CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania estate 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:25:02
Buongiorno a tutti! Quest'estate (agosto, non abbiamo alternative purtroppo) vorremmo fare una vacanza proposta dai nostri ragazzi (13 e 15 anni), cioè andare in Germania, e per noi è la prima volta. Abbiamo a disposizione 2 settimane e partiamo dalla provincia di Torino. Il problema è che lui vuole assolutamente visitare Dortmund, mentre lei vuole assolutamente visitare Berlino. Secondo voi potrebbe essere fattibile o sarebbe meglio dedicare una vacanza alla parte est e una alla parte ovest? Consigli per tappe, soste o altro? Grazie mille a chi risponderà.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:15:08
In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 17:25:02

Buongiorno a tutti! Quest'estate (agosto, non abbiamo alternative purtroppo) vorremmo fare una vacanza proposta dai nostri ragazzi (13 e 15 anni), cioè andare in Germania, e per noi è la prima volta. Abbiamo a disposizione
2 settimane e partiamo dalla provincia di Torino. Il problema è che lui vuole assolutamente visitare Dortmund, mentre lei vuole assolutamente visitare Berlino. Secondo voi potrebbe essere fattibile o sarebbe meglio dedicare una vacanza alla parte est e una alla parte ovest? Consigli per tappe, soste o altro? Grazie mille a chi risponderà.
...
Fra le due città ci sono circa 500 chilometri... 6 ore di viaggio ?
Il mio consiglio è di accontentare entrambi e dedicare il resto della vacanza in cerchio fra le due città, cercando riferimenti su siti di viaggi, blog e similari.
Ho avuto occasione di vedere entrambe ed eleggo a migliore, 10 a 1, Berlino dove occorre passare almeno  4 o 5 giorni pieni per vederla un po'.
Ma non vedo il motivo di non accontentare anche il figlio...Anzi. smiley
Dielle family
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:34:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/05/2022 alle 18:15:08

Fra le due città ci sono circa 500 chilometri... 6 ore di viaggio ? Il mio consiglio è di accontentare entrambi e dedicare il resto della vacanza in cerchio fra le due città, cercando riferimenti su siti di viaggi, blog
e similari. Ho avuto occasione di vedere entrambe ed eleggo a migliore, 10 a 1, Berlino dove occorre passare almeno  4 o 5 giorni pieni per vederla un po'. Ma non vedo il motivo di non accontentare anche il figlio...Anzi. 
...
Tra la richiesta di lei (Berlino) e quella di lui (Dortmund), dobbiamo dare la precedenza a Dortmund perchè l'idea della Germania è partita proprio da lui....lei infatti poco fa mi ha detto che piuttosto a Berlino andremo il prossimo anno... Lui è tifoso del Borussia, ecco perchè ha chiesto di andare a Dortmund...magari, visto che non è tanto distante, potremmo allungarci fino ad Amsterdam...
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:46:04
Ciao antociotta non so cosa ci sai a Dortmund in quanto non la conosco, per cui mi limito a segnalarti che a Berlinoe Dintorni c'è da passarci diversi giorni. Berlino è la capitale e già al suo interno ha diverse cose da vedere (il Reichstadt, la Porta di Brandenburgo, ...) poi in periferia hai la reggia di Charlottenburg. Un Poco più lontano c'è Potsdam con la reggia Sanssouci (la  Versailles Tedesca) ed altre dimore e parchi notevoli. A sud c'è lo scenografico Tropical Islands il parco acquatico di Berlino ricavato in un ex hangar per dirigibili a Krausnick. Poco più a Sud, tra Lubben e Lubbenau, c'è l'are naturalistica Sprrewald, un intreccio di canali in mezzo alla vegazione che si navigano con canoe affittate sul posto. Anord potresti arrivare alle coste del Baltico e visitare le isole di Usedom e Rugen, senza perderti Grefiswald. Se hai tempo e voglia questa parte è sta oggetto di un mio viaggio nel 2014, su COL c'è il diario ( https://www.camperonline.it/via...) dove troverai riferimenti GPS per soste e visite.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 04/05/2022 alle 18:57:27
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:56:46
Scusa dimenticavo c'è anche ua slideshow sempre sul Baltico, nel caso ti potesse tornare utile

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:57:27
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/05/2022 alle 18:46:04

Ciao antociotta non so cosa ci sai a Dortmund in quanto non la conosco, per cui mi limito a segnalarti che a Berlinoe Dintorni c'è da passarci diversi giorni. Berlino è la capitale e già al suo interno ha diverse cose
da vedere (il Reichstadt, la Porta di Brandenburgo, ...) poi in periferia hai la reggia di Charlottenburg. Un Poco più lontano c'è Potsdam con la reggia Sanssouci (la  Versailles Tedesca) ed altre dimore e parchi notevoli. A sud c'è lo scenografico Tropical Islands il parco acquatico di Berlino ricavato in un ex hangar per dirigibili a Krausnick. Poco più a Sud, tra Lubben e Lubbenau, c'è l'are naturalistica Sprrewald, un intreccio di canali in mezzo alla vegazione che si navigano con canoe affittate sul posto. Anord potresti arrivare alle coste del Baltico e visitare le isole di Usedom e Rugen, senza perderti Grefiswald. Se hai tempo e voglia questa parte è sta oggetto di un mio viaggio nel 2014, su COL c'è il diario ( dove troverai riferimenti GPS per soste e visite.
...
Ciao! Grazie, guarderò sicuramente il tuo diario! Credo che Berlino, vista la quantità di cose da vedere e ahimè il poco tempo a disposizione, sarà la meta delle vacanze del prossimo anno... diciamo che la meta è Dortmund, valuteremo cosa visitare prima di arrivarci e magari ci spingiamo fino ad Amsterdam o altrove...
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:13:57
Se è la prima volta che andate in Germania io me la prenderei comoda in Germania puntando su Dortmund e dintorni.
per  arrivarci vi potete deliziare con le cittadine dell'Alsazia francese  e non solo con  Colmar /Friburgo e  Strasburgo.
Poi Heidelberg, il tratto fantastico del Reno da Bingen am Rehin a Coblenza.
Ci metti Bonn e il duomo di Colonia, la cittadina medioevale di Zons sul Reno , Wuppertal e Dortmund ....
dipende cosa interessa vedere ai ragazzi e a voi ....  di cose da vedere ce ne sono tante ...
Buon viaggio

8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:06:32
In risposta al messaggio di kilo del 04/05/2022 alle 19:13:57

Se è la prima volta che andate in Germania io me la prenderei comoda in Germania puntando su Dortmund e dintorni. per  arrivarci vi potete deliziare con le cittadine dell'Alsazia francese  e non solo con  Colmar /Friburgo
e  Strasburgo. Poi Heidelberg, il tratto fantastico del Reno da Bingen am Rehin a Coblenza. Ci metti Bonn e il duomo di Colonia, la cittadina medioevale di Zons sul Reno , Wuppertal e Dortmund .... dipende cosa interessa vedere ai ragazzi e a voi ....  di cose da vedere ce ne sono tante ... Buon viaggio  
...
Grazie per i consigli!!
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2085
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:07:40
In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 17:25:02

Buongiorno a tutti! Quest'estate (agosto, non abbiamo alternative purtroppo) vorremmo fare una vacanza proposta dai nostri ragazzi (13 e 15 anni), cioè andare in Germania, e per noi è la prima volta. Abbiamo a disposizione
2 settimane e partiamo dalla provincia di Torino. Il problema è che lui vuole assolutamente visitare Dortmund, mentre lei vuole assolutamente visitare Berlino. Secondo voi potrebbe essere fattibile o sarebbe meglio dedicare una vacanza alla parte est e una alla parte ovest? Consigli per tappe, soste o altro? Grazie mille a chi risponderà.
...
Vuoi fare felice tutta la famiglia?
Passa per Rothenburg ob der Tauber!
Poi vai dove ti pare, Olanda o Berlino che sia...
Logo%20Antonio(619).png
P.S. concordo con chi ti ha consigliato Heidelberg, lì però parcheggiare un camper è un'impresa un po' difficoltosa, per fortuna a circa 3 km ad est della città lungo il Neckar c'è un campeggio.
Antopat
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:19:47
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2022 alle 21:07:40

Vuoi fare felice tutta la famiglia? Passa per Rothenburg ob der Tauber! Poi vai dove ti pare, Olanda o Berlino che sia... P.S. concordo con chi ti ha consigliato Heidelberg, lì però parcheggiare un camper è un'impresa un po' difficoltosa, per fortuna a circa 3 km ad est della città lungo il Neckar c'è un campeggio.
E lì cosa trovo? Perdona la domanda ma non conosco la Germania...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:31:08
La parte che mi è piaciuta di piu della Germania è la costa del Mare del Nord, dal confine con l Olanda a quello con la Danimarca, quindi potreste fare Dortmund, poi percorrere quella costa, e poi andare a Berlino.
La costa del Baltico mi è piaciuta un po meno, meno ventosa, ma piu gente e piu campeggioni balneari. Merita l Isola di Rugen.

Ho un vecchio DIARIO del 2005 e relative FOTO (che allora erano ancora diapositive)
poi ho un secondo DIARIO del 2010 e FOTO , ma ti potrebbe interessare solo l ultima parte riguardante Berlino
un altro DIARIO del 2012 e FOTO , riguardante il Mare del Nord e guarda la parte relativa alla Germania.

Piu che altro guardando le foto della costa della Germania che si affaccia sul Nordsee , puoi vedere come sono belli certi posti.
Ovviamente le info riguardo le soste, essendo un po datate vanno tutte ricontrollate e eventualmente confermate (per es. la AA che segnalavo a Berlino, ora non c'è piu).

PS: Rothemburg OdT è una bellissima cittadiina antica che vale sicuramente una sosta (toccata nel 2005). Ci sono due parcheggi per camper che ho cercato proprio ieri su Campercontact, perchè ci dovrei passare andando in Norvegia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/05/2022 alle 21:41:57
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:37:39
Anticipo Antopat  ... per le caratteristiche della città che ti ha segnalato ... (ci metterei 6 stelle)
Oltre ad una cittadina favolosa ( anche se molto turistica ) per 360 gg all'anno puoi vivere il Natale da
Käthe Wohlfahrt ... un negozio di addobbi natalizi...  lo trovi anche in molte altre località turistiche tedesche, ma qui credo che sia il massimo  .. ( la sede) ....   sono quasi 30anni che lo frequento annualmente  e il nostro albero di natale "pesa" con gli acquisti fatti.

Altra città notevole è Wurzburg  - sempre   sulla A7   a nord di Rothenburg, mentre a sud la cattedrale di Ulm e il quartiere dei pescatori....  se poi vuoi andare al parco di Legoland, vai a Gunzburg

se guardate ne avete di viaggi da fare in Germania

8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:46:55
In risposta al messaggio di kilo del 04/05/2022 alle 21:37:39

Anticipo Antopat  ... per le caratteristiche della città che ti ha segnalato ... (ci metterei 6 stelle) Oltre ad una cittadina favolosa ( anche se molto turistica ) per 360 gg all'anno puoi vivere il Natale da Käthe Wohlfahrt
... un negozio di addobbi natalizi...  lo trovi anche in molte altre località turistiche tedesche, ma qui credo che sia il massimo  .. ( la sede) ....   sono quasi 30anni che lo frequento annualmente  e il nostro albero di natale pesa con gli acquisti fatti. Altra città notevole è Wurzburg  - sempre   sulla A7   a nord di Rothenburg, mentre a sud la cattedrale di Ulm e il quartiere dei pescatori....  se poi vuoi andare al parco di Legoland, vai a Gunzburg se guardate ne avete di viaggi da fare in Germania  
...
Hai ragione, da tutto quello che mi dite e che sto vedendo dai diari potrei andarci per i prossimi 10 anni e non aver visto ancora tutto....
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 22:01:17
Vantaggio della Germania , quasi tutti i paesini hanno la loro Area attrezzata per i camper e sono  segnalate più che bene. contributo per carico acqua e scarico. Molte volte gratuite o con piccolo contributo.
Nelle città più grosse, ma ho visto anche in cittadine , per poter accedere al centro si deve avere il bollino ambientale, chiamato anche  Umweltplakette  che deve essere messo sul parabrezza  e identifica la categoria euro del mezzo.
vedi qua

https://www.dekra.it/bollino-ob...

Modificato da kilo il 04/05/2022 alle 22:07:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 00:18:16
Per la Plakketta la ho ri-ordinata proprio da poco (perchè ho dovuto sostituire il parabrezza!) su QUESTO sito, dove costa solo 6 euro. Arrivata a casa in tempi brevi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1396
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 12:45:22
Qualche proposta 

https://www.musee-automobile.fr...

un infinità di Bugatti  e altra auto 

https://sinsheim.technik-museum...

favoloso     credo che c`é anche un Aerea sosta a poci metri

https://www.europapark.de/de Â...

un paradiso per i giovani da non perdere

https://speyer.technik-museum.d...

un altro

Buon viaggio Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 15:27:03
Grazie per i tanti consigli!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 23:36:55
l'unica cosa che io temo ad Agosto sia trovare sempre un posto in Aree soste.
Purtroppo il boom vendite degli ultimi anni comincia a farsi sentire.
Qui da noi ogni fine settimana l'area sosta e' strapiena, i pensionati la occupano gia' da giovedi, per fortuna conosco posti isolati.....
Giorgio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2085
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:33:45
In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 21:19:47

E lì cosa trovo? Perdona la domanda ma non conosco la Germania...
Un po' di iniziativa non guasterebbe...basta digitare Rothenburg e ti si apre un mondo.
A me basta questa immagine:
immagine(4891).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link