CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Europa con i nostri mansardati iperpesanti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 16:26:26
Sono svariati anni che non valichiamo le Alpi e la domanda é volendo farlo dove dirigersi in tranquillità con i nostri super pesanti mansardati che diciamocelo sono tutti fuori peso o al massimo al limite del peso, insomma dove valicare e quali paesi evitare per viaggiare tranquilli?
Grazie sin d’ora a chi sarà così cortese da rispondere 
Sergio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:16:55
Credo che attraversare le frontiere in piena notte sia una buona soluzione.
Ovviamente cercando di ridurre il peso il più possibile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:26:12
Io abito a Como e a parte le uscite per le gare con il cane il camper l'ho sempre usato per l'estero passando sempre per la Svizzera, il mio mansardato in pieno regime vacanze estive pesa circa 39q.li e non mi hanno mai pesato. Non dico che va bene così ma il rischio ei essere pesato c'è anche in Italia 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:19:51
Oggi parlavo con un amico Ucraino che lavora per una ditta che fa consegne con dei Daily con sponda idraulica e gira tutta Italia, e mi diceva che tra i suoi colleghi molti sono gia stati fermati e multati (e tolti punti) in quanto girano spesso con 45 o piu quintali, ma la ditta non gli dice quanto pesa il materiale e loro rischiano i loro punti.
Mi parlava di molti fermati in un area di servizio vicino a modena, ma non ho capito dove.

Io penso che l interesse sia piu verso il trasporto merci che il trasporto persone....ma non si sa mai.

Riguardo all Austria, faccio il Brennero parecchie volte all anno da 20 anni, e mai fermato, secondo me è molto piu facile essere fermati su una statale che in autostrada.
Il mio peso non sarà perfetto, ma diciamo che è comunque limitato piu possibile cercando di non avere accessori ne cose caricate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:38:44
In risposta al messaggio di Semi del 24/11/2019 alle 17:26:12

Io abito a Como e a parte le uscite per le gare con il cane il camper l'ho sempre usato per l'estero passando sempre per la Svizzera, il mio mansardato in pieno regime vacanze estive pesa circa 39q.li e non mi hanno mai pesato. Non dico che va bene così ma il rischio ei essere pesato c'è anche in Italia 
SI ma in Italia la tolleranza sul fuori peso è maggiore e rischi meno, mentre in Svizzera....

http://www.camperclubparma.it/p...

Davide

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:47:04
E stare nei limiti di peso, no eh?
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:27:44
In risposta al messaggio di Armando del 24/11/2019 alle 20:47:04

E stare nei limiti di peso, no eh?
Si, andando in camper in mutande, senza mangiare, senza vestiti, senza acqua e senza null altro laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:52:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 21:27:44

Si, andando in camper in mutande, senza mangiare, senza vestiti, senza acqua e senza null altro
provare per credere wink

il camper è il ricettacolo delle cose "inutili"....  o credute "utili" che non vengono/verranno mai usate wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:05:08
In risposta al messaggio di kilo del 24/11/2019 alle 21:52:59

provare per credere il camper è il ricettacolo delle cose inutili....  o credute utili che non vengono/verranno mai usate
Parlavo delmio caso, mezzo come uscito di fabbrica 3200kg, con me e mia moglie, acqua e bombole e completamente vuoto e senza alcun accessorio, siamo gia a 35q.
Poi che ci possa anche essere del superfluo sicuramente wink.

Sto gia pensando di migliorare con il prossimo stando su furgonato ben sotto i 6m, ma è la moglie che dice l ultima parola wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 23:23:48
SE ci si pone il problema di stare nella mtt, ci si regola prima nella scelta del mezzo, e poi nel caricarlo.
Può succedere che uno non conosca il problema al momento di scegliere il camper e poi è tardi e si ritrova con un mezzo al limite, od oltre, già da vuoto. Per un pelo non m'è capitato così al primo camper 29 anni fa .. sono stato fortunato. Se qualcuno ci si trova in buona fede, mi spiace per lui.
Può anche darsi invece che uno ne sia a conoscenza ma non gliene importa, perchè preferisce privilegiare altro, tipo avere una certa meccanica .. o una seconda casa ambulante  .. o non so cosa. Per questi, beh  se la sono cercata.
Scusa tanto Tommaso, stai pure nudo e digiuno ma credo che tu rientri nel secondo caso smiley

_____________ Armando
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 00:07:20
In risposta al messaggio di Armando del 24/11/2019 alle 23:23:48

SE ci si pone il problema di stare nella mtt, ci si regola prima nella scelta del mezzo, e poi nel caricarlo. Può succedere che uno non conosca il problema al momento di scegliere il camper e poi è tardi e si ritrova con
un mezzo al limite, od oltre, già da vuoto. Per un pelo non m'è capitato così al primo camper 29 anni fa .. sono stato fortunato. Se qualcuno ci si trova in buona fede, mi spiace per lui. Può anche darsi invece che uno ne sia a conoscenza ma non gliene importa, perchè preferisce privilegiare altro, tipo avere una certa meccanica .. o una seconda casa ambulante  .. o non so cosa. Per questi, beh  se la sono cercata. Scusa tanto Tommaso, stai pure nudo e digiuno ma credo che tu rientri nel secondo caso   
...
laughlaughlaughlaughlaughlaugh
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 00:36:47
In risposta al messaggio di Armando del 24/11/2019 alle 23:23:48

SE ci si pone il problema di stare nella mtt, ci si regola prima nella scelta del mezzo, e poi nel caricarlo. Può succedere che uno non conosca il problema al momento di scegliere il camper e poi è tardi e si ritrova con
un mezzo al limite, od oltre, già da vuoto. Per un pelo non m'è capitato così al primo camper 29 anni fa .. sono stato fortunato. Se qualcuno ci si trova in buona fede, mi spiace per lui. Può anche darsi invece che uno ne sia a conoscenza ma non gliene importa, perchè preferisce privilegiare altro, tipo avere una certa meccanica .. o una seconda casa ambulante  .. o non so cosa. Per questi, beh  se la sono cercata. Scusa tanto Tommaso, stai pure nudo e digiuno ma credo che tu rientri nel secondo caso   
...
Beh, ho calato quasi 200 kg dal precedente camper che stava sui 40q, sono sulla strada buona.
Con il prossimo se calo altri 100kg direi che faccio centro wink

2019_11_24_23_36_021.png

Per intanto me ne faccio una ragione  wink

Mica mi lamento o ascrivo colpe varie a chissa cosa, le cose stanno così.
Visto che non faccio torto a nessuno e male a nessuno, alla fine la mia coscienza è a posto e mi importa piu che tutto il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 00:44:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 01:27:03
La responsabilitá a mio parere é duplice, dei costruttori e degli acquirenti; entrambi se ne fregano, sperando di farla franca.
I primi, pur di spender poco e metterci dentro di tutto per attrarre la clientela, non fanno nessuno sforzo per sperimentare nuovi materiali e nuove tecnologie; aggiungono forni, frigo come a casa, generatori di energia, di calore e di freddo, maxi tv, batterie varie, rubinetterie da grand'hotel, divani macigno ecc. ecc.
I secondi, vogliono tutto quello che hanno anche a casa, anzi di piú, perché le vacanze sono le vacanze, e dato che in media durano solo 15 giorni l'anno, vanno godute senza rinunce ( e poi come si fa...i bambini, la dolce metá...); poi, con tutti quegli elettrodomestici a bordo, vanno in campeggio, perché hanno un'autonomia di poche ore, e il wc in ceramica é sempre il migliore.
Il camper, una volta, era un mezzo spartano che poteva portarci un po' dovunque, e ri-portarci, per un breve periodo, ad uno stile di vita parsimonioso, essenziale, piú vicino alla natura. Concetti vecchi e decotti.
Personalmente, invece, é proprio quello che cerco, fin dal mio primo camper acquistato nel lontano 1979, un VW Bully T2 camperizzato in fai da me. Non ci misi, per dire, neppure la pompa acqua sanitaria elettrica, avevo trovato una pompetta a pedale che si montava a pavimento, si usava su piccole imbarcazioni, e la trovai geniale. Eppure con quel camper ci sono andato in India, un viaggio durato 18 indimenticabili mesi.
Tuttora, dopo cinquant'anni, vado via leggero, essenziale...é una specie di esercizio che amo ripetere ogni anno, per dimostrarmi di saper vivere con poco, senza distrazioni o preoccupazioni, nella semplicitá, e potermi immergere nella natura piú "nudo e crudo" possibile.
Vorrei a volte, quando sono solo in una foresta, essere un uomo preistorico, e saper davvero cavarmela da solo.
Altro che peso!
Sorrido, perdonatemi, quando leggo (qui e su altri forum), delle liste interminabili di accessori, modifiche, aggiunte, trasformazioni, preparazioni ecc. che il camperista "medio" moderno vuole, anzi deve avere/fare per andare...15 giorni in Bretagna, o forse no, troppo lontano, va bene la Costa Brava.
A me va di lusso, sono tutti lá, nei soliti posti mast go, accalcati fianco a fianco come in una perenne esposizione; cosí non rischio di trovarmi un Cocodé o un Carthone di 9 metri alto 4 ad occupare l'unico spazio in piano che c'é, con vista lago, quando arrivo nel bel mezzo del Pieljekaise nationalpark, Lapponia Svedese.
Credo di essere piú o meno il solo a pensarla cosi...o forse no!
Molti svedesi e finlandesi posseggono, tramandato da sempre, un capanno di legno, senza elettricitá, acqua corrente né wc, posto su un'isoletta tra le mille, o in una foresta raggiongibile solo a piedi. Ci vanno due o tre volte l'anno per una settimana, laciando a casa smartphone e altro, per depurarsi la mente e l'anima dalle superflue tecnologie, dai social, dall'informazione in tempo reale, dai media, ecc. e riacquistare...leggerezza (di mezzi e di vita)...
Li chiamano "mökki", sono bellissimi.
Scusate la lungaggine.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/11/2019 alle 01:47:25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 04:47:49
Sicuramente gli allestitori hanno le sue responsabilita' , ma altrettante ne hanno gli acquirenti.
Posso capire che per ingnoranza,negli ultimi tempi possa capitare di non far caso alla tara,cosa che è successa anche a me ma una volta fregati,se veramente vogliamo dare alla legalita' la precedenza basta fare come me che nell'ultimo camper che ho acquistato ho dato la predenza alla tara e credetemi...
Se acquistate un mezzo con peso in ordine di marcia Q 27.6 ,avete buone probabilita' di rientrare nei limiti
Basta volerlo
Marco alderotti
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:58:53
La responsabilità è duplice :  NI
Vi siete mai fatti venire lo scrupoli di  testare se l'elettro domestico  abbia le caratteristiche  menzionate sull 'etichetta?
Avete mai messo sulla pesa l'automobile, o magari testato le emissioni, o controllato la cavalleria ?
Quando mettete il carburante,  controllate se l'erogatore vi inserisce realmente i litri pagati?
Quando comprate il cibo al super mercato  controllate la reale salubrità dello stesso?
 ______

Tutto questo vale anche per il camper ( ora siamo tutti + attenti)
Rimane il fatto che  il proprietario è responsabile per quello che mette dopo l'acquisto,  e peggio spesso non è consapevole ( trabocchetto) che il camper ha il peso testato con veicolo  base, quindi non mi stupirei se intende senza l impianto di climatizzazione e senza altri accessori  che tali non sono, dato che sono praticamente oggetti da prendere obbligatoriamente.

Per chiudere,  la conoscenza ora la abbiamo, ergo siamo responsabili , almeno moralmente molto  piu' di prima, dato che  il problema peso a vuoto, nel passato,  lo davamo per scontato.
Cordiali saluti

Coerenza!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:35:38
In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 08:58:53

La responsabilità è duplice :  NI Vi siete mai fatti venire lo scrupoli di  testare se l'elettro domestico  abbia le caratteristiche  menzionate sull 'etichetta? Avete mai messo sulla pesa l'automobile, o magari testato
le emissioni, o controllato la cavalleria ? Quando mettete il carburante,  controllate se l'erogatore vi inserisce realmente i litri pagati? Quando comprate il cibo al super mercato  controllate la reale salubrità dello stesso?   Tutto questo vale anche per il camper ( ora siamo tutti + attenti) Rimane il fatto che  il proprietario è responsabile per quello che mette dopo l'acquisto,  e peggio spesso non è consapevole ( trabocchetto) che il camper ha il peso testato con veicolo  base, quindi non mi stupirei se intende senza l impianto di climatizzazione e senza altri accessori  che tali non sono, dato che sono praticamente oggetti da prendere obbligatoriamente. Per chiudere,  la conoscenza ora la abbiamo, ergo siamo responsabili , almeno moralmente molto  piu' di prima, dato che  il problema peso a vuoto, nel passato,  lo davamo per scontato. Cordiali saluti  
...
Non ho  capito cosa intendi dire con questo messaggio, forse alludevi al noto detto "mal comune mezzo gaudio"? Scusami, ma non ho capito, grazie sin d'ora per l'eventuale tua replica.
Ciao!
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:49:03
Intendo dire che la responsabilità   è quasi tutta del/i costruttori che  immatricolano, dichiarano ecc ecc con determinate caratteristiche ( mica hanno penalizzato gli utenti,  per le farlocche emissioni  del diesel)
L'utente pero'  è responsabile per quello che ci  fa montare after market ( attenzione  quando dico che il peso dichiarato è valido quasi sempre per mezzi  super base ) e potrebbe cadere nel tranello,   tra peso dichiarato e reale al momento che arriva dal concessionario.
Cordiali saluti

Coerenza!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:58:24
In risposta al messaggio di Sernat del 24/11/2019 alle 16:26:26

Sono svariati anni che non valichiamo le Alpi e la domanda é volendo farlo dove dirigersi in tranquillità con i nostri super pesanti mansardati che diciamocelo sono tutti fuori peso o al massimo al limite del peso, insomma dove valicare e quali paesi evitare per viaggiare tranquilli? Grazie sin d’ora a chi sarà così cortese da rispondere  Sergio
Ciao Sergio,
da come lo descrivi immagino che avrai ancora il mitico Laika X700 su gemellato Ford...
Sorvolando sulle pur vere osservazioni sui pesi che sono state fatte, direi che il luogo da evitare quando si è in sovrappeso è soprattutto la Svizzera. Dappertutto può capitare di essere pesati, in Austria se ti pesano e ti sanzionano, la multa è una specie di salvacondotto per circolare quel giorno lì. Salvo casi eclatanti, ti fanno ripartire subito una volta pagato l'obolo. In Svizzera sono più severi, soprattutto se ti beccano una volta che hai circolato al loro interno. Potrebbe essere necessario far rientrare i passeggeri in treno con valigie piene di roba pesante (roba da emigranti).
In Francia pesano anche lì ma l'atteggiamento mi sembra essere più rilassato. Per il momento, limitandoci alle nazioni confinanti, mai stato pesato in Francia, Slovenia e Austria, in Svizzera sì, e mi hanno respinto (una volta su più passaggi) alla frontiera con una meccanica simile a quella del tuo (Laika X696R, semintegrale anziché mansardato, massa abbastanza simile...)
Passato lo scoglio dell'Austria, in Germania mi sembrano rilassati quanto in Francia, in Spagna pure.

In tutti i casi, ricordiamoci sempre che i problemi arrivano quando si ha un incidente e magari qualcuno muore, in quei casi non c'è rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione che tenga... Da tener sempre presente quando si farà un futuro acquisto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:05:44
In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 09:49:03

Intendo dire che la responsabilità   è quasi tutta del/i costruttori che  immatricolano, dichiarano ecc ecc con determinate caratteristiche ( mica hanno penalizzato gli utenti,  per le farlocche emissioni  del diesel)
L'utente pero'  è responsabile per quello che ci  fa montare after market ( attenzione  quando dico che il peso dichiarato è valido quasi sempre per mezzi  super base ) e potrebbe cadere nel tranello,   tra peso dichiarato e reale al momento che arriva dal concessionario. Cordiali saluti  
...
Concordo su tutto ottima disamina, complimenti.
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:26:15
In risposta al messaggio di Dash del 25/11/2019 alle 09:58:24

Ciao Sergio, da come lo descrivi immagino che avrai ancora il mitico Laika X700 su gemellato Ford... Sorvolando sulle pur vere osservazioni sui pesi che sono state fatte, direi che il luogo da evitare quando si è in sovrappeso
è soprattutto la Svizzera. Dappertutto può capitare di essere pesati, in Austria se ti pesano e ti sanzionano, la multa è una specie di salvacondotto per circolare quel giorno lì. Salvo casi eclatanti, ti fanno ripartire subito una volta pagato l'obolo. In Svizzera sono più severi, soprattutto se ti beccano una volta che hai circolato al loro interno. Potrebbe essere necessario far rientrare i passeggeri in treno con valigie piene di roba pesante (roba da emigranti). In Francia pesano anche lì ma l'atteggiamento mi sembra essere più rilassato. Per il momento, limitandoci alle nazioni confinanti, mai stato pesato in Francia, Slovenia e Austria, in Svizzera sì, e mi hanno respinto (una volta su più passaggi) alla frontiera con una meccanica simile a quella del tuo (Laika X696R, semintegrale anziché mansardato, massa abbastanza simile...) Passato lo scoglio dell'Austria, in Germania mi sembrano rilassati quanto in Francia, in Spagna pure. In tutti i casi, ricordiamoci sempre che i problemi arrivano quando si ha un incidente e magari qualcuno muore, in quei casi non c'è rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione che tenga... Da tener sempre presente quando si farà un futuro acquisto. Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, un piacere risentirti smiley
grazie esattamente quello che volevo sapere, esperienze recenti in europa, concordo psecie sulle due ultime osservazioni e sicuramente il prossimo camper non dovra proporre queste problematiche viaggiare è bello ma bisogna poterlo fare in tranquillità.
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:05:21
Fin che tutto va bene  nessun problema si può anche girare a 45 q.li . Se ti fermano paghi la multa e basta , forse ti costringono a rientrare nei pesi.
In caso di incidente , le cose potrebbero cambiare se il mezzo non è "a norma" .... l'impianto frenante e tutto il resto è omologato per un certo peso ! Nelle avvertenze delle auto c'è anche scritto , ad esempio, che se cambi misura delle ruote , ovviamente omologate e trascritte nel libretto , le emissioni di CO2 cambiano ... teoricamente nei giorni di blocco quell'auto potrebbe anche non poter circolare.
Cosa potrebbe succedere in un incidente in cui uno ha ragione al 200 %  ma viene trovato con un'alcolemia di 1,0 ..... l'altro ti ha creato un danno materiale e/o fisico ma tu lì non ci dovevi essere. Le leggi , almeno in Italia, dicono tutto e il contrario di tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link