Per raggiungere Praga puoi fare tutta autostrada da Roma, e volendo puoi poi proseguire per Cracovia sempre percorrendo strade agevoli, autostrade e statali comunque ampie.
Però, visto che ti dichiari neofita, mi permetto di consigliarti lo stesso modo in cui viaggio io, anche perchè ti definisci "non un gran pilota". Chiaro che dipende da quanti giorni avete a disposizione, da cosa avete già visto in precedenza, ma partire da Roma per raggiungere Praga e poi Cracovia è un po' un viaggio "sbagliato". Chiaro che poi magari tu mi dici, ad esempio, che hai già visto le città della Repubblica Ceca e desideri tanto veder Cracovia... Però io lascerei stare Cracovia e punterei Praga facendo tutta una serie di città e paesi che potresti incontrare lungo il percorso. Ecco che allora, anzichè salire per il Brennero e poi dirigerti verso Monaco di Baviera, puoi fermarti ad Innsbruck, proseguire per Salisburgo che è molto bella ed interessante con i giochi d'acqua a Schoenbrunn, Poi Linz (altra cittadina carina) poi entri in Cechia a Ceski Krumlow, poi Ceski Budejovice ecc. Spendi il tuo tempo a vedere più che a percorrere tanti km in autostrada dove, effettivamente, si vede molto poco. L'anno prossimo andrete a Cracovia, adottando la stessa metodica. Tra l'altro il camper non offre il comfort di un'auto, e tantomeno la velocità. Quindi quando hai fatto 500 km in un giorno, la tua dose di strada l'hai già fatta e ravvicinare le soste è normalmente molto più rilassante che fare la "tirata" . Io quando rientro da Francoforte faccio anche tutto in un giorno, ma 1000 km in camper diciamo che non sono una vera goduria, meglio frammentare in 2 quando non in 3 tappe approfittandone per vedere cose che non si sono ancora viste. Però se intendi fare quanto hai scritto, metti tranquillamente l'itinerario su Maps e ti indica la strada più veloce. Le strade che indica sono tutte Iper-comode senza problemi di strettoie o passaggi difficili.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 18/04/2026 alle 19:02:14