In risposta al messaggio di SoloDino del 26/07/2026 alle 21:16:37
Quale bombola di GPL posso acquistare in Francia per rimpiazzare quella italiana da 10kg. Cortesemente marca e tipo. Ho cercato, e capito che è possibile usare una bombola francese, ma ho anche capito che in Francia ci sono diversi produttori/fornitori di GPL in bombola, con dimensioni e pesi diversi (forse anche diversi raccordi). Ho acquistato il relativo adattatore filettato, ma mi sarebbe di grande aiuto conoscere il/i nomi delle bombole disponibili che possono trovare posto nel relativo vano del camper. (aggiungo, preferibilmente gas propano). Grazie
In Francia esistono solo bombole di propano o di butano. Ovviamente il butano è consigliabile per temperature sopra i -5°, mentre il propano gassifica fino a -40°.
I fornitori piú popolari sono: Antargaz, Butagaz, Clairgaz, Primagaz, Vitogaz.
Personalmente ti consiglio Clairgaz, la marca del circuito Leclerc, che si trovano appunto in tutti i supermercati Leclerc, diffusissimi in tutto il territorio nazionale. Le altre marche sono talvolta piú regionali, e se ti sposti, potresti avere qualche difficoltà di reperimento. Sono anche le piú economiche. Sono offerte in 3 formati: butano 13kg, butano 6kg, e propano 11kg. Costo rispettivamente di €22, €34 e €33.
La cauzione, restituibile, è di €5.
L'attacco è il classico francese, i regolatori si trovano direttamente nei loro supermercati a 10/15€.
Attenzione alle misure, per tutti il gestori le bombole sono piú larghe delle nostre, il diametro è di cm.30,5 e l'altezza di cm.36,5 per le 6kg, e cm.57 per tutte le altre.
Tutte le info sul sito ufficiale dei supermercati Leclerc
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 27/07/2026 alle 08:48:54