CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania: camper service in autostrada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 14:59:15
A Agosto vorrei tornare in Norvegia, penso che farò la strada dal Brennero, poi il Fernpass, quindi la A7 verso Nord fino a Putgarden dove mi imbarcherò su traghetto.
Nel tragitto tra Bologna e Putgarden probabilmente farò due notti dormendo in area di servizio in autostrada, e quindi quando arriverò a Putgarden vorrei arrivare con la cassetta WC vuota (ne ho due quindi volendo avrei un autonomia di 5 giorni, ma se possibile preferirei la seconda lasciarla vergine se non indispensabile).

Non sono riuscito a trovare info su eventuali CS in autostrada lungo la A7 , o comunque altra possibilità di svuotare la cassetta,  qualcuno mi sa dare info ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2018 alle 15:01:04
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2018 alle 14:59:15

A Agosto vorrei tornare in Norvegia, penso che farò la strada dal Brennero, poi il Fernpass, quindi la A7 verso Nord fino a Putgarden dove mi imbarcherò su traghetto. Nel tragitto tra Bologna e Putgarden probabilmente
farò due notti dormendo in area di servizio in autostrada, e quindi quando arriverò a Putgarden vorrei arrivare con la cassetta WC vuota (ne ho due quindi volendo avrei un autonomia di 5 giorni, ma se possibile preferirei la seconda lasciarla vergine se non indispensabile). Non sono riuscito a trovare info su eventuali CS in autostrada lungo la A7 , o comunque altra possibilità di svuotare la cassetta,  qualcuno mi sa dare info ?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ciao Tommaso, nel link che segue trovi l'elenco delle Autohof lungo le autostrade tedesche

http://www.autohof-guide.de/str...

Sono, come sai, dei parcheggi, più per Tir che per camper, molti hanno comunque anche lo scarico.
In passato, se non ricordo male, ne ho utilizzati un paio, usufruendo anche dei servizi di doccia, ristoro, wifi tutto a pagamento e, ovviamente, pernotto.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:11:43

A Agosto vorrei tornare in Norvegia, penso che farò la strada dal Brennero, poi il Fernpass, quindi la A7 verso Nord fino a Putgarden dove mi imbarcherò su traghetto. Nel tragitto tra Bologna e Putgarden probabilmente
farò due notti dormendo in area di servizio in autostrada, e quindi quando arriverò a Putgarden vorrei arrivare con la cassetta WC vuota (ne ho due quindi volendo avrei un autonomia di 5 giorni, ma se possibile preferirei la seconda lasciarla vergine se non indispensabile). Non sono riuscito a trovare info su eventuali CS in autostrada lungo la A7 , o comunque altra possibilità di svuotare la cassetta,  qualcuno mi sa dare info ?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ciao Tommaso
appena rientrato da un viaggio in Bassa Sassonia e mi facevo proprio questa domanda: come mai non ci sono CS negli Autohof sulle autostrade tedesche? Ho provato anche in quei parcheggi che hanno solo il WC ma di griglie a terra nemmeno l'ombra.
Non avendo fretta di scaricare ho proseguito ma penso che la cassetta si potra' svuotare appunto nei WC di tali parcheggi autostradali.
Ti consiglio di trovare una AA per la seconda notte magari molto vicina all'autostrada ( e ce ne sono tante in Germania ma non so dopo Hannover!)  dove potrai sicuramente scaricare.
Ciao
Alessandro
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:31:43
Ciao, se vuoi arrivare a Puttgarden vuoto l'unica stazione di servizio per svuotare il WC sulla A7 è questa N 53.71537,  E 9.93922 dopo Amburgo.
Gian Franco

21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:39:47

...
Per una sosta anche notturna, a nord di Amburgo e Lubecca, fuori autostrada ho questa segnalazione
Scharbeutz (Schleswig Holstein)AA
Lungo la N75 circa 25 km a NO di Lubeck via Travemunde.
Area privata con sosta e servizi a pagamento gestita dall'Ostseestrand Ferienpark in Strandallee 143.
[GPS 54.03533-N 10.74779-E]

https://www.youtube.com/watch?v...

Si trova a 5 km dall'uscita dell'autostrada A1 sulla costa.

Buon viaggio

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

EVENTO 23/06/25

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Apparizione della Madonna delle grazie

EVENTO 30/06/25

Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Rocca San Giovanni (CH)

Il musical Hakuna Matata allo Zoo d'Abruzzo

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 17:22:50
Io ero salito dalla 24 e avevo fatto cs qui
https://www.camperonline.it/are...
Ovviamente, sempre vicino alla 24, ci sono le aree di Schwerin e Lubecca.
Guardando al boardatlas vicino alla A7 è pieno di aree. Ora però debbo scappare ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/01/2018 alle 17:25:22
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 19:18:04
Se parliamo di aree sosta fuori autostrada ci sono 9 aree dove si può scaricare nel raggio di 5 km da Puttgarden
Gian Franco

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:39:45
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/01/2018 alle 15:08:06

Ciao Tommaso, nel link che segue trovi l'elenco delle Autohof lungo le autostrade tedesche Sono, come sai, dei parcheggi, più per Tir che per camper, molti hanno comunque anche lo scarico. In passato, se non ricordo male, ne ho utilizzati un paio, usufruendo anche dei servizi di doccia, ristoro, wifi tutto a pagamento e, ovviamente, pernotto. Buon viaggio
Vedi un po, non si finisce mai di imparare, non conoscevo queste AUTOHOF, mi sembra di capire che non siano le normali Aree di Servizio, ma qualcosa di piu, con servizi aggiuntivi?  Sarebbe un po come l'Autoporto di Vipiteno se non ho capito male?
sembra interessante, ora installo anche la app.
Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:44:54
In risposta al messaggio di alexra del 10/01/2018 alle 15:11:43

Ciao Tommaso appena rientrato da un viaggio in Bassa Sassonia e mi facevo proprio questa domanda: come mai non ci sono CS negli Autohof sulle autostrade tedesche? Ho provato anche in quei parcheggi che hanno solo il WC ma
di griglie a terra nemmeno l'ombra. Non avendo fretta di scaricare ho proseguito ma penso che la cassetta si potra' svuotare appunto nei WC di tali parcheggi autostradali. Ti consiglio di trovare una AA per la seconda notte magari molto vicina all'autostrada ( e ce ne sono tante in Germania ma non so dopo Hannover!)  dove potrai sicuramente scaricare. Ciao
...
Si, a volte anch'io mi sono fermato in quei parcheggi incustoditi con WC e una volta scaricai nel WC, ma ero un po imbarazzato, non ho idea come venga vista la cosa dai Tedeschi, e all estero cerco sempre di comportarmi meglio che a casa mia e seguendo regole e usanze.
Io personalmente non ci vedo nulla di male tanto che quando arrivo a casa svuoto nel WC di casa mia smiley.

Solitamente nei trasferimenti preferisco non uscire dalla Autostrada perchè sembra nulla ma è un attimo perdere un ora la sera e oi un ora la mattina dopo, invece lamia tabella di marcia in trasferimento prevede sveglia alle 7, partena alle 8, e fermarsi alle 20 per cena e dormire, cercando di non disperdere tempo (per averne poi di piu nei luoghi vera meta del viaggio).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di itinerante del 10/01/2018 alle 15:31:43

Ciao, se vuoi arrivare a Puttgarden vuoto l'unica stazione di servizio per svuotare il WC sulla A7 è questa N 53.71537,  E 9.93922 dopo Amburgo.
Buona info dettagliata e precisa, grazie.
Intanto me lo sono segnato sul mio itinerario.
Però, per andare a Putgarden si passerevve sulla A1 a sud di Hamburg, ma mi sembra di capire che non c'è altra possibilità piu a sud o dopo ma sulla A1.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:11:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/01/2018 alle 15:39:47

Per una sosta anche notturna, a nord di Amburgo e Lubecca, fuori autostrada ho questa segnalazione Scharbeutz (Schleswig Holstein)AA Lungo la N75 circa 25 km a NO di Lubeck via Travemunde. Area privata con sosta e servizi
a pagamento gestita dall'Ostseestrand Ferienpark in Strandallee 143. [GPS 54.03533-N 10.74779-E] Si trova a 5 km dall'uscita dell'autostrada A1 sulla costa. Buon viaggio
...
Grazie, segnato anche questo, in effetti è appena fuori dalla autostrada. Leggo però che la reception chiude alle 17 e sicuramente noi arrivaremo piu tardi. Vedremo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:22:59
Penso di avere trovato il posto ideale:

https://www.campercontact.com/i...

sembra che si possa anche solo scaricare senza fermarsi, perchè se si passa di giorno scarico e vado subito a imbarcarmi, se si arriva la sera, forse dopo due o tre giorni di guida ininterrotta una dormita tranquilla la si fa anche volentieri wink

PS:  poi ho anche visto che una volta sparcati a Rodby, dopo poco lungo l'autostrada c'è la AA di Faro (N54°56'56.0" E11°59'14.0")  e poco piu avanti il CS alla Area di Servizio Tappernoje (N55°09'59.7" E11°57'30.0") che ho anche gia usato in passato.
Dovrei arrivarci con la autonomia della cassetta.
Ora mi viene in mente che in Danimarca in moltissime aree di servizio c'è il CS, contrariamente alla Germania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2018 alle 23:09:34
9
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 23:16:57
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/01/2018 alle 15:08:06

Ciao Tommaso, nel link che segue trovi l'elenco delle Autohof lungo le autostrade tedesche Sono, come sai, dei parcheggi, più per Tir che per camper, molti hanno comunque anche lo scarico. In passato, se non ricordo male, ne ho utilizzati un paio, usufruendo anche dei servizi di doccia, ristoro, wifi tutto a pagamento e, ovviamente, pernotto. Buon viaggio
Molto interessante. Grazie. Vlada
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 08:04:34
Credo che in Germania, già da qualche anno, non utilizzino più i nostri Acquachem chimici, ma solo aromatizzanti naturali per avere appunto la possibilità di scaricare nelle normali Toilette.

Buon viaggio
9
sara1981
sara1981
23/09/2015 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:54:45

...
noi ci siamo imbarcati lo scorso agosto per la il nostro giro in Danimarca proprio da Puttgarden, abbiamo evitato di dormire in autostrada, sia per il rumore che per una questione di sicurezza. In base al luogo in cui eravamo usavo l'app Park4night e cercavo le aree di sosta o parcheggi più vicini.. per noi è stato molto utile in diverse occasioni..

sara
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 12:46:47
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/01/2018 alle 08:04:34

Credo che in Germania, già da qualche anno, non utilizzino più i nostri Acquachem chimici, ma solo aromatizzanti naturali per avere appunto la possibilità di scaricare nelle normali Toilette. Buon viaggio
Vedo spesso anche i Tedeschi con la classica bottiglia blu Tethford.

Vero che tanti hanno il SOG, e si sente perchè quando vuotano la cassetta per un bel po il CS fa un puzzo di letamaia che fa rivoltare lo stomaco angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2018 alle 12:48:15
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 12:49:32
In risposta al messaggio di sara1981 del 11/01/2018 alle 09:54:45

noi ci siamo imbarcati lo scorso agosto per la il nostro giro in Danimarca proprio da Puttgarden, abbiamo evitato di dormire in autostrada, sia per il rumore che per una questione di sicurezza. In base al luogo in cui eravamo usavo l'app Park4night e cercavo le aree di sosta o parcheggi più vicini.. per noi è stato molto utile in diverse occasioni..  
Grazie. Si, ce la ho quella app sul telefono.

Però, fatta con le solite precauzioni, non vedo la sosta autostradale meno sicura di altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30770
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 13:26:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2018 alle 12:49:32

Grazie. Si, ce la ho quella app sul telefono. Però, fatta con le solite precauzioni, non vedo la sosta autostradale meno sicura di altre.
Francamente sono così piene di TIR e di persone molto al di fuori dal contesto tedesco, che preferisco dedicare una ventina di minuti a/r per una area non lontana dall'autostrada. Fosse anche solo per l'inquinamento acustico che soffro molto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 14:00:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2018 alle 13:26:56

Francamente sono così piene di TIR e di persone molto al di fuori dal contesto tedesco, che preferisco dedicare una ventina di minuti a/r per una area non lontana dall'autostrada. Fosse anche solo per l'inquinamento acustico che soffro molto.
Io in qualsiasi sosta che non sia un campeggio inserisco l'antifurto su tutte porte, finestre e gavoni, blocco meccanico dall interno delle due porte cabina e della porta celula, e rilevatore di gas. Diciamo che così mi sento abbastanza tranquillo. Giusto poco tempo fa ho dormito in un area di servizio sula costa mediterranea francese, e qualche pensiero mi è venuto, sapendo cio che se ne dice.

In Germania spesso nelle aree di servizio c'è una zona riservata a camper e caravan dove si sta tranquilli.

Per il rumore ti do ragione, ma io quando dormo potrei dormire dentro il cofano di un TIR acceso che dormo ugualmente laugh.
Mia moglie dice poi che il mio russare copre abbondantemente qualsiasi rumore dall esterno blushsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 14:35:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2018 alle 14:00:10

Io in qualsiasi sosta che non sia un campeggio inserisco l'antifurto su tutte porte, finestre e gavoni, blocco meccanico dall interno delle due porte cabina e della porta celula, e rilevatore di gas. Diciamo che così mi
sento abbastanza tranquillo. Giusto poco tempo fa ho dormito in un area di servizio sula costa mediterranea francese, e qualche pensiero mi è venuto, sapendo cio che se ne dice. In Germania spesso nelle aree di servizio c'è una zona riservata a camper e caravan dove si sta tranquilli. Per il rumore ti do ragione, ma io quando dormo potrei dormire dentro il cofano di un TIR acceso che dormo ugualmente . Mia moglie dice poi che il mio russare copre abbondantemente qualsiasi rumore dall esterno  
...
Ciao Tommaso,
se ti va di condividerlo, che sistema meccanico hai utilizzato per bloccare le portiere anteriori?

Nel mezzo precedente ho usato per anni con estrema soddisfazione le HeoSafe (ed in Germania una volta mi hanno salvato)

ma non c'è il modello specifico per Renault Master e mi scoccia bucare la carrozzeria per mettere quelle generiche...

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 11/01/2018 alle 14:36:02
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:32:49
In risposta al messaggio di B747 del 11/01/2018 alle 14:35:29

Ciao Tommaso, se ti va di condividerlo, che sistema meccanico hai utilizzato per bloccare le portiere anteriori? Nel mezzo precedente ho usato per anni con estrema soddisfazione le HeoSafe (ed in Germania una volta mi hanno
salvato) ma non c'è il modello specifico per Renault Master e mi scoccia bucare la carrozzeria per mettere quelle generiche... 2015156%20M5-350x400.jpg  
...
Volevo montare le HEOSAFE ma avendo i Remis sullo Sprinter i telai ne impediscono la installazione, allora adotto la classicissima cinghia tesa tra le due maniglie degli sportelli.
Nello Sprinter le maniglie degli sportelli sono in posizione che con i sedili cabina ruotati verso dietro, la cinghia passa alle spalle dei sedili senza interferire e senza limitarne l'uso ne il movimento.

Cosa buona nello Sprinter (ma forse in tutti i mezzi) è che l'antifurto suona appena si sblocca la serratura anche senza aprire lo sportello, quindi se uno inserisce lo spadino e fa ruotare il barilotto, comunque scatta immediatamente l'allarme (e ho aggiunto una sirena interna al camper visto che ho il sonno pesante).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.