CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania Olanda Belgio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 14:04:23
Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso il giro da fare quest’estate e sarà così, partenza dall’emilia poi su in Germania con tappe ad Ausburg, Wurzburg, Colonia e Dortmund, Olanda tra Giethoorn e Amsterdam, tappe in Belgio a Bruges e Bruxelles. Poi giù per la Francia fino a Nizza dove il 14/08 prenderemo il traghetto per la Corsica a fare gli ultimi 15 giorni di relax.
Ora chiedo, tralasciando la Francia che conosciamo più che bene, avete idee o spunti per modificare l’itinerario? Intendo posti che lungo questo tragitto valgano veramente la pena di fermarsi a vedere...grazie a chi mi vorrà essere d’aiuto
ROAD TO.......EVERYWHERE
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 15:01:54
In risposta al messaggio di Forsail del 14/07/2018 alle 14:04:23

Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso il giro da fare quest’estate e sarà così, partenza dall’emilia poi su in Germania con tappe ad Ausburg, Wurzburg, Colonia e Dortmund, Olanda tra Giethoorn e Amsterdam, tappe in
Belgio a Bruges e Bruxelles. Poi giù per la Francia fino a Nizza dove il 14/08 prenderemo il traghetto per la Corsica a fare gli ultimi 15 giorni di relax. Ora chiedo, tralasciando la Francia che conosciamo più che bene, avete idee o spunti per modificare l’itinerario? Intendo posti che lungo questo tragitto valgano veramente la pena di fermarsi a vedere...grazie a chi mi vorrà essere d’aiuto ROAD TO.......EVERYWHERE
...
Non dici quanti giorni dedicherai alle tre nazioni per cui non è facile aiutare. Ci provo.

La Germania è piena di splendide località con patrimoni di tutto rispetto. C'è solo da sbizzarrirsi.
Sul tuo percorso, passi vicino a Francoforte (spettacolare il centro moderno e bello quello antico) e a Koblenz, città meritevole di una visita.
Fossi in te lascerei perdere Dortmund, piuttosto passerei una mezza giornata a Essen. Ma sono entrambe abbastanza esterne al tuo itinerario.
Invece a un tiro di schioppo da Colonia non tralascerei Aachen con la sua favolosa cappella palatina.
Se non è cambiato qualcosa c'è una comoda area sosta appena fuori città con bus per il centro.

In Belgio Antwerpen (Anversa) e Gent (Gand) meritano una visita.
Okkio, i diamanti sono i migliori amici delle donne e Anversa è piena di tagliatori di pietre...

In Olanda, salendo verso Amsterdam trovi Delft e L'Aia e scendendo da Giethoorn il parco Den Hoge Veluwe e più giù Maastricht.
Peccato lasciar fuori Utrecht o altre piccole località come Gouda.

Max
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 15:05:24
In risposta al messaggio di Forsail del 14/07/2018 alle 14:04:23

Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso il giro da fare quest’estate e sarà così, partenza dall’emilia poi su in Germania con tappe ad Ausburg, Wurzburg, Colonia e Dortmund, Olanda tra Giethoorn e Amsterdam, tappe in
Belgio a Bruges e Bruxelles. Poi giù per la Francia fino a Nizza dove il 14/08 prenderemo il traghetto per la Corsica a fare gli ultimi 15 giorni di relax. Ora chiedo, tralasciando la Francia che conosciamo più che bene, avete idee o spunti per modificare l’itinerario? Intendo posti che lungo questo tragitto valgano veramente la pena di fermarsi a vedere...grazie a chi mi vorrà essere d’aiuto ROAD TO.......EVERYWHERE
...
Di quanti mesi sarà in totale il viaggio wink... si, perchè mi sembra un po ampio per un solo mese come i comuni mortali laugh, oppure una gran corsa da un posto all altro.

Quelle zone le ho girate, ma in viaggi e anni differenti, ti linko il mio sito www.iz4dji.it dove trovi i relativi diari, e casomai scorrendo quelli inerenti, ti puo saltare fuori qualche altra tappa interessante.

Posso confermare come segnalato dall amico mtravel il parco di Hoge Veluwe fatto nel 2017 in un ampio viaggio in Olanda

37427717225_e96288c6f1_b%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/07/2018 alle 15:10:22
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 06:41:02
Grazie mille delle info al momento, mi metterò subito a guardare di modificare qualcosa di già pianificato. Purtroppo Dortmund dovrò farla per forza per promessa al bimbo più grande di visitare il Signal Iduna Park, stadio del Borussia. Per il resto avremo 20 giorni prima del traghetto per la Corsica e anche se so bene che meritano tanto le nazioni che toccheremo, al momento abbiamo deciso di dedicare 2/3 giorni a tappa. Magari quello che rimane fuori farà d assunto per un prossimo giro☺️

penso che implementerò il parco e una tra Francoforte e Aachen

grazie grazie ancora
ROAD TO.......EVERYWHERE
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 09:25:01
Attenzione che oltre al bollino per diverse città della Germania, qualche giorno fa ho scoperto che anche per diverse città del Belgio bisogna dotarsi di qualcosa del genere. Ho detto qualcosa del genere perché sembra che si debba pagare l’ingresso per ogni città e quindi non un bollino omnicomprensivo. In più, a differenza che per le altre nazioni, quest’ultimo non pare abbia obbligo di esposizione ma il sistema andrà ad accertare se il numero di targa è stato registrato; diversamente la sanzione pare assicurata
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 10:22:03
In Olanda una passeggiatina qua la farei:

GIE.jpg

Giethoorn.

http://www.meteoweb.eu/2015/07/...

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)

Modificato da Eleuterio bis il 15/07/2018 alle 10:25:02
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 07:34:00
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/07/2018 alle 09:25:01

Attenzione che oltre al bollino per diverse città della Germania, qualche giorno fa ho scoperto che anche per diverse città del Belgio bisogna dotarsi di qualcosa del genere. Ho detto qualcosa del genere perché sembra
che si debba pagare l’ingresso per ogni città e quindi non un bollino omnicomprensivo. In più, a differenza che per le altre nazioni, quest’ultimo non pare abbia obbligo di esposizione ma il sistema andrà ad accertare se il numero di targa è stato registrato; diversamente la sanzione pare assicurata
...
Ho controllato i vari bollini ambientali obbligatori nelle varie nazioni che attraverserò ed al momento non  dovrei avere grossi problemi. Il bollino tedesco ce l’ho già da qualche anno, quello francese l’ho fatto pochi mesi fa, mentre per i bollini del Belgio non servono per Bruges ma Bruxelles si, dal 01/10/18 però, non prima. Al momento direi di partire tranquillo, grazie però per avermi messo in guardia
ROAD TO.......EVERYWHERE
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 18:32:38
Buon giorno dal Belgio.
Non abbiamo bollini ambientali tipo come il Tedesco o il Francese en non sono obbligatori.
Abbiamo una Lez, a Brussel ed in Anversa.
Euro 3 al minimo per il centro, veicoli piu vecchi pagano una tassa per potere o volere entrare nel centro.
Ulteriori info sul sito Lez Brussels:

https://www.lez.brus

sels/nl/content/de-lez
Perdonatemi , solo in Francese Neerlandese e Inglese crying
Comunque ci sono segnalazioni, occhio!
Saluti dalla parte Fiamminga=Houthalen smiley

FrancoB

Modificato da FrancoB il 17/07/2018 alle 18:43:27
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 22:27:17
In risposta al messaggio di FrancoB del 17/07/2018 alle 18:32:38

Buon giorno dal Belgio. Non abbiamo bollini ambientali tipo come il Tedesco o il Francese en non sono obbligatori. Abbiamo una Lez, a Brussel ed in Anversa. Euro 3 al minimo per il centro, veicoli piu vecchi pagano una tassa
per potere o volere entrare nel centro. Ulteriori info sul sito Lez Brussels: Perdonatemi , solo in Francese Neerlandese e Inglese  Comunque ci sono segnalazioni, occhio! Saluti dalla parte Fiamminga=Houthalen   
...
Grazie mille! Ho già fatto richiesta per la lez di bruxelles, io ho un motorhome del 2008 e risulta essere euro 4 qui di direi che non ci saranno grossi problemi. 

Continuo a pianificare le tappe per goderci al meglio queste feriewink

ROAD TO.......EVERYWHERE
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:28:38
Ciao, non so se ti può interessare il genere, io l'anno scorso ho fatto un giro di 15 giorni tra Belgio ed Olanda e a me sono piaciute le Abbazie trappiste con le relative birre! smiley
In particolare Orval merita una visita secondo il mio parere. 
Le principali tappe del mio viaggio sono state Strasburgo, Lussemburgo, Orval, Grotte di Han sul Lesse, Durbuy (soprattutto per un labirinto per i bimbi), Namur, Pajottenland (per le birre Lambic), Bruxelles, Gand, Bruges, Kinderdijk (Mulini Olandesi), Volendam, Edam, Amsterdam, Alkmaar (Mercato del formaggio) ...
Ciao e buon pianificazione
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di rossoblu del 18/07/2018 alle 21:28:38

Ciao, non so se ti può interessare il genere, io l'anno scorso ho fatto un giro di 15 giorni tra Belgio ed Olanda e a me sono piaciute le Abbazie trappiste con le relative birre!  In particolare Orval merita una visita
secondo il mio parere.  Le principali tappe del mio viaggio sono state Strasburgo, Lussemburgo, Orval, Grotte di Han sul Lesse, Durbuy (soprattutto per un labirinto per i bimbi), Namur, Pajottenland (per le birre Lambic), Bruxelles, Gand, Bruges, Kinderdijk (Mulini Olandesi), Volendam, Edam, Amsterdam, Alkmaar (Mercato del formaggio) ... Ciao e buon pianificazione
...
fatto giro quasi uguale noi! :)

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 22:28:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 15:05:24

Di quanti mesi sarà in totale il viaggio ... si, perchè mi sembra un po ampio per un solo mese come i comuni mortali , oppure una gran corsa da un posto all altro. Quelle zone le ho girate, ma in viaggi e anni differenti,
ti linko il mio sito www.iz4dji.it dove trovi i relativi diari, e casomai scorrendo quelli inerenti, ti puo saltare fuori qualche altra tappa interessante. Posso confermare come segnalato dall amico mtravel il parco di Hoge Veluwe fatto nel 2017 in un ampio viaggio in Olanda  
...
Aggiungo solo che il parco  racchiude al suo interno un museo d'arte (Museo Kröller-Müller), con una vasta collezione di Van Gogh, davvero merita! Inoltre nel parco si possono prendere le bici bianche, che sono parcheggiate ovunque, e lasciarle nei altri posti specifici per proseguire a piedi o arrivare fino all'uscita. Sono gratuite.  A noi era piaciuto. Proprio all'ingresso c'e un campeggio comodo, pulito, spartano. 

https://www.holland.com/it/turi...

12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 06:25:29
In risposta al messaggio di rossoblu del 18/07/2018 alle 21:28:38

Ciao, non so se ti può interessare il genere, io l'anno scorso ho fatto un giro di 15 giorni tra Belgio ed Olanda e a me sono piaciute le Abbazie trappiste con le relative birre!  In particolare Orval merita una visita
secondo il mio parere.  Le principali tappe del mio viaggio sono state Strasburgo, Lussemburgo, Orval, Grotte di Han sul Lesse, Durbuy (soprattutto per un labirinto per i bimbi), Namur, Pajottenland (per le birre Lambic), Bruxelles, Gand, Bruges, Kinderdijk (Mulini Olandesi), Volendam, Edam, Amsterdam, Alkmaar (Mercato del formaggio) ... Ciao e buon pianificazione
...
Il genere interessa eccome!laugh
grazie delle dritte, in effetti ci stavo cominciando a dare un occhiata, adesso mi informo su ciò che mi hai consigliato, grazie mille davvero
ROAD TO.......EVERYWHERE
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 06:28:13
In risposta al messaggio di jana del 18/07/2018 alle 22:28:44

Aggiungo solo che il parco  racchiude al suo interno un museo d'arte (Museo Kröller-Müller), con una vasta collezione di Van Gogh, davvero merita! Inoltre nel parco si possono prendere le bici bianche, che sono parcheggiate
ovunque, e lasciarle nei altri posti specifici per proseguire a piedi o arrivare fino all'uscita. Sono gratuite.  A noi era piaciuto. Proprio all'ingresso c'e un campeggio comodo, pulito, spartano. 
...
Bene, il parco abbiamo deciso di includerlo in questo mini tour del Benelux. Avevo infatti visto il camping e pensavamo di fermarci li, grazie del contributowink
ROAD TO.......EVERYWHERE
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 11:49:55
In risposta al messaggio di Forsail del 19/07/2018 alle 06:28:13

Bene, il parco abbiamo deciso di includerlo in questo mini tour del Benelux. Avevo infatti visto il camping e pensavamo di fermarci li, grazie del contributo
Dato che in Olanda non e' facile torovare i supermercatini alimentari, sono tutti nascosti nei centri dei paesi - dato -che loro girano in bicicletta - li vicino al campeggio se entri nel paesino trovi un supermercato discretamente fornito di tutto. (il trucco quando non si trovano negozi di alimentari - seguire da dove arrivano le persone con le sportine in mano. Funziona! :) )

Modificato da jana il 19/07/2018 alle 11:50:39
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:02:07
In risposta al messaggio di jana del 19/07/2018 alle 11:49:55

Dato che in Olanda non e' facile torovare i supermercatini alimentari, sono tutti nascosti nei centri dei paesi - dato -che loro girano in bicicletta - li vicino al campeggio se entri nel paesino trovi un supermercato discretamente
fornito di tutto. (il trucco quando non si trovano negozi di alimentari - seguire da dove arrivano le persone con le sportine in mano. Funziona! :) )  
...
Dal mio DIARIO:

Supermercato:
Supermercato SPAR, Hoenderloo (NL) -  N52°06'59.7" E005°52'37.8"

Campeggio:
Camping Hoge Veluwe, Hoenderloo (NL) -  N52°07'06.8" E005°52'24.1"

Davanti al supermercato non c'è un parcheggio grande, e quando ci siamo andati c'erano un po di auto, noi ci siamo fermati dove si fermano i camion che scaricano al supermercato, ma io sono rimasto a bordo nel caso ci fosse stato da spostare.
Nella foto dove c'è quella macchina con la persona di fianco

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:11:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2018 alle 12:02:07

Dal mio DIARIO: Supermercato: Supermercato SPAR, Hoenderloo (NL) -  N52°06'59.7 E005°52'37.8 Campeggio: Camping Hoge Veluwe, Hoenderloo (NL) -  N52°07'06.8 E005°52'24.1 Davanti al supermercato non c'è un parcheggio
grande, e quando ci siamo andati c'erano un po di auto, noi ci siamo fermati dove si fermano i camion che scaricano al supermercato, ma io sono rimasto a bordo nel caso ci fosse stato da spostare. Nella foto dove c'è quella macchina con la persona di fianco
...
Noi andati a piedi, credo. O in bici? Al solito e' difficile arrivare ai supermercati in camper, sono ocncepiti per le bici al max auto.
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:55:23
In risposta al messaggio di Forsail del 19/07/2018 alle 06:25:29

Il genere interessa eccome! grazie delle dritte, in effetti ci stavo cominciando a dare un occhiata, adesso mi informo su ciò che mi hai consigliato, grazie mille davvero
Ciao Forsail, se sen interessato alle abbazie trappiste e alle birre questo diario, abbastanza recente (2016), potrebbe esserti utile
https://www.camperonline.it/dia...

Nella bibliografia trovi riferimenti altri diari sullo stesso argomento.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:39:13
In risposta al messaggio di jana del 19/07/2018 alle 12:11:18

Noi andati a piedi, credo. O in bici? Al solito e' difficile arrivare ai supermercati in camper, sono ocncepiti per le bici al max auto.
noi ci andammo la mattina che siamo partiti dal campeggio, passando.
Se posso le bici non le uso, mi da i nervi il male al sedere, e le lascio sempre a casa, anche se li in Olanda le avevamo e le abbiamo usate spesso, andare in Olanda senza bici sarebbe sacrilegio

A proposito, nel campeggio c'è lo scarico cassetta WC e il tubo da prendere acqua, ma nulla dove vuotare le grigie.
In quei casi, dopo avere vuotatola cassetta WC, la uso per travasare le grigie, se mi serve in qualche giro si fa, comodamente perchè ha le ruote. Infilo un pezzo di camera d'aria da bici sul rubinetto scarico grigie e lo infilo nella valvola aperta della cassetta messa li a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16421
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 17:15:22
In risposta al messaggio di jana del 19/07/2018 alle 11:49:55

Dato che in Olanda non e' facile torovare i supermercatini alimentari, sono tutti nascosti nei centri dei paesi - dato -che loro girano in bicicletta - li vicino al campeggio se entri nel paesino trovi un supermercato discretamente
fornito di tutto. (il trucco quando non si trovano negozi di alimentari - seguire da dove arrivano le persone con le sportine in mano. Funziona! :) )  
...
Ma come siete antichi! cheeky
Mia figlia ci ha risolto questo problema con Google Map: basta scrivere "supermarket" e il gioco è fatto!
A noi "matusa" non era neanche venuto in mente... blush
Comunque tranquilli: magari ci saranno meno centri commerciali rispetto a come siamo abituati noi, ma i supermercati e negozi sono diffusi ovunque, specie quelli della catena AH, vero vanto nazionale. yes
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:47:49
Grazie davvero a tutti delle dritte! Sia per i supermercati che per le birrecheeky

siete fantastici
ROAD TO.......EVERYWHERE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.