In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2026 alle 11:21:13Gia avere fatto un buon viaggio non è poco.
Il viaggio in nave è stato ottimo, niente mare brutto, solo che da quando siamo arrivati piove, piove, piove! Ogni tanto ti illude uno squarcio di sole ma poi ritorna il grigio, la pioggia ed il vento freddo. Con la pioggiabattente non riesci a fare molto, una fetta di torta piccola 10 euro, un panino mignon 12 euro, meno male che abbiamo contrabbandato quasi 20 chili di cibo extra A me sembra un grande circo, un turbinio di dacia duster a noleggio con dentro persone che vogliono vedere tutto e in poco tempo, sulla N1 viaggiano carovane di mezzi tutti uguali, tutti a noleggio e tutti di corsa.. stop per foto, ripartenza, altro stop, altra foto e via.. Le f roads sono ancora chiuse, meno male che ci siamo avventurati in qualche sterrato non chiuso che penetra fino alle lingue di ghiaccio che escono dal Vatnaffankogul, piu che sterrati sassi della massicciata delle ferrovie. Adesso siamo fermi alla laguna glaciale in attesa che spiova per andare a fare un giro alla spiaggia diamante, poi proseguiremo dedicandoci a tutto cio che è raggiungibile nella speranza che dopo il 15/20 giugno si possa entrare negli altipiani da nord Intanto mi studio le due fotocamere meno male che funziona tutto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Barbabianca del 07/06/2026 alle 17:22:43Il problema è che in Islanda col tempo pessimo chiudono le Froad, in questo momento sono chiuse la F206 e la F207, quindi i mersvigliosi 30 crateri del Laki non sono raggiungibili.
Secondo me al nord non bisogna farsi troppo influenzare dal tempo. Dopo tutto, come diceva un amico norvegese, magari piove tutti i giorni ma non per tutto il giorno (di solito). In situazioni di pioggia e vento ci sono sfumaturedi colore uniche che scompaiono con il sole, e si fanno foto bellissime. E le escursioni: La sensazione esaltante di camminare con la pioggia che sferza il viso, Una situazione che da energia, rinvigorisce, e permette di cogliere l'essenza dell'ambiente. E si apprezzano ancora di più i momenti di sole, che prima o poi arrivano. Basta essere ben equipaggiati
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2026 alle 18:16:30Le date di apertura delle F roads variano a seconda dell'andamento della stagione e dell'innevamento invernale.
Il problema è che in Islanda col tempo pessimo chiudono le Froad, in questo momento sono chiuse la F206 e la F207, quindi i mersvigliosi 30 crateri del Laki non sono raggiungibili. Chiusa la F210 e la F208, niente accessoalle stupende montagne colorate del Landmanlaugar, forse perchè gli ultimi due guadi sono molto impegnativi anche con poca acqua. Io sbarcai il 19 Giugno e feci il Laki il 23, strada aperta da una setimana, forse manca poco...
In risposta al messaggio di Barbabianca del 07/06/2026 alle 20:46:55Agli ultimi due prima del campeggio gestito dai Rangers, sono quasi attaccati tra loro e non sono fiumi ma torrenti, quando piove l'acqua va molto veloce.
Le date di apertura delle F roads variano a seconda dell'andamento della stagione e dell'innevamento invernale. La tabella allegata indica la data media di apertura, può essere un utile strumento di pianificazione. Hai citato due guadi molto impegnativi verso Landmannalaugar: a quali ti riferisci?
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2026 alle 09:00:12Stai parlando di quello che con la Dacia ho fatto anche io (foto a inizio post), ma poco prima c'era un parcheggio apposta per chi non si fidava a farlo, con una passarella pedonale di legno.
Agli ultimi due prima del campeggio gestito dai Rangers, sono quasi attaccati tra loro e non sono fiumi ma torrenti, quando piove l'acqua va molto veloce. Io, al ritorno, avevo le gomme quasi coperte, cioè circa 70 cm diacqua molto veloce. Con dei 4x4 bassi, tipo Dacia, Ducato Dangel, ecc non è il caso, si rischia di andare e poi di non poter tornare. Impegnativo anche il guado sul Laki sulla F207. Si arriva in zona sulla F206, poi si incrocia la F207 che è un anello, a sinistra c'è subito il campeggio gestio dai Rangers, per affrontare bene quel guado conviene prendere il bivio a destra e fare l'anello in senso antiorario.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 10:12:34Quando ci sono passato io la passerella non c'era.
Stai parlando di quello che con la Dacia ho fatto anche io (foto a inizio post), ma poco prima c'era un parcheggio apposta per chi non si fidava a farlo, con una passarella pedonale di legno. Se tutta la strada è chiusa, non c'è modo, ma prima di rinunciare mi informerei se fino a lì ci si arriva.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2026 alle 11:21:08Potrebbe essere che la mettessero solo in periodi di più alta affluenza (io ero andato in luglio) e con l'acqua alta. Garantisco che la passerella c'era, visto che è da dove la moglie mi ha fatto la foto mentre io facevo lo stpido facendo i due guadi
Quando ci sono passato io la passerella non c'era. Giorni dopo un mio amico veneziano mi ha mandato la foto di una Dacia rimasta bloccata, i Rangers l'hanno rimorchiata fuori dal guado ma (forse per dispetto) l'hanno posizionata tra i due fiumi invece che sulla strada di ritorno.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 07/06/2026 alle 17:22:43Sono d'accordo, per le escursioni, con attrezzatura adeguata la pioggia e vento non spaventa ma ha anche il suo fascino.
Secondo me al nord non bisogna farsi troppo influenzare dal tempo. Dopo tutto, come diceva un amico norvegese, magari piove tutti i giorni ma non per tutto il giorno (di solito). In situazioni di pioggia e vento ci sono sfumaturedi colore uniche che scompaiono con il sole, e si fanno foto bellissime. E le escursioni: La sensazione esaltante di camminare con la pioggia che sferza il viso, Una situazione che da energia, rinvigorisce, e permette di cogliere l'essenza dell'ambiente. E si apprezzano ancora di più i momenti di sole, che prima o poi arrivano. Basta essere ben equipaggiati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2026 alle 18:16:30Ma se le chiudono immagino che poi migliorando le riapriranno, quindi basta mettersi li e aspettare alcuni giorni o mi sbaglio?
Il problema è che in Islanda col tempo pessimo chiudono le Froad, in questo momento sono chiuse la F206 e la F207, quindi i mersvigliosi 30 crateri del Laki non sono raggiungibili. Chiusa la F210 e la F208, niente accessoalle stupende montagne colorate del Landmanlaugar, forse perchè gli ultimi due guadi sono molto impegnativi anche con poca acqua. Io sbarcai il 19 Giugno e feci il Laki il 23, strada aperta da una setimana, forse manca poco...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2026 alle 08:57:26Grazie!
Se qualcuno vuole andare in Islanda ho raccolto un po' di cose QUI.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2026 alle 08:57:26Complimenti per aver scovato questo sito...Ma come devo fare per salvarlo sullo smartphone...che sono un pò imbranato ? Grazie se puoi aiutarmi per "studiare".
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2026 alle 08:57:26Grazie marco,
In risposta al messaggio di galelo del 13/06/2026 alle 11:40:17Non l'ho scovato, l'ho fatto io, è una pagina del mio sito
Complimenti per aver scovato questo sito...Ma come devo fare per salvarlo sullo smartphone...che sono un pò imbranato ? Grazie se puoi aiutarmi per studiare. Galelo
www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 10:18:07Il mio telefono ce l'hai.
Grazie! Andrò a leggere con la calma necessaria e la dovuta attenzione
In risposta al messaggio di pischellino del 13/06/2026 alle 13:20:08L'ho appena corretto...
Grazie marco, Ti segnalo che il secondo link strade (quello in mezzo per intenderci) NON funziona, mi manda ad un indirizzo errato Grazie per le tue preziose info
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2026 alle 14:42:32Sicuramente molto volentieri, anche se per motivi di famiglia non penso di riuscire a andarci in tempi brevi.
Il mio telefono ce l'hai. Se prima di andare in Islanda facciamo due chiacchiere è meglio, specialmente per verificare se il tuo mezzo può affrontare i guadi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 15:13:17Eh... sono 60 cm Mercedes, devi capire se gli sfiati dei differenziali, cambio e riduttore sono raccordati tra loro e portati in alto.
Sicuramente molto volentieri, anche se per motivi di famiglia non penso di riuscire a andarci in tempi brevi. Il mio la Mercedes lo da ufficialmente sul manuale per guadi di 60cm così come è di serie, non sono tanti maneppure pochi, ma non affronterei comunque troppo tranquillamente guadi maggiori perchè poi c'è anche il rischio che arrivi alla soglia delle porte e le guarnizioni non garantiscono. Io metto davanti a tutto la sicurezza del mezzo e se un percorso o guado lo valuto che potrebbe creare problemi, piuttosto lo evito Ho gia avuto guai con i guadi da ragazzino diciottenne, quando non si accendeva il cervello prima di fare le cose, quindi con la saggeza dei 67 anni (si spera) cerco di evitare. alla macchina ci pensò mio babbo (che era la sua) ma fortunatamente niente danni, ma una bella ramanzina, mentre la ragazza che era con me mai piu vista, una non si aspetterebbe di trovare un deficiente che la porta a bagno in un torrente l' ultimo dell anno!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 15:13:17La Fiat R59 a benzina, impianto a 24V, 4x4 e bloccaggio posteriore, è stata la mia seconda 4x4 che ho guidato per fare antincendi boschivi (volontariato), la prima con kit idraulico antincendio fatto da me.
Sicuramente molto volentieri, anche se per motivi di famiglia non penso di riuscire a andarci in tempi brevi. Il mio la Mercedes lo da ufficialmente sul manuale per guadi di 60cm così come è di serie, non sono tanti maneppure pochi, ma non affronterei comunque troppo tranquillamente guadi maggiori perchè poi c'è anche il rischio che arrivi alla soglia delle porte e le guarnizioni non garantiscono. Io metto davanti a tutto la sicurezza del mezzo e se un percorso o guado lo valuto che potrebbe creare problemi, piuttosto lo evito Ho gia avuto guai con i guadi da ragazzino diciottenne, quando non si accendeva il cervello prima di fare le cose, quindi con la saggeza dei 67 anni (si spera) cerco di evitare. alla macchina ci pensò mio babbo (che era la sua) ma fortunatamente niente danni, ma una bella ramanzina, mentre la ragazza che era con me mai piu vista, una non si aspetterebbe di trovare un deficiente che la porta a bagno in un torrente l' ultimo dell anno!