quote:Originally posted by pilao> Pilao, io ho letto e compreso ma tu non mi pare... Scusa ma le mie convinzioni, frutto di esperienze personali non sarebbero veritiere, mentre le tue, sempre frutto di esperienze personali (che non mi pare di aver messo in dubbio) lo sarebbero? La realtà è che se ti è capitato quello che ti è capitato, è certo frutto di sfortuna, ma soprattutto perchè non hai scelto correttamente i luoghi in cui sostare. Non basta purtroppo assicurarsi di non dare intralcio alla circolazione, bisogna anche capire se nei luoghi dove ci si ferma la popolazione è esasperata...A me è andata bene ma nessuno è infallibile, capiterà prima o poi anche a me ed è quello che si deve essere pronti a pagare in cambio della libertà che si ha quando si fa la sosta libera. Quando mi accadrà, se mi accadrà, mai mi sognerò di bollare come inospitale e quant'altro un'intera regione ma avrò solo che da prendermela con me stesso per non aver correttamente interpretato la situazione. Quoto per il resto quello che dici, anche il mio mezzo non è nè lussuoso nè accessoriato ed anche io non trovo alcuna soddisfazione nel fermarmi al ciglio della strada e, sebbene quest'anno abbia trovato un camping in cui mi sono trovato benissimo, le soste più belle che ho fatto, in Corsica come fuori, sono state completamente libere.
Leggendo gli ultimi due interventi mi viene da chiedere se quanto da me scritto viene letto e compreso o se ho dei problemi nell'esprimermi. Oppure se chi legge si ricorda (o vuole ricordare)solamente quello che più gli aggrada. Quello che ho esposto (e per i malfidati a richiesta ho aggiunto anche i luoghi dove mi sono successi) sono fatti da me vissuti e basta. Riporto in rosso le frasi che sembrano frutto di fantasie e convinzioni personali consolidate da esperienze personali, ma non veritiere. Nella realtà, e non potrebbe essere diversamente, la sosta in Corsica è pienamente tollerata, e chi abitualmente, nel proprio paese, pratica una corretta sosta libera, anche con l'utilizzo, perchè no, di eventuali tendalini... non si lascia certo fuorviare da quelle parole e come è capitato a me in due anni, non incontra alcun problema.id="red"> Mi viene quasi da ridere. Questo è falso. Io non apro tendalini perchè non ne ho. Non ho bambini che schiamazzano perchè i miei, che tra l'altro non hanno mai dato problemi di rumore o maleducazione, sono ormai grandi e non mi seguono più (purtroppo). Nal mio paese e anche in alri paesi fermo il mio camper dove si fermano le auto e non intralcio in alcun modo il traffico o il quieto buon vivere perchè prima di tutto siamo persone educate alla convivenza e fondamentalmente modeste, e, secondo, perchè il mio camper non supera i 5 metri (alcuni SUV o altro sì, ma sono tollerati, anzi ben accetti). Per quello che riguarda i cigli delle strade, signori, se con i Vs lussuosi e accessoriati mezzi vi riducete a tanto è meglio che restiate a casa.id="red"> Il mio mezzo non è nè lussuoso nè accessoriato, e non mi 'riduco' a sostare sul ciglio delle strade (mai nei parcheggi privati) ma sosto con piacere e molta soddisfazione dove è consentito agli altri mezzi e in punti che, per il panorama o per la sua bellezza intrinseca ritengo molto meglio dei campeggi che ho visitato. Spero che leggiate quanto ho scritto e che lo comprendiate e che ne assimiliate il senso. Spero. Saluti. pilao >
quote:Originally posted by beffy1> Se si comincia con questi toni e offendendo non si fa il bene di nessuno,tantomeno dell'immagine dei camperisti,quindi penso a mio modesto parere che di persone con il tuo modo di esprimersi non ce ne sia propio bisogno,lascia perdere i titoli alle persone e prova a rispondere con la testa.Ciao Nyppo.
egregio signore non mi aspettavo niente di più dalla sua risposta. Io sono stato in corsica, forse ci tornerò, ma non per i corsi,o per la vostra "arte", tantomeno per i campeggiatori come lei. si rircordi bene che voi che siete tanto fieri a considerarVi "corsi" non siete altro che gli albanesi della Francia e la sua arroganza ne è la prova. >
quote:Originally posted by renzopaola> Caro renzopaola, buonasera. In un parcheggio PRIVATO (p.e. di un supermercato) il proprietario puo’ ovviamente fare cosa vuole tra cui anche vietare la sosta notturna (p.e. dove risiedo i cancelli dei parcheggi di alcuni supermercati alla sera vengono chiusi). Invece in un parcheggio PUBBLICO vigono le regole dettate dalla legge (codice della strada) quindi i camper vi possono sostare cosi’ come gli altri veicoli (a meno di problematiche/necessita’ esclusivamente inerenti la viabilita’). Riguardo all’ “occupazione per intere giornate” di parcheggi pubblici cio’ avviene anche con le autovetture (p.e. nella riviera Ligure d’estate ci sono degli automobilisti che non spostano l’autovettura per tutta la durata della vacanza e/o anche solo del week end per paura di non trovare piu’ parcheggio…) ovvero se ci devono essere anche delle zone disco (e che benvengano!) ci devono essere per tutti i veicoli. Poi oltre alla zona disco, basterebbe destinare dei parcheggi anche ai camper (in numero proporzionale alla disponibilita’ totale) magari/meglio regolamentarli con una sosta con limite max di 48/72 ore e limitando ad una decina il nr. di parcheggi per camper attigui. Riguardo all’ ”esasperazione” della popolazione locale , se il territorio fosse controllato come dovuto e si provvedesse a sanzionare singolarmente le eventuali infrazioni (cosi’ come si fa p.e. con il controllo della velocita’ e/o dei semafori) l’”esasperazione” forse/probabilmente non ci sarebbe. A me (e penso a molti) “esasperano” le automobili parcheggiate ovunque (magari anche in doppia file, sui marciapiedi, …) ma non per questo viene loro vietata la circolazione/sosta ma bensi’ si provvede a sanzionare singolarmente chi non rispetta la normativa. Riguardo agli zingari , faccio presente che nei confronti dei comportamenti errati (campeggio in situazione di sosta, scarico selvaggio) si deve intervenire nei confronti di chiunque (camperista e/o nomade sia). Ma effettivamente un “problemino” in Italia lo abbiamo in quanto ai camperisti si vieta e vengono multati invece ai nomadi e’ tutto permesso… (non so in Francia cosa avviene) . Riguardo la “sosta sul ciglio della strada” (frase impropria in quanto si dovrebbe dire “sosta nei parcheggi sul ciglio della strada”) se e’ permessa alle autovetture non vedo perche’ non lo debba essere anche ai camper. Detto cio’, se un camperista sceglie tale situazione non e’ detto che sia un “pezzente che e’ meglio rimanga a casa sua” (volendo fare un paragone sarebbe come definire “pezzenti che e’ meglio rimangano a casa loro” i turisti che vanno nelle spiagge libere e non negli stabilimenti balneari a pagamento , e a tal riguardo ci sarebbe da aprire un’altra “bella” discussione)… inoltre non e’ detto che la sosta “sul ciglio delle strada” sia migliore o peggiore di quella in camping, dipende… Riguardo alla sua frase “a dormire si va in campeggio”id="black"> , comprendo pienamente il suo “interesse” (e piu’ in generale gli interessi delle lobbies turistiche) ma ripeto che la SOSTA e’ diversa dal CAMPEGGIO. Concludo questo mio OT (ma mica tanto) in questo 3D per dire che i miei soldini li vado a spendere solo dove sono ben accolto. Saluti. Ivano. id="blue">
Caro IvanoPP buongiorno, ho notato anch'io che la discussione è andata mutando,è anche vero che dai vari forum che leggo il problema del campeggio si/no (con relative fucilate o sassate che dir si voglia) sono un problema trasversale che colpisce un pò tutte le località turistiche ove (non le giustifico) ma esiste una esasperazione della popolazione locale. Non dimentichiamo che un parcheggio di un supermercato è un'area privata,dove una sorveglianza notturna è pagata per verificare che qualche malandrino non vada a rubare e il concedere il soggiorno notturno a camper o altri (xchè no) potrebbe creare dei problemi e intoppi alla sorveglianza. I parcheggi delle pubbliche piazze (appunto pubbliche)non devono essere occupate per intere giornate da chiunque (camper e non ) senza il rispetto del disco orario, se ci fosse buona fede; xchè queste persone non parcheggiano negli spazzi a pagamento? Per quello che riguarda i cigli delle strade, signori, se con i Vs lussuosi e accessoriati mezzi vi riducete a tanto è meglio che restiate a casa. Pensate! se non ci fossero problemi o relative conseguenze, xchè spendere soldi ed energie per reprimere un fenomeno, cosi banale? Ad esempio xchè non lasciare che gli zingari (i nostri antenati) non possano parcheggiare nelle stesse piazze, parcheggi o spiaggie. Se la legge non vogliamo che valga per le città d'arte o le località turistiche, xchè li ghettizziamo e chiamiamo i carabinieri appena stazionano troppo sotto la ns casa,e li facciamo tornare nei loro "campeggi". La violenza comunque non è argomento per dettare regole. Stupisce però, leggendo i forum, che certi camperisti(non molti) chi per ignoranza, arroganza, pretese o semplice stupidità pensino di essere ben accolti. Saluti Renzo>
quote:Originally posted by renzopaola> XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX NON HO PAROLE!!!!!!![V][V][V] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Caro IvanoPP buongiorno, ho notato anch'io che la discussione è andata mutando,è anche vero che dai vari forum che leggo il problema del campeggio si/no (con relative fucilate o sassate che dir si voglia) sono un problema trasversale che colpisce un pò tutte le località turistiche ove (non le giustifico) ma esiste una esasperazione della popolazione locale. Non dimentichiamo che un parcheggio di un supermercato è un'area privata,dove una sorveglianza notturna è pagata per verificare che qualche malandrino non vada a rubare e il concedere il soggiorno notturno a camper o altri (xchè no) potrebbe creare dei problemi e intoppi alla sorveglianza. I parcheggi delle pubbliche piazze (appunto pubbliche)non devono essere occupate per intere giornate da chiunque (camper e non ) senza il rispetto del disco orario, se ci fosse buona fede; xchè queste persone non parcheggiano negli spazzi a pagamento? Per quello che riguarda i cigli delle strade, signori, se con i Vs lussuosi e accessoriati mezzi vi riducete a tanto è meglio che restiate a casa. Pensate! se non ci fossero problemi o relative conseguenze, xchè spendere soldi ed energie per reprimere un fenomeno, cosi banale? Ad esempio xchè non lasciare che gli zingari (i nostri antenati) non possano parcheggiare nelle stesse piazze, parcheggi o spiaggie. Se la legge non vogliamo che valga per le città d'arte o le località turistiche, xchè li ghettizziamo e chiamiamo i carabinieri appena stazionano troppo sotto la ns casa,e li facciamo tornare nei loro "campeggi". La violenza comunque non è argomento per dettare regole. Stupisce però, leggendo i forum, che certi camperisti(non molti) chi per ignoranza, arroganza, pretese o semplice stupidità pensino di essere ben accolti. Saluti Renzo >