CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli tour in Andalusia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 23:46:48
Buongiorno a tutti,
sono Davide, e scrivo per la prima volta anche se seguo da qualche mese.
Con mia moglie e la nostra bimba di un anno e mezzo, stiamo organizzando un viaggio in Andalusia partendo da Torino con un van camperizzato (a noleggio) nel periodo dei ponti a partire dal weekend di Pasqua.
Siamo abituati a viaggi on the road, ma sarebbe la prima volta in camper.
I luoghi da visitare sono abbastanza definiti (a meno che non mi sia dimenticato qualcosa di importante, ma considerate che Alicante, Malaga, Gibilterra e Cadice li abbiamo già visti lo scorso anno), ma se avete consigli su come dividere meglio le tappe, campeggi o aree di sosta dove dormire (anche in luoghi diversi da quelli indicati), o qualsiasi cosa, ogni suggerimento costruttivo è ben accetto.
Grazie mille,
Davide

L'itinerario previsto al momento è il seguente (qui la

mappa

):

Giorno1
Trasferimento: Torino - Les Saintes Marie de le Mer
Notte a Les Saintes Marie de le Mer

Giorno2
Trasferimento: Les Saintes Marie de le Mer - Cambrils
Notte a Cambrils

Giorno3
Trasferimento: Cambrils - Cabo Cope
Notte a Cabo Cope

Giorno4
Deserto de tabernas
Guadix
Notte a Granada

Giorno5
Granada
Notte a Granada

Giorno6
Granada
Notte a Granada

Giorno7
Antequera
Ronda
Notte a Ronda

Giorno8
Setenil de la Bodega
Olvera
Zahara de la Sierra
Notte a Zahara de la Sierra

Giorno9
Zahara de la Sierra
Grazalema
Arcos de la frontera
Trasferimento: Arcos de la frontera - Siviglia
Notte a Siviglia

Giorno10
Siviglia
Notte a Siviglia

Giorno11
Siviglia
Notte a Siviglia

Giorno12
Trasferimento: Siviglia - Cordoba
Cordoba
Notte a Cordoba

Giorno13
Cordoba (Medina Al Zahra)
Baeza
Ubeda
Notte a Ubeda

Giorno14
Consuegra
Notte a Castellon de la Plana (o in zona)

Giorno15
Trasferimento: Castellon de la Plana - Narbonne
Notte a Narbonne (o in zona)

Giorno16
Trasferimento: Narbonne - Torino

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3509
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 08:20:02
In risposta al messaggio di dcalu del 27/01/2025 alle 23:46:48

Buongiorno a tutti, sono Davide, e scrivo per la prima volta anche se seguo da qualche mese. Con mia moglie e la nostra bimba di un anno e mezzo, stiamo organizzando un viaggio in Andalusia partendo da Torino con un van
camperizzato (a noleggio) nel periodo dei ponti a partire dal weekend di Pasqua. Siamo abituati a viaggi on the road, ma sarebbe la prima volta in camper. I luoghi da visitare sono abbastanza definiti (a meno che non mi sia dimenticato qualcosa di importante, ma considerate che Alicante, Malaga, Gibilterra e Cadice li abbiamo già visti lo scorso anno), ma se avete consigli su come dividere meglio le tappe, campeggi o aree di sosta dove dormire (anche in luoghi diversi da quelli indicati), o qualsiasi cosa, ogni suggerimento costruttivo è ben accetto. Grazie mille, Davide L'itinerario previsto al momento è il seguente (qui la mappa  ): Giorno1 Trasferimento: Torino - Les Saintes Marie de le Mer Notte a Les Saintes Marie de le Mer Giorno2 Trasferimento: Les Saintes Marie de le Mer - Cambrils Notte a Cambrils Giorno3 Trasferimento: Cambrils - Cabo Cope Notte a Cabo Cope Giorno4 Deserto de tabernas Guadix Notte a Granada Giorno5 Granada Notte a Granada Giorno6 Granada Notte a Granada Giorno7 Antequera Ronda Notte a Ronda Giorno8 Setenil de la Bodega Olvera Zahara de la Sierra Notte a Zahara de la Sierra Giorno9 Zahara de la Sierra Grazalema Arcos de la frontera Trasferimento: Arcos de la frontera - Siviglia Notte a Siviglia Giorno10 Siviglia Notte a Siviglia Giorno11 Siviglia Notte a Siviglia Giorno12 Trasferimento: Siviglia - Cordoba Cordoba Notte a Cordoba Giorno13 Cordoba (Medina Al Zahra) Baeza Ubeda Notte a Ubeda Giorno14 Consuegra Notte a Castellon de la Plana (o in zona) Giorno15 Trasferimento: Castellon de la Plana - Narbonne Notte a Narbonne (o in zona) Giorno16 Trasferimento: Narbonne - Torino  
...
Qui il mio diario di viaggio Andalusia 2022
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 167
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 09:27:49

Buongiorno a tutti, sono Davide, e scrivo per la prima volta anche se seguo da qualche mese. Con mia moglie e la nostra bimba di un anno e mezzo, stiamo organizzando un viaggio in Andalusia partendo da Torino con un van
camperizzato (a noleggio) nel periodo dei ponti a partire dal weekend di Pasqua. Siamo abituati a viaggi on the road, ma sarebbe la prima volta in camper. I luoghi da visitare sono abbastanza definiti (a meno che non mi sia dimenticato qualcosa di importante, ma considerate che Alicante, Malaga, Gibilterra e Cadice li abbiamo già visti lo scorso anno), ma se avete consigli su come dividere meglio le tappe, campeggi o aree di sosta dove dormire (anche in luoghi diversi da quelli indicati), o qualsiasi cosa, ogni suggerimento costruttivo è ben accetto. Grazie mille, Davide L'itinerario previsto al momento è il seguente (qui la mappa  ): Giorno1 Trasferimento: Torino - Les Saintes Marie de le Mer Notte a Les Saintes Marie de le Mer Giorno2 Trasferimento: Les Saintes Marie de le Mer - Cambrils Notte a Cambrils Giorno3 Trasferimento: Cambrils - Cabo Cope Notte a Cabo Cope Giorno4 Deserto de tabernas Guadix Notte a Granada Giorno5 Granada Notte a Granada Giorno6 Granada Notte a Granada Giorno7 Antequera Ronda Notte a Ronda Giorno8 Setenil de la Bodega Olvera Zahara de la Sierra Notte a Zahara de la Sierra Giorno9 Zahara de la Sierra Grazalema Arcos de la frontera Trasferimento: Arcos de la frontera - Siviglia Notte a Siviglia Giorno10 Siviglia Notte a Siviglia Giorno11 Siviglia Notte a Siviglia Giorno12 Trasferimento: Siviglia - Cordoba Cordoba Notte a Cordoba Giorno13 Cordoba (Medina Al Zahra) Baeza Ubeda Notte a Ubeda Giorno14 Consuegra Notte a Castellon de la Plana (o in zona) Giorno15 Trasferimento: Castellon de la Plana - Narbonne Notte a Narbonne (o in zona) Giorno16 Trasferimento: Narbonne - Torino  
...
ciao ti lascio il link del mio diario di viaggio in andalusia dell'anno scorso primavera 2024.
https://www.camperonline.it/via...
all'andata sono passato da albacete, verso l'interno, anziché sulla costa di murcia e devo essere sincero la strada ed i posti visitata sono stati davvero molto belli fuori dalla più tradizionale rotta turistica e grandi autostrade.
Le località che hai inserito nel tuo viaggio sono giuste ma a mio avviso manca il Caminito del Rey che dovrebbe essere tappa obbligata. C'é un po' da camminare ma se non soffri di vertigini é davvero entusiasmante. L'unica cosa non ti consiglio il passeggino ma un comodo zainetto da trekking per la tua bimba.
Olvera non mi ha entusiasmato, io la salterei lasciando spazio ad altro. Setenil carina ma molto sopravvalutata. Zahara una perla da non mancare.
e poi l'oceano di Tarifa... non puoi arrivare sin laggiù e non sentire il vento di tarifa e camminare nella duna di Bolonia!
Non so in che periodo vai ma se riesci a fare in primavera é il mese perfetto.. lascia perdere agosto e settembre, davvero troppo caldo.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 15:32:46
forse 3 notti a Granada sono troppe; si potrebbe aggiungere i villaggi bianchi delle alpujarras; a me la mappa non si apre. Le soste le trovi sulla app park4night, basta vedere quelle col maggior numero di recensioni positive ed è quello giusto  (di solito sono 1 o 2 per località). Prenota assolutamente in tutte le località che hai evidenziato.
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 566
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 15:52:51

...

Personalmente dedicherei un pò più di tempo a Cordoba anzichè Granada che oltre all' Alhambra non offre molto .
Ad Antequera , non mi perderei una bella scarpinata nel magnifico Parco Naturale del Torcal .
 Nel tour dei villaggi bianchi , io ci inserirei anche Ubrique , i cui quartieri più vecchi abbarbicati alla montagna , sono veramente un incanto . 
Ciao .
Piero
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 22:43:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/01/2025 alle 08:20:02

Qui il mio diario di viaggio Andalusia 2022
Vista, grazie!
Interessante anche la valutazione della sicurezza percepita :-)
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 23:16:44
In risposta al messaggio di Steva1979 del 28/01/2025 alle 09:27:49

ciao ti lascio il link del mio diario di viaggio in andalusia dell'anno scorso primavera 2024. all'andata sono passato da albacete, verso l'interno, anziché sulla costa di murcia e devo essere sincero la strada ed i posti
visitata sono stati davvero molto belli fuori dalla più tradizionale rotta turistica e grandi autostrade. Le località che hai inserito nel tuo viaggio sono giuste ma a mio avviso manca il Caminito del Rey che dovrebbe essere tappa obbligata. C'é un po' da camminare ma se non soffri di vertigini é davvero entusiasmante. L'unica cosa non ti consiglio il passeggino ma un comodo zainetto da trekking per la tua bimba. Olvera non mi ha entusiasmato, io la salterei lasciando spazio ad altro. Setenil carina ma molto sopravvalutata. Zahara una perla da non mancare. e poi l'oceano di Tarifa... non puoi arrivare sin laggiù e non sentire il vento di tarifa e camminare nella duna di Bolonia! Non so in che periodo vai ma se riesci a fare in primavera é il mese perfetto.. lascia perdere agosto e settembre, davvero troppo caldo.  
...
Grazie!
In pratica, visto che da Torino o Genova è circa uguale, mi sono basato sul tuo diario di viaggio per creare l'itinerario :-)
Ho optato per passare lungo la costa per trovarmi poi nella direzione giusta per Guadix e il Deserto di Tabernas, anche se l'autostrada mi attira meno delle strade fuori...
Per quanto riguarda il Caminito del Rey, era tra le mete previste, ma controllando sul sito dice che non è permesso l'accesso ai minori di 8 anni, neanche con fascia o marsupio (

link

).
Anche Tarifa e Bolonia erano tra le possibili mete, ma con i giorni a disposizione (uno in meno dei tuoi, ed inoltre ci metto un giorno in più all'andata per non fare stancare troppo la bimba nel viaggio) non ho il tempo per deviare in quella direzione...
Eventualmente, rimaneggiando i giorni dei pueblos (8 e 9, che mi sembrano un po' troppo vuoti) potrei arrivare nel primo pomeriggio a Cadice, che ci è piaciuta molto l'anno scorso.
Per quanto riguarda il periodo, sarebbe lo stesso in cui sei andato tu, partirei il sabato di Pasqua (19 aprile)laugh

dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 23:24:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/01/2025 alle 15:32:46

forse 3 notti a Granada sono troppe; si potrebbe aggiungere i villaggi bianchi delle alpujarras; a me la mappa non si apre. Le soste le trovi sulla app park4night, basta vedere quelle col maggior numero di recensioni positive ed è quello giusto  (di solito sono 1 o 2 per località). Prenota assolutamente in tutte le località che hai evidenziato.
Grazie.
Per le notti mi sono basato un po' sulla lonely planet che consigliava 3 giorni a Granada...e gliene ho tolto uno smiley
I villaggi bianchi delle alpujarras come posizione potrebbero andare in alternativa a Guadix e deserto di Tabernas, non so cosa possa essere meglio (ma mi attirava il deserto per vedere le location degli spaghetti western wink ).
Devo ancora guardare park4night, ma non mancherò, grazie.
Hai/avete per caso suggerimenti magari anche in zone limitrofe (soprattutto per i trasferimenti da Torino e al ritorno)?
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 167
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 23:28:20
In risposta al messaggio di dcalu del 28/01/2025 alle 23:16:44

Grazie! In pratica, visto che da Torino o Genova è circa uguale, mi sono basato sul tuo diario di viaggio per creare l'itinerario :-) Ho optato per passare lungo la costa per trovarmi poi nella direzione giusta per Guadix
e il Deserto di Tabernas, anche se l'autostrada mi attira meno delle strade fuori... Per quanto riguarda il Caminito del Rey, era tra le mete previste, ma controllando sul sito dice che non è permesso l'accesso ai minori di 8 anni, neanche con fascia o marsupio (link). Anche Tarifa e Bolonia erano tra le possibili mete, ma con i giorni a disposizione (uno in meno dei tuoi, ed inoltre ci metto un giorno in più all'andata per non fare stancare troppo la bimba nel viaggio) non ho il tempo per deviare in quella direzione... Eventualmente, rimaneggiando i giorni dei pueblos (8 e 9, che mi sembrano un po' troppo vuoti) potrei arrivare nel primo pomeriggio a Cadice, che ci è piaciuta molto l'anno scorso. Per quanto riguarda il periodo, sarebbe lo stesso in cui sei andato tu, partirei il sabato di Pasqua (19 aprile)  
...
Cavolo non sapevo del limite di età .. peccato ma avrai ben altro di cui godere anche senza il caminito..  Il periodo è favoloso se riesci organizza il giro per vedere il festival dei patii di cordoba (quest’anno non so quando cade).. o il primo maggio con la festa delle croci (o come si chiama).. ad esempio a me Cadice non ha entusiasmato.. vedi il bello dei viaggi è che uno si innamora a proprio modo di ciò che vede ..
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 23:29:46
In risposta al messaggio di cucky48yy del 28/01/2025 alle 15:52:51

Personalmente dedicherei un pò più di tempo a Cordoba anzichè Granada che oltre all' Alhambra non offre molto . Ad Antequera , non mi perderei una bella scarpinata nel magnifico Parco Naturale del Torcal .  Nel tour
dei villaggi bianchi , io ci inserirei anche Ubrique , i cui quartieri più vecchi abbarbicati alla montagna , sono veramente un incanto .  Ciao . Piero
...
Come dicevo a  gianninotopo , per le notti mi sono basato sulla lonely planet che consiglia 3 giorni a Granada, 2 a Cordoba e 2 a Siviglia...e ho ridotto per il poco tempo a disposizione...
Il parco del Torcal è interessante, ma non penso di avere tempo anche per una scarpinata, anzi avevo quasi idea di eliminarlo a favore di Ronda.
Ubrique potrebbe essere molto interessante, magari spostando Grazalema al giorno precedente, grazie
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9393
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 04:46:59
Concordo sul passare piu tempo a cordoba invece che a granada e ti chiedo,dove dormi a granada ? non ho mai trovato una sistemazione vicina alla citta .
Io ti consiglierei anche di visitare cabo de gata a Almeria ,come taglierei un po' di ciitta' per dare spazio al mare,dato che la stagione dovrebbe essere buona e la bimba preferira' certamente stare sulla spiaggia a giocare,invece di stare a giornate in citta'
Fai un bel giro ma mi sembra tanto ,come prima esperienza in camper. Hai pensato a come intratterrai tua figlia durante le lunghe tappe di trasferimento ? Di ore di viaggio ne hai molte,non potrai certo viaggiare sempre di notte e poi ,di notte non si vede niente...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 29/01/2025 alle 04:56:40
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 08:23:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/01/2025 alle 04:46:59

Concordo sul passare piu tempo a cordoba invece che a granada e ti chiedo,dove dormi a granada ? non ho mai trovato una sistemazione vicina alla citta . Io ti consiglierei anche di visitare cabo de gata a Almeria ,come taglierei
un po' di ciitta' per dare spazio al mare,dato che la stagione dovrebbe essere buona e la bimba preferira' certamente stare sulla spiaggia a giocare,invece di stare a giornate in citta' Fai un bel giro ma mi sembra tanto ,come prima esperienza in camper. Hai pensato a come intratterrai tua figlia durante le lunghe tappe di trasferimento ? Di ore di viaggio ne hai molte,non potrai certo viaggiare sempre di notte e poi ,di notte non si vede niente...
...
Io ho sostato al parcheggio per camper della Alhambra che costa un botto ma è comodissimo, ci sono le navette per il centro e permette di essere in pole position per l'ingresso il giorno dopo. Però Bisogna verificare Quando inizia l'alta stagione perché il prezzo Raddoppia e diventa improponibile, ma mi sembra fine aprile
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:00:59
In risposta al messaggio di Steva1979 del 28/01/2025 alle 23:28:20

Cavolo non sapevo del limite di età .. peccato ma avrai ben altro di cui godere anche senza il caminito..  Il periodo è favoloso se riesci organizza il giro per vedere il festival dei patii di cordoba (quest’anno non
so quando cade).. o il primo maggio con la festa delle croci (o come si chiama).. ad esempio a me Cadice non ha entusiasmato.. vedi il bello dei viaggi è che uno si innamora a proprio modo di ciò che vede ..
...
Non sapevo di queste cose a Cordoba, ma purtroppo vedo che il festival dei cortili quest'anno inizia il 5 maggio...mentre per essere lì il primo maggio dovrei rimaneggiare troppo il programma.
Beh...di Cadice ci è piaciuto soprattutto il relax in spiaggia laugh e concordo pienamente con la tua frase.
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:48:22
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/01/2025 alle 04:46:59

Concordo sul passare piu tempo a cordoba invece che a granada e ti chiedo,dove dormi a granada ? non ho mai trovato una sistemazione vicina alla citta . Io ti consiglierei anche di visitare cabo de gata a Almeria ,come taglierei
un po' di ciitta' per dare spazio al mare,dato che la stagione dovrebbe essere buona e la bimba preferira' certamente stare sulla spiaggia a giocare,invece di stare a giornate in citta' Fai un bel giro ma mi sembra tanto ,come prima esperienza in camper. Hai pensato a come intratterrai tua figlia durante le lunghe tappe di trasferimento ? Di ore di viaggio ne hai molte,non potrai certo viaggiare sempre di notte e poi ,di notte non si vede niente...
...
Vedo che concordate un po' tutti sull'aggiungere tempo a Cordoba e toglierlo a Granada...stasera valuto bene smiley
Non ho ancora cercato per dove dormire, volevo prima finalizzare l'itinerario e poi cercare, andando poi ad aggiustare leggermente le cose nel caso non dovessi trovare posti.
Per quanto riguarda il mare, l'obiettivo non è una vacanza di spiaggia che faremo in altro periodo, ma proprio la visita delle città, cittadine, paeselli, etc Andalusi. Ovviamente il ritmo di visita sarà adattato alla bimba, certamente con frequenti soste per provare tutte le altalene di Spagna laugh

"Fai un bel giro ma mi sembra tanto ,come prima esperienza in camper"
Hai toccato un punto cruciale: è esattamente il nostro dubbio.
Io ho esperienze con la roulotte, ma di quando ero piccolo, mentre mia moglie al massimo è stata 1 o 2 volte in campeggio in bungalow. Siamo comunque consapevoli che sarà necessario spirito di adattamento per tante cose, ma soprattutto ci piace molto l'idea di "portarci dietro la casa" invece di dover caricare e scaricare la macchina per ogni tappa in hotel, come facciamo di solito.
Proviamo...nessuno ci vieta di tornare indietro prima se non ce la facciamo più (ma spero vivamente non sia il caso wink )

La bimba solitamente regge abbastanza bene fino alle 2 orette di auto. Ovviamente, come per le visite in città, sono previste lunghe soste ogni 2 orette di viaggio (ma non solo per la bimba, anche per la mia stanchezza laugh).
In generale comunque, i bambini, soprattutto piccoli, sono molto più adattabili di quanto non siamo noi.
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:53:45
Per quanto riguarda i campeggi/aree di sosta/parcheggi, aggiungo che andrei con un van camperizzato, nello specifico il VW Grand California 600, che quindi dovrebbe essere un po' più maneggevole di un camper magari da 7m, e mi permetterebbe (immagino) di parcheggiare (non dico per la notte, ma per le visite) più vicino al luogo di interesse.
Correggetemi se sbaglio 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1562
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 12:00:05
Ciao! Sono tornato da poco e Per Granada (in particolare per l'Alhambra) ho fatto un video sul mio canale Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v...

A breve uscirà anche un itinerario completo dell'Andalusia con costi di viaggio e coordinate delle soste, in ogni caso reputo che 1 notte sia più che sufficiente sia a Granada che a Cordoba, mentre concordo sulle 2+1 notti a Siviglia. Buon viaggio e beato te!
Benivan B100
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 13:09:18
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/01/2025 alle 12:00:05

Ciao! Sono tornato da poco e Per Granada (in particolare per l'Alhambra) ho fatto un video sul mio canale Youtube: A breve uscirà anche un itinerario completo dell'Andalusia con costi di viaggio e coordinate delle soste,
in ogni caso reputo che 1 notte sia più che sufficiente sia a Granada che a Cordoba, mentre concordo sulle 2+1 notti a Siviglia. Buon viaggio e beato te!
...
Grazie!
Ti avevo già trovato su YouTube, e sto proprio aspettando il video dell'itinerario completo laugh
18
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 295
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:41:37

...
Anche noi stiamo programmando un viaggio in Andalusia da aprile a maggio....
Ma visto che hai pochi giorni, ti ricordo che durante la Settimana Santa sono molti i festeggiamenti...per cui verifica sui siti dei comuni dove ti troverai dal giovedì santo in poi, se ci sono le processioni della Semana Santa.
Sono molto ricercate e viene gente da tutto il mondo.
Noi abbiamo già prenotato l'are di sosta a Siviglia...oltre ai biglietti delle varie cose da vedere...
dcalu
dcalu
27/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 23:22:42
In risposta al messaggio di Bamby1962 del 24/02/2025 alle 18:41:37

Anche noi stiamo programmando un viaggio in Andalusia da aprile a maggio.... Ma visto che hai pochi giorni, ti ricordo che durante la Settimana Santa sono molti i festeggiamenti...per cui verifica sui siti dei comuni dove
ti troverai dal giovedì santo in poi, se ci sono le processioni della Semana Santa. Sono molto ricercate e viene gente da tutto il mondo. Noi abbiamo già prenotato l'are di sosta a Siviglia...oltre ai biglietti delle varie cose da vedere...
...
Ciao, grazie per la risposta.
Dove hai prenotato a Siviglia? Quella che mi pare più vicina (al porto) non mi pare un granché, tanto che invece di passare 3 notti lì stavo valutando di saltare Siviglia, fare una deviazione da arcos de la frontera alla duna di Bolonia e poi risalire verso Cordoba...e poi andare a Siviglia un'altra volta in aereofrown
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 167
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:32:10
In risposta al messaggio di dcalu del 04/03/2025 alle 23:22:42

Ciao, grazie per la risposta. Dove hai prenotato a Siviglia? Quella che mi pare più vicina (al porto) non mi pare un granché, tanto che invece di passare 3 notti lì stavo valutando di saltare Siviglia, fare una deviazione da arcos de la frontera alla duna di Bolonia e poi risalire verso Cordoba...e poi andare a Siviglia un'altra volta in aereo
andare in andalusia e saltare siviglia e l'alcazar sarebbe una bestemmia laugh
campeggio Villsom coordinate 37.2780, -5.9370
tranfer con autobus di linea comodissimo in 30 minuti circa sei in centro
prenotazione obbligatoria oppure arrivi alle 7 di mattina e aspetti che esca qualcuno se sei fortunato
14
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2708
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 17:41:39
 A Siviglia,noi abbiamo dormito 5 notti all'area di sosta di Castilleja de Guzman,appena fuori la città.Tutti i giorni andavamo in centro con lo scooter, in alternativa c'è  il bus che in 20 minuti porta in centro.Non ci sono servizi quindi per qualche giorno bisogna essere autonomi ma, ha un panorama magnifico su Siviglia!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link