In risposta al messaggio di wippet del 02/06/2025 alle 13:53:44
Leggi bene, ho scritto che il link va scritto sul browser a mano perché così non si apre.
https://tinyurl.com/5bf959f5
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/06/2025 alle 11:20:32Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampano con ombrelloni e sdraie ovunque.
Ciao a tutti, inserisco le risposte a domande poste all'ente del turismo Ellenico: Buongiorno, di seguito inoltriamo alcune domande/risposte per chiarire meglio la sosta dei camper. Domanda sulla sosta in area privata:la proibizione di ospitare più di un camper in uno spazio privato si limita solo ai casi di lunga durata? È consentito il parcheggio in area privata per più di un camper per poche ore? È consentito parcheggiare il camper in spiaggia, dove parcheggiano le auto, per permettere al visitatore di andare al mare? Risposta: Un rimorchio caravan o un camper può sostare vicino al litorale, in un punto e in un'area predisposti e destinati a tale scopo, con le stesse regole e limitazioni che valgono per ogni tipo di veicolo, nonché con le restrizioni imposte dal comma 3 del paragrafo 5 dell'art. 34 della legge 2696/1999 (purché sia all'interno di un'area abitata non oltre le 24 ore consecutive). I rimorchi caravan o i camper possono effettuare soste per rifornimento e breve riposo dalla guida, in aree appositamente predisposte situate lungo le strade nazionali. Domanda sulla sosta del camper per poche ore nel parcheggio del supermercato o del ristorante. Risposta: Non è vietato l'uso di aree di parcheggio speciali da parte dei conducenti di rimorchi caravan o camper, sia che queste aree siano pubbliche, comunali o anche di aziende private che forniscono servizi di parcheggio a pagamento. La sosta in queste aree è consentita solo a condizione che non vengano allestiti tavoli e sedie intorno al camper, aperta la veranda o eseguite altre azioni che dimostrino che il camper viene utilizzato per la sosta (installazione) e non per il mero parcheggio. Domanda sull'installazione del camper (in un normale parcheggio in spiaggia), ovvero se è consentito tirare fuori, ad esempio, sedie. Risposta: Non è consentito, dato che la disposizione di sedie configura una installazione, la quale è vietata dalla legge. È opportuno sottolineare che l'obiettivo dell'applicazione della legislazione vigente mira all'imperativa necessità di proteggere l'ambiente naturale, i siti archeologici, i litorali, le spiagge, le zone verdi pubbliche e le foreste dall'occupazione abusiva e arbitraria e dalle conseguenze che ciò comporta sull'ambiente naturale. Cordialmente ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/06/2025 alle 11:20:32Risposta che non dice niente di nuovo, poi l'interpretazione dell'ente del turismo conta tanto quanto la mia (cioè zero), quello che conta è il testo della legge e l'interpretazione che ne faccia il vigile/sindaco (ed eventualmente il giudice) del posto.
Ciao a tutti, inserisco le risposte a domande poste all'ente del turismo Ellenico: Buongiorno, di seguito inoltriamo alcune domande/risposte per chiarire meglio la sosta dei camper. Domanda sulla sosta in area privata:la proibizione di ospitare più di un camper in uno spazio privato si limita solo ai casi di lunga durata? È consentito il parcheggio in area privata per più di un camper per poche ore? È consentito parcheggiare il camper in spiaggia, dove parcheggiano le auto, per permettere al visitatore di andare al mare? Risposta: Un rimorchio caravan o un camper può sostare vicino al litorale, in un punto e in un'area predisposti e destinati a tale scopo, con le stesse regole e limitazioni che valgono per ogni tipo di veicolo, nonché con le restrizioni imposte dal comma 3 del paragrafo 5 dell'art. 34 della legge 2696/1999 (purché sia all'interno di un'area abitata non oltre le 24 ore consecutive). I rimorchi caravan o i camper possono effettuare soste per rifornimento e breve riposo dalla guida, in aree appositamente predisposte situate lungo le strade nazionali. Domanda sulla sosta del camper per poche ore nel parcheggio del supermercato o del ristorante. Risposta: Non è vietato l'uso di aree di parcheggio speciali da parte dei conducenti di rimorchi caravan o camper, sia che queste aree siano pubbliche, comunali o anche di aziende private che forniscono servizi di parcheggio a pagamento. La sosta in queste aree è consentita solo a condizione che non vengano allestiti tavoli e sedie intorno al camper, aperta la veranda o eseguite altre azioni che dimostrino che il camper viene utilizzato per la sosta (installazione) e non per il mero parcheggio. Domanda sull'installazione del camper (in un normale parcheggio in spiaggia), ovvero se è consentito tirare fuori, ad esempio, sedie. Risposta: Non è consentito, dato che la disposizione di sedie configura una installazione, la quale è vietata dalla legge. È opportuno sottolineare che l'obiettivo dell'applicazione della legislazione vigente mira all'imperativa necessità di proteggere l'ambiente naturale, i siti archeologici, i litorali, le spiagge, le zone verdi pubbliche e le foreste dall'occupazione abusiva e arbitraria e dalle conseguenze che ciò comporta sull'ambiente naturale. Cordialmente ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 12:10:48Credo si riferisse a tirar fuori le sedie e sistemarle attorno al camper come nei parcheggi dei supermercati.
Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampanocon ombrelloni e sdraie ovunque. Non capisco , che differenza ci sia con le mie sedie tirate fuori dal gavone del camper e quelle prese dal baule di un'auto. Perche' le mie prese nel camper rovinano l'ambiente? Basta , non ci penso più, la prossima primavera andremo da un'altra parte. Sarà la volta buona che convinco la moglie a visitare il Marocco.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 12:10:48Secondo me: ti sposti di 10 metri, tanto da "separare" il veicolo parcheggiato dalle persone in spiaggia, e fine del problema.
Ma mi spiegano cosa serve poter sostare sul litorale se poi non posso prendere sdraio o sedie dal mezzo per andare in spiaggia...che cavolo ci faccio li...devo solo stare in piedi a guardare gli automobilisti che si accampanocon ombrelloni e sdraie ovunque. Non capisco , che differenza ci sia con le mie sedie tirate fuori dal gavone del camper e quelle prese dal baule di un'auto. Perche' le mie prese nel camper rovinano l'ambiente? Basta , non ci penso più, la prossima primavera andremo da un'altra parte. Sarà la volta buona che convinco la moglie a visitare il Marocco.
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2025 alle 14:41:34"Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli, lungomare..."
Secondo me: ti sposti di 10 metri, tanto da separare il veicolo parcheggiato dalle persone in spiaggia, e fine del problema. Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli,lungomare, pinete, spiagge .. o davanti a case abitate e tirano fuori LÌ le sedie/poltroncine come se proprio lì attaccato al mezzo fosse la loro terrazzina. Visto innumerevoli volte, è una forma di ostentazione del tipo qui è casa mia e faccio quel che voglio che altri non sopportano. Andiamo a vedere cosa succede all'attesa del traghetto in partenza. Tutti aspettano, ma parecchi camperisti tirano fuori le poltroncine e si piazzano come se fossero a casa loro. Anche noi abbiamo sia poltroncine pieghevoli che spiaggine. Le prime: solo in camping. Le seconde: in spiaggia .. ma come fanno le auto, cioè si parcheggia dietro (dove parcheggiano tutti) e le si porta a mano in spiaggia, a una certa distanza. In modo che appaiano come attrezzi per le persone non una prolunga esterna del camper. Mai avuto problemi, veniamo qui tutti gli anni dal '90 .. e in effetti il ricadere nel campeggiare se si tira fuori poltrone, tendalini, stuoie, tavolino ecc. non c'entra con la nuova legge, c'era anche prima. La novità della variante di gennaio (ma si parla di correzioni in atto.. speriamo!) è che ha aggiunto alle cose già vietate anche la semplice sosta dei camper senza specificare meglio. Quindi ora di fronte alle giuste reazioni c'è un rimescolamento generale. Da parte dei Greci, in genere con tende e caravan, se ne vedono comunque anche in questi giorni di tutti i colori sulle spiagge. Altro che camper in sosta a Codice d.S..
In risposta al messaggio di Groningen del 06/06/2025 alle 17:42:05Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper
Una cosa che fa girare a parecchi greci (e non solo) è che spesso i camperisti sostano su moli, lungomare... Mi hai fatto venire in mente una scena che mi colpì molto, anno scorso in ottobre eravamo a Lefkada parcheggiatiin AA e gironzolavamo per l'isola in scooter, ci fermammo a mangiare in un ristorante sul molo di Vasilikis e durante la passeggiatina post pranzo vediamo due camper austriaci parcheggiati sulla banchina ad un paio di metri dall'acqua, proprietari in costume sdraiati al sole davanti ai camper, con tavolini e resti del pranzo, io e mia moglie ci siamo guardati, alla faccia della libera, ok che eravamo verso fine ottobre, ok metà dei negozi chiusi, però ci sembrò eccessivo, erano proprio in paese. Vedo però da quanto dici che per molti è la normalità...
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2025 alle 08:45:26Leggo male, puoi indicare il link originale?
Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper (Tradotta con Lens da un'utente di un gruppo FB)
In risposta al messaggio di fd3x del 14/06/2025 alle 11:37:24È una foto che ho in memoria, purtroppo caricando qui la risoluzione cala. Hai un PM
Leggo male, puoi indicare il link originale?
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2025 alle 08:45:26Credo che abbiano allineato la legge a quella in vigore da noi e in altri Stati Europei…tutto chiaro..e’ consentita la sosta nelle aree pubbliche basta non tirare fuori tende sedie tavoli griglia tappeti biliardini ecc ecc … aprire finestre ..
Circolare di chiarimento per Enti Greci, che si spera alleggerisca la prrssione sui camper (Tradotta con Lens da un'utente di un gruppo FB)
In risposta al messaggio di Car del 15/06/2025 alle 23:12:52Va a finire che,tutto resta come prima...
Credo che abbiano allineato la legge a quella in vigore da noi e in altri Stati Europei…tutto chiaro..e’ consentita la sosta nelle aree pubbliche basta non tirare fuori tende sedie tavoli griglia tappeti biliardini ecc ecc … aprire finestre ..
In risposta al messaggio di fd3x del 14/06/2025 alle 11:37:24Anch'io leggo male.
Leggo male, puoi indicare il link originale?
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2025 alle 11:20:02Dormire, produzione effluvi?...
Anch'io leggo male. Tuttavia mi sembra di leggere nella parte finale quanto segue: Il parcheggio in questi spazi è consentito solo a condizione che non vengano installati tavoli e sedie attorno alla roulotte, che non vengaaperta una tenda da sole o che vengano eseguite altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l’alloggio (installazione) e non per il parcheggio. Cosa intenderanno per altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l'alloggio e non per il parcheggio?
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2025 alle 11:20:02Infatti l'ultima voce è stata aggiunta, rispetto ai regolamenti precedenti, e si presta a limitazioni varie.
Anch'io leggo male. Tuttavia mi sembra di leggere nella parte finale quanto segue: Il parcheggio in questi spazi è consentito solo a condizione che non vengano installati tavoli e sedie attorno alla roulotte, che non vengaaperta una tenda da sole o che vengano eseguite altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l’alloggio (installazione) e non per il parcheggio. Cosa intenderanno per altre azioni che indichino che la roulotte venga utilizzata per l'alloggio e non per il parcheggio?
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2025 alle 14:00:09può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede.
Infatti l'ultima voce è stata aggiunta, rispetto ai regolamenti precedenti, e si presta a limitazioni varie. Gli ortodossi del camping gongoleranno, immagino.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2025 alle 16:09:19Leggevo illustri (?!) colleghi dire che se si mangia freddo è parcheggio e se si mangia caldo è campeggio perché è stato usato il gas
può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede. se dice per l’alloggio (installazione) a me fa pensare che i due termini sono sinonimi per cui se non c'è installazione non c'è alloggio, altrimentiavrebbero scritto alloggio oppure installazione. probabilmente per una roulotte se la scolleghi dall'auto e tiri giù ruotino e piedini la installi, se un camper lo fermi e basta, è più difficile dire che lo installi, sempre se non metti piedini, cunei, ecc... poi molti la possano interpretare diversamente me lo aspetto, e probabilmente chi ha scritto la norma ha fatto apposta a farlo in maniera ambigua
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2025 alle 16:09:19Metteranno molti cartelli con divieto di sosta camper ..ecc ecc..
può essere interpretata in entrambi i modi a seconda di come la si vede. se dice per l’alloggio (installazione) a me fa pensare che i due termini sono sinonimi per cui se non c'è installazione non c'è alloggio, altrimentiavrebbero scritto alloggio oppure installazione. probabilmente per una roulotte se la scolleghi dall'auto e tiri giù ruotino e piedini la installi, se un camper lo fermi e basta, è più difficile dire che lo installi, sempre se non metti piedini, cunei, ecc... poi molti la possano interpretare diversamente me lo aspetto, e probabilmente chi ha scritto la norma ha fatto apposta a farlo in maniera ambigua
In risposta al messaggio di Car del 16/06/2025 alle 17:37:29Io la leggo cosi'.
Metteranno molti cartelli con divieto di sosta camper ..ecc ecc..