CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 1005
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 08:31:28
In risposta al messaggio di mberta del 30/11/2024 alle 19:51:22

...un dubbio sul 785 l'avevo, mi sà che lascio perdere.  
per fiche già ti hanno detto: ti fai un foglietto in word con nome cognome data luogo di nascita cittadinanza residenza bumero passaporto con data rilascio e scadenza numero di targa e telaio, te ne stampi o fotocopi un po' e sei a posto
il navigatore devi prendere un gps più che un solo navigatore, dove puoi caricare le mappe che vuoi nonchè percorsi e rotte , dopodichè trovi online tutto da caricarci su (tipo garmin montana ecc)
per prendere un nav tipo nuvi puoi usare anche il telefono
gp
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 11:17:24
In risposta al messaggio di mberta del 30/11/2024 alle 09:32:55

Altra richiesta di informazioni, leggo su alcuni diari di viaggio in Marocco che è bene dotarsi di tante copie di fiches prima di partire per evitare lungaggini ad eventuali controlli su strada, ho cercato in rete il modulo
da stampare ma non trovo;  si può richiederne in più al controllo in dogana ? Come navigatore basta google maps oppure meglio  garmin per camper? (stò valutando il 785) per evitare di infilarci in strade strette.... (ho già scaricato mappe offline, però leggo che non funzionano benissimo) Grazie a tutti ciao Ciao
...
Io sono andato dopo Guelmin fino a Tarfaya ma non mi hanno chiesto niente, sono stato fermato dalla gendarmeria reale per velocità di 10 km oltre il consentito rilevata con il laser ed ho dovuto pagare la multa di 15 euro, attenzione perchè i controlli con il laser sono molto frequenti in tutto il Marocco. Per muovermi io ho usato la Michelin 742 e un vecchio navigatore Garmin in cui ho inserito una sd con la mappa del Marocco acquistata online sul sito della Garmin e comunque ad ogni evenienza c'è sempre google maps. Saluti Stefano
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:47:04
Lo scorso inverno siamo stati in Marocco,abbiamo usato Google maps off line,ovviamente scaricando prima tutte le mappe che servivano!
Usato lo stesso metodo in Georgia ed Armenia e non abbiamo mai avuto problemi!
CarloVa
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 18:56:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/12/2024 alle 15:47:04

Lo scorso inverno siamo stati in Marocco,abbiamo usato Google maps off line,ovviamente scaricando prima tutte le mappe che servivano! Usato lo stesso metodo in Georgia ed Armenia e non abbiamo mai avuto problemi!
Via terra o via nave? In quanti giorni? grazie 
gio_miller

Modificato da giomiller il 01/12/2024 alle 18:56:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 20:56:37
In risposta al messaggio di pischellino del 01/12/2024 alle 08:31:28

per fiche già ti hanno detto: ti fai un foglietto in word con nome cognome data luogo di nascita cittadinanza residenza bumero passaporto con data rilascio e scadenza numero di targa e telaio, te ne stampi o fotocopi un
po' e sei a posto il navigatore devi prendere un gps più che un solo navigatore, dove puoi caricare le mappe che vuoi nonchè percorsi e rotte , dopodichè trovi online tutto da caricarci su (tipo garmin montana ecc) per prendere un nav tipo nuvi puoi usare anche il telefono
...
....infatti mi preparo un foglio in word con tutti i nostri dati;   per il navigatore valutando tutte le informazioni vado con google maps e Michelin

mario
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:45:44
In risposta al messaggio di giomiller del 01/12/2024 alle 18:56:47

Via terra o via nave? In quanti giorni? grazie 
Via terra,47 giorni.
CarloVa
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:27:43
In risposta al messaggio di mberta del 02/12/2024 alle 20:56:37

....infatti mi preparo un foglio in word con tutti i nostri dati;   per il navigatore valutando tutte le informazioni vado con google maps e Michelin  
la michelin non manca mai, indipendetemente da GPS wink
gp
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 17:46:37
In risposta al messaggio di pischellino del 26/11/2024 alle 17:14:55

per il cibo... cerca di evitare, soprattutto nei primi giorni, frutta che non si sbuccia o verdura cruda tutto quello cotto è ok bere esclusivamente acqua minerale CHIUSA, non bere acqua da rubinetti per il the, che sicuramente
ti offriranno, nessun problema per il quad in sosta, in genere puoi stare tranquillo, attenzione solo nelle grandissime città se non lo lasci affidato per pochi dirham a qualcuno riparazioni, aggiustano qualunque cosa che si possa saldare, vulcanizzare ecc porta solo qualche ricambio particolare di difficile reperibilità, ho visto rifare una frizione riportando il materiale come si faceva una volta sulle ganasce dei tamburi freni. la polizia è molto amichevole coi turisti, ti fanno solo rispettare rigorosamente gli stop  
...
grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue .
stò provando vari sughi x pasta x delineare quali acquistare e quali no' , è difficilissimo restare senza italia ,naturalmente solo a conservazione temperatura ambiente ,il mio 60 litri a compressore ha quella portata e non intendo acquistare un frigo portatile di cui finora non ho mai sentito l'esigenza , il bagagliaio del furgonato è limitato al solo tunnel centrale ,tutto il resto è x vestiario estate /inverno e pentolame vario .
mi piace il piccantino e quindi x me problemi zero , MA non x mia moglie e quindi quali piatti prendere senza piccante ? e stiamo parlando di cucina in piazza o strada . è possibile tale richiesta o la vedo dura ? .
il rimorchio porta quad è da inserire come x mezzi a motore ? .
il libro dei campeggi è esaustivo in ogni condizione di sicura apertura o mi annoto i vari campeggi da voi elencati x sicurezza ? .
al momento non ho altre richieste che comunque sarebbero piu che ben accette .
x cucky48y che ringrazio di QUORE x gli splendidi reportage sul marocco e a cui ho già il QUORE e parte della mente spaparanzato a gustare le varie specialità di pesce specie quelle sconosciute e quindi le prime da scegliere . 
ho un bel da fare x delineare un percorso x entrambi i mezzi lasciando sempre aperto all'imprevisto che sarebbe la parte piu interessante del tragitto . grazie ancora a tutti voi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 17:46:37

grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue . stò provando vari sughi x pasta x delineare quali acquistare e quali no' , è difficilissimo restare senza italia ,naturalmente solo a conservazione
temperatura ambiente ,il mio 60 litri a compressore ha quella portata e non intendo acquistare un frigo portatile di cui finora non ho mai sentito l'esigenza , il bagagliaio del furgonato è limitato al solo tunnel centrale ,tutto il resto è x vestiario estate /inverno e pentolame vario . mi piace il piccantino e quindi x me problemi zero , MA non x mia moglie e quindi quali piatti prendere senza piccante ? e stiamo parlando di cucina in piazza o strada . è possibile tale richiesta o la vedo dura ? . il rimorchio porta quad è da inserire come x mezzi a motore ? . il libro dei campeggi è esaustivo in ogni condizione di sicura apertura o mi annoto i vari campeggi da voi elencati x sicurezza ? . al momento non ho altre richieste che comunque sarebbero piu che ben accette . x cucky48y che ringrazio di QUORE x gli splendidi reportage sul marocco e a cui ho già il QUORE e parte della mente spaparanzato a gustare le varie specialità di pesce specie quelle sconosciute e quindi le prime da scegliere .  ho un bel da fare x delineare un percorso x entrambi i mezzi lasciando sempre aperto all'imprevisto che sarebbe la parte piu interessante del tragitto . grazie ancora a tutti voi . carlo
...
ho letto di scarsa linearità della 220 e quindi acquisto stabilizzatore e quale ? oppure scollego il frigo dalla 220 facendolo funzionare solo a 12 v e carica batterie in camping soffrirebbe x gli sbalzi ? . naturalmente in caso di stabilizzatore lo collego all'ingresso della spina x camping e quindi poi a tutto il resto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:33:35
in tutte le grandi città ci sono dei Carrefour dove trovi tutti i prodotti alimentari che trovi anche qua

la cucina marocchina non è particolarmente piccante
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:37:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/12/2024 alle 22:45:44

Via terra,47 giorni.
Ah però complimenti 
gio_miller
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 22:05:22
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 18:00:25

ho letto di scarsa linearità della 220 e quindi acquisto stabilizzatore e quale ? oppure scollego il frigo dalla 220 facendolo funzionare solo a 12 v e carica batterie in camping soffrirebbe x gli sbalzi ? . naturalmente in caso di stabilizzatore lo collego all'ingresso della spina x camping e quindi poi a tutto il resto . carlo
Se hai un impianto fatto come si deve lo stabilizzatore sulla rete non serve a nulla, inoltre uno stabilizzatore serio da 1kW ha un certo costo

È sufficiente avere un inverter sinusoidale, un caricabatterie serio e una o più batterie in grado di sostenere le eventuali utenze a 230V, se invece non usi utenze a 230V AC, ancora meglio, non ti serve neanche l'inverter ma solo un caricabatterie di qualità

Tutti i caricabatterie switching ben fatti hanno la tensione di alimentazione variabile in un range molto ampio, quindi fungono da stabilizzatori, se ne sbattono se l'ingresso non è stabile, in uscita avranno sempre la stessa tensione, quella impostata per la ricarica della stessa 

Ad esempio la maggior parte dei victron funziona con una tensione di ingresso variabile da 90 a 250V
Non c'è solo il mercato europeo ma anche quello USA o sud americano
in giappone ad esempio la tensione della rete elettrica è di 100V 

Se il frigo quando è collegata la rete commuta direttamente sulla stessa e temi che possa avere dei malfunzionamenti, sarà sufficente o alimentarlo sempre a 12V o attraverso l'inverter.

Nel tuo caso se ha l'alimentazione a 12V, meglio usare quella

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2024 alle 22:34:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 22:29:12
Come navigatore per percorrere le strade asfaltate va bene uno qualsiasi che funzioni offline installato sul tablet e google map online

Io uso Osmand anche per il fuoristrada perchè le mappe OS riportano anche le piste, sono le stesse mappe che si possono installare su garmin (Openstreetmap) e funzionano sia offline che online.

Anche se in Marocco c'è una buona copertura è meglio usare un programma che possa lavorare offline (mappe scaricate) 

Per la fiche, serve solo nel sahara occidentale (da Tan Tan in giù)  comunque io ho il file pdf o word con la fiche gia pronta in tre lingue e dove vanno inseriti solo i dati personali, avere la fiche fatta significa risparmiare tempo

Al momento non sono a casa e la ho sul computer, dopo il 15 dicembre rientro, se qualcuno ne ha bisogno posso mandare il file

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 23:06:37
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 17:46:37

grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue . stò provando vari sughi x pasta x delineare quali acquistare e quali no' , è difficilissimo restare senza italia ,naturalmente solo a conservazione
temperatura ambiente ,il mio 60 litri a compressore ha quella portata e non intendo acquistare un frigo portatile di cui finora non ho mai sentito l'esigenza , il bagagliaio del furgonato è limitato al solo tunnel centrale ,tutto il resto è x vestiario estate /inverno e pentolame vario . mi piace il piccantino e quindi x me problemi zero , MA non x mia moglie e quindi quali piatti prendere senza piccante ? e stiamo parlando di cucina in piazza o strada . è possibile tale richiesta o la vedo dura ? . il rimorchio porta quad è da inserire come x mezzi a motore ? . il libro dei campeggi è esaustivo in ogni condizione di sicura apertura o mi annoto i vari campeggi da voi elencati x sicurezza ? . al momento non ho altre richieste che comunque sarebbero piu che ben accette . x cucky48y che ringrazio di QUORE x gli splendidi reportage sul marocco e a cui ho già il QUORE e parte della mente spaparanzato a gustare le varie specialità di pesce specie quelle sconosciute e quindi le prime da scegliere .  ho un bel da fare x delineare un percorso x entrambi i mezzi lasciando sempre aperto all'imprevisto che sarebbe la parte piu interessante del tragitto . grazie ancora a tutti voi . carlo
...
Quando andiamo in africa ci portiamo dietro, parmigiano e pecorino romano gia grattugiati in buste da 100 gr   fintanto che non le apri si conservano a lungo, basilico in surgelatore, olio ev, pomodori pelati pasta secca al gusto e eventualmente qualche sugo pronto in vasetti, taralli per spizzicare, scatole di tonno e qualche altro scatolame, queste sono le basi per quello che mi riguarda, la pasta la si deve poter fare ovunque, tutto il resto è opzionale.
Sul posto mangiamo più o meno tutto anche se ci sono alimenti che non gradiamo ad esempio il coriandolo che in africa e soprattutto in marocco sbattono dappertutto e che ti sarà difficile non farglielo usare.
Il piatto piu diffuso in Marocco è la Tajine che non è un piatto vero e proprio ma un metodo di cottura in un contenitore di terracotta che ha una base e un coperchio a forma di cono, la cottura nella tajine è una via di mezzo tra uno stufato e un forno, la tajine può essere fatta di carne e verdura o anche di pesce o solo verdura, la carne generalmente è di manzo oppure agnello, la tajine può essere da una due, quattro o piu persone ed è un metodo di cottura molto igienico perche gli ingredenti sono chiusi in questo contenitore e la scoperchiano solo quando viene portata bollente in tavola
Prova la tajine di agnello e prugne, molto buona

I supermercati di grandi catene, tipo carrefour o altri marocchini li trovi fino ad Agadir poi piu a sud e all'interno  fai fatica a trovare i prodotti occidentali ma per il resto trovi tutto anche se dovrai accontentarti

Suggerisco di controllare bene l'acqua minerale, a volte se comprata in strada potrebbe essere acqua che hanno infilato nella bottiglia prelevandola chissà da dove, io faccio delle scorte ma non è che puoi portarti dietro una botte
Meglio consumare cibi appena cotti e lavare o sbucciare accuratamente frutta e verdura, il pane è buono e lo trovi ovunque
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 16:49:58
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 18:27:40

Discussione aperta!
Salve a tutti!
Dopo tanti anni di Sicilia invernale mi sta balenando l'idea di passarlo in Marocco,sarebbe la mia prima esperienza!
Sto iniziando a documentarmi ma mi sono accorto che la mia assicurazione HDI non lo copre.
Leggo che ci sarebbe la possibilità di stipulare la polizza assicurativa(solo RC giusto?)in frontiera ma sembra che per 3 mesi abbia costi abbastanza sostenuti.
C'è qualcuno che può darmi informazioni certe e aggiornate ?Grazie a chi interverrà
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 17:49:48
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 22:05:22

Se hai un impianto fatto come si deve lo stabilizzatore sulla rete non serve a nulla, inoltre uno stabilizzatore serio da 1kW ha un certo costo È sufficiente avere un inverter sinusoidale, un caricabatterie serio e una
o più batterie in grado di sostenere le eventuali utenze a 230V, se invece non usi utenze a 230V AC, ancora meglio, non ti serve neanche l'inverter ma solo un caricabatterie di qualità Tutti i caricabatterie switching ben fatti hanno la tensione di alimentazione variabile in un range molto ampio, quindi fungono da stabilizzatori, se ne sbattono se l'ingresso non è stabile, in uscita avranno sempre la stessa tensione, quella impostata per la ricarica della stessa  Ad esempio la maggior parte dei victron funziona con una tensione di ingresso variabile da 90 a 250V Non c'è solo il mercato europeo ma anche quello USA o sud americano in giappone ad esempio la tensione della rete elettrica è di 100V  Se il frigo quando è collegata la rete commuta direttamente sulla stessa e temi che possa avere dei malfunzionamenti, sarà sufficente o alimentarlo sempre a 12V o attraverso l'inverter. Nel tuo caso se ha l'alimentazione a 12V, meglio usare quella  
...
l'impianto elettrico ha tutti i cavi che partono da collegamento alla batteria sul positivo , interrotti e fusibile da 5 ah poi arrivano assieme al negativo direttamente alla utenza desiderata x un totale di 45/50 fusibili . credo che scollegherò il frigo a 220 v lasciandolo solo a 12 v anche se ho un inverter da 600 w onda pura che non sò se basterebbe ( dovrei guardare l'etichetta ) . la batteria agm è da 105 ah della varta acquistata a marzo e quindi nuova e ho solo quella . x il relax serale uso il tablet e telefonino x netflix sebbene abbia una televisione smart a 220 v acquistata primi di novembre , ci dovrei vedere collegandomi al telefonino x invio immagini anche se ho il sat ma fuori print x il marocco . 
 fà piacere che esistano prodotti europei e quindi poter acquistare anche se con qualche soldo in piu' ,in definitiva solo se serve visti i prezzi praticati nei fast food e quindi se la loro cucina è sulle mie righe acquisto solo il minimo indispensabile . grazie ancora .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 06:46:19
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2024 alle 17:49:48

l'impianto elettrico ha tutti i cavi che partono da collegamento alla batteria sul positivo , interrotti e fusibile da 5 ah poi arrivano assieme al negativo direttamente alla utenza desiderata x un totale di 45/50 fusibili
. credo che scollegherò il frigo a 220 v lasciandolo solo a 12 v anche se ho un inverter da 600 w onda pura che non sò se basterebbe ( dovrei guardare l'etichetta ) . la batteria agm è da 105 ah della varta acquistata a marzo e quindi nuova e ho solo quella . x il relax serale uso il tablet e telefonino x netflix sebbene abbia una televisione smart a 220 v acquistata primi di novembre , ci dovrei vedere collegandomi al telefonino x invio immagini anche se ho il sat ma fuori print x il marocco .   fà piacere che esistano prodotti europei e quindi poter acquistare anche se con qualche soldo in piu' ,in definitiva solo se serve visti i prezzi praticati nei fast food e quindi se la loro cucina è sulle mie righe acquisto solo il minimo indispensabile . grazie ancora . carlo
...
Se tutte le tue utenze sono a 12V n̈on devi fare nulla se non controllare che il caricabatterie da rete abbia un range operativo ampio, .non tutti hanno le stesse caratteristiche, controlla i dati tecnici scritti sull'etichetta, che caricabatterie hai? 

Se il frigorifero si alimenta anche in alternata a tensione 230V dovresti controllare se il compressore può funzionare in un range di tensione utile, viceversa o lo alimenti con l'inverter anche quando sei collegato alla rete esterna oppure fai in modo che non commuti a 230V quando spegni il motore e sei alimentato dalla rete ma che venga alimentato sempre a 12V 

La tensione della batteria non cambierà se l'alimentazione esterna varia nei limiti consentiti dal caricabatterie

Ho sempre avuto il frigo a compressore a 12V e un caricabatterie elastico come ricarica e non ho mai avuto anomalie nella tensione della ricarica della batteria

Potresti averla solo con utenze alimentate direttamente dalla rete in alternata se non hanno un range di tensione che rientra in quello a disposizione

In linea generaleanche con utenze a 230V è meglio usare l'inverter collegato alla batteria che non andare diretto alla rete locale 

non sò che frigorifero hai come potenza ma anche se è grande e ad esempio ha 150W, il tuo inverter sinusoidale da 600W non avrà problemi ad alimentarlo se non ne ha quando sei fermo in libera
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 17:14:48
Buongiorno 
Tra qualche settimane partiamo per il Marocco.
Questione soldi. 
Dobbiamo prevedere contanti oppure c'è la possibilità di fare prelievi o pagare con carta (almeno il gasolio)?
​​​​​​
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 18:48:41
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 07/12/2024 alle 17:14:48

Buongiorno  Tra qualche settimane partiamo per il Marocco. Questione soldi.  Dobbiamo prevedere contanti oppure c'è la possibilità di fare prelievi o pagare con carta (almeno il gasolio)? ​​​​​​
Puoi pagare il carburante con la carta,per il resto quasi sempre contanti,se prelevi dagli sportelli vicino alle poste(bancomat Barid) non ci dovrebbero essere commissioni!
Ti consiglio se non l'hai già,Revolut!
CarloVa

Modificato da giornifelici il 07/12/2024 alle 18:53:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 19:50:09
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 07/12/2024 alle 17:14:48

Buongiorno  Tra qualche settimane partiamo per il Marocco. Questione soldi.  Dobbiamo prevedere contanti oppure c'è la possibilità di fare prelievi o pagare con carta (almeno il gasolio)? ​​​​​​
prelievi bancomat li fai ovunque. 
non tutti i distributori prendono la carta. Gli Shell e Total la prendono quasi sempre.
Idem per la spesa: Carrefour e altri  supermercati paghi con la carta, nei piccoli negozi a volte si a volte no. 
Non lasciarsi ingannare dall'aspetto del negozio. Anche quello apparentemente più sgarrupato può avere il POS.
la cosa che più spesso si paga in contanti sono le soste notturne. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link