26:30
Dal diario di bordo 
6 Luglio 1996  partenza per Nordkapp pieno a 165 km dal capo 
                        ore 13,15 traghetto per Honningsvag 
                        ore  15 arrivo a Nordkapp freddo 4 gradi non si vede ad un palmo, niente foto 
                                               visitiamo il centro e ci guardiamo un filmato 
  Sono passati un po di annetti siamo stati altre sei volte ma mai pensato che fosse il caso di tornarci 
 con il diario ho trovato 5 cassette in super 8 chissa se si possono mettere in un DVD praticamente è
 materiale vintage 
                                        Naz

non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti

Modificato da nazario1 il 26/09/2018 alle 08:03:11
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:36:31
io ho il progetto di andare in una quindicina di giorni, a febbraio, passando per Jokkmokk

https://www.swedishlapland.com/...

due giorni e mezzo Milano Stoccolma (si fa, l'ho già fatto)
un giorno e mezzo a  Stoccolma e montaggio gomme chiodate
due giorni Stoccolma Jokkmokk
un giorno fermo a Jokkmokk
5 giorni Jokkmokk Capo Nord e ritorno nella Svezia centrale.
3 giorni fino a Milano

totale 15 giorni

se ce ne metto due in più non è un dramma. se per questioni di clima, imprevisti, non ci arrivo non è un dramma. Non sempre si riesce a raggiungere la vetta, ma non è un motivo per rinunciare a provarci.

obbiettivi minimi: la fiera, vedere l'aurora boreale (lo so, non dipende da me, ci provo), farmi un paio di sciate in notturna in una delle tante "colline" attrezzate svedesi,

PS: mi piace guidare laugh
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:41:14
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2018 alle 09:36:31

io ho il progetto di andare in una quindicina di giorni, a febbraio, passando per Jokkmokk due giorni e mezzo Milano Stoccolma (si fa, l'ho già fatto) un giorno e mezzo a  Stoccolma e montaggio gomme chiodate due giorni
Stoccolma Jokkmokk un giorno fermo a Jokkmokk 5 giorni Jokkmokk Capo Nord e ritorno nella Svezia centrale. 3 giorni fino a Milano totale 15 giorni se ce ne metto due in più non è un dramma. se per questioni di clima, imprevisti, non ci arrivo non è un dramma. Non sempre si riesce a raggiungere la vetta, ma non è un motivo per rinunciare a provarci. obbiettivi minimi: la fiera, vedere l'aurora boreale (lo so, non dipende da me, ci provo), farmi un paio di sciate in notturna in una delle tante colline attrezzate svedesi, PS: mi piace guidare
...
yes Se avessi 15 giorni a febbraio,ci proverei anch'io!
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:23:26

io ho il progetto di andare in una quindicina di giorni, a febbraio, passando per Jokkmokk due giorni e mezzo Milano Stoccolma (si fa, l'ho già fatto) un giorno e mezzo a  Stoccolma e montaggio gomme chiodate due giorni
Stoccolma Jokkmokk un giorno fermo a Jokkmokk 5 giorni Jokkmokk Capo Nord e ritorno nella Svezia centrale. 3 giorni fino a Milano totale 15 giorni se ce ne metto due in più non è un dramma. se per questioni di clima, imprevisti, non ci arrivo non è un dramma. Non sempre si riesce a raggiungere la vetta, ma non è un motivo per rinunciare a provarci. obbiettivi minimi: la fiera, vedere l'aurora boreale (lo so, non dipende da me, ci provo), farmi un paio di sciate in notturna in una delle tante colline attrezzate svedesi, PS: mi piace guidare
...
Sarebbe un mio progetto per dopo la pensione, anche con piu giorni, ma addirittura in solitaria....non per mia scelta ma perchè so che mia moglie non verrebbe mai laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:16:16

...
Questa estate sono passato da Jokkmokk però facendo Helsingborg-Jönköping-Motala-Örebro-Falun-Ostersund-Vilhelmina-Arvidsjaur-Jokkmokk.
Milleseicento chilometri su strade buone e scorrevoli, medie non lontane da quelle autostradali. Forse da Stoccolma è più veloce ma non di molto.
Partito il mattino del 28 Luglio, sono arrivato a Jokkmokk il pomeriggio del 31.
Soste solo per pranzare, per dormire e per qualche visitina (due ore a Falun, mezza giornata a Ostersund, due ore ad Arvidsjaur). Diciamo un giorno di visite.
Quindi per Helsingborg-Jokkmokk servono due giorni e mezzo. D'estate. D'inverno ho i miei dubbi che ce la si possa fare.

Verifica bene gli eventi, so della fiera di Jokkmokk; in condizioni normali è solo una cittadina sonnacchiosa nell'afa.
In giro solo zanzare e midges. Oltre a noi naturalmente.

Max

p.s. Sto sinceramente pensando di farlo anch'io, la moglie vuole vedere l'aurora. Ma se lo faccio sarà fly&drive,
Il camper a riposo al calduccio.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 12:24:19
Ciao,
sono d'accordo con Tommaso, se non avrai mai più di tre settimane non perderlo, altrimenti aspetta di poterne fare almeno quattro.
Io non potrò mai avere più di tre settimane e così quest'anno ci sono andato con la famiglia.
Premetto che la Norvegia dei fiordi e la Danimarca le avevamo già visitate e quindi le abbiamo potute saltare.
Dall'Italia siamo arrivati a Capo nord in 8 giorni, fermandoci a Stoccolma due giorni.
Dopo Capo Nord siamo scesi più tranquilli visitando Vesteralen e Lofoten e la parte centro meridionale della Svezia, compresa la splendida isola di Oland.
Per noi ne è valsa la pena, anche perché  il tempo magnifico ci ha permesso di non perdere neanche mezza giornata.
Su alcuni diari ho letto che qualcuno si è fermato alle Lofoten molti giorni solo perché pioveva sempre, c'era nebbia e ha aspettato che il tempo migliorasse.
Ma purtroppo il bel tempo non si può programmare.
Buon viaggio.
Max

Modificato da Max Max il 30/09/2018 alle 12:26:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link