In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 09:29:12Mi diceva @jana che quello che era lo spettacolare vulcano show, che per me fu una magnifica esperienza, adesso dovrebbe essersi trasformato in museo. Era un cinema di un famoso cameramen che aveva fatto documentari sui vulcani in tutto il mondo. A differenza della coppia famosa di francesi, lui è morto di vecchiaia, ma siccome ci andai in una giornata di pioggia, scese (abitava sopra) per la grande documentazione e ci raccontò un po' di episodi, poi ci scambiai anche 4 parole direttamente. ora nel mondo di youtube i suoi filmati sono disponibili a tutti ma ci deve essere qualcosa di diverso sicuramente da cercare.
@rubylove è un po' che non ti seguivo che cosa dire, le tue foto mi fanno venire una gran nostalgia. I miei due viaggi furono un pelo più avanti nella stagione, sempre caratterizzati da mondiali di calcio (una volta midissero italian lost, ci misi un attimo di allarme per organizzare un soccorso per capire che si riferivano al calcio). E trovai un meteo decisamente migliore di quello che stai trovando tu. Addirittura nel 2006 qualche momento di tepore, forse un giorno misi pure le braghe corte. Delle volte va anche a fortuna. A mia memoria il Landamanalugar si può fare senza guadi, resti solo esterno al parcheggio principale e lo fai AR e non a circuito. Unico posto che fai anche con un mezzo normale. Mentre l'askya lo ricordo con un guado con una grande variabilità mattino sera. Più impegnativo è thosmork (la th loro la scrivono con quella specie di p), ma molto bello. Uno dei posti più pazzeschi dove andai nel 98 fu la Sigurdaskali Hut, da dove si puoteva arrivare fino al fondo del ghiacciaio che faceva una grande caverna. Va associato alla visita all'askya ma per ora la f902 è chiusa. @tommaso Anche quella delle strade a saltelli è una cosa che si affronta, l'idea è abbassare la pressione degli pneumatici e rigonfiarli quando torni sull'asfalto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 09:29:12Anche per quello mi sono attrezzato!
@rubylove è un po' che non ti seguivo che cosa dire, le tue foto mi fanno venire una gran nostalgia. I miei due viaggi furono un pelo più avanti nella stagione, sempre caratterizzati da mondiali di calcio (una volta midissero italian lost, ci misi un attimo di allarme per organizzare un soccorso per capire che si riferivano al calcio). E trovai un meteo decisamente migliore di quello che stai trovando tu. Addirittura nel 2006 qualche momento di tepore, forse un giorno misi pure le braghe corte. Delle volte va anche a fortuna. A mia memoria il Landamanalugar si può fare senza guadi, resti solo esterno al parcheggio principale e lo fai AR e non a circuito. Unico posto che fai anche con un mezzo normale. Mentre l'askya lo ricordo con un guado con una grande variabilità mattino sera. Più impegnativo è thosmork (la th loro la scrivono con quella specie di p), ma molto bello. Uno dei posti più pazzeschi dove andai nel 98 fu la Sigurdaskali Hut, da dove si puoteva arrivare fino al fondo del ghiacciaio che faceva una grande caverna. Va associato alla visita all'askya ma per ora la f902 è chiusa. @tommaso Anche quella delle strade a saltelli è una cosa che si affronta, l'idea è abbassare la pressione degli pneumatici e rigonfiarli quando torni sull'asfalto.
https://www.iz4dji.it/Lavori/Co...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2026 alle 04:31:06Si, sono quelli piccoli e feroci.
Anche oggi salitoni e discesoni a gogo, meno male che ho rifatto le zanzariere, sono quelli piccoli?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 10:53:11Fortunatamente in quei climi le zanzariere non servono perchè le finestre stanno volentieri chiuse.
Si, sono quelli piccoli e feroci. Dalla zanzariera ci passano...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 20/06/2026 alle 02:42:47Per le foche fai la sterrata 711 che da Hvammstangi porta alla roccia del rinoceronte, dopo qualche km di sterrata c'è un campeggio, paradiso dell'ornitologia e delle foche, ma in certi periodi è chiuso per nidificazione, io ci andai a metà Luglio.
Beh alla fine poco male, tanto con il portellone aperto praticamente ci siamo stati due volte Adesso rispetto alla scorsa settimana fa freddo, non sò se petchè siamo nei fiordi occidentali o perchè è cambiato il meteo,qui c'è un vento gelido e 5C° oggi siamo arrivati a Dynjandi, molto bella, antonella ieri è riuscita a fotografare i Puffin, appena ho tempo riduco e metto qualcosa Come vedete sono le 0.40 e siamo ancora svegli, io ho riscoperto la vita notturna! Che notti!
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2026 alle 06:45:31Si avevo visto che l'hanno aperta, andremo proprio in quella direzione
Per le foche fai la sterrata 711 che da Hvammstangi porta alla roccia del rinoceronte, dopo qualche km di sterrata c'è un campeggio, paradiso dell'ornitologia e delle foche, ma in certi periodi è chiuso per nidificazione, io ci andai a metà Luglio. Illugastadir 65.604306 -20.877248 P.S. Hanno aperto per il Lanmannalaugar
In risposta al messaggio di rubylove del 20/06/2026 alle 13:54:57Ottima scelta le 2 settimane extra.
Si avevo visto che l'hanno aperta, andremo proprio in quella direzione Siamo venuti qui nei fiordi proprio per far passare il tempo sufficiente affinche aprano le F Per ora scendiamo verso Landmannalaugar con calma conla 35 poi vediamo se aprono le altre, tipo la F26 Abbiamo spostato il traghetto del rientro dal 2 al 16 luglio proprio per non rischiare di non poter fare le F interne Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2026 alle 16:31:54L'islanda è molto bella ma io non amo il freddo e non amo i luoghi dove per mangiare un burger devo spendere 30 euro
Ottima scelta le 2 settimane extra.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/06/2026 alle 17:14:44Il tour delle balene l'ho fatto a Dalvik scansando la troppo gettonata Akureyri che essendo in fondo al fiordo permette di navigare solo verso Nord.
L'islanda è molto bella ma io non amo il freddo e non amo i luoghi dove per mangiare un burger devo spendere 30 euro Questo , nsieme a un certo sovraffolamento, alle troppe regole e ad un sentirsi degli intrusi verso lagente del posto, mi ha portato alla conclusione che non credo proprio di tornarci in futuro, dato che vorrei vedere l'interno a fare qualche strada F meglio aggiungere dei giorni, se le F aprono prima, meglio, se non aprono manco a luglio ciccia, non ci torno lo stesso!
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2026 alle 17:52:10Ciao, subito dopo isafjordur, siamo andati verso sud molto prima di arrivare nelle zone che hai citato per foche e balene, abbiamo deciso di prendere le prime due F che hanno aperto (insieme alla 35 e a Landmandalaugar
Il tour delle balene l'ho fatto a Dalvik scansando la troppo gettonata Akureyri che essendo in fondo al fiordo permette di navigare solo verso Nord. Da Dalvik, invece, si può andare sia a Sud che a Nord, quasi fuori da fiordo, dipende da dove sono segnalate le balene in quel momento... avevo una megattera a 2 metri da me...
In risposta al messaggio di rubylove del 24/06/2026 alle 00:30:07Noi il giro delle balene l'abbiamo fatto a Hùsavìk, incrociate almeno quattro diverse.
Ciao, subito dopo isafjordur, siamo andati verso sud molto prima di arrivare nelle zone che hai citato per foche e balene, abbiamo deciso di prendere le prime due F che hanno aperto (insieme alla 35 e a Landmandalaugar F578e F550 che da nord scendono a sud fino ad arrivare al parco nazionale Pingvellir La 578 è messa molto male, sassi e frane ma il fango e secco (infatti le hanno aperte) mentre la 550 è messa molto meglio ma sempre uno sterrato sconnesso e pietroso In tutto 250 km di F, andremo a Landmannalaugar e poi prenderemo la 35 per ritornare a nord, a meno che non apra la F26 che taglia verso nord est Quindi per le balene andremo quando torneremo a nord, mentre le foche le abbiamo viste in un fiordo dopo Isafiordur, ma forse ricapiterà
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/06/2026 alle 09:34:37L'altro giorno a Holmavik non abbiamo fatto in tempo a prendere il tour delle balene, poi siamo scesi a sud, i puffin li abbiamo visti e fotogdafati, poi quando risaliremo a nord vedremo le balene e di nuovo i puffin a est
Noi il giro delle balene l'abbiamo fatto a Hùsavìk, incrociate almeno quattro diverse. Per andarci eravamo su un battello tipo questo ma volendo c'erano anche delle imbarcazioni molto più piccole, che ci si avvicinavanotantissimo. Foche ne troverai anche altrove, noi le abbiamo viste bene a Illugastadir e a Ytri Tunga ma anche in altri posti che non mi sono segnato. E non perderti le Pulcinella di mare, a Làtrabjarg è dove ne ho incontrate di più e più da vicino.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/06/2026 alle 09:56:13Questo è un messaggio importante per il forum, il periodo migliore per visitare l'Islanda.
L'altro giorno a Holmavik non abbiamo fatto in tempo a prendere il tour delle balene, poi siamo scesi a sud, i puffin li abbiamo visti e fotogdafati, poi quando risaliremo a nord vedremo le balene e di nuovo i puffin a estQuesto viaggio avremmo dovuto farlo a luglio visto che l'apertura delle F può tardare molto, abbiamo deciso di allungare proprio per questo
In risposta al messaggio di rubylove del 24/06/2026 alle 09:56:13Sarebbe anche interessante capire fino a quando rimangono aperte le F, Settembre?
L'altro giorno a Holmavik non abbiamo fatto in tempo a prendere il tour delle balene, poi siamo scesi a sud, i puffin li abbiamo visti e fotogdafati, poi quando risaliremo a nord vedremo le balene e di nuovo i puffin a estQuesto viaggio avremmo dovuto farlo a luglio visto che l'apertura delle F può tardare molto, abbiamo deciso di allungare proprio per questo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 10:35:11Sbarchi in Islanda verso il 20 Giugno, poi telefoni a casa inventando che ti si è rotto il sarchiapone del motore e che Amazon te lo consegna non prima di fine Settembre.
Sarebbe anche interessante capire fino a quando rimangono aperte le F, Settembre? Ovviamente come media perchè immagino che apertura e chiusura varino a secondo degli anni e clima. Per pianificare al meglio il periodo di un futuro viaggio che mediamente vorrei fare di circa 3 mesi, ma non ho ancora capito in quali sia meglio farlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2026 alle 12:07:40Si, a occhio pensavo piu o meno proprio a quel periodo.
Sbarchi in Islanda verso il 20 Giugno, poi telefoni a casa inventando che ti si è rotto il sarchiapone del motore e che Amazon te lo consegna non prima di fine Settembre. Portati un paio di taniche da 20 litri per il gasolio di riserva. 243 km è esattamente la distanza tra Firenze e Piacenza... ma se quando arrivi trovi il distributore chiuso?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 10:35:11Dal 15 giugno al 15 settembre sono tre mesi nei quali puoi fare tutto, riservando il 15 luglio 15 agosto alle srrade F e trovandole tutte aperte, salvo eccezioni
Sarebbe anche interessante capire fino a quando rimangono aperte le F, Settembre? Ovviamente come media perchè immagino che apertura e chiusura varino a secondo degli anni e clima. Per pianificare al meglio il periodo di un futuro viaggio che mediamente vorrei fare di circa 3 mesi, ma non ho ancora capito in quali sia meglio farlo