CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Irlanda... perchè cosi poco (?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 15:56:28
Ciao a tutti,
quest'anno sto organizzando viaggio in Irlanda...
Cercando come sempre qualche spunto trovo però ben poco.. alcuni diari di viaggio (ma neanche troppi) e pochissimi topic (quanto meno recenti) sul forum.. e mi chiedo.. come mai? c'é qualche motivo per cui poche persone si spingono sin lassù (e condividono poco)? avete qualche link interessante? grazie!
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 17:27:29
In risposta al messaggio di Steva1979 del 20/02/2023 alle 15:56:28

Ciao a tutti, quest'anno sto organizzando viaggio in Irlanda... Cercando come sempre qualche spunto trovo però ben poco.. alcuni diari di viaggio (ma neanche troppi) e pochissimi topic (quanto meno recenti) sul forum..
e mi chiedo.. come mai? c'é qualche motivo per cui poche persone si spingono sin lassù (e condividono poco)? avete qualche link interessante? grazie!
...

Noi ci siamo stati qualche anno fa, beh, ormai 8 anni fa, seguendo il diario di un mio carissimo amico; non siamo andati assieme per evitarci problemi di convivenza! L'Irlanda, camperisticamente parlando, per noi è meglio della Norvegia di cui resto sempre innamorato. Ci siamo restati quattro settimane; la parte migliore, per noi, è la costa occidentale e la costa del Nord. Per arrivarci abbiamo traghettato Calais-Dover e Fishguard-Rosslare, sia all'andata che al ritorno. Però, prenottando adesso, da Cherourg a Rosslare, si risparmia oltre la metà; ma son parecchie ore di navigazione.

Questo è il

link

del diario di bordo del mio amico.  

Giovanni

12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:29:04
grazie per il diario.. ci darò sicuramente una attenta lettura.. per la traversata ho valutato anche io le due alternative ma francia-irlanda ad oggi mi costa 1400 € (in 4 con cabina) e 18 h di viaggio (che non sono poche)... mentre francia-inghilterra-irlanda mi costa 850 € e (calcolando anche il tragitto via terra) circa 10 h di viaggio. il tutto A/R.. Meglio la seconda per vari motivi (fino a cherbourg sono 130 km in più rispetto a calais)
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:53:11
In risposta al messaggio di Steva1979 del 20/02/2023 alle 18:29:04

grazie per il diario.. ci darò sicuramente una attenta lettura.. per la traversata ho valutato anche io le due alternative ma francia-irlanda ad oggi mi costa 1400 € (in 4 con cabina) e 18 h di viaggio (che non sono poche)...
mentre francia-inghilterra-irlanda mi costa 850 € e (calcolando anche il tragitto via terra) circa 10 h di viaggio. il tutto A/R.. Meglio la seconda per vari motivi (fino a cherbourg sono 130 km in più rispetto a calais)
...

Probabilmente le cose son cambiate: io spesi, se non ricordo male circa 1000 Euro mentre un camperista francese incontrato occasionalmente là, mi parlò di circa 600 Euro per un camper lungo quasi il doppio del mio; se non ricordo male, però, aveva prenotato ad inizio anno. Probabilmente la cabina per quattro persone non è gratis, quel camperista era solo con la moglie e non so se avesse usato la cabina. Certo che attraversando l'Inghilterra i costi sarebbero inferiori, probabilmente anche i chilometri.

Comunque, parere personale, l'Irlanda merita qualsiasi cifra! Dei siti segnati nel diario, che in questa occasione mi sono riletto grazie a te, non perdere quelli sottolineati ed in grassetto!

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:22:35

Ciao a tutti, quest'anno sto organizzando viaggio in Irlanda... Cercando come sempre qualche spunto trovo però ben poco.. alcuni diari di viaggio (ma neanche troppi) e pochissimi topic (quanto meno recenti) sul forum..
e mi chiedo.. come mai? c'é qualche motivo per cui poche persone si spingono sin lassù (e condividono poco)? avete qualche link interessante? grazie!
...
Il mio DIARIO è del 2011 , quindi non recentissimo, ma vero anche che in quei posti di cambiamenti ce ne sono pochi.

In fondo al diario trovi anche il link alle FOTO .

Ricordo come un viaggio molto bello e piacevole, anche se la guida crea un po di stress per le alte siepi che sporgono sulle strade e da cui escono bastoni taglienti, e quindi sempre massima attenzione a non fare danni.
Problemi particolari non ne ricordo se non una grossa difficoltà a trovare cassonetti dove lasciare l immondizia, perchè sono tutti chiusi a chiave.
Però è un viaggio che rifarei volentieri.

In quel viaggio presi la decisione di passare a un camper piu stretto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/02/2023 alle 22:23:55
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:09:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2023 alle 22:22:35

Il mio DIARIO è del 2011 , quindi non recentissimo, ma vero anche che in quei posti di cambiamenti ce ne sono pochi. In fondo al diario trovi anche il link alle FOTO. Ricordo come un viaggio molto bello e piacevole, anche
se la guida crea un po di stress per le alte siepi che sporgono sulle strade e da cui escono bastoni taglienti, e quindi sempre massima attenzione a non fare danni. Problemi particolari non ne ricordo se non una grossa difficoltà a trovare cassonetti dove lasciare l immondizia, perchè sono tutti chiusi a chiave. Però è un viaggio che rifarei volentieri. In quel viaggio presi la decisione di passare a un camper piu stretto!
...
Io non mi intendo di fotografia. Ma anche tu mi pare.
Cmq le foto mi hanno trasportato sul luogo e la magia trasmessa è palese!
Ottimo spirito di comunione/condivisione del viaggio!
Grazieyes
Temisto
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:57:41

Il mio DIARIO è del 2011 , quindi non recentissimo, ma vero anche che in quei posti di cambiamenti ce ne sono pochi. In fondo al diario trovi anche il link alle FOTO. Ricordo come un viaggio molto bello e piacevole, anche
se la guida crea un po di stress per le alte siepi che sporgono sulle strade e da cui escono bastoni taglienti, e quindi sempre massima attenzione a non fare danni. Problemi particolari non ne ricordo se non una grossa difficoltà a trovare cassonetti dove lasciare l immondizia, perchè sono tutti chiusi a chiave. Però è un viaggio che rifarei volentieri. In quel viaggio presi la decisione di passare a un camper piu stretto!
...
grazie mille! più che un diario é un Dizio-diario!  wink
ho visto le foto e mi leggerò le tue memorie.. in effetti le strade strette e la guida a sinistra un po di ansia me la mette.. andando da soli e con due bambini che non mi faciliteranno molto la concentrazione ho paura di andare in panico.. ma ci adatteremo anche a questo ..
come periodo andremo tutto Agosto.. considerando che sarà impossibile avere sempre bel tempo.. é il periodo che pensate di consigliare?
13
wippet
wippet
10/02/2012 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:54:51

...
Concordo, l'Irlanda e' poco "chiaccherata" da parte dei camperisti, ma cio' non toglie che sia una meta interessantissima. C'e' da considerare il fattore "moda": in questi ultimi anni e' in voga la Scandinavia, in particolare la Norvegia, che proprio dietro l'angolo non e' neppure lei. Conosco bene questi meccanismi del "cosi' fan tutti" o del "must have" nel turismo, che e' stato il mio ambito professionale fino alla pensione; ho visto sorgere e tramontare alla notorieta' davvero innumerevoli destinazioni turistiche nell'arco di 40 anni ! Ora va di moda il "Grande Nord"...tutti a Capo Nord e Lofoten!....e i social ci sguazzano.
Durante il lock-down avevo valutato anche io un viaggio estivo in Irlanda, ma poi declinai per ragioni di impegni.
Probabilmente avrei scelto di traghettare su Hull (UK) imbarcandomi a Rotterdam, che non e' molto distante da Calais e cio' mi avrebbe evitato le congestionate autostrade francesi, viaggiando attraverso la Germania. Poi da Hull avrei raggiunto Holyhead (Liverpool) sbarcando in Irlanda. Non conosco i prezzi attuali, ma ricordo che non erano molto diversi dal classico Francia-Inghilterra. E tanta starda di trasferimento risparmiata in UK, tanto traffico pesante in meno. Prova a valutare.
Quanto alla guida a sinistra, per mia esperienza personale, essendo andato negli anni '80 fino in India e Sri Lanka con il mio italianissimo camper, non ricordo di aver avuto alcuna difficolta', avendoci guidato per 18 mesi senza nessun problema. Mi ci sono abituato in pochi giorni, cosi' come mi e' successo talvolta noleggiando un'auto a Londra, di quelle con la guida dal lato sbagliato, per noi, che forse e' persino piu' spiazzante, ma solo per i primi minuti. Sono certo che non sara' anche per voi un problema.
Buona strada!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:08:40

...
Grazie wippet per le tue dritte..
IZ4DJI.. ho notato che ti sei imbarcato a Pembroke piuttosto che a Fishguard.. c'é qualche motivo in particolare?
sia andata che ritorno (calais / Pembroke) ho capito che non avete prenotato ma fatto i biglietti direttamente sul posto.. non serve quindi la prenotazione secondo voi? 
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:41:36
Mi sono trovato meglio anch'io a guidare un nostro mezzo sulla sinistra della carreggiata, rispetto a guidare sulle stesse strade un'auto "loro" avente la guida a destra. Questo sia per cambiare marcia con la mano sinistra, sia per tener conto dell'ingombro del veicolo. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2023 alle 11:42:33
14
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:42:38
Ciao, siamo andati in Irlanda a luglio 2016 facendo Calais Dover e Holyhead Dublino senza prenotazione.
Come già ti hanno detto l'Irlanda è meravigliosa e non scoraggiarti se non trovi miliardi di informazioni, meglio così non ci sarà la ressa! Personalmente ho seguito il diario di Tommaso IZ4DJI ma anche quando abbiamo cambiato percorso siamo stati molto soddisfatti del luoghi visti. Mi viene in mente il faro facilmente visitabile

Fanad Head | Ireland.com

oppure il

Il ponte di corda di Carrick-A-Rede - Ireland.com

emozionante e divertente anche con i bambini.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30708
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 12:44:15
Ne stiamo discutendo in famiglia.
Io ho molto dubbi sia per le strade, non tanto per la guida, in scozia è stato faticoso ma ne sono uscito, quanto per il fatto che già in GB sono molto strette.
Poi da quanto ho capito si pernotta praticamente sempre in camping, e questo mi da stress non tanto per il fatto di andare in camping, quanto per la programmazione che non ammette improvvisazioni

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 13:40:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/02/2023 alle 12:44:15

Ne stiamo discutendo in famiglia. Io ho molto dubbi sia per le strade, non tanto per la guida, in scozia è stato faticoso ma ne sono uscito, quanto per il fatto che già in GB sono molto strette. Poi da quanto ho capito
si pernotta praticamente sempre in camping, e questo mi da stress non tanto per il fatto di andare in camping, quanto per la programmazione che non ammette improvvisazioni
...

Noi, quattro settimane, giro completo dell'isola con alcune deviazioni per il centro, abbiamo pernottato solo due notti in camping, a Dublino. E' vero che c'erano molti divieti ma, alla fine abbiamo sempre trovato un posto per dormire. Sul diario il cui link l'ho postato nel precedente messaggio, sono presenti i vari punti dove il mio amico aveva posteggiato e, dopo un paio d'anni o tre, abbiamo pernottato anche noi.

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 19:34:25
In risposta al messaggio di Steva1979 del 21/02/2023 alle 11:08:40

Grazie wippet per le tue dritte.. IZ4DJI.. ho notato che ti sei imbarcato a Pembroke piuttosto che a Fishguard.. c'é qualche motivo in particolare? sia andata che ritorno (calais / Pembroke) ho capito che non avete prenotato ma fatto i biglietti direttamente sul posto.. non serve quindi la prenotazione secondo voi? 
Si, dove posso non prenoto mai nulla, perchè avere date fisse e posti da raggiungere in tempi certi, mi crea molta ansia.
Ora non ricordo perchè scegliemmo Pembroke, comunque fu una buona scelta, porticciolo piccolo e quindi poco caos e imbarco semplice e tranquillo.
Se non è cambiato nulla, secondo me si puo evitare la prenotazione.
Vero che le strade sono strette e con quelle maledetet siepi altissime che sporgono, ma basta andare piano, e se si accoda qualcuno appena posibile accostare per farlo passare. Gli unico momenti di rischio sono quando si incrocia qualcuno, e in tal caso bisogna essere pronti a arrestarsi completamente in pochi metri piuttosto che accostare con il rischio di tagliare la fiancata sui rami che sporgono e tagliati a fetta di salame. Quindi sulle strade di quel genere, si viaggia a 30-40 con calma. Ma mica tutte le strade sono così, però spesso lo sono quelle che vanno ai posti piu belli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 01:21:05
Mi sono promesso di ritornare in Irlanda dal 1981, ma finora non ci sono riuscito.
Rivedere Dublin dallora potrebbe essere uno schock ;-)
Allora si faceva Ostende-Dover per l'Inghilterra e Holyead-Dublin
Tommaso che faccio, vado col bestione oppure meglio col Pössl? smiley
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/02/2023 alle 01:24:08
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 03:00:45
Nei campeggi d‘irlanda bisogna partire entro le 12 per non pagare due giorni quando si resta una sola notte o va bene anche partire alle 15 ?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:18:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/02/2023 alle 01:21:05

Mi sono promesso di ritornare in Irlanda dal 1981, ma finora non ci sono riuscito. Rivedere Dublin dallora potrebbe essere uno schock ;-) Allora si faceva Ostende-Dover per l'Inghilterra e Holyead-Dublin Tommaso che faccio, vado col bestione oppure meglio col Pössl?
Io andrei con il piccoletto, è suo terreno ideale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:21:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/02/2023 alle 03:00:45

Nei campeggi d‘irlanda bisogna partire entro le 12 per non pagare due giorni quando si resta una sola notte o va bene anche partire alle 15 ?
Non penso ci sia una regola universale, bisogna chiedere volta per volta, ma se ti muovi dopo mezzogiorno di Irlanda ne vedi ben poca wink
Anche perchè in quei paesi i campeggi chiudono l accesso molto presto, alle 17 o massimo 18 e quindi meglio alzarsi presto la mattina e ferarsi presto la sera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 23:23:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2023 alle 22:18:44

Io andrei con il piccoletto, è suo terreno ideale.
Me lo ero immagginato, questo sicuramente vale anche per la Scozia, vero?
Pero noi nel Pössl non possiamo usare la doccia perche molto scomoda, quindi spesso in campeggi

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/02/2023 alle 23:24:54
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 00:04:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/02/2023 alle 23:23:29

Me lo ero immagginato, questo sicuramente vale anche per la Scozia, vero? Pero noi nel Pössl non possiamo usare la doccia perche molto scomoda, quindi spesso in campeggi  
Beh.. Mausone? Considera che hai la possibilità pure di scelta.. La doccia? Baah.. Ci si arrangia come e quando si può.
In viaggio l'igienista ..? Magari la vacanza vale di piùwink
Temisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2520
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 01:06:37
Si in effetti hai ragione, un viaggio in Irlanda dopo tanti anni vale piu di una semplice doccia.
Questo viaggio me lo vedo gia' da tanto tempo nella mia fantasia e non nascondo che mi mette un po paura, paura di rivedere posti che mi furono molto cari.   
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.