CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ciclabile del Danubio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 11:11:23
Buongiorno. In agosto vorremmo fare la ciclabile del Danubio, alternando giorni di bici e visite senza bici. Quali sono luoghi da visitare nei dintorni? Es. Ho messo già in programma una visita a Mathausen
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di massimo69 del 17/07/2021 alle 11:11:23

Buongiorno. In agosto vorremmo fare la ciclabile del Danubio, alternando giorni di bici e visite senza bici. Quali sono luoghi da visitare nei dintorni? Es. Ho messo già in programma una visita a Mathausen
Abazia di Melk, quella de "Il Nome della Rosa". Piccolo campeggino proprio di fronte, affacciato sul fiume.
Facemmo quel percorso (ma in camper, non bici) nel 1999 e non ho un diario, ma che non avrebbe valenza così a distanza di tempo.
In pratica seguimmo la statale lungo il Danubio da Salisburgo a Vienna e vedevamo la ciclabile spessa a fianco della strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 20:18:50

Qui hai il riassunto consigliato ai ciclisti della ciclabile del danubio se ti fermi a Vienna anche se la ciclabile prosegue fino al MAr NEro. Noi abbiamo una piccola attivita turistica e fino al 2019 avevamo un bikestop per i ciclisti, si femravano dan oi, piantavano la tenda. Perche siamo proprio sulla ciclabie. Al solito andavano fino a Budapest, oltre a Vienna cosi su due piedi mi viene in Ungheria consigliarti il castello di Visegrad e la pitoresca cittadinsa di Szentendre con anche annesso un museo all'aperto dei tipici villaggi ungheresi. Dalla parte slovacca trovi la citta di Bratislava e dintorni. Il tratto slovacco parte da Bratislava fino a Sturovo dove si attraversa il ponte per entrare in Ungheria, anche la basilica di Esztergom merita. Se hai bisogno delle info, chiedi, le trovo anche in ungherese, qua a parte me parlano tutti in ungherese, anche se in SLovacchia. siamo sul confine. Vicinissimi proprio a Sturovo e Esztergom. A Esztergom c'e un camping vedere da fuori carino abbastanza grande con belle piazzole ombreggiate pulito proprio sul Danubio, tra il fiume e il campeggio c'e solo una strada. Sul Danubio piccole spiaggette. Scrivo alla veloce quello che mi viene in mente uno sopra l'altro... 
Ho dimenticato il link,sono segnati i posti interes

https://www.viaggio-in-austria....

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 18/07/2021 alle 14:45:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 11:56:18

Ciao Massimo.
Ti riporto la mia esperienza solo per il tratto austriaco.
La parte piu' bella e' certamente la Valle della Wachau.
Inizia a Melk e termina a Krems.
Sono una trentina di chilometri in tutto.
Patrimonio dell' Umanita' Unesco.
Da non mancare - ovviamente - l' Abbazia di Melk (Adso da Melk - film Il Nome della Rosasmiley),  Durnstein e Krems.
Munitevi di una buona guida (io uso quelle del Touring)
Ad agosto troverete molto affollamento (Vienna e' poco lontana) e quasi certamente difficolta' di sosta.
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 19:14:41
Grazie a tutti!! 

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 12:09:18
Quell'itinerario l'ho fatto un inverno di alcuni anni fa, fermandomi anche a Mauthausen e altri posti con castelli che purtroppo erano chiusi per la stagione. Tre anni fa in estate siamo tornati da un viaggio in Germania, Polonia e Austria, fermandoci per fare un po' di bici lungo il Danubio. Il tratto che abbiamo fatto in lungo ed in largo è tra Pöchlarn e Krems, facendo base a Melk (campeggio sul Danubio, con problemi di scarico con la cassetta - più vicino al paese c'era anche un CS con sosta a pagamento mi pare) per una notte solo, poi 2/3 giorni al Gasthof-Camping Familie Stumpfer di Schönbühel (bellissimo! sosta sulla riva del Danubio) ed infine un paio di giorni nell'area sosta ad Arnsdorf dove c'è anche un campeggio sulle rive del fiume.
In questo tratto ci sono due o tre punti in cui è possibile traghettare con le bici (utilizzabili anche da auto) da una sponda all'altra; ad Arnsdorf, c'è una barchetta che collega a Dürnstein, che trasporta fino a 4 o 5 bici con rispettivi conducenti. Ci sono comunque altri campeggi e aree sosta; se servono posso fare una ricerca del vecchio programma e darti le coordinate.
Assolutamente da non perdere il percorso lungo la Valle del Wachau (vigne e frutteti), dei centri vecchi di Melk, Dürnstein, Rossatz-Arnsdorf e Krems (vista nel primo giro invernale), a Willendorf c'è un piccolo museo con esposta la statuetta preistorica rappresentante la Venere di Willendorf. Tutti posti raggiungibili con le biciclette.
Se fate le altre parti della ciclabile ho trovato fatta molto bene la guida "Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna" acquistabile anche su Amazon o altri siti.
Nel tratto da Passau a Melk, a ricordo da visitare Passau stessa (piccola area sosta sulle sponde dell'Ilz sotto la Oberhaus), Linz, Mauthausen (non solo il campo ma anche il piccolo centro storico), alcuni castelli, anche privati, che nella stagione invernale sono chiusi e quindi non ricordo i nomi dei luoghi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 13:41:48
a parte il tratto più famoso da Passu a Vienna, c'è anche il meno turistico ma altrettanto bello e forse più genuino ed affascinante tratto tedesco:

https://www.deutsche-donau.com/

Del primo trovi i riferimenti della mia esperienza qui sotto:

https://www.turistaincamper.it/...

Luca

www.turistaincamper.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link