CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quale strada verso la Germania?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 20:39:16
Buonasera a tutti, vorrei approfittare delle vostre esperienze x organizzare meglio il mio viaggio in Germania verso la fiera di Düsseldorf prox settimana….
Partendo da Torino con un Challenger 284 cosa mi consigliate, Aosta direz S.Bernardo oppure da Chiasso verso il San Gottardo?? Anche in termini economici qual’è la migliore??

Grazie smiley
Francesco
Mario Carbonaro
Mario Carbonaro
08/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 10:36:28
In risposta al messaggio di ddkeim del 20/08/2021 alle 20:39:16

Buonasera a tutti, vorrei approfittare delle vostre esperienze x organizzare meglio il mio viaggio in Germania verso la fiera di Düsseldorf prox settimana…. Partendo da Torino con un Challenger 284 cosa mi consigliate, Aosta direz S.Bernardo oppure da Chiasso verso il San Gottardo?? Anche in termini economici qual’è la migliore?? Grazie  Francesco
Ciao, 
da Torino ti conviene fare Como - Chiasso (occhio ai pesi ma non sono così avvelenati nel controllare - ricordati la vignette alla dogana) - San Bernardino etc etc. Il san Gottardo non lo conosco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 10:50:50
In risposta al messaggio di ddkeim del 20/08/2021 alle 20:39:16

Buonasera a tutti, vorrei approfittare delle vostre esperienze x organizzare meglio il mio viaggio in Germania verso la fiera di Düsseldorf prox settimana…. Partendo da Torino con un Challenger 284 cosa mi consigliate, Aosta direz S.Bernardo oppure da Chiasso verso il San Gottardo?? Anche in termini economici qual’è la migliore?? Grazie  Francesco
Se per andare ad una fiera viaggi con carico all'osso, e quindi resti nei pesi, puoi tranquillamente passare dalla svizzera o dal GS Bernardo o da Milano Como Chiasso ...
Per noi torinesi una strada alternativa e passare dalla Francia, Moncenisio - Lione - Besançon - Colmar - ... ( dopo Besançon passare dalla Germania o Francia è questione di pochi km in la o in qua). Se non hai fretta sono belle zone, puoi pensarla o all'andata o al ritorno, io lo faccio spesso, è solo più noioso passare la Alpi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 16:30:56
In termini di chilometraggio secondo me cambia poco, in termini economici ritengo di si. Visto che il tunnel del San Bernardo si paga extra rispetto alla vignette svizzera, meglio passare per Lugano/Gottardo dove il tunnel non si paga; se si passa da Lugano/San Bernardino si allunga ulteriormente il chilometraggio. Poi se uno va senza necessità di correre, come dice Dani fare la Francia è una alternativa, ma dal punto di vista economico non so, se si evitano le autostrade francesi sicuramente, se invece si fanno non credo sia economico. Naturalmente la vignette svizzera ha un costo non indifferente (mi pare intorno ai 40 €), ma dura 14 mesi (se si acquista a dicembre per l'anno successivo è meglio) e magari in 14 mesi una la utilizza ancora e così ammortizza la spesa.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link