CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Contanti per l'estero: esperienza diretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 136
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 23:17:00
Non mi sentirei sicuro a viaggiare per il mondo senza un'adeguata scorta di contanti, sarò all'antica ma preferisco così,  ho due carte di credito una prepagata ed un bancomat, però in certe occasioni il contante è fondamentale, in certe nazioni africane se devi prendere soldi agli ATM ti trovi in coda normalmente  con venti o più persone , e le carte di credito non le vogliono in molti esercizi. In Argentina preferiscono la valuta in dollari americani e pure i prezzi molte volte sono indicati in dollari usa, Negli stessi Stati Uniti ho avuto difficoltà in diverse stazioni di servizio che non accettavano le mie carte, oltre tutto pagando in contanti c'era un piccolo sconto al gallone, dove invece le carte erano sempre ok era negli  htotels e nei negozi ,ma non nei supermercati. Quando parto per un viaggio porto sempre  almeno una somma in contanti tra i due ed i tremila euro nella valuta dei paesi che visiterò.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 08:34:01
la prepagata non è una carta di credito. Non lo è per definizione: se è prepagata, che credito è?smiley, non lo è tecnicamente. E' un bancomat che si appoggia ai circuiti Visa o MasterCard per cui non sempre è riconosciuto. Dipende dai rapporti della banca emettitrice.
Non mi è mai successo che una vera carta di credito non sia stata accettata da qualche parte del mondo, africa asia o americhe che fosse. Tranne ovviamente in Iran per motivi indipendenti dalla loro e dalla mia volontà. Lì servono i contanti.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 10:17:14
In risposta al messaggio di ledzep del 20/08/2020 alle 08:34:01

la prepagata non è una carta di credito. Non lo è per definizione: se è prepagata, che credito è?, non lo è tecnicamente. E' un bancomat che si appoggia ai circuiti Visa o MasterCard per cui non sempre è riconosciuto.
Dipende dai rapporti della banca emettitrice. Non mi è mai successo che una vera carta di credito non sia stata accettata da qualche parte del mondo, africa asia o americhe che fosse. Tranne ovviamente in Iran per motivi indipendenti dalla loro e dalla mia volontà. Lì servono i contanti.
...
Forse non mi sono spiegato bene, non è che non viene accettata dai terminali, a parte distributori di benzina e supermercati, dove proprio non va, ma per certi pagamenti esigono il contante, come nell'ultimo viaggio dove per delle escursioni solo quello volevano ed anche nei ristoranti, ecco perchè viaggio con una scorta adeguata di valuta locale, Tanto per dirne una al momento di ritirare il camper noleggiato a Sydney a fronte di un pagamento di circa  5 mila euro con  la solita strisciata non veniva accettata, mi toccò telefonare in Italia  dove mi venne detto che dovevano digitare la numerazione completa sulla tastiera del pc per avere l'ok del pagamento e così avvenne, non sempre va tutto per il verso giusto, specie con  questi sistemi elettronici.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/08/2020 alle 10:17:14

Forse non mi sono spiegato bene, non è che non viene accettata dai terminali, a parte distributori di benzina e supermercati, dove proprio non va, ma per certi pagamenti esigono il contante, come nell'ultimo viaggio dove
per delle escursioni solo quello volevano ed anche nei ristoranti, ecco perchè viaggio con una scorta adeguata di valuta locale, Tanto per dirne una al momento di ritirare il camper noleggiato a Sydney a fronte di un pagamento di circa  5 mila euro con  la solita strisciata non veniva accettata, mi toccò telefonare in Italia  dove mi venne detto che dovevano digitare la numerazione completa sulla tastiera del pc per avere l'ok del pagamento e così avvenne, non sempre va tutto per il verso giusto, specie con  questi sistemi elettronici.
...
Io sicuramente non ho viaggiato quanto te,  in Asia max Armenia Georgia e Turchia, in Africa MArocco ma nel 2000, in Sudamericaa Brasile e Argentina. Pero noi siam osempre partiti con qualche centinaio di euro che non si sa mai e la vlauta locale per pagare in contanti prelevato sul posto dai bancomat. Ovviamente abbiamo piu carte di credfito sia io che mio marito a parte i soliti bancomat. Infatti in tanti posti devi pagare in contanti ma appunto, prelevati sul posto piu meno quanto serviva. Non abbiamo mai avuto difficolta trovare un bancomat, Anche in Albania 2 anni fa praticamente nulla con carta di credito a parte qualche distributore, ma prelievi bancomat no problem. Idem Serbia, Montenegro, Bosnia, qualcuno la carta la prende, qualcuno no, bancomat quelli con adesivo di uno dei nostri circuiti.  Ma non so altri paesi africani o asiatici. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:06:47
senza andare all estero, cash torna comodo in ogni situazione di emergenza per stimolare e ringraziare...
,passata la clausura tante macchine con batteria ko ,omino con booster sotto braccio aiutava partenze, precedenza a chi soldi alla mano pagava /dava mancia, quello con carta sbotto "" come a me chiedi 50euro ,agli altri 20/30euro ?-----risposta---be loro poveretti non avevano nulla di più in tasca ,...quà su questa carta magari potrei chiedere anche 60euro ...""""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/08/2020 alle 15:09:07
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:20:53
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2020 alle 15:06:47

senza andare all estero, cash torna comodo in ogni situazione di emergenza per stimolare e ringraziare... ,passata la clausura tante macchine con batteria ko ,omino con booster sotto braccio aiutava partenze, precedenza a
chi soldi alla mano pagava /dava mancia, quello con carta sbotto come a me chiedi 50euro ,agli altri 20/30euro ?rispostabe loro poveretti non avevano nulla di più in tasca ,...quà su questa carta magari potrei chiedere anche 60euro ...  
...
be, penso proprio che senza 50 euro in tasca non si viaggia, anche solo perche al distributore automatico puo non funzionare la carta e un po di gasolio comunque si deve fare.  Nel caso delle batterie scariche delle auto, noi abbiamo sempre risolto con i cavi e qualche anima pia. A volte anima pia  eravamo noi facendo partire altri. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 17:56:40
In risposta al messaggio di jana del 20/08/2020 alle 15:20:53

be, penso proprio che senza 50 euro in tasca non si viaggia, anche solo perche al distributore automatico puo non funzionare la carta e un po di gasolio comunque si deve fare.  Nel caso delle batterie scariche delle auto, noi abbiamo sempre risolto con i cavi e qualche anima pia. A volte anima pia  eravamo noi facendo partire altri. 
oppppss..dimenticato particolare..non per mancanza di cultura tecnologica .l omino, dimostrando lunga esperienza ha prima voluto >""vedere"" il saldo poi ha attaccato il booster...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 17:21:37
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2020 alle 15:06:47

senza andare all estero, cash torna comodo in ogni situazione di emergenza per stimolare e ringraziare... ,passata la clausura tante macchine con batteria ko ,omino con booster sotto braccio aiutava partenze, precedenza a
chi soldi alla mano pagava /dava mancia, quello con carta sbotto come a me chiedi 50euro ,agli altri 20/30euro ?rispostabe loro poveretti non avevano nulla di più in tasca ,...quà su questa carta magari potrei chiedere anche 60euro ...  
...
che hai citato l'unico motivo per cui c'è chi non vuole la carta. Non pagare le tasse.
Io pago solo con carta, sempre, anche in Italia. Non la vuoi? Lascio la merce sul bancone e me ne vado.
Oppure, e mi diverte molto, se ho già fatto benzina oppure ho mangiato al ristorante  e millanti il non funzionamento del Pos (obbligatorio per legge) "vabbè, pazienza, mandami pure il conto a casa". Magicamente torna  sempre la linealaugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 21:54:25
In risposta al messaggio di ledzep del 21/08/2020 alle 17:21:37

che hai citato l'unico motivo per cui c'è chi non vuole la carta. Non pagare le tasse. Io pago solo con carta, sempre, anche in Italia. Non la vuoi? Lascio la merce sul bancone e me ne vado. Oppure, e mi diverte molto, se
ho già fatto benzina oppure ho mangiato al ristorante  e millanti il non funzionamento del Pos (obbligatorio per legge) vabbè, pazienza, mandami pure il conto a casa. Magicamente torna  sempre la linea
...
  uomo di vita stanco di sentirsi dire "grazie...ti offro un caffè? """elementare Watson troppi abituati a ricevere gratis "" tanto per quei due minuti  io lo avrei fatto gratis ... "" 

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 23:32:19
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2020 alle 21:54:25

uomo di vita stanco di sentirsi dire grazie...ti offro un caffè? elementare Watson troppi abituati a ricevere gratis tanto per quei due minuti  io lo avrei fatto gratis ...    
google non me l'ha tradotto... me lo traduci tu?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 00:25:57
In risposta al messaggio di jana del 21/08/2020 alle 23:32:19

google non me l'ha tradotto... me lo traduci tu?
yes
Scritto a quell'ora, sarà molto difficile
Federico
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 08:09:42

che hai citato l'unico motivo per cui c'è chi non vuole la carta. Non pagare le tasse. Io pago solo con carta, sempre, anche in Italia. Non la vuoi? Lascio la merce sul bancone e me ne vado. Oppure, e mi diverte molto, se
ho già fatto benzina oppure ho mangiato al ristorante  e millanti il non funzionamento del Pos (obbligatorio per legge) vabbè, pazienza, mandami pure il conto a casa. Magicamente torna  sempre la linea
...
yes
Anche io non ho mai nel portafoglio contanti,solo documenti e carte di credito!
E lo scontrino...lo esigo!
CarloVa
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 10:15:24
...avendo tempo si puo continuare all infinito ,l alibi che non capite per colpa della scrittura lo avete...
i contanti sono come le assicurazioni gli ho per vivere tranquillo e non perchè obbligatorie
 ...grazie ,grazie tante ,ti offro un caffè...classico dei stipendiati mensilmente e dove i due minuti sono già pagati ,pure i braccino corto

Modificato da salito il 22/08/2020 alle 10:18:26
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 08:44:40

...
Buongiorno, proprio due giorni fa, area camper alla certosa di Pavia, nella super tecnologica Italia, pagamento solo contanti.
Cosa facevi con la CC? 
Ti rimaneva solo la possibilità di sfondare la sbarra con il camper.
Ciao Paolo

P.S. molti esercenti prediligono il contante per non dover pagare commissioni alle banche, non è sempre detto che vogliano fare del nero, se lo scontrino viene emesso non c'è evasione.

Modificato da orlegno il 23/08/2020 alle 09:14:24
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:24:56
In risposta al messaggio di orlegno del 23/08/2020 alle 08:44:40

Buongiorno, proprio due giorni fa, area camper alla certosa di Pavia, nella super tecnologica Italia, pagamento solo contanti. Cosa facevi con la CC?  Ti rimaneva solo la possibilità di sfondare la sbarra con il camper.
Ciao Paolo P.S. molti esercenti prediligono il contante per non dover pagare commissioni alle banche, non è sempre detto che vogliano fare del nero, se lo scontrino viene emesso non c'è evasione.  
...
Qualche giorno fa a Ovindoli abbiamo cenato in un ristorante che vantava un buon menù a prezzo basso. Quando abbiamo chiesto il conto di bancomat nemmeno a parlarne e lo scontrino fiscale era un foglietto bianco con scritto 85€. Ma quali commissioni bancarie! Nero e basta.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:31:02
Nei giorni di Vaia in cui a lungo è mancata l'elettricità per pos e bancomat senza contanti non msngiavi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:32:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2020 alle 22:31:02

Nei giorni di Vaia in cui a lungo è mancata l'elettricità per pos e bancomat senza contanti non msngiavi.
Vero ma è tutta un altra storia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:31:51
A proposito di estero, nel mio giro sulle alpi cuneeesi sono sconfinato in Francia, Colle della Maddalena, per i francesi colle di Larche, ebbene a Larche solo contanti, campeggio, ristorante, solo una minuscola bottega di alimentari ha accettato la carta, ho dovuto farmi 15 + 15 km per prelevare dal pos più vicino, dal nosto lato mai problemi sempre usato carta o Satispay (sistema di pagamento via cellulare che non passa dai circuiti delle carte)
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 26/08/2020 alle 09:33:25
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 10:01:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/08/2020 alle 15:24:56

Qualche giorno fa a Ovindoli abbiamo cenato in un ristorante che vantava un buon menù a prezzo basso. Quando abbiamo chiesto il conto di bancomat nemmeno a parlarne e lo scontrino fiscale era un foglietto bianco con scritto 85€. Ma quali commissioni bancarie! Nero e basta.
Visto che la ricevuta era finta, bisognava pagarlo con i soldi del monopoli smiley
Se l'uso del bancomat o della carta fosse obbligatorio, certi comportamenti diventerebbero più difficili...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:40:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2020 alle 10:01:48

Visto che la ricevuta era finta, bisognava pagarlo con i soldi del monopoli  Se l'uso del bancomat o della carta fosse obbligatorio, certi comportamenti diventerebbero più difficili...  
il fatto è che per legge il POS devono averlo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link