CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 1003
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 15:34:02
Su questo post c'è di tutto .   Ne abbiamo parlato largamente con una profusione di info dettagliate e complete .   
Non capisco la creazione di nuovi post in cerca di informazioni ....a ripetere le stesse cose . 
Le domande sono le stesse e le risposte sono anche più dettagliate e precise .    Basta avere voglia di scorrere le pagine e si trova di tutto ma , si sa ,.... la pigrizia è imperante .
Buona giornata e buon Marocco a tutti ,
Piero
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 16:58:45
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/01/2025 alle 21:09:39

Assolutamente nessun problema .   E' un paese islamico ma estremamente aperto e tollerante .   Trovi qualsiasi abbigliamento ovunque .   Solo nei piccoli centri le donne hanno il capo coperto e vestiti fino ai piedi
.   Nei centri maggiori trovi abbigliamenti di qualsiasi genere , e vestiti anche succinti .   Nei miei ripetuti viaggi , mia moglie ha sempre avuto i medesimi abiti estivi che usa anche in Italia , senza alcun problema :  braccia e gambe scoperte , etc.... Vai tranquillo , Piero
...
Casablana e Rabat occidentali al 100%nelnsenso vestiti come "noi", nel resto della visita quasi tutte le donne erano coperte, burka pochissimi 
gio_miller
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:57:47
ciao a tutti 
dico la mia , credo sia importante convergere info e domande su un solo 3D , rimangono nel tempo a disposizione di tutti , vero un po' lungo da scorrere ma c'e' davvero tutto quanto interessa.
Per chi si appresta al 1° viaggio nel paese o chi cerca spunti per nuovi panorami inserisco il link della playlist youtube di alcuni viaggi degli scorsi anni , non sono diari ma racconti di viaggio per cui non ci sono coordinate ma solo la descrizione dei vari siti/paesi/citta'percorsi un tempo anche con noleggio auto per pochi giorni a finire con periodi piu' lunghi in camper .Se qualcuno e' interessato consiglio di saltare i 3 piu' vecchi che sono solamente dei collage di foto in successione senza descrizione vocale .
Buona programmazione a chi si appresta e buona visione/ricerca a chi interessato 

https://www.youtube.com/watch?v...

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:31:27
Volevo chiedere alcuni chiarimenti sul traghetto.
Ho visto che il biglietto open costa meno, ma questo cosa vuol dire, che la data di ritorno la scelgo dopo e dove ? 
Devo recarmi in qualche agenzia o mi presento al porto in attesa del primo posto libero?
Quando ero andato in Andalusia avevo visto parecchie agenzie che fanno i biglietti lungo la strada.
Sono affidabili ed economiche o conviene andare da Gutierrez?
Se sbarco in Marocco di sera posso pernottare al porto e partire la mattina successiva?
Grazie
bradipo66

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 14:16:43
In risposta al messaggio di bradipo66 del 06/09/2025 alle 12:31:27

Volevo chiedere alcuni chiarimenti sul traghetto. Ho visto che il biglietto open costa meno, ma questo cosa vuol dire, che la data di ritorno la scelgo dopo e dove ?  Devo recarmi in qualche agenzia o mi presento al porto
in attesa del primo posto libero? Quando ero andato in Andalusia avevo visto parecchie agenzie che fanno i biglietti lungo la strada. Sono affidabili ed economiche o conviene andare da Gutierrez? Se sbarco in Marocco di sera posso pernottare al porto e partire la mattina successiva? Grazie
...
Se andrai da Gutierrez che offre condizioni particolarmente favorevoli ai camper ,  fisserai l'orario e la data di imbarco per l'andata ed eventualmente potrai anche scegliere la compagnia che più ti piace ( Balearia , Trasmediterranea , Frs , etc...) .  Il ritorno è a data aperta e dura 6 mesi .   Il giorno che vorrai tornare , ti presenti al porto , al chiosco della compagnia prescelta e verrai imbarcato seguendo ovviamente gli orari prestabiliti .   Ricordati di variare sempre gli orari di un'ora .    Sul biglietto è indicata l'ora europea . 
Con il biglietto non devi andare in nessuna agenzia , vai al porto , al chioscetto della tua compagnia e ti metti in fila in attesa dell'imbarco . 
Non fare i biglietti per strada , è più affidabile e conveniente Gutierrez . 
A Tangeri appena fuori della dogana , c'è un grande parcheggio dove si può anche pernottare , appena prima della rotonda con l'ingresso autostradale . 
Ricorda che se farai Tangeri , il controllo dei passaporti ed il timbro con il codice di sicurezza , te lo faranno direttamente sul traghetto ma comunque la registrazione del camper la dovrai fare in ogni caso in loco con i controlli doganali ed il passaggio sotto lo scanner .    Se invece farai Ceuta , che è ancora Spagna , dovrai fare tutto in frontiera che dista circa 3 km. da Ceuta . 
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 06/09/2025 alle 14:18:59
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/09/2025 alle 14:16:43

Se andrai da Gutierrez che offre condizioni particolarmente favorevoli ai camper ,  fisserai l'orario e la data di imbarco per l'andata ed eventualmente potrai anche scegliere la compagnia che più ti piace ( Balearia ,
Trasmediterranea , Frs , etc...) .  Il ritorno è a data aperta e dura 6 mesi .   Il giorno che vorrai tornare , ti presenti al porto , al chiosco della compagnia prescelta e verrai imbarcato seguendo ovviamente gli orari prestabiliti .   Ricordati di variare sempre gli orari di un'ora .    Sul biglietto è indicata l'ora europea .  Con il biglietto non devi andare in nessuna agenzia , vai al porto , al chioscetto della tua compagnia e ti metti in fila in attesa dell'imbarco .  Non fare i biglietti per strada , è più affidabile e conveniente Gutierrez .  A Tangeri appena fuori della dogana , c'è un grande parcheggio dove si può anche pernottare , appena prima della rotonda con l'ingresso autostradale .  Ricorda che se farai Tangeri , il controllo dei passaporti ed il timbro con il codice di sicurezza , te lo faranno direttamente sul traghetto ma comunque la registrazione del camper la dovrai fare in ogni caso in loco con i controlli doganali ed il passaggio sotto lo scanner .    Se invece farai Ceuta , che è ancora Spagna , dovrai fare tutto in frontiera che dista circa 3 km. da Ceuta .  Ciao , Piero  
...
Grazie, chiarissimo
bradipo66
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 13:22:15
Attenzione a recarsi con buon anticipo al porto al ritorno, sarà perché era fine agosto e molti rientravano ma tra controllo documenti z scanner oltre 3 ore ho impiegato 
E poi quando pensi di aver finito e sei pronto per salire ecco un ulteriore controllo...
gio_miller
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:55:27
In risposta al messaggio di giomiller del 07/09/2025 alle 13:22:15

Attenzione a recarsi con buon anticipo al porto al ritorno, sarà perché era fine agosto e molti rientravano ma tra controllo documenti z scanner oltre 3 ore ho impiegato  E poi quando pensi di aver finito e sei pronto per salire ecco un ulteriore controllo...
Grazie
Da Gutierrez è possibile anche acquistare una sim marocchina?
E viene già attivata in modo che una volta in Marocco sia già utilizzabile?
bradipo66
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 08:13:00
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2025 alle 23:55:27

Grazie Da Gutierrez è possibile anche acquistare una sim marocchina? E viene già attivata in modo che una volta in Marocco sia già utilizzabile?
Si, se vuoi ti vende una sim marocchina già attivata.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:41:41

Grazie Da Gutierrez è possibile anche acquistare una sim marocchina? E viene già attivata in modo che una volta in Marocco sia già utilizzabile?
ciao 
se invece decidi di farla in Marocco in uno dei tanti negozietti di alimentari che espongono l'insegna arancione di Maroc Telecom ( secondo me il gestore con miglior copertura ) l'attiva solitamente il negoziante stesso ma meglio specificare come credo ti serva x w-up e park4night di volere solo internet ! vale anche per le ricariche es. da 1 giga in su 10 DHR ogni giga .Senza chiedere solo internet una volta mi sono trovato 800 min di uso telefonico per il Marocco , praticamente inutilizzabile , niente di costosamente tragico comunque 5 euro buttati .  spero di essermi spiegato e utile 

saluti 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 19:24:32
Maroc Telecom cera anche al porto in Spagna con uno stand suo, sbarcato c'era solo inwi ( viaggia 4 g.) come copertura non ho avuto problemi (almeno quando mi serviva il telefono campo c'era).10 euro 15 giga
Gutierrez...se paghi ti da quello che vuoi. Ha anche dhiram, cambio a 10
gio_miller
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:45:34
grazie a tutti
bradipo66
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:14:50
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2025 alle 20:45:34

grazie a tutti
CURIOSITA' 

Se andrai a fare i biglietti da Gutierrez , prima di accomiatarti ti verranno offerti in omaggio ,  una bottiglia di sidro spagnolo e una tortina  pancake .    E' ormai una consutudine che si ripete negli anni . 
Sul bancone della reception , a volte puoi anche trovare il libro-guida dei campeggi marocchini di cui ho dato indicazioni più volte su questo post .   E' una pubblicazione molto curata e , secondo me , quasi indispensabile per godere pienamente il Paese .
Agenzia Gutierrez a Palmones   :  N 36°10'46''     W 5°26'28''  
Comodo parcheggio vicino , anche per il pernottamento prima o dopo la traversata :  N 36°10'45''     W 5°26'21''
Buona scoperta ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 09/09/2025 alle 16:20:01
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 17:50:42
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/09/2025 alle 14:14:50

CURIOSITA'  Se andrai a fare i biglietti da Gutierrez , prima di accomiatarti ti verranno offerti in omaggio ,  una bottiglia di sidro spagnolo e una tortina  pancake .    E' ormai una consutudine che si ripete negli
anni .  Sul bancone della reception , a volte puoi anche trovare il libro-guida dei campeggi marocchini di cui ho dato indicazioni più volte su questo post .   E' una pubblicazione molto curata e , secondo me , quasi indispensabile per godere pienamente il Paese . Agenzia Gutierrez a Palmones   :  N 36°10'46''     W 5°26'28''   Comodo parcheggio vicino , anche per il pernottamento prima o dopo la traversata :  N 36°10'45''     W 5°26'21'' Buona scoperta , Piero
...
ciao cuky , sono già due volte che chiedo a gutierrez il costo indicativo x un camper due persone + rimorchio e quad x un totale di 9 metri . ebbene nessuna notizia sebbene abbia scritto copiando il suo sito su foglietto depliant . è tanto x sapere il costo . ho acquistato il libro dei camping in marocco , esaustiva . è comunque un piacere leggere recensioni x il marocco da tanti fruitori .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 19:41:30
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/09/2025 alle 14:14:50

CURIOSITA'  Se andrai a fare i biglietti da Gutierrez , prima di accomiatarti ti verranno offerti in omaggio ,  una bottiglia di sidro spagnolo e una tortina  pancake .    E' ormai una consutudine che si ripete negli
anni .  Sul bancone della reception , a volte puoi anche trovare il libro-guida dei campeggi marocchini di cui ho dato indicazioni più volte su questo post .   E' una pubblicazione molto curata e , secondo me , quasi indispensabile per godere pienamente il Paese . Agenzia Gutierrez a Palmones   :  N 36°10'46''     W 5°26'28''   Comodo parcheggio vicino , anche per il pernottamento prima o dopo la traversata :  N 36°10'45''     W 5°26'21'' Buona scoperta , Piero
...
Grazie dell'informazione, anche per le indicazioni della guida sui campeggi.
Ho visto che ci sono anche parecchie sistemazioni c/o privati, anche con possibilità di cenare in famiglia.

bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 19:47:02
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/12/2024 alle 16:53:04

Sinceramente non so con chi tu abbia parlato ma ho qui davanti la scheda di Plein Air Assistance e te la riassumo brevemente . Premetto ancora che fortunatamente non ho mai dovuto usufruire di questo servizio ma le condizioni
espresse sono queste :  Allianz S.p.A. garantisce all'iscritto al Plein Air Assistance ed ai suoi familiari per il tramite della Centrale Operativa di AWP  P&C S.A. rappresentanza generale per l'Italia con sede in Viale Brenta 32 ,  20139 Milano in funzione 24 ore su 24 , tutti i giorni dell' anno che si avvale di equipe specializzate .  Le prestazioni hanno efficacia in Italia e all'estero .   ASSISTENZA  SANITARIA  Invio ambulanza in Italia e all'estero  Invio medico in caso di necessità , in viaggio  Invio di medicinali all'estero  Anticipo di denaro con un massimo di 2582,28 euro  interprete a disposizione all'estero  Trasferimento /rimpatrio della salma  ASSISTENZA  LEGALE  Protezione giuridica all'estero  Anticipo cauzione penale fino ad un massimo di 2582,28 euro  DELIMITAZIONE  E  PRECISAZIONI  RELATIVE A TUTTE  LE  PRESTAZIONI  Validità territoriale :  le garanzie sono valide ed operanti in Italia ed in tutti gli Stati elencati nella Carta Verde  Persone assicurate :  L'assicurazione viene prestata in favore degli iscritti al PLEIAIRCLUB  e dei loro familiari : coniuge , convivente e figli a carico . Sono escluse queste prestazioni :  guerre , scioperi ,rivoluzioni , insurrezioni ,rivolte , occupazioni militari , sommosse o movimenti popolari  terremoti o fenomeni atmosferici aventi carattereristiche di calamità naturali  abuso di alcoolici, psicofarmaci e l'uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni  fenomeni di trasmutazione dell'atomo o radiazioni provocate dall'accelerazione articiale di particelle atomiche  situazioni patologiche insorte prima del contratto  gravidanza oltre il sesto mese  patologia neuropsichiatriche , nervose e mentali  suicidio o tentativo di suicidio  Sono inoltre escluse le spese di ricerca in montagna , in mare e nei deserti  Poi , aldilà di tutto questo , ognuno resta libero di farsi tutte le assicurazioni che vuole . Questo è quanto . Saluti , Piero  
...
Sono anch'io cliente Allianz e abbonato Plein Air.
Nelle coperture sanitarie vedo che c'è l'anticipo di denaro ( peraltro abbastanza  contenuto), ma non la copertura spese.
Inoltre c'è il rimpatrio della salma, ma non della persona malata.
O forse ho interpretato male io
bradipo66
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:42:00
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/09/2025 alle 19:47:02

Sono anch'io cliente Allianz e abbonato Plein Air. Nelle coperture sanitarie vedo che c'è l'anticipo di denaro ( peraltro abbastanza  contenuto), ma non la copertura spese. Inoltre c'è il rimpatrio della salma, ma non della persona malata. O forse ho interpretato male io
Beh,   come ripeto io non ho mai fortunatamente avuto necessità di utilizzare questa copertura ma , se non la ritieni sufficiente ,  resta consigliabile integrarla con una copertura più completa come ha fatto qualche altro utente .  Buona programmazione .    Piero
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 08:56:02

Se hai un telefono compatibile con le esim puoi acquistare online la esim turistica, c'è anche la versione con dati illimitati. 
Se siete in 2 vi consiglio di acquistare anche una sim. Inwi, mi è capitato un paio di volte di.mon avere segnale maroc telecom mentre era presente inwi, la copertura è comunque più che buona 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 09:00:00
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/09/2025 alle 09:41:41

ciao  se invece decidi di farla in Marocco in uno dei tanti negozietti di alimentari che espongono l'insegna arancione di Maroc Telecom ( secondo me il gestore con miglior copertura ) l'attiva solitamente il negoziante stesso
ma meglio specificare come credo ti serva x w-up e park4night di volere solo internet ! vale anche per le ricariche es. da 1 giga in su 10 DHR ogni giga .Senza chiedere solo internet una volta mi sono trovato 800 min di uso telefonico per il Marocco , praticamente inutilizzabile , niente di costosamente tragico comunque 5 euro buttati .  spero di essermi spiegato e utile  saluti 
...
Le ricariche da grattare normalmente ricaricano minuti locali, per ricaricare i giga occorre far seguire al proprio numero *3
Occhio che le ricariche in funzione del taglio hanno una scadenza temporale, sul sito maroc telecom (in francese) trovi tutto
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:51:54
tra poco vedrò il marocco e la sua etnia diversa da noi x il modo di ... tutto , o forse non tanto . ho caricato anche indumenti sia estivi che invernali x regalarli visto che piuttosto di buttarli nel riciclo preferisco darli a qualcuno che li usi , visto che mi fermerò nei camping e e sarò a contatto con le maestranze credo che saranno proprio loro i beneficiari , sono indumenti in ottimo stato ma di taglia oramai piccola , ho anche una decina di cappellini da baseball ricevuti ai raduni quad e mai usati x incompatibilità con gli stessi . avrei anche una decina di lattine da un kg di colore azzurro che visto che andrò a chefchaouen potrei barattarli con qualcosa di loro produzione ,ma trascinarmeli dietro mi lascia dubbioso , anche se sembra l'unica maniera x smaltirli visto che non ho ricevuto contatti x venderli  colorificio ZETAGI a rapida asciugatura . ci penserò . siete favorevoli a donazioni personale del camping o avete altre soluzioni da proporre . grazie .

carlo 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link