CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Irlanda... perchè cosi poco (?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 10:44:55
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2023 alle 06:32:01

Appunto, oggi è più semplice tranne in gran bretagna dove fino a due anni fa bastava la carta di identità, oggi servono passaporto, ore di coda in frontiera e domani addirittura il visto. Dato che non gli bastano gli scaffali
dei supermercati vuoti, il 50% di studenti stranieri in meno, le banche che si trasferiscono a Milano, evidentemente vogliono anche meno turisti europei faccio la loro volontà 
...
Ma non posso immaginare che un viaggiatore sia sprovvisto di passaporto....
Tranne che nell'UE, serve dovunque, nel mondo.
Quanto agli inglesi, facciano pure cio' che credono, non giudico perche' non mi interessa; se dovessi andarci o solo passarci, essendo un viaggiatore, il passaporto io ce l'ho, anzi, ne ho due.
Il problema e' un'altro: per rinnovare quello italiano, la mia agenzia si e' presa piu' di un mese, ed era due anni fa.
L'altro, l'ho rinnovato io stesso facendo tutto online da casa con firma certificata e riconoscimento facciale: in 24 ore mi e' arrivata la conferma, nessun bollo o timbro da apporre.
Stessa cosa per la patente: per rinnovare quella italiana devo sottopormi ogni volta a visita medica (farsesca) in agenzia ed attendere l'invio del nuovo documento fisico; per l'altra, faccio tutto in autocertificazione....ovviamente se dovessi mentire, e' reato penale e c'e' la galera assicurata.
Eh, la burocrazia...
Ma ho letto che l'UE sta pensando di eliminare il documento di plastica del tutto...sara' solo online (ma ci vorranno sicuramente anni perche' in Italia venga recepita ed attuata la direttiva).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 12:14:43
ovvio che ho il passaporto. il discorso che faccio io è un altro.
e, per tornare all'argomento del post, per andare in Irlanda ogni altro modo è migliore, per tempo e costi,  che passare dalla Gran Bretagna
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 13:07:55
Personalmente, non mi interessa affatto "punire" quei Paesi con i quali non condivido le scelte, se ci devo passare, passo, altrimenti  nei miei viaggi non sarei andato oltre Istambul...
Per l'Irlanda, avevo tempo fa studiato un approccio...ferry da Rotterdam a Hull, per poi raggiungere Liverpool e altro ferry, ma si rivelo' troppo costoso e lungo.
Qui alcune soluzioni e tempi di navigazione:

https://www.irlandando.it/irlan...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 21:26:54
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2023 alle 23:51:12

Non è il costo, è il principio.  E il fatto che più aumenta la burocrazia e più devi programmare. Ho a disposizione 29 paesi senza frontiere, non ho motivo di stressarmi 
Ora sono un paese al difuori della EU, e quindi hanno il diritto di fare come meglio credono, e quindi non gliene faccio una colpa o li biasimo. Semmai li compatico, perchè un paese ricco dove si viveva bene, con sta idea balzana della Brexit si è dato la zappa sui piedi impoverendosi e tornando indietro di tanti anni. Forse pensavano di essere ancora il grande Impero senza rendersi conto che il mondo è cambiato e si deve per forza fare gruppo per vivere meglio.
Certo che preferivo anch'io andare in maniera semplice solo con la C.I. ma penso che anche con il passaporto non dovrebbe cambiare tanto all imbarco perchè non vedo una differenza tra controllare una CI o un passaporto. Prima i veicoli venivano ispezionati a campione (penso dopo un occhiata alla faccia degli occupanti) e penso che sarà così anche ora. Prima sempre imbarcato rapidamente, non vedo cosa dovrebeb cambiare.
Comunque a fine giugno/primi di luglio lo imparo perchè vado la per due mesi.
Forse con l introduzione del visto sarà ancora piu rapido perchè i controlli sulla persona possono farli in anticipo.

Tornando all Irlanda, dove sicuramente tornerò, vero che si puo fare una navigazione lunga dalla Francia, ma non amo fare tante ore di nave se non strettamente necessario, anche perchè le tratte lunghe sicuramente sono da prenotare con buon anticipo, e cio mi toglie libertà di viaggio, dovendo mantenere una scaletta di tempi che basta nulla che salta tutto. Sulle tratte corte, come Calais Dover, non ho mai prenotato, mi metto in fila e pago al botteghino, mi assegnano una posizione e poi salgo. E se ho un contrattempo nessun problema, senza prenotare non cambia nulla slittare un giorno o due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2023 alle 21:31:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:43:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2023 alle 21:26:54

Ora sono un paese al difuori della EU, e quindi hanno il diritto di fare come meglio credono, e quindi non gliene faccio una colpa o li biasimo. Semmai li compatico, perchè un paese ricco dove si viveva bene, con sta idea
balzana della Brexit si è dato la zappa sui piedi impoverendosi e tornando indietro di tanti anni. Forse pensavano di essere ancora il grande Impero senza rendersi conto che il mondo è cambiato e si deve per forza fare gruppo per vivere meglio. Certo che preferivo anch'io andare in maniera semplice solo con la C.I. ma penso che anche con il passaporto non dovrebbe cambiare tanto all imbarco perchè non vedo una differenza tra controllare una CI o un passaporto. Prima i veicoli venivano ispezionati a campione (penso dopo un occhiata alla faccia degli occupanti) e penso che sarà così anche ora. Prima sempre imbarcato rapidamente, non vedo cosa dovrebeb cambiare. Comunque a fine giugno/primi di luglio lo imparo perchè vado la per due mesi. Forse con l introduzione del visto sarà ancora piu rapido perchè i controlli sulla persona possono farli in anticipo. Tornando all Irlanda, dove sicuramente tornerò, vero che si puo fare una navigazione lunga dalla Francia, ma non amo fare tante ore di nave se non strettamente necessario, anche perchè le tratte lunghe sicuramente sono da prenotare con buon anticipo, e cio mi toglie libertà di viaggio, dovendo mantenere una scaletta di tempi che basta nulla che salta tutto. Sulle tratte corte, come Calais Dover, non ho mai prenotato, mi metto in fila e pago al botteghino, mi assegnano una posizione e poi salgo. E se ho un contrattempo nessun problema, senza prenotare non cambia nulla slittare un giorno o due.
...
consigliati di portare le bicilcette?
in linea di massima sono propenso a portartarle anche per dare un po di sfogo ai bambini.. ma il camper già di 6,7 diventa quasi 7.5 (ho 4 bici montate sul portamoto).. magari dove non arriva il camper arriviamo con loro..
consigli pratici?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 17:09:52
In risposta al messaggio di Steva1979 del 16/03/2023 alle 12:43:19

consigliati di portare le bicilcette? in linea di massima sono propenso a portartarle anche per dare un po di sfogo ai bambini.. ma il camper già di 6,7 diventa quasi 7.5 (ho 4 bici montate sul portamoto).. magari dove non arriva il camper arriviamo con loro.. consigli pratici?
Io le ebike le porto anche perchè il bimbo più piccolo sono io..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 00:01:39
In risposta al messaggio di Steva1979 del 16/03/2023 alle 12:43:19

consigliati di portare le bicilcette? in linea di massima sono propenso a portartarle anche per dare un po di sfogo ai bambini.. ma il camper già di 6,7 diventa quasi 7.5 (ho 4 bici montate sul portamoto).. magari dove non arriva il camper arriviamo con loro.. consigli pratici?
Noi non portammo le bici, e non ne abbiamo mai sentita la mancanza, se non al camping di Dublino per andare al supermercato che non è vicinissimo.
Le strade sono strette e avrei il terrore a girarci in bici, poi spesso piove.
In camper si arriva ovunque, e nel caso, le strade brutte o hanno continui saliscendi marcati, quindi direi no in bici.
Il problema non è mai la lunghezza, ma la larghezza del camper. Nonostante tutto feci l Irlanda con un MH largo 2,35 (2,65 con gli specchi che sono fissi), ma proprio li giurai di passare a camper piu stretto (2,22) anche se 40cm piu lungo, ma come dicevo la lunghezza non mi ha mai dato fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 18:37:26
Buonasera  a tutti...chiedo questa informazione  : che tipo  di prese si trovano nei campeggi / aree sosta in irlanda ? 
grazie mille wink
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 00:54:33
Le strade sono strette e avrei il terrore a girarci in bici, poi spesso piove.
Si, quando ci sono stato io a settembre pioveva tutti i giorni, ma solo il pomeriggio ;-)
Comunque da noi in Baviera attualmente non siamo dietro, da due mesi piove quasi tutti i giorni.

Giorgio
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:46:16
In risposta al messaggio di Steva1979 del 20/02/2023 alle 15:56:28

Ciao a tutti, quest'anno sto organizzando viaggio in Irlanda... Cercando come sempre qualche spunto trovo però ben poco.. alcuni diari di viaggio (ma neanche troppi) e pochissimi topic (quanto meno recenti) sul forum.. e
mi chiedo.. come mai? c'é qualche motivo per cui poche persone si spingono sin lassù (e condividono poco)? avete qualche link interessante? grazie!
...
Scusa se rispondo in ritardo, sono stato assente per un pò..
Se sei ancora interessato, noi siamo stati in Irlanda nel 2017, e trovi tutte l'itinerario e altre info magari utili di seguito:

https://www.turistaincamper.it/...

Buon Viaggio

Luca

www.turistaincamper.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:44:10
Noi andremo una decina di giorni la prossima estate ma in aereo e macchina a noleggio. Col camper solo per arrivare e tornare partono 2000 euro e allora vale la pena fare qualcosa di diverso. Il resto delle ferie sulle montagne francesi.

Il viaggione in camper quest'anno sarà a fine ottobre in nordafrica...ma mia moglie non lo sa ancoradevil
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:16:28
In risposta al messaggio di Luca vr del 15/05/2023 alle 18:46:16

Scusa se rispondo in ritardo, sono stato assente per un pò.. Se sei ancora interessato, noi siamo stati in Irlanda nel 2017, e trovi tutte l'itinerario e altre info magari utili di seguito: Buon Viaggio
Ciao,sto leggendo il tuo itinerario, molto interessante e dettagliato.Sicuramente in parte lo seguirò.Sto organizzando il giro antiorario perché sarò in Irlanda dal 7 al 28 di agosto, ritenendo il nord più freddo vorrei visitarlo i primi giorni del mese...cosa ne pensi? Traghetterò a Dublino da holyhead.
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 23:28:12
In risposta al messaggio di errunc del 15/05/2023 alle 21:16:28

Ciao,sto leggendo il tuo itinerario, molto interessante e dettagliato.Sicuramente in parte lo seguirò.Sto organizzando il giro antiorario perché sarò in Irlanda dal 7 al 28 di agosto, ritenendo il nord più freddo vorrei visitarlo i primi giorni del mese...cosa ne pensi? Traghetterò a Dublino da holyhead.
Il tempo che incontri dipende molto dal fattore C piuttosto che dal periodo, non credo faccia molta differenza.. tanto cambia ogni 5min comunque.
Io ho fatto il giro in senso orario solo perché guidando a sinistra, ti trovi tutte le piazzole di sosta panoramiche sul lato sinistro, ed è anche generalmente il senso che fanno i bus turistici, giusto per minimizzare le probabilità di incrociarli, che tanto poi ci pensano da soli ad incastrarsi..

Luca

www.turistaincamper.it

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:21:08
Ciao a tutti, 
Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributore e facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della  partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta  la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo? 
Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia. 
Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas. 
Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza 
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:39:50
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:21:08

Ciao a tutti,  Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributore e
facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della  partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta  la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo?  Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia.  Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas.  Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza 
...
Interessante la tua domanda, anche io starò via un mese e lo stesso problema me lo sto ponendo,considera che io avrò riscaldamento a gasolio..ma anche solo per la cucina..quasi che me ne porto due di bombole.
Che giro conti di fare? Chiedo a te se ti sei documentato,per gli alimentari ci sono centri commerciali(dubito) o negozi?

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:43:20
per la mia esperienza in estate con due bombole  da 10 kg un mese ce lo fai con tranquillità anche accendendo qualche volta il riscaldamento che comunque non consuma come in inverno

Immagino che l'Irlanda abbia lo stesso attacco per le bombole della Gran Bretagna. Quel che puoi fare per stare tranquillo è portarti un adattatore e nel caso compri una bombola locale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:27:58
In risposta al messaggio di errunc del 18/05/2023 alle 18:39:50

Interessante la tua domanda, anche io starò via un mese e lo stesso problema me lo sto ponendo,considera che io avrò riscaldamento a gasolio..ma anche solo per la cucina..quasi che me ne porto due di bombole. Che giro conti di fare? Chiedo a te se ti sei documentato,per gli alimentari ci sono centri commerciali(dubito) o negozi?  

Ci sono stato quattro settimane ed un giorno si e l'altro pure abbiamo acceso il riscaldamento che ho a gasolio come te. Per il GPL ho il bombolone ma, se non ricordo male, una bombola mi durava 21 giorni. Quindi, al posto tuo, ne porterei due! 

Giovanni
P. S. Approvvigionamenti: trovi supermercati frequenti come da noi, alcuni aperti H24/7G ma, normalmente, un orario d'apertura meno ampio che da noi. 
​​

Modificato da Giovanni il 18/05/2023 alle 19:30:44
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 18:33:43
Ciao, stiamo valutando anche noi la vacanza di agosto in Irlanda. Siamo in 4 e da 3 settimane solo 1 cane (purtroppo la nostra cara Lili dopo, Grecia, Francia e Sicilia non potrà più accompagnarci..).
Oltre a non aver ancora deciso che itinerario fare (dovrebbe arrivarci per tempo il passaporto fatto 1 mese fa e quindi potremmo anche passare per UK, volendo evitare lunghe traversate col cane) i commenti raccolti mi preoccupano: per strade più o meno strette e con una larghezza del mezzo di 2,22 .. con spuntoni delle siepi spesso presenti, ma anche per le sbarre che limitano l’accesso dei veicoli in sosta: noi raramente sostiamo in campeggio e questo per scelta, non per costo.. È veramente così critica e limitante la situazione in IRL e UK per chi vuole fare libera?
Lorenzo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 19:21:01
Ciao a tutti, per vostra esperienza in agosto conviene prenotare con anticipo le aree attrezzate o si trova posto arrivando nel tardo pomeriggio? 

Sarò in Irlanda dal 4 al 11 agosto, senza camper perché l’ho appena venduto ma ho noleggiato un Minivan per cui mi appoggerò alle aree sosta. 

Grazie e buoni Km a tutti! 
Benivan B100
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 18:26:17
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/07/2023 alle 19:21:01

Ciao a tutti, per vostra esperienza in agosto conviene prenotare con anticipo le aree attrezzate o si trova posto arrivando nel tardo pomeriggio?  Sarò in Irlanda dal 4 al 11 agosto, senza camper perché l’ho appena venduto ma ho noleggiato un Minivan per cui mi appoggerò alle aree sosta.  Grazie e buoni Km a tutti! 
Noi abbiamo sempre trovato posto in Irlanda, e mai prenotato. Preferiamo navigare a braccio, quindi prenotare risulterebbe scomodo e limitante. L'unico posto affollato, ma c'era ancora disponibilità è stato a Doolin, dove ci siamo fermati 2gg per visitare le isole Aran. E comunque ci sono 2 campeggi, quindi secondo me in uno dei due posto lo si trova.

Luca

www.turistaincamper.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link