In risposta al messaggio di Rainman18 del 11/07/2020 alle 23:53:15Rispettare il codice della strada compreso il peso del camper che, con patente B non deve essere superiore a 3,5 tonnellate più la tolleranza al 5%.
una domanda, x entrare in Austria col Camper ci sono dei regolamenti da verificare? Siamo in 4 adulti
In risposta al messaggio di Rainman18 del 12/07/2020 alle 13:13:13Ciao, solo se percorri le autostrade devi obbligatoriamente acquistare la vignetta che ha varie scadenza per 10 gg. € 9,40 poi per 2 mesi e per un anno.
Si ho patente B , 40 di patente, scusa la mia ignoranza che sarebbe acquisto vignetta?
In risposta al messaggio di jana del 12/07/2020 alle 23:25:49Si è vero, ho dormito in libera a Lienz usando park4night senza alcun problema, ma dobbiamo stare molto attenti perchè non siamo gli unici ad usare park4night......
aggiungo solo che la sosta per pernottare o nelle aree di sevizio autostradali o nei paesotti in giro in piazzetta o in parcheggio non e' un problema, diversamente per i posti turistici. Con le app di smartphone trovi tutte le info sui posti dove sostare e come, tipo la park4night.
https://www.caravanya.com/de/wi...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di peugeot106 del 26/07/2022 alle 17:15:12Ce differenza passa tra campeggiare e dormire dentro al camper?
Ciao Amici, mi inserisco in questa discussione, soffermandomi sulla sosta libera notturna. Ora premetto che non voglio fare il io me ne frego, preferisco certamente rispettare le regole, dormire sonni tranquilli etc...Ma l'idea (così mi pare di capire) di dover stare necessariamente in camping ogni sera, mi angoscia! Anche i costi mi sembrano alti e difficili (per me) da sostenere, sempre 60€ mi pare, mai meno... E perdi ogni libertà! Ora, le cose in Austria, come stanno realmente? Park4Night da diversi parcheggi, ma le recensioni non sono buone (ci hanno cacciato, solo diurno etc..) Si può sostare in libera (non campeggiare, dormire e basta) da qualche parte? i controlli ci sono? come sono (multa subito, ti allontanano, non passano proprio!?). grazie delle reali considerazioni di chi sa!
In risposta al messaggio di chorus del 26/07/2022 alle 19:18:13campeggiare vuol dire apparecchiare, aprire tendalino, sdraio, amaca etc...
Ce differenza passa tra campeggiare e dormire dentro al camper? Ti ringrazio
In risposta al messaggio di Rucki del 26/07/2022 alle 19:03:33grazie del link, anche se non specifico per i camper...parte il traduttore automatico ma non sono buone notizie. a parte la Stiria e sostanzialmente vietato.
Purtoppo in tedesco , ma sé guardi la regione che vai , google traduttore ... saluti Rucki
In risposta al messaggio di peugeot106 del 26/07/2022 alle 21:59:20Puoi fare quello che vuoi, poi quando arriva la Polizei gli spieghi che in Italia fai così e loro che se ne fregano dei modi italiani procedono.
grazie del link, anche se non specifico per i camper...parte il traduttore automatico ma non sono buone notizie. a parte la Stiria e sostanzialmente vietato. Ma riscontri reali? cioè vorrei visitare il museo Swarosky,la miniera di sale...fossi in italia mi metterei nel loro parcheggio la sera prima, faccio sempre così. In Austria dover cercare un campeggio, pagare, uscire la mattina mi scoccia proprio...poi i campeggi non li sopporto molto... Vabbè esperienze più confortanti?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.park4night.com/cart...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 26/07/2022 alle 21:28:56in alcune regioni austriache e' vietato anche solo la sosta notturna.
campeggiare vuol dire apparecchiare, aprire tendalino, sdraio, amaca etc... dormire vuol dire starsene buoni buoni nel camper come tumulati...ma se non rompono a me va bene, solo sosta notturna.
https://www.campingclub.at/camp...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 26/07/2022 alle 23:31:18
Il peso come lo rilevano? Io non ho idea se sto nel peso...mai pesato. Ho smontato condizionatore e tendalino perché non li uso mai, altro non so.

In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2022 alle 23:37:07Esatto! Li abbiamo preso la multadi forse 70 euro? eravamo a 3650... Comunque, pasdsiamo Austria spesso e non per le vacanze, funziona cosi... Lungo le autostrade 8esiste un elenco ufficiale ) ci sono le specifiche stazioni di ocntrollo e pesa. Sono come aree di servizio, c'e un capannone grigio ma nonsempre sono in funzione, se non sono funzionec'e una sbarra e non si entra. sesono in funzuione, un po prima nei cartelli che sono sopra le autostrade, quelli luninosi a led, viene indicata la terza corsiachiusa con una X, poi la secondacon una X, si viaggia solo sulla prima, con il limite di velocita, poi c'e la segnalazione che le vetture entro 2,8 t posso andare dritti, altri devono deviare verso area di pesa e controllo. Non sempre pesano tutti, a noi una volta hanno controllato la vigneta, il giubbino catarinfrangente, il triangolo e la farmacia pronto soccorso senza la pesa.la seconda volta una sberla potente, comunque la mutla e' a loro discrezione. Mi hanno fatto vedere la tabellina, mi hanno fatto vedere che siamo nella "zona" rossa ma mi hanno fatto pagare la tarifa della zona gialla. Questo verso Vienna da Graz vicino a Volkermarkt. Anche nel senso opposto adesso c'e una stazione, non ricordo di preciso dove. E ci sono altrove. Non provate superare 4 t... Noi eravamo ultima votla su 3.8, fino a li ragionano.
dal Web Di ritorno da un tour di due settimane in Italia ieri, ho avuto il dubbio piacere di essere pesato quando sono entrato in Austria. Al posto di blocco di Arnoldstein – questo è il valico di frontiera tra Tarvisioin Italia e l'Austria – tutti i veicoli di peso superiore a 2,5 t sono stati diretti dall'autostrada al posto di blocco da un sistema di controllo del traffico. È incredibile quanto sia facile e veloce tutto questo. In pochi secondi, la bilancia determina il peso effettivo del veicolo e persino i singoli carichi sugli assi degli assi anteriore e posteriore. Si potrebbe quasi dire che è peso in movimento.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2022 alle 23:37:07Mamma che brutto ricordo mi hai fatto ritornare in mente.
dal Web Di ritorno da un tour di due settimane in Italia ieri, ho avuto il dubbio piacere di essere pesato quando sono entrato in Austria. Al posto di blocco di Arnoldstein – questo è il valico di frontiera tra Tarvisioin Italia e l'Austria – tutti i veicoli di peso superiore a 2,5 t sono stati diretti dall'autostrada al posto di blocco da un sistema di controllo del traffico. È incredibile quanto sia facile e veloce tutto questo. In pochi secondi, la bilancia determina il peso effettivo del veicolo e persino i singoli carichi sugli assi degli assi anteriore e posteriore. Si potrebbe quasi dire che è peso in movimento.