In risposta al messaggio di marinox del 16/09/2025 alle 16:51:54puoi contattare l'associazione bambini nel deserto
tra poco vedrò il marocco e la sua etnia diversa da noi x il modo di ... tutto , o forse non tanto . ho caricato anche indumenti sia estivi che invernali x regalarli visto che piuttosto di buttarli nel riciclo preferiscodarli a qualcuno che li usi , visto che mi fermerò nei camping e e sarò a contatto con le maestranze credo che saranno proprio loro i beneficiari , sono indumenti in ottimo stato ma di taglia oramai piccola , ho anche una decina di cappellini da baseball ricevuti ai raduni quad e mai usati x incompatibilità con gli stessi . avrei anche una decina di lattine da un kg di colore azzurro che visto che andrò a chefchaouen potrei barattarli con qualcosa di loro produzione ,ma trascinarmeli dietro mi lascia dubbioso , anche se sembra l'unica maniera x smaltirli visto che non ho ricevuto contatti x venderli colorificio ZETAGI a rapida asciugatura . ci penserò . siete favorevoli a donazioni personale del camping o avete altre soluzioni da proporre . grazie . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 16/09/2025 alle 16:51:54ciao
tra poco vedrò il marocco e la sua etnia diversa da noi x il modo di ... tutto , o forse non tanto . ho caricato anche indumenti sia estivi che invernali x regalarli visto che piuttosto di buttarli nel riciclo preferiscodarli a qualcuno che li usi , visto che mi fermerò nei camping e e sarò a contatto con le maestranze credo che saranno proprio loro i beneficiari , sono indumenti in ottimo stato ma di taglia oramai piccola , ho anche una decina di cappellini da baseball ricevuti ai raduni quad e mai usati x incompatibilità con gli stessi . avrei anche una decina di lattine da un kg di colore azzurro che visto che andrò a chefchaouen potrei barattarli con qualcosa di loro produzione ,ma trascinarmeli dietro mi lascia dubbioso , anche se sembra l'unica maniera x smaltirli visto che non ho ricevuto contatti x venderli colorificio ZETAGI a rapida asciugatura . ci penserò . siete favorevoli a donazioni personale del camping o avete altre soluzioni da proporre . grazie . carlo
In risposta al messaggio di pischellino del 16/09/2025 alle 18:07:00ti ringrazio , mandami il contatto . il vestiario è tutto in ottimo stato , ma è colpa della moglie che a forza di pranzi/cene qualche misura è andata x conto suo .
puoi contattare l'associazione bambini nel deserto è una onlus molto seria quando noi siamo andati in moto abbiamo consegnato per conto loro materiale a scuole ed altri enti benefici i nostri carichi, come motociclisti,erano limitati, ma essendo tu in camper.... se vuoi posso darti anche il contatto, sicuramente ti saprà indirizzare anche per il tuo materiale e, magari, chiederti di portare qualche pacco per loro
In risposta al messaggio di marinox del 30/09/2025 alle 16:57:20Taniche gasolio per il giro descritto anche no...
stanno sgocciolando i giorni e mi stò preparando alla partenza tra qualche settimana . assieme al mio solito amico che ha fatto il viaggio l'anno scorso con il tropico del cancro . partiremo assieme e mi ha consigliato... ruota di scorta , due taniche x gasolio da 20 litri cadauna , tanica x benzina da 10 litri x quad , olio 2 litri , additivo x gasolio , birra e vino . x il mangiare preferibilmente in camper o cucinato da noi sul grill , tutto x minimizzare i possibili sintomi . vestiario misto estivo /autunnale con anche seppur in minima parte invernale , tutto rigorosamente tecnico . quale additivo x gasolio consigliate ? , avete suggerimenti x un soggiorno come si deve ? , pasta e sughi in vasetto e un paio di bottiglie di grappa DOC , questo in sintesi sarebbe l'occorrente x un viaggio che da TETOUAN giu' fino a MERZOUGA taglio verso l'oceano x AGADIR e infine TANGERI con ULTIMA TAPPA TANGERI MED . tutte le città imperiali e tutto il possibile x circa 40/50 giorni di girovagare ,con mete precise e anche semi sconosciute queste con il quad . questo è un viaggio impegnativo mancando le comodità europee e con una civiltà tutta da scoprire ma proprio x questo affascinante e non vedo l'ora . l'unico a soffrirne sarà l'inevitabile portamonete . carlo
In risposta al messaggio di giomiller del 30/09/2025 alle 22:26:02x il discorso gasolio in taniche è l'amico che l'anno scorso ha fatto e dice pure lui la V power , logicamente mi dice anche che non sempre si trovano distributori lungo il percorso e quindi è logica farsi una scorta x evitare problemi . mi ha anche detto che un camper ( approfondirò venerdi' x pranzo assieme ) ha avuto un problema di motore che NON riusciva a salire su una salita tuto sommato normale e che l'anno dovuto trainare . usato additivo e tutto risolto dopo una cinquantina di km . mi mette un pò in ansia neanche andassi in capo al mondo , comunque sia ho acquistato le taniche , un filtro aria ( quello che è su è nuovo ) ,filtro gasolio ha 100km , dovrei essere a posto . x l'additivo quale acquistare ? . un grazie anticipato .
Taniche gasolio per il giro descritto anche no... Birra e vino si... si trova solo al.carrefour e a prezzi molto elevati
In risposta al messaggio di marinox del 01/10/2025 alle 17:00:09"mi mette un pò in ansia neanche andassi in capo al mondo"
x il discorso gasolio in taniche è l'amico che l'anno scorso ha fatto e dice pure lui la V power , logicamente mi dice anche che non sempre si trovano distributori lungo il percorso e quindi è logica farsi una scorta xevitare problemi . mi ha anche detto che un camper ( approfondirò venerdi' x pranzo assieme ) ha avuto un problema di motore che NON riusciva a salire su una salita tuto sommato normale e che l'anno dovuto trainare . usato additivo e tutto risolto dopo una cinquantina di km . mi mette un pò in ansia neanche andassi in capo al mondo , comunque sia ho acquistato le taniche , un filtro aria ( quello che è su è nuovo ) ,filtro gasolio ha 100km , dovrei essere a posto . x l'additivo quale acquistare ? . un grazie anticipato . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 01/10/2025 alle 17:00:09Non serve nessuna tanica supplementare . Con il gasolio non c'è nessun problema : scegli sempre le grandi stazioni , evita quelle ridotte nei piccoli centri , potresti avere la sorpresa di presenza di acqua che ti viene subito segnalata e poi devi fare lo spurgo del filtro . Goditi la vacanza , il Marocco ha un paesaggio incantevole e unico .
x il discorso gasolio in taniche è l'amico che l'anno scorso ha fatto e dice pure lui la V power , logicamente mi dice anche che non sempre si trovano distributori lungo il percorso e quindi è logica farsi una scorta xevitare problemi . mi ha anche detto che un camper ( approfondirò venerdi' x pranzo assieme ) ha avuto un problema di motore che NON riusciva a salire su una salita tuto sommato normale e che l'anno dovuto trainare . usato additivo e tutto risolto dopo una cinquantina di km . mi mette un pò in ansia neanche andassi in capo al mondo , comunque sia ho acquistato le taniche , un filtro aria ( quello che è su è nuovo ) ,filtro gasolio ha 100km , dovrei essere a posto . x l'additivo quale acquistare ? . un grazie anticipato . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 30/09/2025 alle 16:57:20Io partirò sabato prossimo, per il terzo viaggio consecutivo, sempre di questo periodo, di tutto quello che hai detto, io ho portato solo la ruota di scorta, nessuna tanica, per gli alimenti e bevande ognuno, poi, decide secondo i propri gusti.
stanno sgocciolando i giorni e mi stò preparando alla partenza tra qualche settimana . assieme al mio solito amico che ha fatto il viaggio l'anno scorso con il tropico del cancro . partiremo assieme e mi ha consigliato... ruota di scorta , due taniche x gasolio da 20 litri cadauna , tanica x benzina da 10 litri x quad , olio 2 litri , additivo x gasolio , birra e vino . x il mangiare preferibilmente in camper o cucinato da noi sul grill , tutto x minimizzare i possibili sintomi . vestiario misto estivo /autunnale con anche seppur in minima parte invernale , tutto rigorosamente tecnico . quale additivo x gasolio consigliate ? , avete suggerimenti x un soggiorno come si deve ? , pasta e sughi in vasetto e un paio di bottiglie di grappa DOC , questo in sintesi sarebbe l'occorrente x un viaggio che da TETOUAN giu' fino a MERZOUGA taglio verso l'oceano x AGADIR e infine TANGERI con ULTIMA TAPPA TANGERI MED . tutte le città imperiali e tutto il possibile x circa 40/50 giorni di girovagare ,con mete precise e anche semi sconosciute queste con il quad . questo è un viaggio impegnativo mancando le comodità europee e con una civiltà tutta da scoprire ma proprio x questo affascinante e non vedo l'ora . l'unico a soffrirne sarà l'inevitabile portamonete . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 01/10/2025 alle 17:00:09Sono stato 70 giorni in Marocco da dicembre 24 a fine febbraio 25.
In risposta al messaggio di marinox del 02/10/2025 alle 16:49:36Ci sono abbonamenti del cellulare che includono anche le telefonate normali altrimenti solo giga e si chiama con whatsapp
mi state consolando da patemi che personalmente NON intendevo acquistare , ma il mio amico che è andato l'anno scorso mi ha detto di acquistarle x essere a zero problemi . detto questo devo acquistare un midland x esseresicuro di essere in contatto anche quando un semaforo ci dovesse dividere , una mini usb dice che è ottima . insomma cose che personalmente avrei evitato ma tant'è visto che ho un midland G 7 già usato con soddisfazione . mi aspetto molto da un simile viaggio e spero di ritornare con un bagaglio di esperienza notevole , comunque sia grazie x il supporto . carlo
https://www.ormesulmondo.com/as...
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2025 alle 16:09:50Ciao e grazie per l'informazione: utile e necessaria.
Ho trovato un articolo che chiarisce bene la situazione assicurativa per quanto riguarda il Sahara occidentale Aggiungo che poiché sul sito Viaggiare Sicuri Dakhla è indicata come zona di particolare cautela ed è sconsigliatoogni viaggio non indispensabile Vittoria ed Allianz hanno esuso la zona dalla copertura dell'assicurazione infortuni e sanitaria. Anche quest'anno mi fermerò prima di entrarci.