CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

La Grecia... dubbi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:06:27
In risposta al messaggio di kukosg del 18/05/2017 alle 12:04:03

Primo passaggio Settembre 1969.Ultimo Agosto 2016.In tutti questi anni per prima volta il polizioto del confine di Gevgeli,mi restituisce il i documenti dicendo di inserire un cafe dentro.Mi sono messo a ridere ed in mancanza
di una bustina di nescafe ho messo 5 €.Mai successo prima e non ha chiesto poi agli amici che seguivano con 2 camper ancora.    Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...

Ciao kukosg
Ma, visto che sei grecosmiley, com'e' oggi realmente la situazione in Grecia?
Sento dai mass media che sono previsti ulteriori sacrificisurprise.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 19:11:15
In risposta al messaggio di floxi del 17/05/2017 alle 17:46:45

grazie mille per le iformazioni. anch io non ci credevo a queste baggianate, ma chiedo a chi è più esperto di noi di questi viaggi. Ancora una domanda: qualcuno pensa di fare questo viaggio dal 3/4 di agosto ???? Noi siamo un a coppia di nonni da pochi anni passati da 35 dalla roulotte al camper: Abitiamo a torino floxi floxi

Forse chi ti ha parlato degli euro, si riferiva al fatto che tale moneta è accettata in tutti i caselli autostradali delle carie nazioni che si attraversano.
Anche se ritengo più  comodo pagare con una carta ricaricabile tipo PostePay.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:28:13
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2017 alle 14:06:27

Ciao kukosg Ma, visto che sei greco, com'e' oggi realmente la situazione in Grecia? Sento dai mass media che sono previsti ulteriori sacrifici.

Per uno che vive,o per uno che visita?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:47:59
perdonate la mia intromissione, ma ho sentito dire da fonti autorevoli, che spesso alle frontiere si nascondono briganti che nel momento opportuno , assaltano i camper, rubano le mogli e si nutrono a pranzo dei figlioletti,mentre se trovano animali domestici , sono soliti farli allo spiedo per poi banchettare............. chiedo a chi va spesso in Grecia se non conviene dotarsi di panzer tedesco attrezzato a camper....................
oiraM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 12:23:54
In risposta al messaggio di marioselli del 20/05/2017 alle 11:47:59

perdonate la mia intromissione, ma ho sentito dire da fonti autorevoli, che spesso alle frontiere si nascondono briganti che nel momento opportuno , assaltano i camper, rubano le mogli e si nutrono a pranzo dei figlioletti,mentre
se trovano animali domestici , sono soliti farli allo spiedo per poi banchettare............. chiedo a chi va spesso in Grecia se non conviene dotarsi di panzer tedesco attrezzato a camper.................... oiraM
...

A qualcuno è andata anche peggio......

C
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 13:44:28
In risposta al messaggio di kukosg del 20/05/2017 alle 11:28:13

Per uno che vive,o per uno che visita? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Ciao kukosg
Per entrambi.
Cosi' chi visita puo' eventualmente evitare comportamenti - diciamo cosi' - poco rispettosi.
L' unica preoccupazione che avrei in caso di viaggio e' per l' assistenza sanitaria.
Grazie.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 14:36:25
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2017 alle 13:44:28

Ciao kukosg Per entrambi. Cosi' chi visita puo' eventualmente evitare comportamenti - diciamo cosi' - poco rispettosi. L' unica preoccupazione che avrei in caso di viaggio e' per l' assistenza sanitaria. Grazie.

Manco dalla Grecia (per motivi miei personali) da due-tre anni. In pratica ho evitato  gli anni più neri della crisi. Ho cercato di mantenermi in contatto con i pochi amici che ho là e mi sono tenuto informato, per quanto ne sono capace, sugli sviluppi della situazione. Confesso che non ci capisco molto, ma l'ignorare cosa stesse accadendo mi avrebbe messo a disagio. Sono qui che ascolto musica tradizionale greca e conto i giorni che mi separano dal quell "acre odor di porto" che darà inizio, se tutto va bene, alla nostra vacanza. Sono molte le cose che mi potrebbero andare storte, ma ho fiducia. Se uno vuol viaggiare per conoscere, quei "dubbi" sulla Grecia devono rimanere, ma la voglia, necessità, bisogno di partire devono prendere il sopravvento. Stiamo andando in Grecia, non in un paese ignoto e selvaggio da esplorare. Stiamo andando tra Greci. Stiamo tornando, in qualche modo, agli origini.
Saluti.
pilao
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 11:57:01
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2017 alle 13:44:28

Ciao kukosg Per entrambi. Cosi' chi visita puo' eventualmente evitare comportamenti - diciamo cosi' - poco rispettosi. L' unica preoccupazione che avrei in caso di viaggio e' per l' assistenza sanitaria. Grazie.

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria,non ti devi preoccupare.Non ti ho risposto subito,perche volevo informarmi meglio.Mia moglie ,che e farmacista, mi assicura che problemi possono incontrare soltanto persone che non possono viaggiare per turismo.Se non hai capito,intendo persone con malattie molto gravi,che richiedono cure molto particolari e costose.
Per il resto non me la sento di rispondere con poche parole, perche per il turista non cambia molto.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 13:54:54
In risposta al messaggio di kukosg del 23/05/2017 alle 11:57:01

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria,non ti devi preoccupare.Non ti ho risposto subito,perche volevo informarmi meglio.Mia moglie ,che e farmacista, mi assicura che problemi possono incontrare soltanto persone che non
possono viaggiare per turismo.Se non hai capito,intendo persone con malattie molto gravi,che richiedono cure molto particolari e costose. Per il resto non me la sento di rispondere con poche parole, perche per il turista non cambia molto. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...

Ciao kukosg.
Grazie innanzitutto per avermi risposto.
Credo di aver capito: conosco abbastanza bene il settore sanitario.
Immagino che chi necessita di farmaci, fara' bene a portarseli da casa, come peraltro e' sempre opportuno andando all'estero.
La mia domanda era pero' molto piu' semplice: se un turista in Grecia ha un problema sanitario serio (tipo attacco cardiaco o un incidente con ferite importanti), su che tipo di assistenza puo' contare?
Grazie ancora.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:25:28
É, sfortunatamente, solo una questione di soldi.
I Greci con questa crisi sono stati letteralmente messi in ginocchio, le pensioni statali ridotte all'osso e gli stipendi piú che dimezzati.
Con questa situazione si capisce che l'economia non cresce anzi, molti negozianti sono stati costretti a chiudere.
Non é raro vedere cittá con tanti esercizi chiusi e questo ovviamente si ripercuote su tutto il resto.

I turisti, che hanno qualche soldo in piú poco noteranno differenze rispetto agli anni precedenti e sicuramente i Greci non faranno l'assalto ai camper per rubare qualcosa., ovvio come in tutti i luoghi del mondo bisogna evitare le grandi cittá.

Il pagamento meglio in contanti ma non é necessario, andate in Grecia tranquilli, rispettate loro e l'ambiente e vedrete che vi offriranno anche qualcosa da bere, di terrorismo ce n'é giá abbastanza, purtroppo....
--------- ---------
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 17:20:47
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2017 alle 13:54:54

Ciao kukosg. Grazie innanzitutto per avermi risposto. Credo di aver capito: conosco abbastanza bene il settore sanitario. Immagino che chi necessita di farmaci, fara' bene a portarseli da casa, come peraltro e' sempre opportuno
andando all'estero. La mia domanda era pero' molto piu' semplice: se un turista in Grecia ha un problema sanitario serio (tipo attacco cardiaco o un incidente con ferite importanti), su che tipo di assistenza puo' contare? Grazie ancora.
...

Mi rispondo da solo.
Anzi, faccio rispondere al sito Viaggiare Sicuri (Ministero degli Esteri).

http://www.viaggiaresicuri.it/p...

Non voglio fare allarmismi, credo pero' sia giusto, specie in presenza di bambini "viaggiare sicuri".
La soluzione comunque e' semplice (una polizza privata), anche se ha un costo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 18:01:00
Noi siamo stati in Grecia da metà luglio a tutto agosto nel 2015 e 2016.

Nel 2015 si sentiva molto parlare di possibili problemi e siamo partiti con un bel po' di contante e che poi non ci è mai servito.
Nei 2 viaggi abbiamo girato sia nella terraferma che nelle isole, abbiamo sempre fatto biglietti sul posto pagando con carta di credito così come prelievi che ai distributori.
Abbiamo comperato medicine senza particolari problemi, fortunatamente non abbiamo mai avuto bisogno di assistenza medica ma non ho dubbi al riguardo della sua efficenza.

Non abbiamo mai visto particolari code agli sprotelli bancomat, forse nelle grandi città e cose che, tristemente, riguardano solo il popolo greco; per noi turisti ci sono tutte le facilitazioni del caso.

Vorrei anche aggiungere che nelle località di vileggiatura anche non proprio acclamate ho sempre visto ristoranti pieni e non solo di turisti ma, perlopiù di Greci.

QUest'anno non ci torneremo perchè non amo più di tanto il mare nonostante sia bellissimo e mia moglie mi ha conesso un 'anno diverso'. Sarà quindi sarà Europa del nord ma in Grecia ci tornerei senza farmi troppe domande se non quelle di circostanza.

Buon soggiorno in Grecia a chi ci andrà.
Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2017 alle 17:20:47

Mi rispondo da solo. Anzi, faccio rispondere al sito Viaggiare Sicuri (Ministero degli Esteri). Non voglio fare allarmismi, credo pero' sia giusto, specie in presenza di bambini viaggiare sicuri. La soluzione comunque e' semplice (una polizza privata), anche se ha un costo.

Vedi il sito viaggiare sicuri ovviamente non puó dire che potete viaggiare in tutta l'Europa senza bisogno di nulla per due motivi
1- non avrebbe nessun senso di esistere
2- avrebbe delle responsabilità in caso di qualche problema all'estero
per questo motivo ri-ovviamente dice cose ovvie.....
Una assicurazione puó essere utile, io la faccio quando vado in America per evitare eventuali conti salati, ma in Grecia gli ospedali esistono, sono sufficientemente funzionanti ed anche con buoni medici.

vado n Grecia anche 3 volte l'anno posso dirvi di stare tranquilli ma nel dubbio non dovete andarci perché vivreste male la vacanza...
--------- ---------
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2017 alle 19:55:14

Vedi il sito viaggiare sicuri ovviamente non puó dire che potete viaggiare in tutta l'Europa senza bisogno di nulla per due motivi 1- non avrebbe nessun senso di esistere 2- avrebbe delle responsabilità in caso di qualche
problema all'estero per questo motivo ri-ovviamente dice cose ovvie..... Una assicurazione puó essere utile, io la faccio quando vado in America per evitare eventuali conti salati, ma in Grecia gli ospedali esistono, sono sufficientemente funzionanti ed anche con buoni medici. vado n Grecia anche 3 volte l'anno posso dirvi di stare tranquilli ma nel dubbio non dovete andarci perché vivreste male la vacanza...
...

Ciao Grinza.
Convengo che il sito in questione e' estremamente cautelativo.
Ho la Grecia nel cuore e dalle notizie che leggo o che mi vengono riportate, credo proprio che la sanita' locale abbia grossi problemi.
Ecco perche' chiedevo informazioni "sul campo" all' amico kukosg.
Come si dice, non succede mai nulla ma la volta che succede.......sad

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 08:12:20

Guarda che io in Grecia ho una sorella è una mamma 91 enne che sento giornalmente, credimi se ti dico che, vista l'etá, mia madre ha spesso bisogno di servirsi della sanità pubblica.
Non saranno all'avanguardia come un ospedale americano che si vedono nei telefilm ma sicuramente sanno curare un paziente.
Poi, come ho detto, nel dubbio non andate in Grecia non vivreste bene le vacanze...

Validissima anche l'opinione di kugos che tra l'altro andiamo in vacanza nello stesso posto e non siamo riusciti a trovarci.
--------- ---------

Modificato da Grinza il 24/05/2017 alle 08:14:58
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 12:51:24
In Grecia ci vado ogni anno, da 22..Tra 30 giorni ci torno. Nel 2014, 2015 e 2016 ci sono stato  nello stesso periodo, ovvero ultima decade di giugno/prima di luglio, posti diversi. Mai riscontrati problemi, solo 2 anni fa qualche problema con i bancomat. Sempre quell'anno il vecchio cane che era con noi stette molto male: trovammo veterinario e medicinali, come in Italia.L' anno scorso in un camping a Leucade un anziano ospite tedesco, gia' palesemente malmesso, colpito ds ictus o qualcosa del  genere  ed arrivarono i soccorsi in tempo. Quindi non facciamo inutili allarmismi.Anche da noi non e' rose e fiori, alcuni anni or sono mia moglie si fratturo' un braccio e nel pronto soccorso della civilissima Trieste attese 12 ore !!! Unico consiglio: vista la scarsa simpatia verso i pagamenti con  carta di credito utile portare adeguata scorta di contanti.

Paolo
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di bazylothis del 24/05/2017 alle 12:51:24

In Grecia ci vado ogni anno, da 22..Tra 30 giorni ci torno. Nel 2014, 2015 e 2016 ci sono stato  nello stesso periodo, ovvero ultima decade di giugno/prima di luglio, posti diversi. Mai riscontrati problemi, solo 2 anni
fa qualche problema con i bancomat. Sempre quell'anno il vecchio cane che era con noi stette molto male: trovammo veterinario e medicinali, come in Italia.L' anno scorso in un camping a Leucade un anziano ospite tedesco, gia' palesemente malmesso, colpito ds ictus o qualcosa del  genere  ed arrivarono i soccorsi in tempo. Quindi non facciamo inutili allarmismi.Anche da noi non e' rose e fiori, alcuni anni or sono mia moglie si fratturo' un braccio e nel pronto soccorso della civilissima Trieste attese 12 ore !!! Unico consiglio: vista la scarsa simpatia verso i pagamenti con  carta di credito utile portare adeguata scorta di contanti.   Paolo
...

Tra 1-2 mesi tutti, liberi professionisti compresi, devono essere muniti di POS ed accettare carte di credito.
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 11:12:28
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2017 alle 13:54:54

Ciao kukosg. Grazie innanzitutto per avermi risposto. Credo di aver capito: conosco abbastanza bene il settore sanitario. Immagino che chi necessita di farmaci, fara' bene a portarseli da casa, come peraltro e' sempre opportuno
andando all'estero. La mia domanda era pero' molto piu' semplice: se un turista in Grecia ha un problema sanitario serio (tipo attacco cardiaco o un incidente con ferite importanti), su che tipo di assistenza puo' contare? Grazie ancora.
...

" un problema sanitario serio"(tipo attacco cardiaco o un incidente con ferite importanti),non rientra nelle 
"malattie molto gravi,che richiedono cure molto particolari e costose" di qui parlo.
Allora per 
 "un problema sanitario serio tipo attacco cardiaco ect." vai tranquillo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 13:46:48
In risposta al messaggio di kukosg del 25/05/2017 alle 11:12:28

un problema sanitario serio(tipo attacco cardiaco o un incidente con ferite importanti),non rientra nelle  malattie molto gravi,che richiedono cure molto particolari e costose di qui parlo. Allora per  un problema sanitario
serio tipo attacco cardiaco ect. vai tranquillo Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...

Grazie kukosg.
Era esattamente quello che volevo sentir dire.smiley

14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 23:38:18
Salve a tutti;
quest'estate vorrei venire anche io in Grecia ma, avendo tre bimbi piccoli (2, 5 e 7aa) vorrei fare una domanda riguardo al fattore CALDO: premesso che è soggettivo, ma andando di Agosto, dal 12 al 26, ci saranno mediamente temperature insopportabili? O la ventilazione aiuta molto? Vorrei visitare meteore, Peloponneso ed un salto  all'acropoli di Atene;
ho anche il Tec29 con condizionatore
grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link