CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: nuovi divieti di parcheggio camper/caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 300
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 18:24:45
In risposta al messaggio di wippet del 02/06/2025 alle 13:53:44

Leggi bene, ho scritto che il link va scritto sul browser a mano perché così non si apre. 

https://tinyurl.com/5bf959f5

Questo link accorciato funziona. 
Ho letto l'articolo ed i commenti. 
Se da un lato è comprensibile che vietino il campeggio selvaggio ed anche la sosta notturna in posti sensibili, dall'altra è incomprensibile il divieto di sosta diurna, rendendo impossibile ai più visitare i punti di interesse, a meno di avere a disposizione uno scooter o un'auto al seguito. 
Se si aggiunge che fino ai primi di giugno la maggior parte dei campeggi è chiuso significa solo non volere il turismo itinerante. 
Se non succederà qualcosa suppongo che molti si dirigeranno altrove, ad esempio in Spagna, con un sovraffollamento che porterà a provvedimenti simili. 

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 02/06/2025 alle 18:37:52
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 11:20:32
Ciao a tutti,
inserisco le risposte a domande poste all'ente del turismo Ellenico:

Buongiorno,
di seguito inoltriamo alcune domande/risposte per chiarire meglio la sosta dei camper.

Domanda sulla sosta in area privata: la proibizione di ospitare più di un camper in uno spazio privato si limita solo ai casi di lunga durata? È consentito il parcheggio in area privata per più di un camper per poche ore? È consentito parcheggiare il camper in spiaggia, dove parcheggiano le auto, per permettere al visitatore di andare al mare?
Risposta: Un rimorchio caravan o un camper può  sostare vicino al litorale, in un punto e in un'area predisposti e destinati a tale scopo, con le stesse regole e limitazioni che valgono per ogni tipo di veicolo, nonché con le restrizioni imposte dal comma 3 del paragrafo 5 dell'art. 34 della legge 2696/1999 (purché sia all'interno di un'area abitata non oltre le 24 ore consecutive).
I rimorchi caravan o i camper possono effettuare soste per rifornimento e breve riposo dalla guida, in aree appositamente predisposte situate lungo le strade nazionali.
Domanda sulla sosta del camper per poche ore nel parcheggio del supermercato o del ristorante.
Risposta: Non è vietato l'uso di aree di parcheggio speciali da parte dei conducenti di rimorchi caravan o camper, sia che queste aree siano pubbliche, comunali o anche di aziende private che forniscono servizi di parcheggio a pagamento. La sosta in queste aree è consentita solo a condizione che non vengano allestiti tavoli e sedie intorno al camper, aperta la veranda o eseguite altre azioni che dimostrino che il camper viene utilizzato per la sosta (installazione) e non per il mero parcheggio.
Domanda sull'installazione del camper (in un normale parcheggio in spiaggia), ovvero se è consentito tirare fuori, ad esempio, sedie.
Risposta: Non è consentito, dato che la disposizione di sedie configura una "installazione", la quale è vietata dalla legge.
È opportuno sottolineare che l'obiettivo dell'applicazione della legislazione vigente mira all'imperativa necessità di proteggere l'ambiente naturale, i siti archeologici, i litorali, le spiagge, le zone verdi pubbliche e le foreste dall'occupazione abusiva e arbitraria e dalle conseguenze che ciò comporta sull'ambiente naturale.

Cordialmente

ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:10:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/06/2025 alle 11:20:32

Ciao a tutti, inserisco le risposte a domande poste all'ente del turismo Ellenico: Buongiorno, di seguito inoltriamo alcune domande/risposte per chiarire meglio la sosta dei camper.   Domanda sulla sosta in area privata:
la proibizione di ospitare più di un camper in uno spazio privato si limita solo ai casi di lunga durata? È consentito il parcheggio in area privata per più di un camper per poche ore? È consentito parcheggiare il camper in spiaggia, dove parcheggiano le auto, per permettere al visitatore di andare al mare? Risposta: Un rimorchio caravan o un camper può sostare vicino al litorale, in un punto e in un'area predisposti e destinati a tale scopo, con le stesse regole e limitazioni che valgono per ogni tipo di veicolo, nonché con le restrizioni imposte dal comma 3 del paragrafo 5 dell'art. 34 della legge 2696/1999 (purché sia all'interno di un'area abitata non oltre le 24 ore consecutive). I rimorchi caravan o i camper possono effettuare soste per rifornimento e breve riposo dalla guida, in aree appositamente predisposte situate lungo le strade nazionali. Domanda sulla sosta del camper per poche ore nel parcheggio del supermercato o del ristorante. Risposta: Non è vietato l'uso di aree di parcheggio speciali da parte dei conducenti di rimorchi caravan o camper, sia che queste aree siano pubbliche, comunali o anche di aziende private che forniscono servizi di parcheggio a pagamento. La sosta in queste aree è consentita solo a condizione che non vengano allestiti tavoli e sedie intorno al camper, aperta la veranda o eseguite altre azioni che dimostrino che il camper viene utilizzato per la sosta (installazione) e non per il mero parcheggio. Domanda sull'installazione del camper (in un normale parcheggio in spiaggia), ovvero se è consentito tirare fuori, ad esempio, sedie. Risposta: Non è consentito, dato che la disposizione di sedie configura una installazione, la quale è vietata dalla legge. È opportuno sottolineare che l'obiettivo dell'applicazione della legislazione vigente mira all'imperativa necessità di proteggere l'ambiente naturale, i siti archeologici, i litorali, le spiagge, le zone verdi pubbliche e le foreste dall'occupazione abusiva e arbitraria e dalle conseguenze che ciò comporta sull'ambiente naturale.   Cordialmente   ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO  
...
Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampano con ombrelloni e sdraie ovunque.
Non capisco , che differenza ci sia con le mie sedie tirate fuori dal gavone del camper e quelle prese dal baule di un'auto.
Perche' le mie prese nel camper rovinano l'ambiente?

Basta , non ci penso più, la prossima primavera andremo da un'altra parte.
Sarà la volta buona che convinco la moglie a visitare il Marocco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2025 alle 12:17:32
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 13:08:22
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/06/2025 alle 11:20:32

Ciao a tutti, inserisco le risposte a domande poste all'ente del turismo Ellenico: Buongiorno, di seguito inoltriamo alcune domande/risposte per chiarire meglio la sosta dei camper.   Domanda sulla sosta in area privata:
la proibizione di ospitare più di un camper in uno spazio privato si limita solo ai casi di lunga durata? È consentito il parcheggio in area privata per più di un camper per poche ore? È consentito parcheggiare il camper in spiaggia, dove parcheggiano le auto, per permettere al visitatore di andare al mare? Risposta: Un rimorchio caravan o un camper può sostare vicino al litorale, in un punto e in un'area predisposti e destinati a tale scopo, con le stesse regole e limitazioni che valgono per ogni tipo di veicolo, nonché con le restrizioni imposte dal comma 3 del paragrafo 5 dell'art. 34 della legge 2696/1999 (purché sia all'interno di un'area abitata non oltre le 24 ore consecutive). I rimorchi caravan o i camper possono effettuare soste per rifornimento e breve riposo dalla guida, in aree appositamente predisposte situate lungo le strade nazionali. Domanda sulla sosta del camper per poche ore nel parcheggio del supermercato o del ristorante. Risposta: Non è vietato l'uso di aree di parcheggio speciali da parte dei conducenti di rimorchi caravan o camper, sia che queste aree siano pubbliche, comunali o anche di aziende private che forniscono servizi di parcheggio a pagamento. La sosta in queste aree è consentita solo a condizione che non vengano allestiti tavoli e sedie intorno al camper, aperta la veranda o eseguite altre azioni che dimostrino che il camper viene utilizzato per la sosta (installazione) e non per il mero parcheggio. Domanda sull'installazione del camper (in un normale parcheggio in spiaggia), ovvero se è consentito tirare fuori, ad esempio, sedie. Risposta: Non è consentito, dato che la disposizione di sedie configura una installazione, la quale è vietata dalla legge. È opportuno sottolineare che l'obiettivo dell'applicazione della legislazione vigente mira all'imperativa necessità di proteggere l'ambiente naturale, i siti archeologici, i litorali, le spiagge, le zone verdi pubbliche e le foreste dall'occupazione abusiva e arbitraria e dalle conseguenze che ciò comporta sull'ambiente naturale.   Cordialmente   ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO  
...
Risposta che non dice niente di nuovo, poi l'interpretazione dell'ente del turismo conta tanto quanto la mia (cioè zero), quello che conta è il testo della legge e l'interpretazione che ne faccia il vigile/sindaco (ed eventualmente il giudice) del posto.

Bon cop de falç!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:13:24
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 12:10:48

Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampano
con ombrelloni e sdraie ovunque. Non capisco , che differenza ci sia con le mie sedie tirate fuori dal gavone del camper e quelle prese dal baule di un'auto. Perche' le mie prese nel camper rovinano l'ambiente? Basta , non ci penso più, la prossima primavera andremo da un'altra parte. Sarà la volta buona che convinco la moglie a visitare il Marocco.
...
Credo si riferisse a tirar fuori le sedie e sistemarle attorno al camper come nei parcheggi dei supermercati.
Keep calm e buon camper Corrado
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:41:34
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 12:10:48

Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampano
con ombrelloni e sdraie ovunque. Non capisco , che differenza ci sia con le mie sedie tirate fuori dal gavone del camper e quelle prese dal baule di un'auto. Perche' le mie prese nel camper rovinano l'ambiente? Basta , non ci penso più, la prossima primavera andremo da un'altra parte. Sarà la volta buona che convinco la moglie a visitare il Marocco.
...
Secondo me: ti sposti di 10 metri, tanto da "separare" il veicolo parcheggiato dalle persone in spiaggia, e fine del problema.
Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli, lungomare, pinete, spiagge .. o davanti a case abitate e tirano fuori LÌ le sedie/poltroncine come se proprio lì attaccato al mezzo fosse la loro terrazzina. Visto innumerevoli volte, è una forma di ostentazione del tipo "qui è casa mia e faccio quel che voglio" che altri non sopportano.
Andiamo a vedere cosa succede all'attesa del traghetto in partenza. Tutti aspettano, ma parecchi camperisti tirano fuori le poltroncine e si piazzano come se fossero a casa loro.
Anche noi abbiamo sia poltroncine pieghevoli che "spiaggine".
Le prime: solo in camping.
Le seconde: in spiaggia .. ma come fanno le auto, cioè si parcheggia dietro (dove parcheggiano tutti) e le si porta a mano in spiaggia, a una certa distanza. In modo che appaiano come attrezzi per le persone  non una prolunga esterna del camper.
Mai avuto problemi, veniamo qui tutti gli anni dal '90 .. e in effetti il ricadere nel "campeggiare" se si tira fuori poltrone, tendalini, stuoie, tavolino ecc. non c'entra con la nuova legge, c'era anche prima. 
La novità della variante di gennaio (ma si parla di correzioni in atto.. speriamo!) è che ha aggiunto alle cose già vietate anche la semplice "sosta dei camper" senza specificare meglio. Quindi ora di fronte alle giuste reazioni c'è un rimescolamento generale.
Da parte dei Greci, in genere con tende e caravan, se ne vedono comunque anche in questi giorni di tutti i colori sulle spiagge. 
Altro che camper in sosta "a Codice d.S.". 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/06/2025 alle 18:13:51
Groningen
Groningen
01/09/2021 842
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 17:42:05
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2025 alle 14:41:34

Secondo me: ti sposti di 10 metri, tanto da separare il veicolo parcheggiato dalle persone in spiaggia, e fine del problema. Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli,
lungomare, pinete, spiagge .. o davanti a case abitate e tirano fuori LÌ le sedie/poltroncine come se proprio lì attaccato al mezzo fosse la loro terrazzina. Visto innumerevoli volte, è una forma di ostentazione del tipo qui è casa mia e faccio quel che voglio che altri non sopportano. Andiamo a vedere cosa succede all'attesa del traghetto in partenza. Tutti aspettano, ma parecchi camperisti tirano fuori le poltroncine e si piazzano come se fossero a casa loro. Anche noi abbiamo sia poltroncine pieghevoli che spiaggine. Le prime: solo in camping. Le seconde: in spiaggia .. ma come fanno le auto, cioè si parcheggia dietro (dove parcheggiano tutti) e le si porta a mano in spiaggia, a una certa distanza. In modo che appaiano come attrezzi per le persone  non una prolunga esterna del camper. Mai avuto problemi, veniamo qui tutti gli anni dal '90 .. e in effetti il ricadere nel campeggiare se si tira fuori poltrone, tendalini, stuoie, tavolino ecc. non c'entra con la nuova legge, c'era anche prima.  La novità della variante di gennaio (ma si parla di correzioni in atto.. speriamo!) è che ha aggiunto alle cose già vietate anche la semplice sosta dei camper senza specificare meglio. Quindi ora di fronte alle giuste reazioni c'è un rimescolamento generale. Da parte dei Greci, in genere con tende e caravan, se ne vedono comunque anche in questi giorni di tutti i colori sulle spiagge.  Altro che camper in sosta a Codice d.S..   
...
"Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli, lungomare..."

Mi hai fatto venire in mente una scena che mi colpì molto, anno scorso in ottobre eravamo a Lefkada parcheggiati in AA e gironzolavamo per l'isola in scooter, ci fermammo a mangiare in un ristorante sul molo di Vasilikis e durante la passeggiatina post pranzo vediamo due camper austriaci parcheggiati sulla banchina ad un paio di metri dall'acqua, proprietari in costume sdraiati al sole davanti ai camper, con tavolini e resti del pranzo, io e mia moglie ci siamo guardati, alla faccia della libera, ok che eravamo verso fine ottobre, ok metà dei negozi chiusi, però ci sembrò eccessivo, erano proprio in paese. Vedo però da quanto dici che per molti è la normalità...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:45:26
In risposta al messaggio di Groningen del 06/06/2025 alle 17:42:05

Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli, lungomare... Mi hai fatto venire in mente una scena che mi colpì molto, anno scorso in ottobre eravamo a Lefkada parcheggiati
in AA e gironzolavamo per l'isola in scooter, ci fermammo a mangiare in un ristorante sul molo di Vasilikis e durante la passeggiatina post pranzo vediamo due camper austriaci parcheggiati sulla banchina ad un paio di metri dall'acqua, proprietari in costume sdraiati al sole davanti ai camper, con tavolini e resti del pranzo, io e mia moglie ci siamo guardati, alla faccia della libera, ok che eravamo verso fine ottobre, ok metà dei negozi chiusi, però ci sembrò eccessivo, erano proprio in paese. Vedo però da quanto dici che per molti è la normalità...
...
Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper

Screenshot_20250614_084114_Facebook.jpg
Screenshot_20250614_084200_Facebook.jpg

(Tradotta con Lens da un'utente di un gruppo FB)
_____________ Armando
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 11:37:24
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2025 alle 08:45:26

Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper (Tradotta con Lens da un'utente di un gruppo FB)
Leggo male, puoi indicare il link originale?
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 11:51:30
In risposta al messaggio di fd3x del 14/06/2025 alle 11:37:24

È una foto che ho in memoria, purtroppo caricando qui  la risoluzione cala. Hai un PM
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/06/2025 alle 20:32:23
Car
Car
26/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 23:12:52
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2025 alle 08:45:26

Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper (Tradotta con Lens da un'utente di un gruppo FB)
Credo che abbiano allineato la legge a quella in vigore da noi e in altri Stati Europei…tutto chiaro..e’ consentita la sosta nelle aree pubbliche basta non tirare fuori tende  sedie tavoli griglia tappeti biliardini ecc ecc … aprire finestre ..
CAR

Modificato da Car il 15/06/2025 alle 23:39:20
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 04:41:20
In risposta al messaggio di Car del 15/06/2025 alle 23:12:52

Credo che abbiano allineato la legge a quella in vigore da noi e in altri Stati Europei…tutto chiaro..e’ consentita la sosta nelle aree pubbliche basta non tirare fuori tende  sedie tavoli griglia tappeti biliardini ecc ecc … aprire finestre ..
Va a finire che,tutto resta come prima...
Pero' ieri,alle spiagge bianche di vada ho contato almeno dieci canadesi sulla spiaggia,invece i camper tutti rifilati nel campo sportivo,uno accanto all'altro...
Guai sosta libera !
Marco alderotti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 11:20:02
In risposta al messaggio di fd3x del 14/06/2025 alle 11:37:24

Anch'io leggo male.
Tuttavia mi sembra di leggere nella parte finale quanto segue:
"Il parcheggio in questi spazi è consentito solo a condizione che non vengano installati tavoli e sedie attorno alla roulotte, che non venga aperta una tenda da sole o che vengano eseguite altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l’alloggio (installazione) e non per il parcheggio".
Cosa intenderanno per "altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l'alloggio e non per il parcheggio"?

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:08:48
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2025 alle 11:20:02

Anch'io leggo male. Tuttavia mi sembra di leggere nella parte finale quanto segue: Il parcheggio in questi spazi è consentito solo a condizione che non vengano installati tavoli e sedie attorno alla roulotte, che non venga
aperta una tenda da sole o che vengano eseguite altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l’alloggio (installazione) e non per il parcheggio. Cosa intenderanno per altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l'alloggio e non per il parcheggio?  
...
Dormire, produzione effluvi?...
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:00:09
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2025 alle 11:20:02

Anch'io leggo male. Tuttavia mi sembra di leggere nella parte finale quanto segue: Il parcheggio in questi spazi è consentito solo a condizione che non vengano installati tavoli e sedie attorno alla roulotte, che non venga
aperta una tenda da sole o che vengano eseguite altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l’alloggio (installazione) e non per il parcheggio. Cosa intenderanno per altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l'alloggio e non per il parcheggio?  
...
Infatti l'ultima voce è stata aggiunta, rispetto ai regolamenti precedenti, e si presta a limitazioni varie.
Gli ortodossi del camping gongoleranno, immagino.

_____________ Armando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2025 alle 14:00:09

Infatti l'ultima voce è stata aggiunta, rispetto ai regolamenti precedenti, e si presta a limitazioni varie. Gli ortodossi del camping gongoleranno, immagino.  
può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede.
se dice "per l’alloggio (installazione) " a me fa pensare che i due termini sono sinonimi per cui se non c'è installazione non c'è alloggio, altrimenti avrebbero scritto "alloggio oppure installazione".
probabilmente per una roulotte se la scolleghi dall'auto e tiri giù ruotino e piedini la "installi", se un camper lo fermi e basta, è più difficile dire che lo installi, sempre se non metti piedini, cunei, ecc...

poi molti la possano interpretare diversamente me lo aspetto, e probabilmente chi ha scritto la norma ha fatto apposta a farlo in maniera ambigua
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 17:19:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2025 alle 16:09:19

può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede. se dice per l’alloggio (installazione)  a me fa pensare che i due termini sono sinonimi per cui se non c'è installazione non c'è alloggio, altrimenti
avrebbero scritto alloggio oppure installazione. probabilmente per una roulotte se la scolleghi dall'auto e tiri giù ruotino e piedini la installi, se un camper lo fermi e basta, è più difficile dire che lo installi, sempre se non metti piedini, cunei, ecc... poi molti la possano interpretare diversamente me lo aspetto, e probabilmente chi ha scritto la norma ha fatto apposta a farlo in maniera ambigua
...
Leggevo illustri (?!) colleghi dire che se si mangia freddo è parcheggio e se si mangia caldo è campeggio perché è stato usato il gas laugh.
Siamo oltre il ridicolo, direi

..20250616_175733(1).jpg

Qui era freddo, ma i cibi erano venivano in parte dal frigo. Vediamo .. surprise .. se è un frigo a compressore ok, ma se è a gas emette degli effluvi, quindi è campeggio.
Il camperista, beninteso, deve stare in apnea
devil

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/06/2025 alle 17:20:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 17:28:47
come dicono   ? 
una faccia una razza 
sia noi che loro siamo ""levantini '""'
""""""'
Con il termine di levantini (detti anche franchi d'acquadolce) si indicavano gli abitanti dell'Asia minore provenienti dall'Italia (veneziani e genovesi), dalla Francia e più in generale da qualsiasi altro Paese mediterraneo, durante
..[persona scaltra, che sa fare il proprio vantaggio senza troppi scrupoli] ≈
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Car
Car
26/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 17:37:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2025 alle 16:09:19

può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede. se dice per l’alloggio (installazione)  a me fa pensare che i due termini sono sinonimi per cui se non c'è installazione non c'è alloggio, altrimenti
avrebbero scritto alloggio oppure installazione. probabilmente per una roulotte se la scolleghi dall'auto e tiri giù ruotino e piedini la installi, se un camper lo fermi e basta, è più difficile dire che lo installi, sempre se non metti piedini, cunei, ecc... poi molti la possano interpretare diversamente me lo aspetto, e probabilmente chi ha scritto la norma ha fatto apposta a farlo in maniera ambigua
...
Metteranno molti cartelli con divieto di sosta camper ..ecc ecc..
CAR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 18:33:31
In risposta al messaggio di Car del 16/06/2025 alle 17:37:29

Metteranno molti cartelli con divieto di sosta camper ..ecc ecc..
Io la leggo cosi'.
"Cari camperisti e' finita l' epoca degli intruppamenti piu' o meno selvaggi nei posti piu' noti.
D'ora in avanti la regola e' : campeggio o aree autorizzate.
Magari anche terreni privati di ristoratori.
La sosta libera sara' tollerata solo se siete in pochi, posteggiati ordinatamente, non a un metro dalla spiaggia e comunque rigorosamente senza nulla fuori."
E' un auspicio e una speranza per il prossimo anno.
Tornerei volentieri in molte zone, anche interne, che ho conosciuto e nelle quali sono quasi certo di trovarmi praticamente sempre solo.
Capiremo di piu' a fine stagione, con l' aiuto di Armando.wink
Mi piacerebbe capire quanti sono andati o pensano comunque di andare quest' anno e come si sono organizzati.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link