CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Danimarca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 17:17:56
In risposta al messaggio di mtravel del 10/03/2017 alle 11:29:07

Credo che tu mi confonda con qualcun'altro. A meno che ti riferisca al paio di giorni che abbiamo passato a Copenhagen e (pochi) dintorni. In Danimarca praticamente abbiamo visto solo questo rientrando dal giro norvegese. Max

Hai ragione.....mi sono confuso con barbagianni.sad

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 11:02:54
In risposta al messaggio di Chantal F del 10/03/2017 alle 10:52:50

Anche il fattore tempo ha la sua importanza nella scelta. Con 14 giorni a disposizione andrei in Danimarca piuttosto che in Scozia o Portogallo.

Più o meno i km. di Danimarca e Scozia sono gli stessi.

E' preferibile per la questione traghetto?

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 13:47:46
In risposta al messaggio di xc70 del 12/03/2017 alle 11:02:54

Più o meno i km. di Danimarca e Scozia sono gli stessi. E' preferibile per la questione traghetto?  

Mica tanto vero che i km siano gli stessi.
Se prendo come riferimento la Danimarca di Davide (nanonet) da Milano mi escono circa 4500km.
Nelle mie due Scozie, vero che su andata e rientri ho visitato altre località (nel secondo pure un po' di Cornivaglia e Galles), sempre da Milano, ho percorso rispettivamente circa 6400 e 7300 chilometri.

Secondo me per visitare la Scozia non tralasciando alcune pregevolissime località su andata e rientro, tre settimane sono il minimo sindacale.
Due potrebbero essere sufficienti se da Calais/Dunkerque tiri dritto verso la Scozia ma mi domando se abbia un senso.
Comunque il traghetto influisce poco, dura 90' e corse ce ne sono in continuazione, mal che vada se devi attendere (io mi sono sempre imbarcato sul primo) si parla di poche ore.

Max

p.s. Nei diari che mi è capitato di leggere, vedo che tutti in Scozia stanno sulla costa e così ho fatto anch'io nel mio secondo viaggio.
Nel primo (senso antiorario), arrivato a Durness ho piegato verso Sud/Inverness attraversando la zona dei Locks, in sequenza Stack, More, Merkland, Shin.
Luoghi incantevoli. Ma ormai siamo OT, qui si parla di Damimarca.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 16:38:09
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2017 alle 13:47:46

Mica tanto vero che i km siano gli stessi. Se prendo come riferimento la Danimarca di Davide (nanonet) da Milano mi escono circa 4500km. Nelle mie due Scozie, vero che su andata e rientri ho visitato altre località (nel
secondo pure un po' di Cornivaglia e Galles), sempre da Milano, ho percorso rispettivamente circa 6400 e 7300 chilometri. Secondo me per visitare la Scozia non tralasciando alcune pregevolissime località su andata e rientro, tre settimane sono il minimo sindacale. Due potrebbero essere sufficienti se da Calais/Dunkerque tiri dritto verso la Scozia ma mi domando se abbia un senso. Comunque il traghetto influisce poco, dura 90' e corse ce ne sono in continuazione, mal che vada se devi attendere (io mi sono sempre imbarcato sul primo) si parla di poche ore. Max p.s. Nei diari che mi è capitato di leggere, vedo che tutti in Scozia stanno sulla costa e così ho fatto anch'io nel mio secondo viaggio. Nel primo (senso antiorario), arrivato a Durness ho piegato verso Sud/Inverness attraversando la zona dei Locks, in sequenza Stack, More, Merkland, Shin. Luoghi incantevoli. Ma ormai siamo OT, qui si parla di Damimarca.
...

Bene e Danimarca sia allora!smileyyes

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:26:40
In risposta al messaggio di xc70 del 12/03/2017 alle 16:38:09

Bene e Danimarca sia allora!

Bene xc70 non so' voi che periodo andate noi da fine giugno in poi ci ritroviamo la'.
Ciao a tutti  Franca
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di gioia 51 del 12/03/2017 alle 17:26:40

Bene xc70 non so' voi che periodo andate noi da fine giugno in poi ci ritroviamo la'. Ciao a tutti  Franca

Purtroppo non credo che ci troveremo...a meno che non stiate più di un mese.

Noi dobbiamo aspettare la fine della maturità del secondo..penso che almeno fino al 20 luglio non riusciremo a partiresad
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:44:33
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2017 alle 13:47:46

Mica tanto vero che i km siano gli stessi. Se prendo come riferimento la Danimarca di Davide (nanonet) da Milano mi escono circa 4500km. Nelle mie due Scozie, vero che su andata e rientri ho visitato altre località (nel
secondo pure un po' di Cornivaglia e Galles), sempre da Milano, ho percorso rispettivamente circa 6400 e 7300 chilometri. Secondo me per visitare la Scozia non tralasciando alcune pregevolissime località su andata e rientro, tre settimane sono il minimo sindacale. Due potrebbero essere sufficienti se da Calais/Dunkerque tiri dritto verso la Scozia ma mi domando se abbia un senso. Comunque il traghetto influisce poco, dura 90' e corse ce ne sono in continuazione, mal che vada se devi attendere (io mi sono sempre imbarcato sul primo) si parla di poche ore. Max p.s. Nei diari che mi è capitato di leggere, vedo che tutti in Scozia stanno sulla costa e così ho fatto anch'io nel mio secondo viaggio. Nel primo (senso antiorario), arrivato a Durness ho piegato verso Sud/Inverness attraversando la zona dei Locks, in sequenza Stack, More, Merkland, Shin. Luoghi incantevoli. Ma ormai siamo OT, qui si parla di Damimarca.
...

Noi ancora non ci siamo andati in Scozia, ma conoscendo il nostro modo di viaggiare, con visite anche durante il viaggio di andata e ritorno, occorrono minimo 4 settimane.
Per la Danimarca, e già  ci siamo stati nel lontano 2001, ed andata dalla Germania e rientro dalla Francia, ho stimato circa 4 settimane
Perché  correre sono vacanze....

Alex
14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:12:49
In risposta al messaggio di xc70 del 12/03/2017 alle 17:43:38

Purtroppo non credo che ci troveremo...a meno che non stiate più di un mese. Noi dobbiamo aspettare la fine della maturità del secondo..penso che almeno fino al 20 luglio non riusciremo a partire

Sicuramente un mese abbondante vedremo un po' anche il tempo.
Sappiamo  che al nord e' un prenderci in quanto a meteo.
Ciao Franca
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:58:44
Allora c'è qualche possibilità di incontrarci...ci aggiorniamo più avantiyes
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 07:33:29

Più o meno i km. di Danimarca e Scozia sono gli stessi. E' preferibile per la questione traghetto?  

Anche se è già stato chiarito, confermo Max (avevo solamente voglia di intervenire su questo bellissimo argomento), da Bologna la Scozia ha richiesto circa 1600km in più rispetto alla Danimarca. Inoltre il fattore "traghetto" allunga i tempi, i nostri 23 giorni "scozzesi" sono stati davvero il minimo sindacale. In tutti i modi Buona Danimarca a chi va... Sosta da cartolina al faro di Bovbjerg
Davide
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 10:40:42

Non ci vuole un grande calcolo per capire che i km non sono gli stessi.
Quando sei a Calais o Dunkerque sei all'altezza della Danimarca.... per la Scozia, dopo il traghetto, te ne manca ancora un bel pezzo.

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 12:23:33

Mi permetto di dissentire: Calais si trova grosso modo sul parallelo di Bruxelles ed Edimburgo è di pochissimo più a nord di Copenaghen. Se la strada per la Scozia è più lunga è perchè si trova di qualche meridiano più a ovest dell'Italia, mentre la Danimarca è praticamente in linea con noi. Ovvero, in un ideale triangolo rettangolo se ne percorre l'ipotenusa che notoriamente è più lunga del cateto.
Bruno

Modificato da bruno it il 13/03/2017 alle 12:31:00
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 12:35:33
... mhhhh, non è proprio così, la latitudine di Calais e Dunkerque (vedi linea rossa) è attorno ai 51°, mentre quella della Danimarca sui 55° (e parliamo appena del confine con la Germania), insomma, una differenza di un bel po' di km.

Modificato da nanonet il 13/03/2017 alle 12:44:46
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 13:11:30
In risposta al messaggio di Chantal F del 13/03/2017 alle 10:40:42

Non ci vuole un grande calcolo per capire che i km non sono gli stessi. Quando sei a Calais o Dunkerque sei all'altezza della Danimarca.... per la Scozia, dopo il traghetto, te ne manca ancora un bel pezzo.

Sarà che io sono una mente semplice ma, per fare il conto della serva, con maps ho calcolato la distanza da casa verso Copenaghen che era di km. 1436.
Poi ho calcolato quella con Edimburgo che è di 1.084 miglia cioè 1.744  km.

Su una distanza così lunga, anche perché si devono sommare gli ulteriori km. per girovagare,  ho ritenuta quasi equivalente la differenza di km.

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 13:41:41

Con Michelin partendo da casa mia:
(per correttezza ho preso i punti di confine in Danimarca e Scozia)
Calais 1168 km
Flensburg (punto più a sud dove considero inizi la vacanza in Danimarca) 1.315 km
Berwick upon Tweed (confine): 1773 km oppure Ebimburgo 1.866 km
Differenza tra Calais e Flensburg: 150 km (2 ore di viaggio).
Differenza tra Calais e Berwick o Edimburgo: rispettivamente  600/700 km (una giornata) ai quali si aggiunge un traghetto con i conseguenti vincoli.

Per aver fatto entrambi i viaggi, a mio parere, si arriva molto più velocemente in Danimarca. Poi se volete andare in Scozia in 14 gg perché secondo voi i km non fanno differenza io non ho nulla in contrario
winklaugh

Modificato da Chantal F il 13/03/2017 alle 13:43:52
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 13:51:51
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2017 alle 12:35:33

... mhhhh, non è proprio così, la latitudine di Calais e Dunkerque (vedi linea rossa) è attorno ai 51°, mentre quella della Danimarca sui 55° (e parliamo appena del confine con la Germania), insomma, una differenza di un bel po' di km.

Bruno mi ha anticipato.
Ho fatto lo stesso ragionamento di Bruno su latitudini e longitudini e su cateti ed ipotenuse. Per una volta devo dargli ragione anche se (vedi sotto), le differenze non sono così pronunciate.
Direi scoraggiante (almeno per i neofiti) quello per latitudine in quanto lascia sensazioni quantomeno fuorvianti.
Milano è a 45° circa, Calais a 51, Tonder (possibile punto di ingresso in Danimarca) a 55 così come Jedburgh (scottish borders appena passati).
Quindi, salvo approssimazione, in entrambi i casi, Calais si trova a metà strada tra Milano e Danimarca/Scozia).

Simulando da Milano (mio solito luogo di partenza) a Calais ci arrivo dopo 1025km. Tonder dista 1305. Jedburgh invece 1675.
Anche se "latitudinalmente" Calais è più o meno a metà strada rispetto a Tonder, da Milano la differenza è di appena 280km.
Verso la Scozia, da Calais mi devo spostare in direzione nord-ovest percorrendone invece 650.
In ogni caso non stiamo parlando di differenze abissali.
Diciamo una giornata scarsa di viaggio, mezza spesa per la differenza di 370km (1675-1305) e mezza (tra attesa e percorso) per il traghetto.
Resta il fatto che secondo me (avendo tempo) andare verso la Scozia senza fermarsi all'andata almeno a Canterbury, Norwich, Cambridge e York è vero un peccato.

Max

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 14:52:01
E' bello leggervi perché ognuno porta i propri pensieri ed intendimenti a proposito di differenza in km tra il confine con la Danimarca e il confine con la Scozia.
Qualcuno di voi tiene conto di latitudini e longitudini e qui dissento perché noi percorriamo strade e non linee immaginarie. Le latitudini o longitudini si possono tenere in conto se uno parla di punto più a nord/sud est/ovest, tanto per fare un esempio quale è la parte più ad ovest dell'Europa o della Francia.
Io ho il programma Autoroute con il quale programmo le mie vacanze e posso dire che:
  • Scozia: partendo da Firenze per Calais e la linea di confine con la Scozia a Berwick-upon-Tweed la distanza in km è: 1983. (Passando dalla Svizzera Basilea)
  • Danimarca: Firenze Flensburg (linea di confine tra Germania/Danimarca) km 1.547

Differenza circa 440 km + tempi del traghetto.
Mi sono fermato sulle linee di confine perché ognuno poi può fare i propri giri

Se invece teniamo conto dei luoghi visitabili più a nord:
  • Firenze Calais Edimburgo Inverness Km 2.326 ( volendo si può proseguire fino alla costa nord Castletown km 2.510)
  • Firenze Flensburg Skagen km 1.950
Delta km 370 o 560 + traghetto

Direi che tutto si può fare nell'arco di un mese però molto è soggettivo. E mi spiego meglio.
Per arrivare in Danimarca il viaggio comprende tantissima Germania e perlomeno noi essendoci già stati diverse volte tireremo di lungo senza fare visite particolari, pertanto un mese per la Danimarca basta e avanza abbondantemente anche se non amiamo fare tapponi da 6-700 km
Per arrivare in Scozia da dopo la Manica per noi sarebbe tutto nuovo e certamente visiteremmo più di quello che si intende "vacanze in Scozia", e qui penso che un mese sia risicato.

Questo secondo le nostre abitutini e modo di vivere le vacanze in camper.

p.s.: le differenze in km sono sempre di sola andata perché all'interno della nazione visitata i giri sono personali

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/03/2017 alle 14:54:27
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 15:05:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2017 alle 14:52:01

E' bello leggervi perché ognuno porta i propri pensieri ed intendimenti a proposito di differenza in km tra il confine con la Danimarca e il confine con la Scozia. Qualcuno di voi tiene conto di latitudini e longitudini
e qui dissento perché noi percorriamo strade e non linee immaginarie. Le latitudini o longitudini si possono tenere in conto se uno parla di punto più a nord/sud est/ovest, tanto per fare un esempio quale è la parte più ad ovest dell'Europa o della Francia. Io ho il programma Autoroute con il quale programmo le mie vacanze e posso dire che:Scozia: partendo da Firenze per Calais e la linea di confine con la Scozia a Berwick-upon-Tweed la distanza in km è: 1983. (Passando dalla Svizzera Basilea) Danimarca: Firenze Flensburg (linea di confine tra Germania/Danimarca) km 1.547 Differenza circa 440 km + tempi del traghetto. Mi sono fermato sulle linee di confine perché ognuno poi può fare i propri giri Se invece teniamo conto dei luoghi visitabili più a nord:Firenze Calais Edimburgo Inverness Km 2.326 ( volendo si può proseguire fino alla costa nord Castletown km 2.510) Firenze Flensburg Skagen km 1.950Delta km 370 o 560 + traghetto Direi che tutto si può fare nell'arco di un mese però molto è soggettivo. E mi spiego meglio. Per arrivare in Danimarca il viaggio comprende tantissima Germania e perlomeno noi essendoci già stati diverse volte tireremo di lungo senza fare visite particolari, pertanto un mese per la Danimarca basta e avanza abbondantemente anche se non amiamo fare tapponi da 6-700 km Per arrivare in Scozia da dopo la Manica per noi sarebbe tutto nuovo e certamente visiteremmo più di quello che si intende vacanze in Scozia, e qui penso che un mese sia risicato. Questo secondo le nostre abitutini e modo di vivere le vacanze in camper. p.s.: le differenze in km sono sempre di sola andata perché all'interno della nazione visitata i giri sono personali Alex
...

Hai visto la mia risposta sui traghetti sull'Elba ?

Max
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 15:18:59
In risposta al messaggio di mtravel del 13/03/2017 alle 15:05:04

Hai visto la mia risposta sui traghetti sull'Elba ? Max

No Max, mi era sfuggito.
L'ho letto ora e ti ringrazio moltissimo.
Visto che non siamo sicuri che trasportino camper, farò un pezzo di strada in più.
Anzi ti dirò, rientrando volevo passare dall'Olanda che a noi piace tanto ma non so se lo faremo. Magari tirò giù verso Bastogne, senza toccare neanche Brema e mi rifaccio la zona Champagne-Ardenne..... Borgogna. Io sono un franciofilo....ho questo difetto.
Comunque facciamo tanti itinerari e poi li modifichiamo lungo strada !

Grazie ancora per le tue info

Alex
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2017 alle 15:18:59

No Max, mi era sfuggito. L'ho letto ora e ti ringrazio moltissimo. Visto che non siamo sicuri che trasportino camper, farò un pezzo di strada in più. Anzi ti dirò, rientrando volevo passare dall'Olanda che a noi piace
tanto ma non so se lo faremo. Magari tirò giù verso Bastogne, senza toccare neanche Brema e mi rifaccio la zona Champagne-Ardenne..... Borgogna. Io sono un franciofilo....ho questo difetto. Comunque facciamo tanti itinerari e poi li modifichiamo lungo strada ! Grazie ancora per le tue info   Alex
...

Mi fa piacere che ti sia servito, ad ogni buon conto quello che ti ho indicato sembra che traghetti anche camion.
Dico sembra perché non sono sicuro al 100% ma al 95 si, basta guardare il loro sito.

Se passi dal Belgio, potresti fernarti brevemente a Liegi, a inizio anni '80 ci ho vissuto quasi tre anni per lavoro. Allora non mi sembrava una località accattivante ma mi sembra di capire che ultimamente abbia molto sviluppato gli aspetti culturali e museali in genere.
Poi, appena oltre frontiera non dimenticare Treviri e scendendo giù la bella regione compresa tra Saarbruchen, Sarreguemines, Bitche.

Max

p.s. Sono anch'io abbastanza francofilo, al momento 16 viaggi in camper (12 diari sul COL) più qualcun'altro in modalità diversa.
       Ma da un po' ho rinunciato a dare contributi su questa nazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link