CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Problema gas viaggio 6 mesi Francia e U.K

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:43:03
Ciao a tutti! 
a breve io e la mia compagnia partiremo per un viaggio di sei mesi, prima in Francia e poi in Regno Unito. Ci stavamo ponendo il problema di come rifornire le bombole del gas. Al momento abbiamo solo una bombola da 10 kg in ferro. (è il nostro primo camper e dobbiamo ancora viaggiare)
Cosa ci consigliate? una bombola in vetroresina o un'altra in ferro? comprare degli adattatori?
In particolare vi chiediamo cortesemente qual'è la procedura, perchè online abbiamo trovato situazioni discordanti in merito a cauzione, restituzione del vecchio ecc ecc...
Grazie mille! buona giornata a tutti!
Se sei un uomo libero allora sei pronto a metterti in cammino. H.D.T
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 16:15:07
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 29/11/2024 alle 15:43:03

Ciao a tutti!  a breve io e la mia compagnia partiremo per un viaggio di sei mesi, prima in Francia e poi in Regno Unito. Ci stavamo ponendo il problema di come rifornire le bombole del gas. Al momento abbiamo solo una
bombola da 10 kg in ferro. (è il nostro primo camper e dobbiamo ancora viaggiare) Cosa ci consigliate? una bombola in vetroresina o un'altra in ferro? comprare degli adattatori? In particolare vi chiediamo cortesemente qual'è la procedura, perchè online abbiamo trovato situazioni discordanti in merito a cauzione, restituzione del vecchio ecc ecc... Grazie mille! buona giornata a tutti! Se sei un uomo libero allora sei pronto a metterti in cammino. H.D.T
...
Dipende da quale tipo di impianto esiste sul vostro camper, ovvero se con regolatore direttamente avvitato sulla bombola e dotato di portagomma con fascetta, a bassa pressione; oppure con tubo ad alta pressione che dalla bombola va ad un regolatore a parete, che può essere del tipo duocontrol o altro.
In ogni caso, vi serviranno due adattatori, uno per la Francia, simile, ma non uguale a quello tedesco, e per gli UK per il tipo Pol, con ogiva in ottone o gomma.
In entrambi i paesi, si paga una cauzione per il contenitore, che si recupera quando lo si restituisce.
In Francia si vendono bombole un po' dovunque, le più economiche nei supermercati SuperU e Leclerc. In UK presso i distributori di carburanti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 17:17:49

Ciao a tutti!  a breve io e la mia compagnia partiremo per un viaggio di sei mesi, prima in Francia e poi in Regno Unito. Ci stavamo ponendo il problema di come rifornire le bombole del gas. Al momento abbiamo solo una
bombola da 10 kg in ferro. (è il nostro primo camper e dobbiamo ancora viaggiare) Cosa ci consigliate? una bombola in vetroresina o un'altra in ferro? comprare degli adattatori? In particolare vi chiediamo cortesemente qual'è la procedura, perchè online abbiamo trovato situazioni discordanti in merito a cauzione, restituzione del vecchio ecc ecc... Grazie mille! buona giornata a tutti! Se sei un uomo libero allora sei pronto a metterti in cammino. H.D.T
...
Se riesci a mettere una foto del regolatore del gas, poi si possono dare consigli piu mirati, oltre a quelli gia ottimi che ti ha dato wippet.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 07:47:12
Grazie mille  entrambi! In mattinata mando la foto così per capire al meglio il mio impianto 
grazie ancora!
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:05:48
Hai spazio per 2 bombole nel portabombole? Se si, una volta acquistati gli adattatori, parti con una sola bombola italiana, se ti ci stà anche da 15kg; appena arrivi in Francia prendi una bombola e fino che sei in Francia usi le bombole francesi. Quando dovrai andare in UK restituisci la francese e ne prendi una inglese e finché sei in UK usi quelle; lo stesso al ritorno. Quella italiana la usi in Italia e in caso ti finisse una straniera fino a che non la ricompri. Riscaldamento a gas o gasolio? Da dove parti? Frigorifero trivalente o a compressore? 
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 01/12/2024 alle 09:07:23
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:04:26
In alternativa compri una bombola ricaricabile, tipo alugas o similari e rifornisci ai distrubutori LPG, insieme ti fai dare il kit di adattatori per rifornire nelle varie nazioni, fine della storia. Solo in Italia fanno problemi al rifornimento. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 19:13:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 10:04:26

In alternativa compri una bombola ricaricabile, tipo alugas o similari e rifornisci ai distrubutori LPG, insieme ti fai dare il kit di adattatori per rifornire nelle varie nazioni, fine della storia. Solo in Italia fanno problemi al rifornimento. 
Sarebbe una ottima soluzione, ma fare quella spesa e poi non poterla usare (cioè rifornire) in Italia, mi farebbe proprio girare i cosidetti. Altrimenti ci avrei pensato anch'io, almeno nel precedente camper (che in questo ho consumi irrisori di gas).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 09:21:56
Qui la bombola ricaricabile meno cara sul mercato; è in acciaio leggero, il vuoto pesa kg.8,5. É dotata di galleggiante interno che ne limita il riempimento all' 80%.
Sul medesimo sito, molte altre soluzioni in alternativa.

https://carbonzorro.com/en/prod...

image(6745).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/12/2024 alle 09:26:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:16:12
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2024 alle 09:21:56

Qui la bombola ricaricabile meno cara sul mercato; è in acciaio leggero, il vuoto pesa kg.8,5. É dotata di galleggiante interno che ne limita il riempimento all' 80%. Sul medesimo sito, molte altre soluzioni in alternativa.  
ho acquistato da quel sito, confermo che sono precisi, rapidi e affidabili

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:49:04
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2024 alle 09:21:56

Qui la bombola ricaricabile meno cara sul mercato; è in acciaio leggero, il vuoto pesa kg.8,5. É dotata di galleggiante interno che ne limita il riempimento all' 80%. Sul medesimo sito, molte altre soluzioni in alternativa.  
Credo che sia leggera la bombola smiley, non l'acciaio in sè, che è sempre 7.85 kg/dm³.
Se è particolarmente leggera, suppongo abbiano usato un acciaio con discrete caratteristiche di resistenza, potendo così contenere gli spessori rispetto alle altre bombole classiche, in acciaio "quasi ferraccio" quindi più spesse e pesanti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2024 alle 17:15:38
Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:56:36
Grazie a tutti per i consigli!! Tutti veramente gentili :)
Allego le foto dell'impianto gas e per rispondere alle domande di Dbdcm 5 sul camper abbiamo frigo trivalente e riscaldamento (mi auguro perchè ci sto smanettando in questi giorni) cineasto Vevor e spero di scaldarmi su quello per destinare il gas solamente ad acqua calda e fornelli.
Avevamo pensato al Gpl e avevo visto una soluzione della Campko ma costosetta...guarderemo attentamente quello che ci avete mandato! grazie ancora
Partiamo dalla Toscana, vicino Volterra :) 
WhatsApp%20Image%202024-12-02%20at%2017_50_24.jpegWhatsApp%20Image%202024-12-02%20at%2017_50_25.jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:55:44
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 02/12/2024 alle 17:56:36

Grazie a tutti per i consigli!! Tutti veramente gentili :) Allego le foto dell'impianto gas e per rispondere alle domande di Dbdcm 5 sul camper abbiamo frigo trivalente e riscaldamento (mi auguro perchè ci sto smanettando
in questi giorni) cineasto Vevor e spero di scaldarmi su quello per destinare il gas solamente ad acqua calda e fornelli. Avevamo pensato al Gpl e avevo visto una soluzione della Campko ma costosetta...guarderemo attentamente quello che ci avete mandato! grazie ancora Partiamo dalla Toscana, vicino Volterra :) 
...
Grazie della foto.
sono in giro, domani da casa potrò cercare di darti una risposta precisa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 10:03:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 19:13:43

Sarebbe una ottima soluzione, ma fare quella spesa e poi non poterla usare (cioè rifornire) in Italia, mi farebbe proprio girare i cosidetti. Altrimenti ci avrei pensato anch'io, almeno nel precedente camper (che in questo ho consumi irrisori di gas).
In realtà se metti la presa di carico a parete come quella del bombolone ho caricato anche in Italia, solo una volta mi hanno fatto storie ed ho rifornito al successivo, ma parlo di 2 anni fa, ora la ricarico una volta l'anno all'estero. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 10:40:30

...
Ciao
Intanto spero  che facciate qualche we prima di uscire di brutto per 6 mesi.
Nelle principali concessionarie vendono dei kit di conversione tra le bombole dei vari paesi. Questo dovrebbe risolvere la questione.
I problemi sono due.
Il primo è che è necessario avere sempre due bombole. E' davvero fastidioso trovarsi senza gas la sera in un weekend. Quest'estate ero nel camping di copenaghen e sono rimasto stupito nel vedere numerosi equipaggi italiani partiti da casa con una bombola praticamente vuota per un viaggio di 20 gg e stupirsi che il gas è finito, io non ho mai fatto nessuna lunga vacanza senza due bombole piene. 
Io farei così, se hai il kit di conversione, partirei da casa son UNA bombola italiana piena al massimo, arrivo in francia e al primo posto disponibile prendo una bombola francese e cambio sempre quella, usando l'italiana solo per la mezza giornata di sostituzione. Quando passerai in GB dovrai sperare che qualcuno ti ritiri la francese (in francia) se no perdi la cauzione, appena in GB ne prendi una britannica e fai lo stesso. Se sei attento l'italiana non la usi quasi mai e al peggio ti perdi tre cauzioni.
Sull'uso di bombole ricaricabili qui si scatena un polverone, ovviamente il bombolone è la soluzione finale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 13:45:06

Grazie a tutti per i consigli!! Tutti veramente gentili :) Allego le foto dell'impianto gas e per rispondere alle domande di Dbdcm 5 sul camper abbiamo frigo trivalente e riscaldamento (mi auguro perchè ci sto smanettando
in questi giorni) cineasto Vevor e spero di scaldarmi su quello per destinare il gas solamente ad acqua calda e fornelli. Avevamo pensato al Gpl e avevo visto una soluzione della Campko ma costosetta...guarderemo attentamente quello che ci avete mandato! grazie ancora Partiamo dalla Toscana, vicino Volterra :) 
...
Se posso permettermi di muovere una "critica", il tuo impianto non mi piace proprio....
Il tubo ad alta pressione che connette la bombola al riduttore di pressione appare un po' scolorito, e fa una curva troppo acuta sforzando sulla crimpatura, sarà scaduto? Inoltre la bombola non è provvista di valvola stop di sicurezza, in caso di perdita copiosa, e neppure c'è sul tubo arancio.
Ricordo che la bombola può avere una pressione interna di 8/9 Bar, più del doppio di un nostro pneumatico: in caso di perdita, in un decimo di secondo satura l'intera cellula....
Personalmente, non vorrei mai un tubo ad alta pressione nel mio camper.... tassativamente monto due riduttori di pressione direttamente fissati alle bombole, e da lì la pressione esce a 30 millibar, tutt'altra cosa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 19:06:46

...
Quel regolatore a parete è un Truma Monocontrol, avrebbe anche un tasto di sicurezza, quello verde, ma il tubo arancione non è quello giusto per quel regolatore. Serve un tubo uguale ma con un pulsante (sul lato della bombola) che chiude la bombola in caso di rottura del tubo. In quel tubo c'è gas a alta pressione, e se mentre si dorme o quando si è èparcheggiati, dovesse rompersi esce in un attimo tutto il gas della bombola. Per quello che è vivamente consigliato il tubo alta pressione con valvola di sicurezza. Ma questo non centra nulla con l estero.

In Italia usi un tubo con attacco G1 per bombola Italiana ,
In Francia usi un tubo con attacco G2   per bombola Francese
In UK usi un tubo con attacco G7 per bombola UK (di propano) .

291284_3e192b5f96.jpg

li puoi trovare online prima di partire, ma riguardo a Francia e UK, sono i rispettivi tubi normalmente usati su tutti i camper in quelle nazioni, e quindi li troverai comunemente in qualsiasi rivenditore di accessori camper.

Ma sapendo come sia difficile in viaggio riuscire a trovare le cose perchè casomai si passa nel we etc, io li comprerei prima della partenza. Unico lato negativo che costano parecchio, ma direi un male necessario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 19:10:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2024 alle 10:03:26

In realtà se metti la presa di carico a parete come quella del bombolone ho caricato anche in Italia, solo una volta mi hanno fatto storie ed ho rifornito al successivo, ma parlo di 2 anni fa, ora la ricarico una volta l'anno all'estero. 
In effetti ora che ho la combi Diesel e il frigo a compressore, sarebbe attuabile perchè con 10kg ci farrei qualche anno,  ma ho visto che con una Campingaz da 1,8kg vado avanti da fine luglio e va ancora e ci ho fatto circa 60 giorni di camper, e quindi vado bene con quella che la trovo sempre uguale in tutte le nazioni.
Dal mio punto di vista la presa di carica esterna la vedo comunque qualcosa di fondamentale anche per la sicurezza, non mi piacerebbe lo sbuffo di gas quando si stacca, che va dentro al gavone, mi sembra pericolosissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2024 alle 13:45:06

Se posso permettermi di muovere una critica, il tuo impianto non mi piace proprio.... Il tubo ad alta pressione che connette la bombola al riduttore di pressione appare un po' scolorito, e fa una curva troppo acuta sforzando
sulla crimpatura, sarà scaduto? Inoltre la bombola non è provvista di valvola stop di sicurezza, in caso di perdita copiosa, e neppure c'è sul tubo arancio. Ricordo che la bombola può avere una pressione interna di 8/9 Bar, più del doppio di un nostro pneumatico: in caso di perdita, in un decimo di secondo satura l'intera cellula.... Personalmente, non vorrei mai un tubo ad alta pressione nel mio camper.... tassativamente monto due riduttori di pressione direttamente fissati alle bombole, e da lì la pressione esce a 30 millibar, tutt'altra cosa.
...
Grazie mille per l'aiuto che ci state dando! 
Quello che vogliamo prima di tutto è la sicurezza, posso chiederti wippet quali riduttori di pressione dovremmo montare? li possiamo trovare su Amazon? Grazie ancora
Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:27:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/12/2024 alle 10:40:30

Ciao Intanto spero  che facciate qualche we prima di uscire di brutto per 6 mesi. Nelle principali concessionarie vendono dei kit di conversione tra le bombole dei vari paesi. Questo dovrebbe risolvere la questione. I problemi
sono due. Il primo è che è necessario avere sempre due bombole. E' davvero fastidioso trovarsi senza gas la sera in un weekend. Quest'estate ero nel camping di copenaghen e sono rimasto stupito nel vedere numerosi equipaggi italiani partiti da casa con una bombola praticamente vuota per un viaggio di 20 gg e stupirsi che il gas è finito, io non ho mai fatto nessuna lunga vacanza senza due bombole piene.  Io farei così, se hai il kit di conversione, partirei da casa son UNA bombola italiana piena al massimo, arrivo in francia e al primo posto disponibile prendo una bombola francese e cambio sempre quella, usando l'italiana solo per la mezza giornata di sostituzione. Quando passerai in GB dovrai sperare che qualcuno ti ritiri la francese (in francia) se no perdi la cauzione, appena in GB ne prendi una britannica e fai lo stesso. Se sei attento l'italiana non la usi quasi mai e al peggio ti perdi tre cauzioni. Sull'uso di bombole ricaricabili qui si scatena un polverone, ovviamente il bombolone è la soluzione finale.
...
Grazie mille a tutti per le rispose immediate e per il supporto!
Certo faremo più di una prova prima di partire !
Grazie ancora a tutti

Modificato da Pietro e Cristi il 05/12/2024 alle 11:33:36
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 15:17:20
In risposta al messaggio di Pietro e Cristi del 05/12/2024 alle 10:16:40

Grazie mille per l'aiuto che ci state dando!  Quello che vogliamo prima di tutto è la sicurezza, posso chiederti wippet quali riduttori di pressione dovremmo montare? li possiamo trovare su Amazon? Grazie ancora
Eliminando il monocontrol a parete, si parte dalle bombole (se sono due) con due regolatori (personalmente prediligo la marca Gok) con portagomma e tubi blu, che vanno ad un rubinetto deviatore (bombola 1, chiuso, bombola 2) il quale è fissato a parete. Tutto l'impianto, essendo in bassa pressione, può essere realizzato con tubo blu e fascette, che ha validità 10 anni. Ciò rende anche più facile e sicuro montare i regolatori esteri che si trovano nei vari paesi visitati. Invece di acquistare degli adattatori, si acquista direttamente il regolatore locale che si monterà perfettamente sulla nuova bombola. Si può anche collegare una sola bombola, ma può rimanere scomodo, quando finisce, svitare il regolatore e avvitarlo su quella piena.
image(6755).png

Modificato da wippet il 05/12/2024 alle 15:26:04
Pietro e Cristi
Pietro e Cristi
29/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 16:13:30
In risposta al messaggio di wippet del 05/12/2024 alle 15:17:20

Eliminando il monocontrol a parete, si parte dalle bombole (se sono due) con due regolatori (personalmente prediligo la marca Gok) con portagomma e tubi blu, che vanno ad un rubinetto deviatore (bombola 1, chiuso, bombola
2) il quale è fissato a parete. Tutto l'impianto, essendo in bassa pressione, può essere realizzato con tubo blu e fascette, che ha validità 10 anni. Ciò rende anche più facile e sicuro montare i regolatori esteri che si trovano nei vari paesi visitati. Invece di acquistare degli adattatori, si acquista direttamente il regolatore locale che si monterà perfettamente sulla nuova bombola. Si può anche collegare una sola bombola, ma può rimanere scomodo, quando finisce, svitare il regolatore e avvitarlo su quella piena.
...
Grazie Wippet,
volevo chiederti se l'alternativa che avevo in mente può avere senso:
sostituire il tubo con uno con un  attacco G1 per bombola Italiana con valvola e  successivamente comprare della Gok i seguenti accessori 

https://pitstopcamper.com/it/ra...

poi magari per un futuro eliminare il monocontrol e realizzare quel tipo di impianto ma al momento volevo limitare le spese che ne abbiamo già tante :/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link