CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2020 (+ Faroe)

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
20 20 412
salvatore
salvatore
10/08/2003 5602
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 14:35:19
In risposta al messaggio di jana del 19/08/2021 alle 11:30:50

Io ho consultato il sito che offre un sacco di visite a pagamento di gruppi organizzati, alcune non costano tanto, altre abbastanza, ma penso che faremo quello. Devo ancora preparare l'itinerario e scegliere cosa vedere ma
ho un po di tempo. :) Dunque, partiamo dalla madre di tutte le domande, cosa non devo perdere dove comunque arrivano i gruppi o gruppetti organizzati? Io ho la Lonely planet ma per esperienza soche non tutto e' cosi mozzafiato e dovendo scegliere una parte delel cose da vedere, non vorrei perdere qualcosa di eccezionale. Specifico che io prediligo i paesaggi rispetto ai monumenti chiese architetture, che ovviamente non disdegno. Ma in islanda penso e' naturale che si va per i paesaggi e meraviglie della natura.
...
L' Islanda e' grande, piu' o meno come tutto il nord Italia.
Avendo la fortuna del camper, cercate di restare il piu' possibile (la cagnetta per una volta vi perdonera'smiley).
Mi risulta che purtroppo e' diventata una meta di moda e quindi troverete molte persone.
Il nord e' meno battuto, in particolare il nord ovest.
Io l' ho visto solo parzialmente ed e' molto bello e credo ancora poco sfruttato.
Cercate di riservargli un po' di tempo.
Il maggior affollamento - ovviamente -  nei siti raggungibili con la ringroad.
La guida della Lonely Planet e' un classico.
Io uso da sempre le guide del Touring Club.
Di architettura e monumenti l' Islanda ha ben poco.
Quindi tutta natura e paesaggi.smiley
I posti che mi sono rimasti particolarmente impressi (evito di descriverli per non toglierti il gusto della scoperta)
Jokulsarlon, un super classico, forse il posto piu' famoso d' Islanda
Si trova sulla ringroad quindi tante persone.
Landamannalaugar, relativamente vicino alla ringroad., quindi abbastanza affollato.
E' comunque necessario un fuoristrada per arrivarci.
Credo ci sia anche un autobus "fuoristrada".
Forse il posto che mi e' piaciuto di piu'.
Cascata di Dettifoss, impressionante, raggiungibile, se non ricordo male, tramite una strada "quasi "normale e quindi a portata di camper.
Lago Askia.
Qui ci vuole proprio il fuoristrada e anche una bella scarpinata.
Gli riserverei una escursione.
Ci sono comunque molti altri posti in parte classici, ma sempre interessanti: geysir, per esempio oppure Reykianes, unico punto al mondo in cui emerge la dorsale oceanica, in realta' poco spettacolare ma geologicamente importantissima.
Ma la parte piu' bella dell' Islanda e' l' interno.
Quindi cercate di fare piu' escursioni possibili.
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 17:01:19
In risposta al messaggio di salvatore del 19/08/2021 alle 14:35:19

L' Islanda e' grande, piu' o meno come tutto il nord Italia. Avendo la fortuna del camper, cercate di restare il piu' possibile (la cagnetta per una volta vi perdonera'). Mi risulta che purtroppo e' diventata una meta di
moda e quindi troverete molte persone. Il nord e' meno battuto, in particolare il nord ovest. Io l' ho visto solo parzialmente ed e' molto bello e credo ancora poco sfruttato. Cercate di riservargli un po' di tempo. Il maggior affollamento - ovviamente -  nei siti raggungibili con la ringroad. La guida della Lonely Planet e' un classico. Io uso da sempre le guide del Touring Club. Di architettura e monumenti l' Islanda ha ben poco. Quindi tutta natura e paesaggi. I posti che mi sono rimasti particolarmente impressi (evito di descriverli per non toglierti il gusto della scoperta) Jokulsarlon, un super classico, forse il posto piu' famoso d' Islanda Si trova sulla ringroad quindi tante persone. Landamannalaugar, relativamente vicino alla ringroad., quindi abbastanza affollato. E' comunque necessario un fuoristrada per arrivarci. Credo ci sia anche un autobus fuoristrada. Forse il posto che mi e' piaciuto di piu'. Cascata di Dettifoss, impressionante, raggiungibile, se non ricordo male, tramite una strada quasi normale e quindi a portata di camper. Lago Askia. Qui ci vuole proprio il fuoristrada e anche una bella scarpinata. Gli riserverei una escursione. Ci sono comunque molti altri posti in parte classici, ma sempre interessanti: geysir, per esempio oppure Reykianes, unico punto al mondo in cui emerge la dorsale oceanica, in realta' poco spettacolare ma geologicamente importantissima. Ma la parte piu' bella dell' Islanda e' l' interno. Quindi cercate di fare piu' escursioni possibili.
...
Tutte le escursioni che il portafogio permette! Noi siamo buini camminatori e faro altro po di allenamento di trekking prima di partire per farmi le gambe per le escursioni. Attrezzature abbiamo tutte dai scarponi ai bastoni.  Mi segno tutto quello che mi hai scritto, hai fatto bene non specificare, odio quando mi mettono le foto dei posti da vedere! :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
salvatore
salvatore
10/08/2003 5602
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 18:10:40
In risposta al messaggio di jana del 19/08/2021 alle 17:01:19

Tutte le escursioni che il portafogio permette! Noi siamo buini camminatori e faro altro po di allenamento di trekking prima di partire per farmi le gambe per le escursioni. Attrezzature abbiamo tutte dai scarponi ai bastoni.  Mi segno tutto quello che mi hai scritto, hai fatto bene non specificare, odio quando mi mettono le foto dei posti da vedere! :)
In realta' non ci sara' molto da camminare.smiley
I vari siti sono quasi sempre lontani chilometri dall' asfalto.e quindi bisogna comunque arrivarci in fuoristrada.
Scarponcini robusti e impermeabili.
Indumenti caldi, giacche e pantaloni impermeabili (perfetti quelle confezionati con gli appositi tessuti tecnici).
Comunque, una volta al camper potete tranquillamente asciugarli.smiley
Il problema piu' grosso sara' verosimilmente il vento.
cruiser
cruiser
22/05/2007 2290
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 20:02:33
In risposta al messaggio di Barbabianca del 19/08/2021 alle 09:10:41

Secondo me andare con il camper in maggio-giugno non è una cattiva idea. Meno gente, molte ore di luce. La maggior parte delle piste sono chiuse, ma con il camper non si farebbero comunque. Fiori e verde in Islanda sono
rari, ma ricordo in alcune zone grandi prati di lupini artici a metà giugno. Attenzione al tempo, l'ultima volta a Giugno sono incappato in una bufera con vento a 120 km/h, potenzialmente pericoloso per un camper. Comunque le previsioni sono ottime ( en.vedur.is la pagina in Inglese) e si fa in tempo a trovare un posto sicuro Il costo del traghetto è impegnativo, ma non ci sono molte alternative per risparmiare: un mezzo più piccolo, come Cruiser, o rinunciare alla cabina ad uso esclusivo e prendere un posto in cabina condivisa con altri. Alternative alla Norrona: noi una volta abbiamo spedito il fuoristrada da Immingham (Nord Inghilterra) con nave cargo, ma era molto tempo fa e non ricordo i costi. Era comodo perchè al tempo abitavamo a Londra, ma non partendo dall'Italia. In occasione dell'ultimo viaggio, sempre in fuoristrada, ho valutato la spedizione con nave cargo. La Smyril line ha una divisione cargo (Smyrillinecargo mi pare) che va in Islanda dalla Danimarca e da Rotterdam, ma tutto sommato i prezzi non erano molto diversi rispetto alla Norrona
...
Il costo del traghetto è impegnativo, ma non ci sono molte alternative per risparmiare: un mezzo più piccolo, come Cruiser, o rinunciare alla cabina ad uso esclusivo e prendere un posto in cabina condivisa con altri.

Sapevo della possibilità di prendere un posto letto in cabina condivisa. Però, al tempo in cui ho fatto il mio biglietto (maggio 2020), erano disponibili solo cabine ad uso esclusivo. Probabilmente non c'erano le cabine in condivisione per via della pandemia.
Ad ogni modo, preferisco la cabina ad uso esclusivo.

Modificato da cruiser il 19/08/2021 alle 20:04:07
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 20:41:51
Quando prenoti le escursioni, guarda bene i tempi, molto spesso arrivano in un luogo e si fermano poco.
Landmannalaugar per la maggior parte dei viaggi e'solo fermarsi al parcheggio, anche perche'molti pullamn portano persone che affrontano la traversata di piu'giorni, mentre il bello e'salire e percorrere qualche trekking, ma richiede alcune ore di sosta.
Lo stesso vale per Askjia, devi avere il tempo di salire alla caldera, Askjia e'un vulcano spento,e, se il meteo lo permette, scendere e fare un bagno nel Viki.
interessante la salita allo snaeffels.
per tutte le escursioni il meteo e 'fondamentale, quindi non so quanto convenga prenotare con molto anticipo
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
Previous Next
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 20:49:15
Quanto sono affidabili le previsioni meteo in islanda annapasqua ?
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 22:39:06
Ho molto tempo ancora prima di partire, prendo molto seriamente tutti i vostri suggerimenti anche perche a chiedere le info a chi e' stato in islanda credo non e' come chiedere info a chi e' stato in francia che ti arriva di tutto e di piu anche dove prendere le baguette o i gelati  migliori...  laugh Ogni notizia per noi e' veramente preziosa, faremo un viaggio unico e non ripetibile. almeno per noi e' finanziarmente molto importante, non penso di sacrificare un'altra volta il bilancio famigliare perche mi sono dimenticata vedere qualcosa. Anche se.... e lo scrivo qua perche lui non legge... :) :) :) a vedere sulle guide le Faroe solo durante la fermata del traghetto, ho gia in mente un'altro viaggetto, ma li penso a cca 10 gg hotel e aereo.  Magari mi potrebbe passare...  Mettiamo che i l tempo fosse particolarmente bello mentre arriviamo? Se la dico ora in casa mi mettono fuori la valigia e cambiano la serratura! laughlaughlaugh

galelo
galelo
07/10/2009 1421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di jana del 19/08/2021 alle 22:39:06

Ho molto tempo ancora prima di partire, prendo molto seriamente tutti i vostri suggerimenti anche perche a chiedere le info a chi e' stato in islanda credo non e' come chiedere info a chi e' stato in francia che ti arriva
di tutto e di piu anche dove prendere le baguette o i gelati  migliori...   Ogni notizia per noi e' veramente preziosa, faremo un viaggio unico e non ripetibile. almeno per noi e' finanziarmente molto importante, non penso di sacrificare un'altra volta il bilancio famigliare perche mi sono dimenticata vedere qualcosa. Anche se.... e lo scrivo qua perche lui non legge... :) :) :) a vedere sulle guide le Faroe solo durante la fermata del traghetto, ho gia in mente un'altro viaggetto, ma li penso a cca 10 gg hotel e aereo.  Magari mi potrebbe passare...  Mettiamo che i l tempo fosse particolarmente bello mentre arriviamo? Se la dico ora in casa mi mettono fuori la valigia e cambiano la serratura!   
...
Ciao Jana. Ti seguo sempre nelle tue peregrinazioni...anche perchè tra problemi fisici (quelli x la Russia) e Covid, siamo ancora fermi se non qualche giretto vicino a casa. Solo una curiosità : A chi ti sei rivolta per le escursioni in fuoristrada ? Penso possa interessare a qualcun altro. Buona programazzione e...buon gulasch.
Alighiero
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 12:03:00
In risposta al messaggio di galelo del 20/08/2021 alle 10:34:51

Ciao Jana. Ti seguo sempre nelle tue peregrinazioni...anche perchè tra problemi fisici (quelli x la Russia) e Covid, siamo ancora fermi se non qualche giretto vicino a casa. Solo una curiosità : A chi ti sei rivolta per le escursioni in fuoristrada ? Penso possa interessare a qualcun altro. Buona programazzione e...buon gulasch. Alighiero
Mi dispiace che non hai ancora risolto i vostri problemi! Io consulto per ora i siti come questo
https://www.viator.com/it-IT/Ic...
dove c'e di tutto a tutti prezzi, da poche ore a divertsi gg. queste cose ho tempo di prenotare anche in primavera. Quasi tutto parte da Rejkiavik, ma piu avanti andro cercare le uscite organizzate da altri posti nelle altre zone. Non ci piazziamo mica a Rejkiavik! E devo snche selezionare cosa posso vedere andando con il camper e cosa no. Sto facendo solo una leggera infarinatura di Islanda, devo invece iniziare preparare la vacanzia in Albania da fine settembre... 

Modificato da jana il 20/08/2021 alle 12:15:14
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 20:08:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/08/2021 alle 20:49:15

Quanto sono affidabili le previsioni meteo in islanda annapasqua ?
Sono molto affidabili per quanto riguarda i fenomeni piu'importanti: tempeste di vento, intensita'dello stesso, nevicate e simili.
per quanto riguarda la pioggia bisogna mettere in conto che possa esserci una o piu volte al giorno
galelo
galelo
07/10/2009 1421
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 21:34:47
In risposta al messaggio di jana del 20/08/2021 alle 12:03:00

Mi dispiace che non hai ancora risolto i vostri problemi! Io consulto per ora i siti come questo dove c'e di tutto a tutti prezzi, da poche ore a divertsi gg. queste cose ho tempo di prenotare anche in primavera. Quasi tutto
parte da Rejkiavik, ma piu avanti andro cercare le uscite organizzate da altri posti nelle altre zone. Non ci piazziamo mica a Rejkiavik! E devo snche selezionare cosa posso vedere andando con il camper e cosa no. Sto facendo solo una leggera infarinatura di Islanda, devo invece iniziare preparare la vacanzia in Albania da fine settembre... 
...
No,no, Jana. Mi sono espresso male. Io il problema l'ho risolto e vado alla grande (mi sono operato loscorso anno ), è che mia moglie si è fatta male in bici due mesi fa e ne sta uscendo ora. Avevamo messo in programma Budapest, il tuo gulasch e Bratislava, ma il Covid ha fatto la differenza e preferiamo restare in Italia. Per la Russia se ne parlerà nel 2023...perchè voglio controllare ed essere sicuro e...se ho vita a campare.Inoltre in agosto, il prossimo anno, dobbiamo essere a casa per festeggiamenti non rimandabili.
Buona programmazione perchè leggo che ti stai già divertendo. Un saluto a Dom.
Alighiero 
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 18:02:39
Adesso ho guardato ad esempio le attivita che si possono fare con la guida piu lontano da Rejkiavik, ho cercato attorno parco nazionale di Vatnajokul e ho guardato cosa parte da Skaftafell. 
https://www.getyourguide.it/jok...
Sono propensa per la gita di 3 ore sul ghiacciaio, 79 euro per persona, non ho fatto mai la gita cosi, le tre ore non ho problema camminare, penso proprio di farlo. Tral 'altro a fine maggio ci sara neve anche dove in foto non c'e. Poi vedo anche un bel parcheggio alla partenza! :) Ovviamente prima di prenotare prendero tutte le informaizoni come si arriva alla partenza.

Modificato da jana il 22/08/2021 alle 18:07:32
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 23:00:39
Perche' non vai a vedere quel vulcano nuovo che erutta da qualche mese jana ?
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 08:30:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/08/2021 alle 23:00:39

Perche' non vai a vedere quel vulcano nuovo che erutta da qualche mese jana ?
Ancora non ho studiato tutto, lo faccio poco per volta, mancano ancora quasi 9 mesi alla partenza, siamo ancora molto impegnati con nostro lavoro qua  e sto organizzando il viaggio in Albania da fine settembre, che ha precedenza.  Avro tutto inverno per organizzare le escursioni in Islanda, quelle non serve prenotare con molto anticipo nei mesi maggio giugno. 
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26644
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 03:13:18
Islanda calda.

FBBEE8C0-20B4-4A3C-B9CC-1F53214A0151.png

https://mobile.twitter.com/Netw...

Modificato da sergiozh il 26/08/2021 alle 04:08:35
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 18:23:54
https://unitalianoinislanda.com...
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
jana
jana
rating

11/11/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 23:17:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/09/2021 alle 18:23:54

Grazie! Molto interessante, lo aggiungo come possibile visita. La storia cavoli che roba!
salvatore
salvatore
10/08/2003 5602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/09/2021 alle 18:23:54

Italiani popolo di poeti, santi e navigatori.laugh
Mi chiedo come su viva in Islanda tutto l' anno.
O meglio, come possa vivere un "mediterraneo" in un paese dove c'e' neve per gran parte dell' anno e dove per molti mesi le ore di luce sono pochissime.
Anche se in realta' l' Islanda e' lambita dalla corrente del golfo e quindi gode di un clima meno rigido degli altri paesi scandinavi.smiley
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:42:38
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2021 alle 15:08:41

Italiani popolo di poeti, santi e navigatori. Mi chiedo come su viva in Islanda tutto l' anno. O meglio, come possa vivere un mediterraneo in un paese dove c'e' neve per gran parte dell' anno e dove per molti mesi le ore
di luce sono pochissime. Anche se in realta' l' Islanda e' lambita dalla corrente del golfo e quindi gode di un clima meno rigido degli altri paesi scandinavi.
...
Penso che posti con quelle condizioni climatiche eliminino la gran parte dei rompicog*ioni e quindi non mi dispiacerebbe troppo quello stile di vita, che invece qui con il caldo si concentrano come le zanzare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salvatore
salvatore
10/08/2003 5602
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 07:31:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2021 alle 17:42:38

Penso che posti con quelle condizioni climatiche eliminino la gran parte dei rompicog*ioni e quindi non mi dispiacerebbe troppo quello stile di vita, che invece qui con il caldo si concentrano come le zanzare
Ciao Tommaso.
Che ti piaccia il nord Europa, credo non sia un mistero.smiley
Ma la mia idea e' che le cose bisogna provarle.
Quando sarai in pensione potresti magari programmare un lungo soggiorno nel tuo paese nordico preferito.smiley
Anni fa, ho letto di una giovane coppia con figli piccoli - emiliani, se non sbaglio - che hanno lasciato il lavoro, venduto casa ed acquistato un terreno con casa in una zona molto bella ma isolata d' Islanda.
Mi piacerebbe sapere se sono ancora li' e cosa pensano della loro esperienza.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.