CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp in 15 giorni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
7
elfo23
elfo23
15/07/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:00:43
buona sera a tutti cerco suggerimenti per impostare il nostro viaggio che inizierà il 21 luglio. Purtroppo dispongo di pochi giorni ed anche se so che è una follia, vorremmo raggiungere Nordkapp.
So che molti di voi ci sono stati. Se è possibile vorrei delle indicazioni sui posti di sosta ed un itinerario già collaudato.
Vi ringrazio peri suggerimenti che riuscirete a darci.  Buona estate 
Elfo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:18:35
In risposta al messaggio di elfo23 del 15/07/2018 alle 19:00:43

buona sera a tutti cerco suggerimenti per impostare il nostro viaggio che inizierà il 21 luglio. Purtroppo dispongo di pochi giorni ed anche se so che è una follia, vorremmo raggiungere Nordkapp. So che molti di voi ci
sono stati. Se è possibile vorrei delle indicazioni sui posti di sosta ed un itinerario già collaudato. Vi ringrazio peri suggerimenti che riuscirete a darci.  Buona estate  Elfo
...
Ma è solo peer dire che ci sei stato
Federico
7
elfo23
elfo23
15/07/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:45:30
Vorremmo vedere Nordkapp..punto...non per dire che ci siamo stati...questo è il tempo che abbiamo e questo è quello che possiamo fare
elfo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:46:38
Follia pura per arrivare a NK e perdersi la parte più bella che è il viaggio di andata e ritorno attraverso la Svezia ma soprattutto la Norvegia. Non ci sono ancora stato, ma il mio programma per il prossimo anno è ben diverso ... comunque buon viaggio!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 20:14:23
cosa ti servono i punti sosta? in 15 giorni hai solo il tempo di andare e tornare wink e non sto scherzando, visto che devi fare circa 10/11 mila km sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 20:37:34

buona sera a tutti cerco suggerimenti per impostare il nostro viaggio che inizierà il 21 luglio. Purtroppo dispongo di pochi giorni ed anche se so che è una follia, vorremmo raggiungere Nordkapp. So che molti di voi ci
sono stati. Se è possibile vorrei delle indicazioni sui posti di sosta ed un itinerario già collaudato. Vi ringrazio peri suggerimenti che riuscirete a darci.  Buona estate  Elfo
...
E' una gran tirata ma si fa, e posso benissimo anche capire la motivazione, cioè la realizzazione di un sogno, e quindi lo ritengo valido.
Però sappi che guiderai sempre, dalle 8 di mattina a ora di cena, e quindi vedi tutto solo dal finestrino.

Io a Nordkapp ci sono stato gia due volte, nel

2003

, andata e ritorno dalla Norvegia e poi nel

2009

, andata e ritorno dalla Svezia e ci tornerò ora in Agosto andata e ritorno dalla Norvegia, ma avrò circa 35 giorni.
La mia idea è arrivare di corsa in 5 giorni al circolo polare artico (sulla E6 in Norvegia) che sono circa 3500km, e poi da li prenderla con piu calma. Idem al ritorno, tenere gli ultimi 5 giorni per correre dal Circolo Polare fino a casa.

Secondo me, a te converrebbe salire per la Svezia, molto piu noiosa, ma piu veloce, fino a Rovaniemi e da li a Nordkapp nel minore tempo possibile, e poi scendere seguendo la E6 in Norvegia, molto piu affascinante ma un po piu lenta.

Sui miei diari che ho linkato piu sopra trovi anche alcune soste che potrebbero essserti utili, ma penso che visto il pochissimo tempo, ti convenga fermarti la sera dove capita prima che faccia buio, senza uscire dal percorso, così la mattina alle 7 puoi subito riprendere. Va bene qualsiasi parcheggio a fianco strada, poi ogni due o tre giorni cerchi un CS.

Ti linko la mia ipotesi di viaggio del prossimo Agosto , che potrà esserti in parte utile nel ritorno, e dove ho segnato anche numerosi CS o WC pubblici lungo la strada.

https://drive.google.com/open?i...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 20:47:05

...
Dipende da dove parti,in 4/5 giorni ci arrivi,in 4/5 giorni torni,ti rimangono 4/5 giorni per altro!
​​​​​​

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:00:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/07/2018 alle 20:47:05

Dipende da dove parti,in 4/5 giorni ci arrivi,in 4/5 giorni torni,ti rimangono 4/5 giorni per altro! ​​​​​​  
Secondo me in 4/5 giorni a Nordkapp non si arriva, sono circa 5milakm , e vorrebbe dire fare mille km al giorno, impensabile in Norvegia dove se va bene si fa gli 80 ma moltissimi tratti della E6 sono strada di montagna dove guidando tutto il giorno si possono fare 300-400km e la sera si arriva belli suonati.
Ovviamente si puo recuperare nell attraversamento di Germania, Danimarca e salita dalla Svezia, dove bisogna fare tappone lunghe e senza soste.
Secondo me, i 15 giorni bastano, ma appena giusti, ma calcolando 6 per arrivare a Nordkapp dalla Svezia e poi una notte li e la mattina dopo ripartire e altri 8 giorni per tornare passando dalla Norvegia. Ovviamente nessuna sosta particolare o tantomeno deviazioni lungo il percorso.
Lo considererei una "mission Nordkapp" e solo quello, da prendersi come un viaggio esplorativo veloce....molto veloce, per rendersi conto dei posti (cio che si vede dal finestrino) e poi casomai tornare piu avanti con piu giorni e un po piu di calma

Cosa da non sottovalutare, anche se si fa in fretta, i costi non cambiano, e bisogna contare almeno 2mila euro per il solo gasolio. I campeggi non incideranno in quanto non ci sarà il tempo di andarci wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:19:35
Che dire...buon viaggio...punto!wink
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 15/07/2018 alle 21:21:11
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:25:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 21:00:02

Secondo me in 4/5 giorni a Nordkapp non si arriva, sono circa 5milakm , e vorrebbe dire fare mille km al giorno, impensabile in Norvegia dove se va bene si fa gli 80 ma moltissimi tratti della E6 sono strada di montagna dove
guidando tutto il giorno si possono fare 300-400km e la sera si arriva belli suonati. Ovviamente si puo recuperare nell attraversamento di Germania, Danimarca e salita dalla Svezia, dove bisogna fare tappone lunghe e senza soste. Secondo me, i 15 giorni bastano, ma appena giusti, ma calcolando 6 per arrivare a Nordkapp dalla Svezia e poi una notte li e la mattina dopo ripartire e altri 8 giorni per tornare passando dalla Norvegia. Ovviamente nessuna sosta particolare o tantomeno deviazioni lungo il percorso. Lo considererei una mission Nordkapp e solo quello, da prendersi come un viaggio esplorativo veloce....molto veloce, per rendersi conto dei posti (cio che si vede dal finestrino) e poi casomai tornare piu avanti con piu giorni e un po piu di calma Cosa da non sottovalutare, anche se si fa in fretta, i costi non cambiano, e bisogna contare almeno 2mila euro per il solo gasolio. I campeggi non incideranno in quanto non ci sarà il tempo di andarci  
...
Io nel 2003,sono arrivato in 4 giorni e mezzo,partendo da Varese,sosta di mezza giornata a  Copenaghen e poi a Rovaniemi,
nel 2015 con il Furgonato in 1giorno e mezzo ero in Norvegia!
Tutto si può fare...

CarloVa
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:28:07
forse prima di dire si, no,ni sarebbe bene sapere da dove parti, con che tipo di mezzo e con quale equipaggio.
l'itinerario, dati i tempi e' obbligato: Germania, Stoccolma, costa svedese, Lapponia, Capo nord. ritorno per la stessa strada.
l'unico risparmio di tempo che vedo possibile e' calcolare bene i tempi e imbarcarsi a Rostock alla sera. viaggi durante la notte e sei in Svezia al mattino presto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 22:10:05
Partendo dal Nord Italia e facendo il percorso più corto e veloce sono in media 600 km al giorno per 15 giorni consecutivi.
Partendo dal Sud Italia tale chilometraggio può aumentare a 750 km al giorno.
Si astenga chi non fa il camionista o l'agente di commercio.

Si può fare, ma ne vale la pena?

Comunque, segnalo che sulla tratta di ferry Rostock-Trelleborg (6,5 ore di traversata) ci sono 2 corse notturne:
  • Una con partenza alle 22:30 e arrivo alle 05:45
  • Un'altra con partenza alle 23:55 e arrivo alle 06:30
Sfruttando questo percorso notturno si riescono a fare dei km anche mentre si dorme.

In alternativa, sulla tratta Sassnitz-Trelleborg (4 ore di traversata): partenza ore 23:00  arrivo ore 03:15

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 22:19:13
Quando andai io un signore italiano ebbe un problema meccanico a Inari, l'ultima tappa prima di NK, e perse tre giorni.
Se ti sei preso i classici 30 gg poco male, salti un paio di tappe ma torni in tempo, ma se quei 15 gg sono legati a vincoli imprescindibili, sappi che un minimo contrattempo potrebbe trasformarsi in un disastro.
Una domanda:  ma hai mai fatto un simile chilometraggio per giorni consecutivi ? Perché sai, una cosa è farsi la classica "tirata"  di due o tre giorni, ma qui parliamo di 15 gg a ritmi superiori a quelli che la legge consente agli autisti di camion. Io ci rifletterei un attimo anche se, tecnicamente, confermo che è possibile.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 23:05:03
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/07/2018 alle 21:25:12

Io nel 2003,sono arrivato in 4 giorni e mezzo,partendo da Varese,sosta di mezza giornata a  Copenaghen e poi a Rovaniemi, nel 2015 con il Furgonato in 1giorno e mezzo ero in Norvegia! Tutto si può fare...  
Dipende da tante cose, dal mezzo (se è moderno, silenzioso, con AC si fa se senza AC direi improponibile) e anche dalla età, io a 35 anni mi facevo anche da Calais a Trento in giornata, ora mi do un limite di 700-750km e una sosta di 10 minuti ogni due ore di guida, altrimenti se faccio di piu reggo un giorno o due ma poi la fatica si accumula.
Gia sto pensando ai 3500km in 5 giorni senza soste per arrivare al circolo polare, devo amministare bene per non accumulare stanchezza che se incomincia mal di testa e cervicale si è rovinati....ma a 59 anni non sono i 35 anni.
La velocità che puo fare il mezzo conta poco, perchè fare i 110-115 si viaggia rilassati e senza stress, chiacchierando e con due dita sul volante, fare 120-125 si deve stare sempre applicati, e un sorpasso dietro l'altro e quindi alla fine la stanchezza diventa molto maggiore e le percorrenze diminuiscono.
Chi va piano va sano e va lontano, recita giustamente il proverbio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 23:08:57
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/07/2018 alle 21:28:07

forse prima di dire si, no,ni sarebbe bene sapere da dove parti, con che tipo di mezzo e con quale equipaggio. l'itinerario, dati i tempi e' obbligato: Germania, Stoccolma, costa svedese, Lapponia, Capo nord. ritorno per
la stessa strada. l'unico risparmio di tempo che vedo possibile e' calcolare bene i tempi e imbarcarsi a Rostock alla sera. viaggi durante la notte e sei in Svezia al mattino presto
...
Però, fare anche il ritorno senza fare la E6 in Norvegia, ci si perde il bello del viaggio, la stradona a 4 corsie della Svezia veramente noiosissima e nulla da vedere dai finestrini se non asfalto e alberi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 23:13:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2018 alle 22:19:13

Quando andai io un signore italiano ebbe un problema meccanico a Inari, l'ultima tappa prima di NK, e perse tre giorni. Se ti sei preso i classici 30 gg poco male, salti un paio di tappe ma torni in tempo, ma se quei 15 gg
sono legati a vincoli imprescindibili, sappi che un minimo contrattempo potrebbe trasformarsi in un disastro. Una domanda:  ma hai mai fatto un simile chilometraggio per giorni consecutivi ? Perché sai, una cosa è farsi la classica tirata  di due o tre giorni, ma qui parliamo di 15 gg a ritmi superiori a quelli che la legge consente agli autisti di camion. Io ci rifletterei un attimo anche se, tecnicamente, confermo che è possibile.
...
A me si crepò un cerchio nei pressi di Goteborg e trovare ricambi Fiat in Svezia sembrava una cosa impossibile e comunque era venerdì e forse si poteva avere verso il mercoledì dopo.
Però erano gli ultimi giorni e avevo impegni di lavoro, quindi tornato a casa con la ruota di scorta, se non la avessi avuta, arrivavo al lavoro 4 giorni in ritardo, e non voglio neppure pensarci.

Secondo me la vera domanda da farsi è questa:

Ho sempre e solo 15 giorni di ferie ogni anno?
Posso avere 25 o 30 giorni tra un anno o due?

Nel primo caso partirei, nel secondo aspetterei un anno o due.

Altra cosa che puo fare la differenza è se guida uno solo (come nel mio caso) o se si è in due a alternarsi e in tal caso si puo vaggiare anche giorno e notte con i turni e la cosa cambia molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/07/2018 alle 23:15:46
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 23:54:34
Conosco chi l'ha fatto in una settimana,  quindi...
Comunque non hai detto da dove parti e che mezzo hai.
Ovvio che devi passare dalla Svezia.
Dal Norditalia in due giorni e mezzo sei a Stoccolma. L'ho fatto io, con un furgonato.
Due e mezzo per il ritorno fanno 5. Te ne rimangono 10 per Stoccolma Capo Nord e ritorno. Quella è la parte che devi studiare e goderti
7
elfo23
elfo23
15/07/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 06:15:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 23:13:29

A me si crepò un cerchio nei pressi di Goteborg e trovare ricambi Fiat in Svezia sembrava una cosa impossibile e comunque era venerdì e forse si poteva avere verso il mercoledì dopo. Però erano gli ultimi giorni e avevo
impegni di lavoro, quindi tornato a casa con la ruota di scorta, se non la avessi avuta, arrivavo al lavoro 4 giorni in ritardo, e non voglio neppure pensarci. Secondo me la vera domanda da farsi è questa: Ho sempre e solo 15 giorni di ferie ogni anno? Posso avere 25 o 30 giorni tra un anno o due? Nel primo caso partirei, nel secondo aspetterei un anno o due. Altra cosa che puo fare la differenza è se guida uno solo (come nel mio caso) o se si è in due a alternarsi e in tal caso si puo vaggiare anche giorno e notte con i turni e la cosa cambia molto.  
...
Ho sempre solo 1t5 gg, siamo in due a guidare.
sicuramente partiamo.
 Grazie x i vs suggerimenti 
elfo23

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 08:49:00
se siete in due a guidare rafforzo il mio concetto: due giorni per arrivare a Stoccolma e due giorni per il ritorno da Stoccolma.
Il resto dell'itinerario, calcolato con abbondanza in 5mila km hai tempo per godertelo con calma.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 08:53:37
la sensazione che provo a leggerti e' che siate giovani, forse perche' solo da giovani si fanno cose del genere.
perche' allora non pensare a qualcosa di diverso?
con soli 15 giorni di ferie, sempre, e il sogno di capo nord, piu' che legittimo, io prenderei un aereo possibilmente  per Trondheim, auto a nolo, tenda, fornellino e un buon sacco a pelo.
magari c'e' qualche confort in meno ma almeno la parte a nord la si vede decentemente
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 09:07:12
il tuo non è un ragionamento da giovane laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link