Sianmo stati a Parigi + Eurodisney di recente ed abbiamo utilizzato il camping paris est per la visita alla città ed il parcheggio del parco (chiamarlo area di sosta è troppo) per Eurodisney. Premesso che non conosco il campeggio Bois de Boulogne, per cui su quello non posso esprimermi, ritengo di poter fare le considerazioni che seguono.
Ambedue i campeggi (ripeto, per quanto attiene il bois de boulogne non parlo per esperienza diretta ma per notizie apprese su internet) sono distanti dalle stazioni metro/rer, ma mentre il paris est ha la fermata dell'autobus proprio all'ingresso del campeggio, per il bois de boulogne bisogna fare un tratto a piedi di qualche centinaio di metri per raggiungere la fermata dell'autobus. In ambedue i casi, comunque, per arrivare in centro bisogna prendere almeno due mezzi (autobus+rer ed eventualmente metro). Gli autobus partono dall'ingresso del paris est ogni mezz'ora, con ultima partenza (mese di aprile) ore 20.15. Nel senso opposto, dalla stazione della rer verso il campeggio (anche in questo caso ogni mezz'ora) l'ultima partenza è alle 20.30.
La reception del campeggio vende, per la metro, sia i biglietti singoli che i biglietti "Paris visit", questi ultimi particolarmente convenienti, al costo di 14 euro adulti/7 euro bambini validi per 2 giorni che consentono di prendere senza limitazioni autobus, metro, rer e la funicolare di Montmartre. Consentono anche di usufruire di sconti in vari musei.
Al campeggio ci siamo trovati bene, ci sono tutti i servizi. Lascia un po' a desiderare il bar ed il market, che quando siamo andati noi era chiuso. Le piazzole sono ampie e delimitate, anche se sono poco ombreggiate. I servizi di carico/scarico sono centralizzati, per cui se decidi di utilizzarli nelle ore di punta potresti trovare fila. Le colonnine dell'elettricità non sono molto frequenti, per cui potresti capitare in una piazzola nella quale ci sia bisogno di un cavo abbastanza liungo (anche 30 mt) per poterti allacciare. Considera, ad ogni modo, che le prese francesi non sono quelle classiche blu che abbianmo qui in Italia, per cui munisciti di un adattatore. Il campeggio ne possiede alcuni che presta in cambio di una cauzione di 20 euro.
L'accesso pedonale al campeggio è sull'intero arco delle 24 ore, mentre i veicoli non possono entrare/uscire dalle 02.00 alle 06.00 del mattino.
Per quanto concerne il parcheggio dell'Eurodisney costa 13 euro al giorno (il giorno è inteso dalle 00.00 alle 24.00, per cui se vuoi entrare la sera devi pagare 13 euro ed altrettanto devi fare per il giorno dopo). L'ingresso al parco è chiuso dalle 22.00 alle 07.30. Se si arriva di sera conviene pernottare fuori dai cancelli ed entrare il mattino appena aprono, per non trovare coda.
Per quanto concerne lo scarico ad aprile era chiuso, ma ho visto diversi camper che utilizzavano quello nell'attiguo parcheggio degli autobus. Per il carico dell'acqua c'è un rubinetto fuori dal blocco dei bagni; per utilizzarlo, però, è necessario possedere un tubo abbastanza lungo, in quanto il camper non si può avvicinare più di tanto. Il vero problema (se non si è autonomi) è la mancanza di elettricità. Il parcheggio non è vicinissimo all'ingresso del parco, ma è comunque collegato allo stesso da tapis roulant, che però non sempre funzionano. Nei pressi dell'ingresso del parco c'è anche la stazione della rer, per cui è anche valida l'opzione di utilizzare il parcheggio di Eurodisney per la visita di Parigi. Il maggior tempo trascorso nella rer (considerata la maggior distanza Eurodisney/parigi rispetto a campeggio paris est/parigi) è senz'altro più che compensato dal fatto di non dover prendere anche l'autobus. Inoltre, se si fa il passaporto annuale il parcheggio è compreso (tranne quello del primo giorno, che non viene più rimborsato).
Se hai altre curiosità chiedi pure.
Modificato da Rocchissimo il 07/05/2008 alle 16:24:07