CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 1086
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2019 alle 18:41:38

In quei tunnel l importante è andare forte così stando meno tempo si riduce la possibilità di incrociare qualcuno Andando a una velocità infinita, si starebbe un tempo zero e quindi non si incrocerebbe nessuno Ho tuti i video di quei tunnel, poi un giorno o l altro li metto.
Allora avevo il terrore di incrociare qualche ingegnere marchigiano

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 00:48:56

Lofoten, 15 ago 2018

Non proprio mezzanotte...ma quasi

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/03/2019 alle 07:55:34
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 08:34:10
Continua la pianificazione del viaggio...
Domanda per voi che conoscete la Norvegia palmo a palmo...
C'è un punto ideale da cui fotografare il "buco" del Torghatten? Quasi tutte le foto che si vedono sembrano fatte dalla nave.
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Modificato da TomTom il 18/03/2019 alle 08:37:14
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 10:12:03
In risposta al messaggio di Dash del 18/03/2019 alle 00:48:56

Lofoten, 15 ago 2018 Non proprio mezzanotte...ma quasi Ciao da Dash  
Dash hai tenuto conto dell'ora legale.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di TomTom del 18/03/2019 alle 08:34:10

Continua la pianificazione del viaggio... Domanda per voi che conoscete la Norvegia palmo a palmo... C'è un punto ideale da cui fotografare il buco del Torghatten? Quasi tutte le foto che si vedono sembrano fatte dalla nave.
Arrivando a Bronnoysund sulla 76 qualche breve tratto in cui lo si vede c'è.
Ma servirebbe un tele da 1000 con duplicatore.
Lasciando Bronnoysund verso sud sulla 17 a memoria un solo punto lungo un centinaio di metri ma non bellissimo.
Altri non ne ricordo.
Forse dalla spiagga opposta ma di mattina in modo da avere il foro con la luce dietro.

Max

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 12:47:51
Grazie Max. Mi pare che la vista più promettente sia lungo la 17. Ma il buco non è orientato verso ovest?  Sul tubo c'è un filmato del sole che tramonta e becca proprio il buco, ma il fotografo è andato la per 3 anni per riuscire a prenderlo.
Io sono ancora indeciso se fare questo o lo Svartisen da Mo I Rana.
Di ghiacciaio farò già il Nigardsbreen che sembra il più promettente. Cosa ne dici?
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 13:28:30
In risposta al messaggio di TomTom del 18/03/2019 alle 12:47:51

Grazie Max. Mi pare che la vista più promettente sia lungo la 17. Ma il buco non è orientato verso ovest?  Sul tubo c'è un filmato del sole che tramonta e becca proprio il buco, ma il fotografo è andato la per 3 anni
per riuscire a prenderlo. Io sono ancora indeciso se fare questo o lo Svartisen da Mo I Rana. Di ghiacciaio farò già il Nigardsbreen che sembra il più promettente. Cosa ne dici?
...
Si, per come lo ricordo è orientato est-ovest.
Non è male,da lassù bella vista su un po' di isolette dell'arcipeglago Vega.
Come dico nel mio diario (che dovresti avere), forse una buona possibilità (da verificare in loco), una possibilità potrebbe essere quella di salire dal lato est, entrare nel buco e scendere al mare tornando al campeggio passeggiando).
Credo ci siano sentieri, forse Dash l'ha fatto.

Quanto allo Svartisen dal Mo i Rana, sarà che noi abbiamo beccato una giornata splendida ma ci ha lasciato un ricordo bellissimo.
Parlo del 2013 (e relativo diario nella mia bibliografia in fondo), se torni a qualche intervento precedente, sia io che Dash abbiamo notato il ritiro del ghiacciaio, ora non so come possa essere.

Max

p.s. Non so cosa sia il Nigardsbreen, non ci sono stato e non so che dirti.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:15:55
NigardsbreenIMG_5670.JPG

Torghatten
DSCN2260.JPG
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 22:14:08
In risposta al messaggio di smilzo del 18/03/2019 alle 10:12:03

Dash hai tenuto conto dell'ora legale.
Ora legale, ora illegale... Per vedere il sole di mezzanotte alle Lofoten bisognava arrivarci entro il 25 luglio...

In tutti i casi è stato bellissimo lo stesso. Su quella spiaggia ci saranno state citrca 200 persone, che giocavano, parlavano e in genere facevano altro. Poi c'è stato il silenzio generale, e siamo rimasti tutti lì a guardare (e fotografare) ma in silenzio. Quasi una sensazione strana (ma bellissima) in un mondo dominato da vociferanti masse...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di mtravel del 18/03/2019 alle 13:28:30

Si, per come lo ricordo è orientato est-ovest. Non è male,da lassù bella vista su un po' di isolette dell'arcipeglago Vega. Come dico nel mio diario (che dovresti avere), forse una buona possibilità (da verificare in
loco), una possibilità potrebbe essere quella di salire dal lato est, entrare nel buco e scendere al mare tornando al campeggio passeggiando). Credo ci siano sentieri, forse Dash l'ha fatto. Quanto allo Svartisen dal Mo i Rana, sarà che noi abbiamo beccato una giornata splendida ma ci ha lasciato un ricordo bellissimo. Parlo del 2013 (e relativo diario nella mia bibliografia in fondo), se torni a qualche intervento precedente, sia io che Dash abbiamo notato il ritiro del ghiacciaio, ora non so come possa essere. Max p.s. Non so cosa sia il Nigardsbreen, non ci sono stato e non so che dirti.
...
Passeggiata fatta, ci vuole circa un'oretta, più un'altra ora per fermarsi, rimirare e fotografare.
Dal piazzale di sosta si prende il sentiero sulla destra che si dirige direttamente in salita fino al foro, si scende dall'altra parte (punti attrezzati con ampie scalinate in legno) e si ritorna al parcheggio percorrendo tramite un ampio tratturo a bordo mare. Se si ha ancora tempo e voglia, poco prima di arrivare al parcheggio c'è un sentiwerino che sale sul filo della cresta fino alla sommità del Torghatten. Si torna giù per lo stesso sentierino. Un'altra oretta A/R.

Come sempre è consigliabile utilizzare scarpe da trekking o scarponi, la presenza di sassi mobili affrontati con scarpe non adatte
può portare a rovinarsi completamente il resto della vacanza...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 16:14:26
In risposta al messaggio di Dash del 18/03/2019 alle 00:48:56

Lofoten, 15 ago 2018 Non proprio mezzanotte...ma quasi Ciao da Dash  
DSCF1214.jpg

Questa l'ho scattata a Svolvær circa a mezzanotte, era metà maggio 2012, vorrei tanto tornarci ora che ho il camper, ma non ho abbastanza tempo purtroppo, ci andrò l'anno in cui smetteremo di lavorare
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/03/2019 alle 16:16:35
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 14:43:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/03/2019 alle 16:14:26

Questa l'ho scattata a Svolvær circa a mezzanotte, era metà maggio 2012, vorrei tanto tornarci ora che ho il camper, ma non ho abbastanza tempo purtroppo, ci andrò l'anno in cui smetteremo di lavorare
Corrisponde: metà maggio ha la stessa distanza dal 21 giugno in giorni del 25 luglio

Se ci fossi stato a fine aprile/primi di maggio saresti stato nella mia stessa condizione, col sole che tramontava alle 22:45 (quasi a N, diciamo NNW), e tornava su alle 2:15 (a NNE, tenendo conto del fuso orario, non c'è simmetria rispetto alla mezzanotte)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 18:16:44
In risposta al messaggio di Dash del 18/03/2019 alle 22:14:08

Ora legale, ora illegale... Per vedere il sole di mezzanotte alle Lofoten bisognava arrivarci entro il 25 luglio... In tutti i casi è stato bellissimo lo stesso. Su quella spiaggia ci saranno state citrca 200 persone, che
giocavano, parlavano e in genere facevano altro. Poi c'è stato il silenzio generale, e siamo rimasti tutti lì a guardare (e fotografare) ma in silenzio. Quasi una sensazione strana (ma bellissima) in un mondo dominato da vociferanti masse... Ciao da Dash  
...
Lo so che per vedere il sole di mezzanotte bisogna essere in quei posti a luglio, quella sull'ora legale era una battuta.
Comunque continua posare foto le guardo con piacere ciao Mauro
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 19:12:19
In risposta al messaggio di Dash del 18/03/2019 alle 22:14:08

Ora legale, ora illegale... Per vedere il sole di mezzanotte alle Lofoten bisognava arrivarci entro il 25 luglio... In tutti i casi è stato bellissimo lo stesso. Su quella spiaggia ci saranno state citrca 200 persone, che
giocavano, parlavano e in genere facevano altro. Poi c'è stato il silenzio generale, e siamo rimasti tutti lì a guardare (e fotografare) ma in silenzio. Quasi una sensazione strana (ma bellissima) in un mondo dominato da vociferanti masse... Ciao da Dash  
...
Ti ricordi che spiaggia era?
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:54:39
Scusate l'intrusione ma, a fronte delle vostre meravigliose immagini, che mi stimolano tanta nostalgia, propongo la visone di questo filmato in modo tale che in via preventiva chiunque si rechi da quelle parti sappia che tra qualche anno (forse 10) non ci faranno più costeggiare i fiordi, come ora  si passa sotto le cascate o più in basso dei valichi delle alpi scandinave.

https://youtu.be/Tt9SCpgf2PU

Buon visione
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:30:01
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/03/2019 alle 09:54:39

Scusate l'intrusione ma, a fronte delle vostre meravigliose immagini, che mi stimolano tanta nostalgia, propongo la visone di questo filmato in modo tale che in via preventiva chiunque si rechi da quelle parti sappia che
tra qualche anno (forse 10) non ci faranno più costeggiare i fiordi, come ora  si passa sotto le cascate o più in basso dei valichi delle alpi scandinave. Buon visione
...
Se ho ben capito, il primo tunnel subacqueo (Rogfast) è sul punto di essere completato, nei primi anni costerà un botto percorrerlo: tutte le opere, fino al completamento dell'ammortamento del progetto sono a pagamento, per poi diventare gratuite. Esempi: il Nordkapptunnelen, e il Laerdaltunnelen, che ai tempi costavano parecchio e ora sono gratis.

Però non sarei così catastrofistico, di posti belli e panoramici ne rimarranno molti nonostante i tunnel, anzi se ne aggiungeranno alcuni visto che ci saranno dei panoramici ponti...

Poi, non sempre eliminano la strada che fa il percorso panoramico sopra il tunnel, ad esempio a Korgen continuano a tenere aperta la strada turistico-storica detta la Strada della vergogna (vedi le foto qualche pagina addietro), e a Laerdal la strada che valica l'altopiano, in primavera fra due impressionanti muri di neve, è ancora utilizzabile. Immagino che terranno comunque in essere il ferry che porta alla partenza di Preikestolen (il tunnel eviterebbe proprio quel tratto che passa da Jørpeland). Visto il grande afflusso turistico di Preikestolen quello rimane. Poi ci sono case e villaggi lungo la vecchia direttrice che rimarrebbero tagliati fuori, quelli saranno serviti ancora da qualche ferry, magari con un paio di corse al giorno anziché un servizio H24 come è attualmente.

Avevo sempre evitato di fare Stavanger-Bergen-Ålesund-Molde passando all'esterno proprio per l'abbondanza di ferry in quel tratto, forse sarà la volta buona quest'anno: il piano, per ora segreto, è di tornare su anche quest'anno, questo thread temo che avrà una vita lunga e forse dovrò cambiare il titolo in Resoconti Norvegia...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 30/03/2019 alle 07:32:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:45:36
In risposta al messaggio di Max Max del 27/03/2019 alle 19:12:19

Ti ricordi che spiaggia era?
Mi ricordo sì, ecco qua:

Non so se l'adesivo Roach Class (=Classe Scarafaggio) sia stato aggiunto apposta, sicuramente il posto non merita un tale appellativo. Noi comunque ci siamo appoggiati all'area sosta, non al campeggio. L'area sosta è confinante con il campeggio sul lembo S della spiaggia.

N.B. quasi tutte le spiagge della costa settentrionale delle Lofoten hanno vista N, quindi sono posti preferenziali per vedere il sole di mezzanotte.

Scusa il ritardo nella risposta, ho diradato abbastanza i miei interventi su COL, avevo altro da fare...

Ciao da Max (ma quanti Max ci sono qui! Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 30/03/2019 alle 07:49:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 08:10:55

Ho dedicato il WE a un lavoro noiosissimo, fare la cernita di un mese di video girati con la DasCam di bordo e tirarci fuori qualche decina di minuti di video, spero interessanti e piacevoli, del viaggio di Agosto in Norvegia. 

Ecco qua i VIDEO

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2019 alle 08:11:16
6
Giulia Sgroi
Giulia Sgroi
20/03/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 09:23:47
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/09/2018 alle 18:12:22

Strada principale per Bergen una trentina di anni fa e dalle parti di Lillehammer qualche lustro dopo nel mese di Agosto il Prekestolen, uno degli ultimi viaggi da quelle parti
Adoro Bergen in 35 mm <3
6
Giulia Sgroi
Giulia Sgroi
20/03/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 09:24:30
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/03/2019 alle 14:15:55

Nigardsbreen Torghatten
Bellissimo devo andare assolutamente !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link