CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Problemi di lingua...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:29:14
Io me la cavo con l'inglese e conosco 100 parole di tedesco. In Europa con l'inglese si va bene o male dappertutto. Tornando dall'Olanda, di passaggio per la zona dello CHAMPAGNE mi sono fermato in una cantina per comprare una scatola di vino. La signora alla reception non sapeva nulla di inglese né di tedesco. Mi ha chiamato una collega spagnola e con il dialetto veneto siamo andati benissimo. Quindi, onestamente, io parto, senza neanche il traduttore di google e me la sono sempre cavata senza troppe difficoltà, tra inglese, ed un po' di gesti abbiamo sempre risolto. In Repubblica ceca l'unico vero problema è che cartelli e visite guidate in Italiano o in inglese ce n'erano veramente pochi/e, ma alla fine abbiamo fatto lo stesso. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:42:51
Salve a tutti

qui tedesco e inglese ultrascolastici, in Europa si sopravvive, nel bene o nel male vista la grande quantità di connazionali che vanno all'estero non è raro trovare camerieri, cassieri ecc. che masticano l'italiano e che ti salvano da spettacoli alla Zelig mentre cerchi di ordinare da bere o mangiare.
Piccolo aneddoto: a Pasqua in Repubblica Ceca, area sosta Karlstejn, il tenutario, attempato, non parlava nè inglese nè tedesco, io comincio a gesticolare ma vedo che lui mi ignora, piglia il telefono e parte con google translator, ma non il testo, la voce, col telefono che traduceva in tempo reale ad alta voce. Poi passava il telefono a me, dicevo la mia in italiano, ed il telefono traduceva e recitava in ceco.
Avevo usato Translator più volte in modalità testuale (per scrivere email ai campeggi...), ma parlando mai, mi ha fatto ridere la cosa, eppure è uno strumento potentissimo che avevo del tutto sottovalutato...

Modificato da girellik il 27/05/2019 alle 10:43:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:57:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2019 alle 10:29:14

Io me la cavo con l'inglese e conosco 100 parole di tedesco. In Europa con l'inglese si va bene o male dappertutto. Tornando dall'Olanda, di passaggio per la zona dello CHAMPAGNE mi sono fermato in una cantina per comprare
una scatola di vino. La signora alla reception non sapeva nulla di inglese né di tedesco. Mi ha chiamato una collega spagnola e con il dialetto veneto siamo andati benissimo. Quindi, onestamente, io parto, senza neanche il traduttore di google e me la sono sempre cavata senza troppe difficoltà, tra inglese, ed un po' di gesti abbiamo sempre risolto. In Repubblica ceca l'unico vero problema è che cartelli e visite guidate in Italiano o in inglese ce n'erano veramente pochi/e, ma alla fine abbiamo fatto lo stesso. 
...
In Olanda mi è stato comodissimo il traduttore di Google in quanto i vari cartelli anche turistici, spesso solo in Olandese. Una foto al cartello e si puo leggere in Italiano piu o meno comprensibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:04:20

Qui dal genio di Uderzo e Goscinny, Obélix che interroga un egizio recalcitrante:

immagine(1380).png

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:09:25
Anche con le foto! Ho scoperto anche questa adesso, davvero sottovalutato come strumento...
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:17:24
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2019 alle 08:38:49

a tutti i linguisti, fatevi un giretto da Mao , poi vedrete  Comunque me la sono cavata anche a Pechino in un SM , dove si era radunata una ''folla'' per aiutarmi negli acquisti ,tutto finito nel migliore  dei modi , grazie ai cinesi, sempre disponibilissimi e gentili 
Mi dispiace ma ti devo contraddire, sono stata in Cina più volte, l'ultima un mese fa e ho trovato un paese completamente cambiato. I bambini di 6/7 anni che ti fermano per strada per fare pratica d'inglese confesso che non mi era mai capitato. Poi c'è un metodo che raramente fallisce: se c'è bisogno chiedere ai giovani, in particolare alle ragazze, se ne trova sempre qualcuna che l'inglese lo parla ed è disposta ad aiutare.
Il mondo sta cambiando, e alla velocità della luce. Per google traduttore da linguista confermo che è una schifezza se lo usi per frasi intere ma per parole singole va bene. Io comunque parlavo di applicazioni e ce ne sono tante, basta cercarle.

----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 27/05/2019 alle 11:33:47
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:45:10
In risposta al messaggio di vaicolvento del 27/05/2019 alle 11:17:24

Mi dispiace ma ti devo contraddire, sono stata in Cina più volte, l'ultima un mese fa e ho trovato un paese completamente cambiato. I bambini di 6/7 anni che ti fermano per strada per fare pratica d'inglese confesso che
non mi era mai capitato. Poi c'è un metodo che raramente fallisce: se c'è bisogno chiedere ai giovani, in particolare alle ragazze, se ne trova sempre qualcuna che l'inglese lo parla ed è disposta ad aiutare. Il mondo sta cambiando, e alla velocità della luce. Per google traduttore da linguista confermo che è una schifezza se lo usi per frasi intere ma per parole singole va bene. Io comunque parlavo di applicazioni e ce ne sono tante, basta cercarle.  
...
anche quando sono stato io era cosi, pero' siccome parlo poco l'inglese mi rivolgevo alle persone non piu troppo giovani ed erano felicissimi di aiutarmi .Comunque non ho avuto mai problemi in nessun posto visitato senza essere a conoscenza della lingua locale ,Turchia, Siria, Egitto per esempio ,e quello della lingua era l'ultimo dei miei pensieri ,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:58:09
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2019 alle 11:45:10

anche quando sono stato io era cosi, pero' siccome parlo poco l'inglese mi rivolgevo alle persone non piu troppo giovani ed erano felicissimi di aiutarmi .Comunque non ho avuto mai problemi in nessun posto visitato senza essere a conoscenza della lingua locale ,Turchia, Siria, Egitto per esempio ,e quello della lingua era l'ultimo dei miei pensieri ,
D'accordissimo con te. Infatti quello che non manca agli italiani è l'arte di arrangiarsi in qualunque situazione. Una capacità che unita alla cortesia vale più di mille lingue conosciute  wink
Ciao

----
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 16:06:11
Fino ad adesso non ho mai avuto problemi all'estero.
Ho studiato alle superiori inglese e francese, ho lavorato in una multinazionale per 36 anni e la lingua da usare era obbligatoriamente l'inglese. Il francese l'ho recuperato andando spesso in Francia.
Quando andiamo in altre nazioni del nord Europa tutti conoscono l'inglese, e al 60% anche negli stati dell'Est. Ho un pò più difficoltà in Portogallo e Spagna se parlano velocemente.
Comunque mi ritengo fortunato che ho la moglie laureata in lingue straniere e l'inglese lo sa meglio dell'italiano e le altre lingue le mastica.
Alle volte gli dico: io guido, te parla e chiedi informazioni ! wink

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 16:09:18
Nei Baesi Bassi e Danimarca una grossa mano a girare senza guardare molto i cartelli me la dà il navigatore !

Alex
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 16:57:08
personalmente parlo 5 lingue di cui due (inglese e spagnolo) parecchio bene, ho vissuto in america 2 anni e mia moglie è spagnola quindi in casa si parla solo spagnolo, fortunatamente non ho nessun problema di lingue quando viaggio e viaggio solo all'estero, pero, ad esempio, qualche anno fa feci 10 giorni in slovenia, e mi capitò un villaggetto dove nessuno parlava nient'altro che lo sloveno, mi sono aiutato con un app traduttrice sul cellulare, soprattutto per le scritte, è andata più che bene :)
www.maxcancer.net
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 18:44:25
vorrei raccontare un episodio capitatomi a Xian, dove mi trovavo per visitare l'esercito di terracotta.Mentre parlavo con mia moglie si è avvicinato un cinese che mi ha chiesto (in italiano) di dove fossi, alla mia risposta ,Milano, mi ha domandato . se sei milanese cosa significa '' se ghin ghin se no ciao''? Ho tradotto e di fronte alla risposta divertita mi ha confessato di essere stato parecchi anni a Milano e di aver imparato anche un po di dialetto
ps
traduco per i non milanesi '' se ci sono ci sono, se no ciao ''smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 18:46:33
Io, grazie al lavoro, parlo inglese praticamente tutti i giorni, mio figlio è all'ultimo anno di liceo linguistico, quindi sulle tre lingue classiche ci si intende. Ad un certo punto, geloso del suo tedesco, volevo impararne almeno un po' ed ho acquistato un traduttore portatile che registra le frasi, anche lunghe, e le riproduce in diverse lingue. Così sentendole e risentendole ci sto facendo un po' l'orecchio e mi "spaventa" di meno.
Oltretutto ha la possibilità di inserire una sim per sfruttare i vocabolari online e fa anche da hotspot, generando un wifi come le classiche "saponette" da viaggio. Non proprio economico ma decisamente carino, come sistema.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:36:46
Quando mia moglie entra in un negozio e chiede qualcosa in Tedesco io ascolto, poi capita che dopo qualche giorno entro e ripeto la stessa frase e mia moglie stupita: "ma tu non parli Tedesco!"  "si, ma ti ascolto e ripeto" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 20:36:46

Quando mia moglie entra in un negozio e chiede qualcosa in Tedesco io ascolto, poi capita che dopo qualche giorno entro e ripeto la stessa frase e mia moglie stupita: ma tu non parli Tedesco!  si, ma ti ascolto e ripeto
yesyes Tommaso sei troppo forte!
----
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:47:50
In risposta al messaggio di vaicolvento del 27/05/2019 alle 21:23:25

Tommaso sei troppo forte!
smileywink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:04:04
..eehh, il nostro Tommaso è unico. Se non ci fosse si dovrebbe inventare!
Spesso con le sue uscite mi metto a ridere da solo e mia moglie: l’avanzare dell’eta non ti fa bene!laugh

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:09:32
Tanti anni fa, Quando ero giovane e single (tra un mese sarò nonno) in Liguria l'estate si aspettavano le "Tedesche" ---che poi fossero Danesi o Inglesi, per noi erano tutte " le tedesche", ne ho conosciuto tante tante e non ho m,ai avuto problemi a farmi capire, parlavamo la stessa lingua...adesso, quando vado all'estero, in qualche modo mi faccio capire, Inglese scolastico, Francese poco, tre parole di Tedesco, a gesti, a segni...non ho mai avuto grosse difficoltà. vai tranquillo che tutto andrà bene.wink, 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:39:36
In risposta al messaggio di dumito del 27/05/2019 alle 22:04:04

..eehh, il nostro Tommaso è unico. Se non ci fosse si dovrebbe inventare! Spesso con le sue uscite mi metto a ridere da solo e mia moglie: l’avanzare dell’eta non ti fa bene! Elio Vita.
beh, felice di portare allegria, che al giorno d'oggi ce ne è proprio bisogno wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:44:08
In risposta al messaggio di 2assi del 27/05/2019 alle 22:09:32

Tanti anni fa, Quando ero giovane e single (tra un mese sarò nonno) in Liguria l'estate si aspettavano le Tedesche che poi fossero Danesi o Inglesi, per noi erano tutte le tedesche, ne ho conosciuto tante tante e non ho
m,ai avuto problemi a farmi capire, parlavamo la stessa lingua...adesso, quando vado all'estero, in qualche modo mi faccio capire, Inglese scolastico, Francese poco, tre parole di Tedesco, a gesti, a segni...non ho mai avuto grosse difficoltà. vai tranquillo che tutto andrà bene., 
...
Tantissimi anni fa , avevamo sui 25 anni in campeggio in tenda a Pont (a 2mila m)con due amici, arrivano tre stangone Olandesi, e io con fare navigato:  "ragazzi, lasciate fare a me e fidatevi" e quindi vado la per invitarle a condividere il pranzo con noi, e quelle mi chiedono cosa stavamo preparando. Avevamo alcune scatolette di Trippa Star, e quindi non conoscendo bene il termine dissi in Inglese "stiamo cuocendo le budelle della mucca" e queste scapaprono via schifate...e quanti calci nel sedere dai miei amici laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2019 alle 22:45:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link