In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/07/2025 alle 06:01:57Unico bollino è quello in slovenia,
Volendo rientrare dall' interno ,:Macedonia serbia Croazia ecc. Quali sono i bollini da acquistare x l aitostrada? E per pagare si devono cambiare soldi o va bene euro e carta ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/07/2025 alle 06:01:57Puoi pagare come vuoi, ma ovviamente con una carta è tutto più semplice ed economico, per il cambio. Io ho sempre pagato con una comune postepay.
Volendo rientrare dall' interno ,:Macedonia serbia Croazia ecc. Quali sono i bollini da acquistare x l aitostrada? E per pagare si devono cambiare soldi o va bene euro e carta ?
In risposta al messaggio di sport15 del 24/07/2025 alle 07:19:07Grazie , ho chiesto perché in Grecia mi e' capitato di dover pagare in contanti perché non accettavano carte
Puoi pagare come vuoi, ma ovviamente con una carta è tutto più semplice ed economico, per il cambio. Io ho sempre pagato con una comune postepay. Gianluca
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/07/2025 alle 17:54:43Buongiorno Grinza, se ti può aiutare ti scrivo le spese autostradali e gasolio agosto 2024 viaggio via terra, passando da Belgrado e facendo i 30 km della Slovenia di strada normale (poi tutta autostrada) passando poi da Riieka, per non prendere la vignette ( cambia poco se fai autostrada passando da Lubjana qualche anno prima avevo notato €10,00 e qualche km in più)
Ma scusa la differenza in termini di viaggio tra Ancona e Bari saranno tre o quattro ore, mentre il viaggio in nave sono quasi 15 ore, secondo me non c'è confronto
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/07/2025 alle 06:01:57Ciao Marco,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2025 alle 14:28:26da ancona senza dubbio su igoumenitsa
Ovvia vediamo le opinioni di diversi camperisti Ad Agosto vorrei andare in Grecia ma sono indeciso sull’itinerario -Via mare da Ancona -Via mare da Bari -Via terra Parto da Firenze e nel conto ci devo mettere le speseper arrivare ai porti Voi quale fareste? Una nota che mi serve, le frontiere sono veloci da transitare oppure trovo code mostruose Si comincia …
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2025 alle 12:23:26Vince Perché Tu hai deciso a prioristicamente di preferire l'opzione terra. ma da Firenze in giù conviene di certo il traghetto in termini economici e anche di tempo di percorrenza., poi in questo sito credo che l'80% delle persone abiti al nord Italia e quindi è chiaro che spesso emerga Questa teoria, però giusto per dare un'informazione corretta.
Amici grazie per i consigli, via terra vince grazie ancora
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2025 alle 10:18:55Pero'...
Il dubbio via terra è che voglio andare a Elafonissos e sarebbero 2600 km, certo, Monti in nave è sei in ferie, però non essendoci più il COB è complicato anche perché non c’è corrente ed io roba in frigo ne ho perchémi serve assolutamente, aggiungi che mia moglie non vuole la cabina e preferisce stare in open deck (che io odio), poi è anche Agosto e corti il rischio di non trovare niente. Male male vado da mia sorella area camper con corrente, piscina e vitto gratis
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2025 alle 10:18:55Non conosco i tuoi gusti ma elafonissos in agosto è un bel delirio, molto bella ma davvero affollata. Credo che se metti un paio di bottiglie d'acqua congelate In frigo ti regge bene per 9 ore
Il dubbio via terra è che voglio andare a Elafonissos e sarebbero 2600 km, certo, Monti in nave è sei in ferie, però non essendoci più il COB è complicato anche perché non c’è corrente ed io roba in frigo ne ho perchémi serve assolutamente, aggiungi che mia moglie non vuole la cabina e preferisce stare in open deck (che io odio), poi è anche Agosto e corti il rischio di non trovare niente. Male male vado da mia sorella area camper con corrente, piscina e vitto gratis
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/07/2025 alle 11:10:59"elafonissos in agosto è un bel delirio"
Non conosco i tuoi gusti ma elafonissos in agosto è un bel delirio, molto bella ma davvero affollata. Credo che se metti un paio di bottiglie d'acqua congelate In frigo ti regge bene per 9 ore
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2025 alle 10:37:11Sono di passaggio.
Pero'... Elafonissi, punto piu' a sud della Grecia continentale... Oltre 500 chilometri, credo, di strada normale, da Igoumenitsa. Se nel frigo hai dei farmaci o comunque alimenti particolari, penso che puoi chiedere di tenerli nei frigoriferi del traghetto. Anche io preferirei l' open deck, perche' in un letto diverso non dormirei comunque.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2025 alle 10:18:55Ad aprile da Ancona ad Igoumenitsa, il frigo l'ho fatto andare con la 220v dell'inverter e all'arrivo dopo 22 ore avevo ancora il 46% di batteria!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/07/2025 alle 05:54:42Giustissima osservazione ...caricare il mezzo di uno sproposito di km per risparmiare?...su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi pero'!!
Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia. Suppongo che la parola convenienza usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper.Ben oltre la somma del gasolio + autostrada.. Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane. Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/07/2025 alle 05:54:42Vero, rientrato ieri dal Pappasole dopo due settimane con i nipoti 11-5-3 anni, sono praticamente da ricovero….
Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia. Suppongo che la parola convenienza usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper.Ben oltre la somma del gasolio + autostrada.. Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane. Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
In risposta al messaggio di Car del 27/07/2025 alle 09:48:04su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi peró!
Giustissima osservazione ...caricare il mezzo di uno sproposito di km per risparmiare?...su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi pero'!!
In risposta al messaggio di Groningen del 27/07/2025 alle 12:59:04Spettacolo !
su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi peró! Tutte le stagioni? Io ci sono stato verso la metà di ottobre ed era un paradiso,tanto che mi fermai più giorni di quelli previsti. Pochissima gente, Simos beach deserta, vista la situazione mi ci spostai col camper dopo essermi fermato a Pounta all'area il giorno prima ed esserci andato in scooter col traghetto. Eravamo 4 camper sparsi alle pendici della collinetta da cui ho scattato la foto. Un po' diversa dalla riviera adriatica, mi pare.