In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/01/2025 alle 21:09:39Casablana e Rabat occidentali al 100%nelnsenso vestiti come "noi", nel resto della visita quasi tutte le donne erano coperte, burka pochissimi
Assolutamente nessun problema . E' un paese islamico ma estremamente aperto e tollerante . Trovi qualsiasi abbigliamento ovunque . Solo nei piccoli centri le donne hanno il capo coperto e vestiti fino ai piedi. Nei centri maggiori trovi abbigliamenti di qualsiasi genere , e vestiti anche succinti . Nei miei ripetuti viaggi , mia moglie ha sempre avuto i medesimi abiti estivi che usa anche in Italia , senza alcun problema : braccia e gambe scoperte , etc.... Vai tranquillo , Piero
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 06/09/2025 alle 12:31:27Se andrai da Gutierrez che offre condizioni particolarmente favorevoli ai camper , fisserai l'orario e la data di imbarco per l'andata ed eventualmente potrai anche scegliere la compagnia che più ti piace ( Balearia , Trasmediterranea , Frs , etc...) . Il ritorno è a data aperta e dura 6 mesi . Il giorno che vorrai tornare , ti presenti al porto , al chiosco della compagnia prescelta e verrai imbarcato seguendo ovviamente gli orari prestabiliti . Ricordati di variare sempre gli orari di un'ora . Sul biglietto è indicata l'ora europea .
Volevo chiedere alcuni chiarimenti sul traghetto. Ho visto che il biglietto open costa meno, ma questo cosa vuol dire, che la data di ritorno la scelgo dopo e dove ? Devo recarmi in qualche agenzia o mi presento al portoin attesa del primo posto libero? Quando ero andato in Andalusia avevo visto parecchie agenzie che fanno i biglietti lungo la strada. Sono affidabili ed economiche o conviene andare da Gutierrez? Se sbarco in Marocco di sera posso pernottare al porto e partire la mattina successiva? Grazie
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/09/2025 alle 14:16:43Grazie, chiarissimo
Se andrai da Gutierrez che offre condizioni particolarmente favorevoli ai camper , fisserai l'orario e la data di imbarco per l'andata ed eventualmente potrai anche scegliere la compagnia che più ti piace ( Balearia ,Trasmediterranea , Frs , etc...) . Il ritorno è a data aperta e dura 6 mesi . Il giorno che vorrai tornare , ti presenti al porto , al chiosco della compagnia prescelta e verrai imbarcato seguendo ovviamente gli orari prestabiliti . Ricordati di variare sempre gli orari di un'ora . Sul biglietto è indicata l'ora europea . Con il biglietto non devi andare in nessuna agenzia , vai al porto , al chioscetto della tua compagnia e ti metti in fila in attesa dell'imbarco . Non fare i biglietti per strada , è più affidabile e conveniente Gutierrez . A Tangeri appena fuori della dogana , c'è un grande parcheggio dove si può anche pernottare , appena prima della rotonda con l'ingresso autostradale . Ricorda che se farai Tangeri , il controllo dei passaporti ed il timbro con il codice di sicurezza , te lo faranno direttamente sul traghetto ma comunque la registrazione del camper la dovrai fare in ogni caso in loco con i controlli doganali ed il passaggio sotto lo scanner . Se invece farai Ceuta , che è ancora Spagna , dovrai fare tutto in frontiera che dista circa 3 km. da Ceuta . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di giomiller del 07/09/2025 alle 13:22:15Grazie
Attenzione a recarsi con buon anticipo al porto al ritorno, sarà perché era fine agosto e molti rientravano ma tra controllo documenti z scanner oltre 3 ore ho impiegato E poi quando pensi di aver finito e sei pronto per salire ecco un ulteriore controllo...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2025 alle 23:55:27Si, se vuoi ti vende una sim marocchina già attivata.
Grazie Da Gutierrez è possibile anche acquistare una sim marocchina? E viene già attivata in modo che una volta in Marocco sia già utilizzabile?
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2025 alle 23:55:27ciao
Grazie Da Gutierrez è possibile anche acquistare una sim marocchina? E viene già attivata in modo che una volta in Marocco sia già utilizzabile?
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2025 alle 20:45:34CURIOSITA'
grazie a tutti
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/09/2025 alle 14:14:50ciao cuky , sono già due volte che chiedo a gutierrez il costo indicativo x un camper due persone + rimorchio e quad x un totale di 9 metri . ebbene nessuna notizia sebbene abbia scritto copiando il suo sito su foglietto depliant . è tanto x sapere il costo . ho acquistato il libro dei camping in marocco , esaustiva . è comunque un piacere leggere recensioni x il marocco da tanti fruitori .
CURIOSITA' Se andrai a fare i biglietti da Gutierrez , prima di accomiatarti ti verranno offerti in omaggio , una bottiglia di sidro spagnolo e una tortina pancake . E' ormai una consutudine che si ripete neglianni . Sul bancone della reception , a volte puoi anche trovare il libro-guida dei campeggi marocchini di cui ho dato indicazioni più volte su questo post . E' una pubblicazione molto curata e , secondo me , quasi indispensabile per godere pienamente il Paese . Agenzia Gutierrez a Palmones : N 36°10'46'' W 5°26'28'' Comodo parcheggio vicino , anche per il pernottamento prima o dopo la traversata : N 36°10'45'' W 5°26'21'' Buona scoperta , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/09/2025 alle 14:14:50Grazie dell'informazione, anche per le indicazioni della guida sui campeggi.
CURIOSITA' Se andrai a fare i biglietti da Gutierrez , prima di accomiatarti ti verranno offerti in omaggio , una bottiglia di sidro spagnolo e una tortina pancake . E' ormai una consutudine che si ripete neglianni . Sul bancone della reception , a volte puoi anche trovare il libro-guida dei campeggi marocchini di cui ho dato indicazioni più volte su questo post . E' una pubblicazione molto curata e , secondo me , quasi indispensabile per godere pienamente il Paese . Agenzia Gutierrez a Palmones : N 36°10'46'' W 5°26'28'' Comodo parcheggio vicino , anche per il pernottamento prima o dopo la traversata : N 36°10'45'' W 5°26'21'' Buona scoperta , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/12/2024 alle 16:53:04Sono anch'io cliente Allianz e abbonato Plein Air.
Sinceramente non so con chi tu abbia parlato ma ho qui davanti la scheda di Plein Air Assistance e te la riassumo brevemente . Premetto ancora che fortunatamente non ho mai dovuto usufruire di questo servizio ma le condizioniespresse sono queste : Allianz S.p.A. garantisce all'iscritto al Plein Air Assistance ed ai suoi familiari per il tramite della Centrale Operativa di AWP P&C S.A. rappresentanza generale per l'Italia con sede in Viale Brenta 32 , 20139 Milano in funzione 24 ore su 24 , tutti i giorni dell' anno che si avvale di equipe specializzate . Le prestazioni hanno efficacia in Italia e all'estero . ASSISTENZA SANITARIA Invio ambulanza in Italia e all'estero Invio medico in caso di necessità , in viaggio Invio di medicinali all'estero Anticipo di denaro con un massimo di 2582,28 euro interprete a disposizione all'estero Trasferimento /rimpatrio della salma ASSISTENZA LEGALE Protezione giuridica all'estero Anticipo cauzione penale fino ad un massimo di 2582,28 euro DELIMITAZIONE E PRECISAZIONI RELATIVE A TUTTE LE PRESTAZIONI Validità territoriale : le garanzie sono valide ed operanti in Italia ed in tutti gli Stati elencati nella Carta Verde Persone assicurate : L'assicurazione viene prestata in favore degli iscritti al PLEIAIRCLUB e dei loro familiari : coniuge , convivente e figli a carico . Sono escluse queste prestazioni : guerre , scioperi ,rivoluzioni , insurrezioni ,rivolte , occupazioni militari , sommosse o movimenti popolari terremoti o fenomeni atmosferici aventi carattereristiche di calamità naturali abuso di alcoolici, psicofarmaci e l'uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni fenomeni di trasmutazione dell'atomo o radiazioni provocate dall'accelerazione articiale di particelle atomiche situazioni patologiche insorte prima del contratto gravidanza oltre il sesto mese patologia neuropsichiatriche , nervose e mentali suicidio o tentativo di suicidio Sono inoltre escluse le spese di ricerca in montagna , in mare e nei deserti Poi , aldilà di tutto questo , ognuno resta libero di farsi tutte le assicurazioni che vuole . Questo è quanto . Saluti , Piero
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/09/2025 alle 19:47:02Beh, come ripeto io non ho mai fortunatamente avuto necessità di utilizzare questa copertura ma , se non la ritieni sufficiente , resta consigliabile integrarla con una copertura più completa come ha fatto qualche altro utente . Buona programmazione . Piero
Sono anch'io cliente Allianz e abbonato Plein Air. Nelle coperture sanitarie vedo che c'è l'anticipo di denaro ( peraltro abbastanza contenuto), ma non la copertura spese. Inoltre c'è il rimpatrio della salma, ma non della persona malata. O forse ho interpretato male io
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2025 alle 23:55:27Se hai un telefono compatibile con le esim puoi acquistare online la esim turistica, c'è anche la versione con dati illimitati.
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/09/2025 alle 09:41:41Le ricariche da grattare normalmente ricaricano minuti locali, per ricaricare i giga occorre far seguire al proprio numero *3
ciao se invece decidi di farla in Marocco in uno dei tanti negozietti di alimentari che espongono l'insegna arancione di Maroc Telecom ( secondo me il gestore con miglior copertura ) l'attiva solitamente il negoziante stessoma meglio specificare come credo ti serva x w-up e park4night di volere solo internet ! vale anche per le ricariche es. da 1 giga in su 10 DHR ogni giga .Senza chiedere solo internet una volta mi sono trovato 800 min di uso telefonico per il Marocco , praticamente inutilizzabile , niente di costosamente tragico comunque 5 euro buttati . spero di essermi spiegato e utile saluti