CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Grecia… ritorno a casa, alcune considerazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 07:17:46
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/07/2025 alle 06:01:57

Volendo rientrare dall' interno ,:Macedonia serbia Croazia ecc. Quali sono i bollini da acquistare x l aitostrada? E per pagare si devono cambiare soldi o va bene euro e carta ?
Unico bollino è quello in slovenia,
per resto sia cash che carte
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 07:19:07

Volendo rientrare dall' interno ,:Macedonia serbia Croazia ecc. Quali sono i bollini da acquistare x l aitostrada? E per pagare si devono cambiare soldi o va bene euro e carta ?
Puoi pagare come vuoi, ma ovviamente con una carta è tutto più semplice ed economico, per il cambio. Io ho sempre pagato con una comune postepay.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 07:30:48
In risposta al messaggio di sport15 del 24/07/2025 alle 07:19:07

Puoi pagare come vuoi, ma ovviamente con una carta è tutto più semplice ed economico, per il cambio. Io ho sempre pagato con una comune postepay. Gianluca 
Grazie , ho chiesto perché in Grecia mi e' capitato di dover pagare in contanti perché non accettavano carte 
Marco alderotti
MaxElfo
MaxElfo
19/07/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 09:09:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/07/2025 alle 17:54:43

Ma scusa la differenza in termini di viaggio tra Ancona e Bari saranno tre o quattro ore, mentre il viaggio in nave sono quasi 15 ore, secondo me non c'è confronto
Buongiorno Grinza, se ti può aiutare ti scrivo le spese autostradali e gasolio  agosto 2024 viaggio via terra, passando da Belgrado e facendo i 30 km della Slovenia di strada normale (poi tutta autostrada) passando poi da Riieka, per non prendere la vignette ( cambia poco se fai autostrada passando da Lubjana qualche anno prima avevo notato €10,00  e qualche km in più)
Partendo dalla Bassa Bergamasca destinazione Penisola Calcidica fino ad Olimpida andata e ritorno.
Km 3996 ( ho visto che partendo da Firenze al confine con Slovenia sono 40 km e 40 di ritorno in più)
Autostrada € 245,00
Gasolio LT 495 per un costo di € 664,00
Per quanto riguarda le code in dogana, poche massimo 1 ora, ma anni prima mi è capitato anche il doppio, la dogana che temo è quella croata/serba, mi è capitato un anno al rientro la dogana Serba aveva lasciato aperto solo due passaggi ( arrivato alle 21,00 e passato alle 03,00 può capitare, il perchè non so). Non avendo la connessione in Serbia , mi fermo all'area di servizio prima della dogana e controllo la colonna e se è eccessiva esco all' uscita dopo e faccio la dogana del paese, si allunga la strada ma la dogana è libera.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 12:23:26
Amici grazie per i consigli, via terra vince 
grazie ancora
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 21:47:36

Ciao Marco,

l'unico bollino da comperare è quello per la Slovenia e lo puoi fare on.line nel sito evinjeta.dars.si.
Il camper è equiparato alle auto e quindi in classe 2A, purtroppo il taglio minimo è di 1 settimana e costa €16, non ci sono caselli ma lettori ottici ad ogni ingresso.

Per le altre nazioni ci sono i classici caselli e si può pagare con carte di credito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 23:37:30
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2025 alle 14:28:26

Ovvia vediamo le opinioni di diversi camperisti Ad Agosto vorrei andare in Grecia ma sono indeciso sull’itinerario -Via mare da Ancona -Via mare da Bari -Via terra Parto da Firenze e nel conto ci devo mettere le spese
per arrivare ai porti Voi quale fareste? Una nota che mi serve, le frontiere sono veloci da transitare oppure trovo code mostruose  Si comincia …
...
da ancona senza dubbio su igoumenitsa
CAR
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 08:02:20
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2025 alle 12:23:26

Amici grazie per i consigli, via terra vince  grazie ancora
Vince Perché Tu hai deciso a prioristicamente di preferire l'opzione terra. ma da Firenze in giù conviene di certo il traghetto in termini economici e anche di tempo di percorrenza., poi in questo sito credo che l'80% delle persone abiti al nord Italia e quindi è chiaro che spesso emerga Questa teoria, però giusto per dare un'informazione corretta.
 ricapitolando: da Firenze a Igoumenitsa sono quasi 2000 km e per percorrerli in tempo realistico con il camper è di 25 ore, che probabilmente diventano 30 tenendo conto di qualche sosta tecnica oppure minimo imprevisto quale una piccola coda in autostrada lungo tutto il percorso. Ipotizzando di partire alle 8  e guidare fino alle 23, per poi ripartire alle 7 del giorno successivo si arriverebbe a igoumenizza tarda notte, non certo riposati!
 per percorrere i 700 km scarsi che separano Firenze da Bari un tempo ragionevole è di 10 ore, che permettono tranquillamente di imbarcarsi ed arrivare all'alba del giorno successivo dopo aver riposato.
 quanto alla spesa, si è qui evidenziato che, pur considerando una Prenotazione effettuata a fine luglio per il mese di agosto che è il più caro notoriamente, il traghetto porta un sostanziale pareggio o addirittura vantaggio, figuriamoci prenotando con un ragionevole anticipo utilizzando tutti i le scontistiche a disposizione, sicuramente si va a spendere la metà! Per non parlare delle già citate opzioni diurne che consentono un ulteriore Risparmio, consentendo di fare a meno della cabina o anche dell'opzione di non prendere la cabina visto che il viaggio è comunque molto breve e molti decidono di sdraiarsi sul divano.
 quindi diciamo che per le tue esigenze l'opzione preferibile è via terra, ma, considerando anche che il ragionamento è stato fatto prendendo in considerazione la posizione di Firenze, Si può dire che per oltre i due terzi degli italiani, l'opzione traghetto sia quella preferibile per risparmiare e arrivare prima.
poi si può anche decidere di andare negli Stati Uniti in nave partendo da Napoli e passando magari per l'Uruguay, Certamente si vedranno posti molto più belli che andando direttamente a New York in aereo, ma ciò non vuol dire che sia vantaggioso
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 09:47:12
A me sembra semplice.
Chi vuole arrivare in Grecia e sfruttare li' tutti i giorni disponibili, deve usare il traghetto, da Ancona se abita al centro nord, da Bari o Brindisi se abita al centro sud.
Se invece ha tempo disponibile, puo' fare il percorso via terra, che pero' si riduce a una "sgroppata" di migliaia di chilometri e tanto piu' tempo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:18:55
Il dubbio via terra è che voglio andare a Elafonissos e sarebbero 2600 km, certo, Monti in nave è sei in ferie, però non essendoci più il COB è complicato anche perché non c’è corrente ed io roba in frigo ne ho perché mi serve assolutamente, aggiungi che mia moglie non vuole la cabina e preferisce stare in open deck (che io odio), poi è anche Agosto e corti il rischio di non trovare niente.
Male male vado da mia sorella area camper con corrente, piscina e vitto gratis

IMG_2892(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/07/2025 alle 10:21:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:37:11
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2025 alle 10:18:55

Il dubbio via terra è che voglio andare a Elafonissos e sarebbero 2600 km, certo, Monti in nave è sei in ferie, però non essendoci più il COB è complicato anche perché non c’è corrente ed io roba in frigo ne ho perché
mi serve assolutamente, aggiungi che mia moglie non vuole la cabina e preferisce stare in open deck (che io odio), poi è anche Agosto e corti il rischio di non trovare niente. Male male vado da mia sorella area camper con corrente, piscina e vitto gratis
...
Pero'...smiley
Elafonissi, punto piu' a sud della Grecia continentale...smiley
Oltre 500 chilometri, credo, di strada normale, da Igoumenitsa.surprise
Se nel frigo hai dei farmaci o comunque alimenti particolari, penso che puoi chiedere di tenerli nei frigoriferi del traghetto.
Anche io preferirei l' open deck, perche' in un letto diverso non dormirei comunque.

Modificato da salvatore il 25/07/2025 alle 10:47:46
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:10:59

Il dubbio via terra è che voglio andare a Elafonissos e sarebbero 2600 km, certo, Monti in nave è sei in ferie, però non essendoci più il COB è complicato anche perché non c’è corrente ed io roba in frigo ne ho perché
mi serve assolutamente, aggiungi che mia moglie non vuole la cabina e preferisce stare in open deck (che io odio), poi è anche Agosto e corti il rischio di non trovare niente. Male male vado da mia sorella area camper con corrente, piscina e vitto gratis
...
Non conosco i tuoi gusti ma elafonissos in agosto è un bel delirio, molto bella ma davvero affollata. Credo che se metti un paio di bottiglie d'acqua congelate In frigo ti regge bene per 9 ore
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 12:28:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/07/2025 alle 11:10:59

Non conosco i tuoi gusti ma elafonissos in agosto è un bel delirio, molto bella ma davvero affollata. Credo che se metti un paio di bottiglie d'acqua congelate In frigo ti regge bene per 9 ore
"elafonissos in agosto è un bel delirio"
Ottima osservazione.
Oltretutto il posto e' molto piccolo.surprise
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 13:28:20
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2025 alle 10:37:11

Pero'... Elafonissi, punto piu' a sud della Grecia continentale... Oltre 500 chilometri, credo, di strada normale, da Igoumenitsa. Se nel frigo hai dei farmaci o comunque alimenti particolari, penso che puoi chiedere di tenerli nei frigoriferi del traghetto. Anche io preferirei l' open deck, perche' in un letto diverso non dormirei comunque.
Sono di passaggio.
Per inciso, Elafonissi è una spiaggia (con isoletta a fronte) nel sud-ovest di Creta, mentre l'isola presso Neapolis è Elafonissos, come poi riferito.
Questa non è il punto continentale greco più a sud, sia perché è un'isola .. sia perché Capo Tenaro (per gli italiani: Capo Matapan), quello in fondo a Mani, è più a sud: 36.3858⁰ C.Tenaro rispetto ai 36.4280⁰ di C.Maleas .. ed Elafonissos è ancora un po' più a nord.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/07/2025 alle 21:12:01
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 20:57:53

...
Ad aprile da Ancona ad Igoumenitsa, il frigo l'ho fatto andare con la 220v dell'inverter e all'arrivo dopo 22 ore avevo ancora il 46% di batteria!smiley
CarloVa
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 05:54:42
Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia.
Suppongo che la parola " convenienza" usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper. Ben oltre la somma del gasolio + autostrada.. 
Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane.
Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione 
Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
Marco alderotti
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 09:48:04
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/07/2025 alle 05:54:42

Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia. Suppongo che la parola convenienza usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper.
Ben oltre la somma del gasolio + autostrada..  Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane. Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione  Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
...
Giustissima osservazione ...caricare il mezzo di uno sproposito di km per risparmiare?...su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi pero'!!
CAR

Modificato da Car il 27/07/2025 alle 09:55:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 11:26:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/07/2025 alle 05:54:42

Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia. Suppongo che la parola convenienza usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper.
Ben oltre la somma del gasolio + autostrada..  Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane. Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione  Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
...
Vero, rientrato ieri dal Pappasole dopo due settimane con i nipoti 11-5-3 anni, sono praticamente da ricovero….wink

La moglie ha cambiato idea, Spagna, mi sa che quando si arriva a partire andremo a Marina di Bibbona (il peggio della Toscana)
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 12:59:04
In risposta al messaggio di Car del 27/07/2025 alle 09:48:04

Giustissima osservazione ...caricare il mezzo di uno sproposito di km per risparmiare?...su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi pero'!!
su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi peró!

Tutte le stagioni? Io ci sono stato verso la metà di ottobre ed era un paradiso, tanto che mi fermai più giorni di quelli previsti. Pochissima gente, Simos beach deserta, vista la situazione mi ci spostai col camper dopo essermi fermato a Pounta all'area il giorno prima ed esserci andato in scooter col traghetto. Eravamo 4 camper sparsi alle pendici della collinetta da cui ho scattato la foto. Un po' diversa dalla riviera adriatica, mi pare.

IMG-20250727-WA0000(1).jpg
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 13:05:18
In risposta al messaggio di Groningen del 27/07/2025 alle 12:59:04

su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi peró! Tutte le stagioni? Io ci sono stato verso la metà di ottobre ed era un paradiso,
tanto che mi fermai più giorni di quelli previsti. Pochissima gente, Simos beach deserta, vista la situazione mi ci spostai col camper dopo essermi fermato a Pounta all'area il giorno prima ed esserci andato in scooter col traghetto. Eravamo 4 camper sparsi alle pendici della collinetta da cui ho scattato la foto. Un po' diversa dalla riviera adriatica, mi pare.
...
Spettacolo !
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link