In risposta al messaggio di PieroneRM80 del 18/04/2026 alle 15:40:21Condivido quello che ha scritto Paolo.
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , ho un camper mobilvetta nuvola 1900 td del 2001 , a giugno appena finisce la scuola mio figlio stavamo pensando con mia moglie di fareun giro in questo giro da Roma a Praga per poi allungarci a Cracovia , siamo io mia moglie e mio figlio di 8 anni. Chiedo aiuto a voi veterani del camper le seguenti domande. 1) non sono un gran pilota vado in maniera tranquilla 80-90km orari , preferisco fare autostrade perche' senno' mi incastro da qualche parte. 2) se qualcuno mi puo' consigliere itinerario possibilmente no impegnativo e no montagna , e che soste fare. 3) la cosa piu' importante , grazie mille a tutti dell'aiuto
In risposta al messaggio di PieroneRM80 del 18/04/2026 alle 15:40:21Ciao Piero,
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , ho un camper mobilvetta nuvola 1900 td del 2001 , a giugno appena finisce la scuola mio figlio stavamo pensando con mia moglie di fareun giro in questo giro da Roma a Praga per poi allungarci a Cracovia , siamo io mia moglie e mio figlio di 8 anni. Chiedo aiuto a voi veterani del camper le seguenti domande. 1) non sono un gran pilota vado in maniera tranquilla 80-90km orari , preferisco fare autostrade perche' senno' mi incastro da qualche parte. 2) se qualcuno mi puo' consigliere itinerario possibilmente no impegnativo e no montagna , e che soste fare. 3) la cosa piu' importante , grazie mille a tutti dell'aiuto
In risposta al messaggio di PieroneRM80 del 18/04/2026 alle 15:40:21Ciao, io sono di Latina e quindi il percorso è lo stesso che dovrai fare tu. Io sono uno che nei viaggi di andata e ritorno fà anche 1000 km in un giorno. Onestamente però devi essere portato per farne cosi tanti tutti insieme. Condivido quindi pienamente quello che ti hanno già detto nei precedenti interventi. Se sali dal brennero hai tutto il tirolo poi Salisburgo, linz (vicino c'è il campo di concentramento di Mauthausen) Poi sali verso Praga (stupenda) Oltre a tutte le cittadine ceche che ti hanno suggerito aggiungo Karlovy Vary. Lascerei cracovia e la polonia del sud (magnifica) per altro viaggio.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2026 alle 07:49:13Converrai che un camper "anzianotto", anche ben tenuto, statisticamente puo' avere dei problemi.
Ciao, io sono di Latina e quindi il percorso è lo stesso che dovrai fare tu. Io sono uno che nei viaggi di andata e ritorno fà anche 1000 km in un giorno. Onestamente però devi essere portato per farne cosi tanti tuttiinsieme. Condivido quindi pienamente quello che ti hanno già detto nei precedenti interventi. Se sali dal brennero hai tutto il tirolo poi Salisburgo, linz (vicino c'è il campo di concentramento di Mauthausen) Poi sali verso Praga (stupenda) Oltre a tutte le cittadine ceche che ti hanno suggerito aggiungo Karlovy Vary. Lascerei cracovia e la polonia del sud (magnifica) per altro viaggio. Vai su maps e studia le zone, vedrai che una vita non basterà a conoscere benino la nostra europa. Ma concentrati solo su una zona per volta. PS Finiamola con la storia dei camper con 21 anni, affidabili si o no. Il mio ne ha 27 e come lo scorso anno ha macinato 8000 km fino al nord della scozia. Dipende da come è stato trattato, ma solo il proprietario può saperlo, noi di sicuro non dobbiamo generalizzare. Meglio un 30enne trattato con i guanti con un 5enne strapazzato senza riguardo
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2026 alle 09:07:38Ciao Salvatore
Converrai che un camper anzianotto, anche ben tenuto, statisticamente puo' avere dei problemi. E' quindi opportuno che i tanti camperisti poco esperti che leggono il forum, come l' amico Pierone, sappiano che trovarsi indifficolta' all' estero con una camper e' molto diverso che trovarsi in difficolta' con una autovettura. Credo che le assicurazioni addirittura non offrano l' assistenza stradale per veicoli vecchi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/04/2026 alle 14:46:56"ha il sentore se questo ben si comporta"
Ciao Salvatore certo che convengo con la tua teoria, ma chi guida un mezzo (qualsiasi esso sia) ha il sentore se questo ben si comporta o se la sensazione è quella di non fidarsi. Le meccaniche dei furgoni sono fatte perdurare almeno 500000 km, distanza che un camper difficlmente percorrerà. Come suggerimento avrei detto di far verificare prima della partenza la meccanica. Io mi affido ad un meccanico di estrema fiducia da poco in pensione, che ora nel mio capannone (perchè questo santo uomo mi effettua la manutenzione a domicilio) il Ford è pressochè amontato (distribuzione, pompa acqua, freni, olio differenziale e olio cambio e chi più ne sà, più ne fà) per affrontare al meglio i 6000 km che farò in estate. Volevo cambiarlo per uno nuovo, un Benimar sport 324, ma sono stato pregato di tenere questo che è più affidabile di uno nuovo per via della poca elettronica che ha. Ripeto, sono d'accordo con te in linea di massima, ma senza generalizzare sull'età del mezzo.