CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grande Nord primavera estate 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 194
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:50:58
Cruise Control + Cambio Automatico. 
Come primo viaggio sto valutando di fare via terra all'andata ( i ponti danesi sono interessanti, mai fatti prima) Salire veloce sino a Trondheim, visitare i parchi che sono stati consigliati ( non sono un fan delle città a meno che non siano piccole e caratteristiche) seguire poi scendendo tutti i punti che troverò interessanti oltre a percorrere tutti i fiordi che saranno carrabili.
Rientro in traghetto, Danimarca, casa.
Le manovre, con sensori e camera posteriore sono agevoli.
Avevo guidato un cabinato in occasione di un trasloco casa fai da te ma parto sempre molto conservativo in tutto ciò che non conosco bene.
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 11:33:25
Direi che ho definito tempi e tappe:
1 agosto, Como - Hannover ( o Amburgo) prima tappa 
Amburgo - ( verosimilmente via Puttgarden ) Goteborg seconda tappa
Goteborg - Trondheim fine andata, sabato 3 agosto.
Da li vedo che il problema sarà più che altro scegliere cosa fare e cosa vedere vista la scelta decisamente ampia di opzioni disponibili ed in base anche ai consigli che chiederò ai locali inizierò a scendere per i successivi 14-15 giorni fino a Kristiansand con rientro verso casa via traghetto.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 11:21:21
Aggiorno le ricerche.

METEO
Consiglio questi siti per inseguire il meteo buono (sono un appassionato provenendo dalla nautica, in barca usavo eurometeo):

https://www.yr.no/nb

è il migliore che ho trovato tra quelli locali, ne parlano bene in molti.

www.meteoblue.com
ha una funzione spettacolare che segnala il posto col clima piu gradevole nelle vicinanze, questa estate ho viaggiato seguendolo e mi sono trovato molto bene.

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 18:11:26
Ciao MelvinUdall, 
riguardo al tuo programma di massima dei primi giorni di viaggio mi permetto solo di consigliarti di tenerti un po' più "largo" per quanto riguarda i tempi delle tappe, soprattutto per la prima e la terza: la A7 tedesca è piena zeppa di cantieri, le 2 volte che sono andato in Norvegia e Svezia ho preferito fare qualche decina di km in più tra mite la A9, quasi completamente priva di traffico (se paragonata alla A7, una passeggiata).
E per la tappa Goteborg - Trondheim, anche se non ho percorso specificatamente questo tratto, le autostrade come le intendiamo noi in Norvegia praticamente non esistono, e anche in Svezia giusto nella parte sud trovi qualcosa a carreggiata separata ma quasi sempre a 1 corsia (con ogni tanto 2 corsie disponibili per i sorpassi lunghe 1,5 - 2 km).
Sono appena tornato da un giro nelle 3 Lapponie in invernale, e se in futuro vorrai spingerti più a nord soprattutto in Norvegia il problema non è tanto la lunghezza del mezzo ma la larghezza, poiché le strade in genere sono da leggermente a abbastanza più strette delle nostre (sulle Lofoten e nell'estremo Nord è pieno di Passing Place, ovvero la strada è larga 4-5 metri e trovi degli slarghi appositi per far passare le macchine/Tir che incroci).

Un altro piccolo suggerimento (sicuramente già lo sai, ma non si sa mai): anch'io ero e sono ancora un buon camminatore, quando feci il Cammino di Santiago non facevo 40 km al giorno ma 30-35 km per 3-4 giorni di fila si, ma poi dovevo rallentare per esigenze fisiche e per non logorarmi: il problema è che, come per i "tapponi" in macchina, il primo giorno ok, il secondo anche ma il terzo conviene mettere una tappa più facile, altrimenti può diventare una corsa all'arrivo. Il primo giorno che son partito il 24 gennaio mi accorsi dopo 200 km che avevo dimenticato la macchina fotografica al rimessaggio, morale da 650 km della tappa originaria sono diventati 950: giorno dopo a mille su per la A9 in Germania, ma per fortuna il terzo era tutto a disposizione per arrivare a Rostock, il traghetto l'avevo prenotato il 4° giorno la mattina presto: così almeno ho avuto tempo di recuperare un po' di energie smiley
Ovviamente sono solo piccoli suggerimenti che mi sono permesso di scrivere in base alle mie esperienze personali, poi ognuno si organizza come meglio desidera ovviamente wink 

Buoni preparativi

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 18:24:07
@Frank Blue

Yr.no concordo è il migliore meteo per tutto il nord scandinavo, io ho trovato molto utili anche le app del meteo svedese (SMHI vader) e finlandese (Mobile Weather) più che altro per le allerte meteo locali (tipo la nostra protezione civile): buona anche Windy, c'era una stazione meteo loro a Vardø smiley

Un'ultima cosa:
in questa versione invernale del grande nord appena conclusa, non avrei mai detto che mi siano pesati i km alla guida (ero da solo), poi ho fatto un po' di conti: 15000 km (14950 per l'esattezza), di cui 8865 su ghiaccio e neve con i chiodi montati in 49 giorni fanno, comunque, 305 km al giorno: per alcuni è troppo, per altri va bene così, io preferisco di gran lunga i km al traffico, e nell'estremo nord e davvero scarso (soprattutto in questa stagione): morale, non mi hanno mai pesato i km, ma comunque non tutti preferiscono tenere queste medie chilometriche elevate e li capisco perfettamente: ad ognuno il suo ritmo.

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 21:48:30
@all:
3 e 4 maggio dirty loops a stavanger e bergen

https://www.dirty-loops.com/

Il bassista è uno dei più forti del mondo (Svedese), merita.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ho il sedile un po tosto e sono magro, la chiappa ne risente..funzionano quei cuscini in memory?

@daniguid78,
grazie per le segnalazioni. Per i km saprò dirti al ritorno, al momento sono arreso all'idea di farmi ore di guida al giorno...sto organizzando un impianto audio serio per avere compagnia :)
Come hai raggiunto i 15000? dove ti sei allungato?
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 22:07:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/03/2024 alle 21:48:30

@all: 3 e 4 maggio dirty loops a stavanger e bergen Il bassista è uno dei più forti del mondo (Svedese), merita. Ho il sedile un po tosto e sono magro, la chiappa ne risente..funzionano quei cuscini in memory? @daniguid78,
grazie per le segnalazioni. Per i km saprò dirti al ritorno, al momento sono arreso all'idea di farmi ore di guida al giorno...sto organizzando un impianto audio serio per avere compagnia :) Come hai raggiunto i 15000? dove ti sei allungato?
...
Concordo, l'audio aiuta parecchio a passare più piacevolmente le lunghe ore si guida wink
Ho fatto un giro delle 3 Lapponie (svedese, norvegese e finlandese), di quasi tutto il Finnmark (Gamvik e Vardø per intenderci), più qualche giorno alle Lofoten e Tromsø: inoltre ho allungato un po' il ritorno perché sono passato da Amburgo per una cena a cui mi ha invitato un carissimo amico tedesco incontrato a Gallivare smiley
In genere i km sono tra i 10000 e i 12000 per un giro del Nord "classico" 

Ps: i cuscini in memory funzionano bene, ma anche le pelli di renna da usare appunto come cuscini funzionano e costano poco laugh
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 08:52:34
Per esperienza passata ogni programma ha necessariamente delle ' variazioni sul tema'.
Variazioni più che probabili al primo viaggio, nonostante le capacità organizzative individuali.
Avendo 21 giorni disponibili, se fosse necessario, invece che 3 giorni ne impiegherò 4 ad arrivare a Trondheim.
Il grande nord in inverno è qualcosa che difficilmente affronterò: tra le cose che proprio non digerisco c'è il ghiaccio su strada.
Il motorhome è largo 2,3m, mi aspettavo strade strette in Scozia... non è una bella notizia ( ma grazie ovviamente ) che siano presenti anche in Norvegia...non penso di avere un mezzo più largo della media dei non furgonati, se passano gli altri passerò io.
Riguardo ad internet, Wind3 fornisce giga in Europa ( Norvegia compresa) a seconda del piano di abbonamento: nel mio caso pagando 13 euro al mese ho quasi 15 giga in roaming... non guardo film, mi servirebbero unicamente per prenotare traghetti, pagare pedaggi dei ponti, brevi notizie meteo, ho park4night offline, dovrebbero bastare.
Nelle prossime settimane primo viaggio a medio raggio di una settimana fino a Avignone, in gergo podistico, una sgambata.
Edit, immagino che il problema larghezza sia nelle zone che hai indicato e non ovunque, meglio così

Modificato da MelvinUdall il 19/03/2024 alle 08:55:16
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 09:42:45
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 19/03/2024 alle 08:52:34

Per esperienza passata ogni programma ha necessariamente delle ' variazioni sul tema'. Variazioni più che probabili al primo viaggio, nonostante le capacità organizzative individuali. Avendo 21 giorni disponibili, se fosse
necessario, invece che 3 giorni ne impiegherò 4 ad arrivare a Trondheim. Il grande nord in inverno è qualcosa che difficilmente affronterò: tra le cose che proprio non digerisco c'è il ghiaccio su strada. Il motorhome è largo 2,3m, mi aspettavo strade strette in Scozia... non è una bella notizia ( ma grazie ovviamente ) che siano presenti anche in Norvegia...non penso di avere un mezzo più largo della media dei non furgonati, se passano gli altri passerò io. Riguardo ad internet, Wind3 fornisce giga in Europa ( Norvegia compresa) a seconda del piano di abbonamento: nel mio caso pagando 13 euro al mese ho quasi 15 giga in roaming... non guardo film, mi servirebbero unicamente per prenotare traghetti, pagare pedaggi dei ponti, brevi notizie meteo, ho park4night offline, dovrebbero bastare. Nelle prossime settimane primo viaggio a medio raggio di una settimana fino a Avignone, in gergo podistico, una sgambata. Edit, immagino che il problema larghezza sia nelle zone che hai indicato e non ovunque, meglio così  
...
Si ovviamente le strade più strette della media a cui siamo abituati le trovi dopo il circolo polare artico, e in genere sono strade secondarie che però a volte devi percorrere per "raccordare" i luoghi dove vuoi andare: nelle isole, Lofoten, Vesteralen ecc sono più frequenti, ma la principale è sempre abbastanza larga (come una nostra provinciale messa bene diciamo). Basta prenderci un po' la mano, girano mezzi giganteschi lassù e quindi a passare ci si passa, magari giusto le gallerie sulle isole a volte sono meno "simpatiche" perché magari hanno 1 solo passing place e allora il più" grosso" ha la precedenza, e d'estate il traffico di pullman è molto più frequente: ma niente di particolare, alcune strade per raggiungere dei paesini assomigliano alle nostre di montagna per arrivare il cima al pianoro da dove partono le escursioni ecc, magari gli ultimi 7-8 km sono un po' stretti, però il vantaggio è che comunque il traffico in generale è minore che da noi.
A me sono bastati circa 12 Gb al mese, pubblicando un piccolo diario su Fb e condividendo principalmente foto, non dovresti avere problemi.

Daniele
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 10:57:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 23:11:15

Condivido i ragionamenti sulle mega tappe che alzano la media e su quelle che non finiscono mai per cui dotarsi di playlist (io viaggio spesso da solo e preferisco podcast o ascoltare documentari dove le immagini sono inutili,
per esempio i doc sullo spazio o le serie o film senza messaggi non verbali. Oppure mi ascolto pezzi che imparo a mente e poi suono quando arrivo, è un ottimo esercizio mentale da fare alla guida ma se non siete musicisti non credo sia stimolante imparare a riconoscere intervalli e accordi). Tuttavia..questo è più valido per chi ha poco tempo, per cui vuole arrivare in scandinavia epr sfruttare le 2-3settimane che ha. Il ns caso è differente, io parto a marzo e torno a novembre se tutto va bene..non credo farò grandissime tappe (tranne dove non c'è nulla). Ho fatto anche io 8h di guida tutte insieme con un auto ma ero volenteroso di guidare e di arrivare. Oggi non è così. Ho il cambio automatico e un camper comfortevole, è vero che è una siesta su un'amaca, è noioso e ci si addorme piu facilmente secondo me. Chiedo consiglio: ho samsung android..come posso organizzare i comandi vocali che ora non uso affatto? (in auto ho i suoi proprietari, non ho mai dato un comando vocale al mio telefono..mai). Quei comandi al volante bluetooth aftermarket sono utili? @Melvin se vuoi farti un giro a rm.. Peccato che sali ad agosto, noi stiamo in scandinavia giugno e luglio, poi non si sa. Proseguendo con le info: Oggi ho fatto un paio di bollini...un grazie a steu che mi ha segnalato il sito berlin.de: bollino per la germania costa 6eur spedito invece dei 15 che ci levano gli intermediari italiani. qui trovate info varie httpsçwww.viaggiamohg.com-2019-04-bollini'e'vignette'per'lestero.html tra cui il link per registrarsi gratuitamente per il bollino Danese virtuale..se non lo avete 1700 di multa. Non mi sono ancora occupato di sv nv e fi..ci penso in loco o vale la pena premunirsi?  
...
Ciao,
mi sto informando per il viaggio di questa estate al nord. 
Volevo chiederti chiarimenti sul discorso bollini per germania e danimarca. 
Facendo qualche ricerca ho capito (forse!) che in germania serve per circolare in diverse città ma non su autostrade o statali mentre per la danimarca non ho trovato nulla. Potresti darmi qualche informazione? grazie mille

ciao
Gianmaria
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 18:45:14
Per la Germania, investi 5 € e sei a posto. Poi dipende che EURO sei.
RufusArras L'Extra CEE
6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 19:36:49
In risposta al messaggio di gmp del 04/05/2024 alle 10:57:38

Ciao, mi sto informando per il viaggio di questa estate al nord.  Volevo chiederti chiarimenti sul discorso bollini per germania e danimarca.  Facendo qualche ricerca ho capito (forse!) che in germania serve per circolare
in diverse città ma non su autostrade o statali mentre per la danimarca non ho trovato nulla. Potresti darmi qualche informazione? grazie mille ciao
...
Se ti può essere di aiuto, siamo stati in Germania e Danimarca la scorsa estate con un Euro 3, senza nessun bollino. Sono da evitare le green zone nelle città in Germania, mentre in Danimarca non ho trovato nessun divieto. In autostrada e strade secondarie si circola liberamente salvo divieti locali e temporanei.
Mau

Modificato da Mau 59 il 04/05/2024 alle 19:37:52
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 09:40:55
In risposta al messaggio di RufusArras del 04/05/2024 alle 18:45:14

Per la Germania, investi 5 € e sei a posto. Poi dipende che EURO sei.
Ciao, ho un Euro6. Per la Germania seguirò il tuo consiglio,  investirò 5€!
Buona Domenica 
Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 09:44:08
In risposta al messaggio di Mau 59 del 04/05/2024 alle 19:36:49

Se ti può essere di aiuto, siamo stati in Germania e Danimarca la scorsa estate con un Euro 3, senza nessun bollino. Sono da evitare le green zone nelle città in Germania, mentre in Danimarca non ho trovato nessun divieto. In autostrada e strade secondarie si circola liberamente salvo divieti locali e temporanei.
Ciao, anch’io non ho trovato nulla per la Danimarca. Mi ha fatto preoccupare la possibile multa da 1700€ di cui scriveva Frank. 
buona domenica 
Gianmaria
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 05:12:18
In risposta al messaggio di gmp del 05/05/2024 alle 09:44:08

Ciao, anch’io non ho trovato nulla per la Danimarca. Mi ha fatto preoccupare la possibile multa da 1700€ di cui scriveva Frank.  buona domenica 
Fino a e4 non servono bollini in danimarca, perchè tanto non si puo entrare da nessuna parte.
Tu sei e6 quindi fai il bollino cosi entri a copenhagen e altre zone altrimenti vietate, evitando i 1700.

Io parto tra un paio di settimane..per arrivre il 6giugno a Copenhagen, chi parte in quei giorni?
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 08:50:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/05/2024 alle 05:12:18

Fino a e4 non servono bollini in danimarca, perchè tanto non si puo entrare da nessuna parte. Tu sei e6 quindi fai il bollino cosi entri a copenhagen e altre zone altrimenti vietate, evitando i 1700. Io parto tra un paio di settimane..per arrivre il 6giugno a Copenhagen, chi parte in quei giorni?
Grazie del chiarimento!

noi partiremo a fine Luglio, gli impegni con i nipoti non ci permettono di fare altrimenti 

Gianmaria
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 08:58:04
In risposta al messaggio di gmp del 04/05/2024 alle 10:57:38

Ciao, mi sto informando per il viaggio di questa estate al nord.  Volevo chiederti chiarimenti sul discorso bollini per germania e danimarca.  Facendo qualche ricerca ho capito (forse!) che in germania serve per circolare
in diverse città ma non su autostrade o statali mentre per la danimarca non ho trovato nulla. Potresti darmi qualche informazione? grazie mille ciao
...
Scaricate la utilissima app:

https://www.green-zones.eu/it/z...

e passa la paura! È tutto ben dettagliato, con tanto di mappe per le zone interessate.
Se non si ha la pretesa o particolare necessità di recarsi esattamente in pieno centro storico delle maggiori città europee, non serve nessun bollino; è comunque quantomeno sconsigliato andarci, dato che poi, una volta entrati in centro, ci sarebbero grandi difficoltà a parcheggiare un camper, persino con un furgonato, poiché non sono quasi mai previsti stalli lunghi più di 5 metri. I furgoni commerciali hanno zone di parcheggio dedicate e temporanee, ovviamente non utilizzabili da un turista. 
Nei centri storici ci si può comodamente andare con i mezzi pubblici, é tutto molto ben organizzato e perfettamente fruibile, basta consultare i siti della città che interessa, e ci si trovano le istruzioni per come fare.
​​​​

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 09:07:13
In risposta al messaggio di Leocamp del 06/05/2024 alle 08:58:04

Scaricate la utilissima app: e passa la paura! È tutto ben dettagliato, con tanto di mappe per le zone interessate. Se non si ha la pretesa o particolare necessità di recarsi esattamente in pieno centro storico delle maggiori
città europee, non serve nessun bollino; è comunque quantomeno sconsigliato andarci, dato che poi, una volta entrati in centro, ci sarebbero grandi difficoltà a parcheggiare un camper, persino con un furgonato, poiché non sono quasi mai previsti stalli lunghi più di 5 metri. I furgoni commerciali hanno zone di parcheggio dedicate e temporanee, ovviamente non utilizzabili da un turista.  Nei centri storici ci si può comodamente andare con i mezzi pubblici, é tutto molto ben organizzato e perfettamente fruibile, basta consultare i siti della città che interessa, e ci si trovano le istruzioni per come fare. ​​​​  
...
Grazie!
molto utile. Personalmente evito di entrare nelle grandi città con il camper. Mi avventuro solo quando sono certo che c’è un parcheggio idoneo alle dimensioni del mio camper. 

ciao
Gianmaria
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 08:19:35
C'è qualcuno che ha chiesto il TAG 

https://www.autopass.no/en/user...

per usufruire gli sconti e le fatture in automatico?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 10:22:48
Riguardo alla Danimarca ho trovato queto sui Camper:

Campers:
A diesel-powered camper with nine seats or less including the driver’s seat is defined as a passenger car, and therefore must comply with the low emission zone rules as of 1st October 2023.
To drive legally in the low emission zones, the camper must have a particulate filter or be at least Euro 5.
Non-danish campers with a first registration date before 1st January 2011 with nine seats or less including the driver, need to register the vehicle after 1st October 2023 with documentation for particulate filter/Euro 5 in order to drive legally in the low emission zones and avoid receiving fixed-penalty notices. You can read more about how to register your car and the required documentation

here

.
Campers above 3.5 tons:
If your diesel-powered camper weighs over 3.5 tons and have more than nine seats including the driver, it is defined as a bus and is already included in the low emission zones rules. 
Non-danish campers with a first registration date  before 1st January 2015 which weighs over 3.5 tons with more than nine seats including the driver, need to register the vehicle with documentation for particulate filter/Euro VI in order to drive legally in the low emission zones and avoid receiving fixed-penalty notices. You can read more about how to register your car and the required documentation

here

.

Quindi un camper entro 35q deve essere registrato come normale auto e deve essere come minimo Eu5.

e qui dove registrarsi

https://mz.miljoezoner.dk/en/cr...

Per curiosità ho ora registrato il mio camper del 2015 Eu6, e è un processo facile e senza intoppi.
Si puo subito stampare la ricevuta, ma immediatamente dopo arriva anche una conferma via email (se si è inserita nella registrazione).
Vale comunque la pena farla vista la semplicità.

Inserendo la data di prima immatriicolazione, compare anche un avviso che i veicoli immatricolati dopo il 1 Settembre 2016 non richiedono la registrazione, se ho inteso bene.

Ho anche approfittato per aggiornare l argomento su questo topic, che quando posso e riesco cerco di tenere aggiornato.

https://www.camperonline.it/for...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/05/2024 alle 11:00:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link