In risposta al messaggio di Drugo77 del 27/02/2026 alle 08:45:19Sono stato in quei posti tanti anni fa, nel 2007 quindi le info logistiche (soste etc.) che puoi trovare nel mio DIARIO saranno tutte da controllare e convalidare.
Buongiorno a tutti, per quest'estate (2 settimane ad Agosto) volevo organizzare un viaggio in Portogallo dove non siamo mai stati (nel viaggio dell'anno scorso, nord della Spagna ci siamo arrivati vicini). Partiremo dallaprovincia di Padova, l'idea sarebbe quella di fare il più possibile o primi giorni tappe solo di sosta per arrivare nel nord della spagna per il 12 agosto per vedere l'eclissi. Fatta questa premessa, che posti mi consigliate assolutamente da vedere? a noi piace particolarmente zona costiera (ci siamo innamorati di Bretagna\Normandia ma anche il nord della Spagna) visitando anche qualche paese\città. Per il parcheggio in libera e carico\scarico è adatto ad un viaggio itinerante come siamo riusciti a fare sia in Francia che nella Spagna del nord? in generale si accettano consigli a chi è già stato in Agosto. Grazie in anticipo a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Drugo77 del 27/02/2026 alle 08:45:19Eh, il Portogallo mi manca ancora. Però lo scorso anno ho passato un mese a Vigo, in Galizia e dovendo andare a Porto a prendere i nipoti ho passato tre giorni da quelle parti visitando Braga (ottimo campeggio con servizi moderni e prezzi irrisori) e Guimaraes dove abbiamo pernottato in area di sosta gratuita con carico e scarico. Consiglio entrambe le cittadine.
Buongiorno a tutti, per quest'estate (2 settimane ad Agosto) volevo organizzare un viaggio in Portogallo dove non siamo mai stati (nel viaggio dell'anno scorso, nord della Spagna ci siamo arrivati vicini). Partiremo dallaprovincia di Padova, l'idea sarebbe quella di fare il più possibile o primi giorni tappe solo di sosta per arrivare nel nord della spagna per il 12 agosto per vedere l'eclissi. Fatta questa premessa, che posti mi consigliate assolutamente da vedere? a noi piace particolarmente zona costiera (ci siamo innamorati di Bretagna\Normandia ma anche il nord della Spagna) visitando anche qualche paese\città. Per il parcheggio in libera e carico\scarico è adatto ad un viaggio itinerante come siamo riusciti a fare sia in Francia che nella Spagna del nord? in generale si accettano consigli a chi è già stato in Agosto. Grazie in anticipo a tutti.
.png)
In risposta al messaggio di Drugo77 del 27/02/2026 alle 08:45:19Buongiorno, seguo con interesse il tuo post perchè ques'testate anche noi andremo in Spagna del Nord, non posso esserti utile in quanto il Portogallo forse lo toccherò solamente. Mi chiedevo però se avessi qualche diario o punti e aree segnate perchè sto ptogrammando il viaggio e facendo libere mi torneranno utili.
http://digilander.libero.it/bhe...
In risposta al messaggio di Drugo77 del 02/03/2026 alle 14:40:21Grazie Drugo!
Ciao e grazie a tutti ! IZ4DJI andrò a vedermi il diario che sicuramente mi aiuterà con qualche spunto. Antopad, mi guardo le 2 città e le isole consigliate. Gianninotopo, interessa di più il Portogallo in quanto la Spagnadel nord abbiamo già fatto una vacanza l'anno scorso, ma è chiaro che non possiamo andare diretti e qualche sosta tra andata e ritorno dovremmo farla, visto il periodo di Agosto, mi trovo 'costretto' a scegliere la parte nord per via delle temperature, tra l'altro abbiamo il clima in cabina ma non in cellula. Diciamo che per la Spagna del nord l'anno scorso alcune tappe non siamo riuscite a farle e le posso mettere in lista per quest'anno. A dirla tutta è la moglie che si è 'fissata' per l'eclissi, non che mi dispiacia, alcuni posti veramente belli ! ma avrei aspettato qualche anno per tornarci. Avendo 15gg mi spaventa il kilometraggio per poter visitare il Portogallo, già il viaggio dell'anno scorso è stato tosto, se non ricordo male, sempre in 15gg abbiamo fatto 4.200km ... un pò al limite per i miei gusti tra tempo in viaggio e tempo per visitare, facendo una stima, per l'ipotesti Portogallo di quest'anno andrei a circa 5.200 (devo valutare bene). Per chi mi ha chiesto un diario del viaggio, putroppo ogni anno dico di farlo e poi travolto dalle millemila cose da fare non l'ho fatto :( è un peccato perchè mi piacerebbe tanto. Ho fatto degli screen dei tragitti su maps ma devo cercarli, in caso ve li giro. Vi posso dire che in Spagna, con un pò di adattamento siamo riusciti a dormire sempre in libera e anche carico\scarico abbiamo trovato sempre lungo il percorso presso distributori dove poter gestire (c'è da dire che noi con il nautico dobbiamo scaricare meno spesso). Vi elenco comunque i posti visitati Prima notte al passo del Moncenisio (parcheggio senza servizi ma gratuito e con una vista bellissima) Poi abbiamo fatto una notte per spezzare il viaggio in un area sosta a pagamento a Cordes-sur-Ciel in Francia (molto caratteristico il borgo medioevale) se siete 'di strada' consiglio. San Sebastián (dormito nel parcheggio dello stadio) la zona destinata ai camper era piena e siamo stati in una zona del parcheggio dove non sarebbe stato concesso ma erano presenti altri camper e non per 1 notte non hanno fatto storie. ad Agosto fanno 1 settimana (verificate quando) di festa chiamata Semana Grande (fuochi d'artificio e altro) ed è stato bello. Poi abbiamo visitato: - Itzurun (merita) - Gaztelugatxe (ma solo da distante perchè bisogna prenotare dal sito per tempo la visita, è gratuita, forse ci torneremo quest'anno prenotando per tempo) - Bilbao e ovviamente il Guggenheim Museum (merita!) qui abbiamo 'rischiato' ma la notte abbiamo dormito di fianco al parcheggio dello stadio, rischiato perchè avevamo letto di furti nei camper, siamo stati fortunati ed è andato tutto liscio. - Castro-Urdiales (anche questo mi sento di consigliarlo) dormito di fronte al cimitero, possibilità anche essendoci rubinetto esterno al cimitero di carico acqua. - Faro de Cabo Ajo (molto bello ma ho la fissa dei fari e quindi sono di 'parte' ;) - Bufones de Pría (sarà che non abbiamo trovato le condizioni per cui si vedono questi 'gyser' ma non mi sento di consigliarlo (giusto se siete di strada) - Gijón (cittadina niente di che, non mi sento di consigliarla) - Lighthouse Cabo Peñas, abbiamo dormito nel parcheggio del fato, qui invece la zona costiera è secondo me bellissima e degna di scogliere stile Irlanda\Scozia mi sembra che il punto più alto sia 90mt quindi se piace questo tipo di paesaggi, stra consigliato. - Cudillero (da vedere, ricorda qualche paesino delle 5 terre) - Punta do Fuciño do Porco (anche questo posto è consigliato) - La Coruña (da visitare il faro) - Muxía (bellissima la zona) dormito nel parcheggio in terra battuta con vista sul Faro. - Faro di Roncadoira (dormito nel piccolo parcheggio del faro) anche questo posto consigliato per paesaggio - Lourdes, tappa di ritorno in Francia - Moncenisio Per chi è interessato all'eclissi riporto alcune note che mi ha suggerito Chatgpt per vederla nella zona Spagna del Nord: Zona consigliata: Páramo de Masa (nord di Burgos) Vicino al piccolo paese di: Masa (Provincia di Burgos) Coordinate indicative: 42.64°N, -3.66°W Perché qui? È un altopiano aperto (700–900 m) Orizzonte molto libero verso sud-ovest Pochissime montagne davanti Meno umidità rispetto alla costa Facilissimo trovare piazzola sterrata o strada secondaria tranquilla È molto meglio che stare vicino alla costa (San Sebastián / Bilbao), dove: c’è più probabilità di nubi basse più affollamento più umidità mattutina Alternativa ancora più panoramica Se vuoi qualcosa di ancora più “scenografico”: Mirador del Cañón del Ebro (Orbaneja del Castillo) Cañón del Ebro Coordinate indicative: 42.76°N, -3.79°W Qui sei: sopra un canyon spettacolare con visuale apertissima in quota perfetto per foto con paesaggio + eclissi Unico limite: un po’ più turistico.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 27/02/2026 alle 08:45:19anche noi 2 anni fa abbiamo fatto tutto il nord della Spagna fino a potevedra, quest'anno faremo l'andalucia