CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Slovacchia piacevole sorpresa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 13:35:07
Quest'anno siamo andati alla scoperta di uno Stato praticamente sconosciuto alla gran parte degli italiani. E infatti, a parte Bratislava visitata qualche anno fa, di italiani nemmeno l'ombra ( periodo 21/08 - inizio settembre), confermata anche dalla quasi assenza di articoli e testimonianze di viaggio. Ringrazio Jana per le informazioni datemi qualche anno fa, il viaggio allora era saltato, ma le info sono venute buone ora.
Come dicevo è stata una piacevole sorpresa di un Paese che è ideale per una vacanza plein air con tante occasioni di escursioni, itinerari per mtb, visite a costi, tutto sommato, contenuti, pochi divieti e sensazione di sicurezza paragonabile all'Italia 
( anche a Zehra, paese con forte presenza rom, alcuni dei quali in baracche che farebbero invidia alle favelas brasiliane, non abbiamo avuto problemi ). Abbiamo sostato 3 notti in campeggio , 1 a Zvolen e 2 al Paradiso slovacco, il resto sosta libera
Problemi che invece abbiamo avuto con il tempo che non ci ha fatto apprezzare in pieno la bellezza e i panorami dei luoghi,  fatto saltare escursioni in montagna , sui laghi e sui fiumi, e, dopo 10 giorni quasi di pioggia e freddo costanti , e le previsioni non buone, abbiamo cambiato zona con la promessa di tornare sperando in condizioni migliori
Certo, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, con la lingua soprattutto visto che l'inglese non è così diffuso, neanche tra i più giovani, specie nelle zone meno turistiche, P con pagamenti tramite app o sms, campeggi non così diffusi o chiusi e non sempre adeguatamente attrezzati per camper
Di seguito i luoghi visitati in attesa di un diario di viaggio che, spero, possa essere d'aiuto a chi volesse visitare la Slovacchia
Trencin, Cicmany, lo Slovak Bethlehem ,  la i Janosikove diery  a Terchova,  Kremnica, Hronsek, Poniky, Banska Bystrica, Vlkolinec, Svaty Kriz, Lestiny, Castello di Orava, Zuberec, Prosiek, Paradiso slovacco, Dobsinska ladova jaskyna , 
Levoca, 
Spisska kapitula  e castello di Spiss, Zahre.  
bradipo66
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di bradipo66 del 12/09/2021 alle 13:35:07

Quest'anno siamo andati alla scoperta di uno Stato praticamente sconosciuto alla gran parte degli italiani. E infatti, a parte Bratislava visitata qualche anno fa, di italiani nemmeno l'ombra ( periodo 21/08 - inizio settembre),
confermata anche dalla quasi assenza di articoli e testimonianze di viaggio. Ringrazio Jana per le informazioni datemi qualche anno fa, il viaggio allora era saltato, ma le info sono venute buone ora. Come dicevo è stata una piacevole sorpresa di un Paese che è ideale per una vacanza plein air con tante occasioni di escursioni, itinerari per mtb, visite a costi, tutto sommato, contenuti, pochi divieti e sensazione di sicurezza paragonabile all'Italia  ( anche a Zehra, paese con forte presenza rom, alcuni dei quali in baracche che farebbero invidia alle favelas brasiliane, non abbiamo avuto problemi ). Abbiamo sostato 3 notti in campeggio , 1 a Zvolen e 2 al Paradiso slovacco, il resto sosta libera Problemi che invece abbiamo avuto con il tempo che non ci ha fatto apprezzare in pieno la bellezza e i panorami dei luoghi,  fatto saltare escursioni in montagna , sui laghi e sui fiumi, e, dopo 10 giorni quasi di pioggia e freddo costanti , e le previsioni non buone, abbiamo cambiato zona con la promessa di tornare sperando in condizioni migliori Certo, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, con la lingua soprattutto visto che l'inglese non è così diffuso, neanche tra i più giovani, specie nelle zone meno turistiche, P con pagamenti tramite app o sms, campeggi non così diffusi o chiusi e non sempre adeguatamente attrezzati per camper Di seguito i luoghi visitati in attesa di un diario di viaggio che, spero, possa essere d'aiuto a chi volesse visitare la Slovacchia Trencin, Cicmany, lo Slovak Bethlehem ,  la i Janosikove diery  a Terchova,  Kremnica, Hronsek, Poniky, Banska Bystrica, Vlkolinec, Svaty Kriz, Lestiny, Castello di Orava, Zuberec, Prosiek, Paradiso slovacco, Dobsinska ladova jaskyna ,  Levoca, Spisska kapitula  e castello di Spiss, Zahre.   bradipo66
...
Ciao bradipo66, mi dispiace ma leggo solo ora del tuo viaggio in Slovacchia, ti avrei segnalato questo resoconto del miio viaggio del lontano 1991 (

https://www.magellano.rsnail.ne...

) quando ancora si chiamava Cecoslovacchia. Mi ero spinto abbastanza ad est Kosice, Poprad, e il versante slovaccho dei monti Tatra, Tatranska Lomnica, Stary Smokovec. Certamente molte cose sono cambiate ma i posti meritevoli restano sempre.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 23:40:23
Una piacevole sorpresa, esattamente la mia stessa impressione tanto che avevo pubblicato un diario, l'unico... con l'obiettivo di invitare a visitarla.
https://www.camperonline.it/via...
Ciao Franco
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 07:19:16
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 12/09/2021 alle 23:40:23

Una piacevole sorpresa, esattamente la mia stessa impressione tanto che avevo pubblicato un diario, l'unico... con l'obiettivo di invitare a visitarla. Ciao Franco
Infatti avevo letto il tuo diario e un altro sul Paese, poi altri che toccavano marginalmente.
L'idea del diario è proprio quella di invitare le persone in un Paese poco frequentato, specie rispetto ai " cugini" ( non so se Jana approvi o meno questo termine ) della Repubblica Ceca
Mi spiace non aver visto il diario di Roberto, le realtà cambiano, ma le bellezze rimangono ( speriamo )
bradipo66
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 13:32:20
In risposta al messaggio di bradipo66 del 12/09/2021 alle 13:35:07

Quest'anno siamo andati alla scoperta di uno Stato praticamente sconosciuto alla gran parte degli italiani. E infatti, a parte Bratislava visitata qualche anno fa, di italiani nemmeno l'ombra ( periodo 21/08 - inizio settembre),
confermata anche dalla quasi assenza di articoli e testimonianze di viaggio. Ringrazio Jana per le informazioni datemi qualche anno fa, il viaggio allora era saltato, ma le info sono venute buone ora. Come dicevo è stata una piacevole sorpresa di un Paese che è ideale per una vacanza plein air con tante occasioni di escursioni, itinerari per mtb, visite a costi, tutto sommato, contenuti, pochi divieti e sensazione di sicurezza paragonabile all'Italia  ( anche a Zehra, paese con forte presenza rom, alcuni dei quali in baracche che farebbero invidia alle favelas brasiliane, non abbiamo avuto problemi ). Abbiamo sostato 3 notti in campeggio , 1 a Zvolen e 2 al Paradiso slovacco, il resto sosta libera Problemi che invece abbiamo avuto con il tempo che non ci ha fatto apprezzare in pieno la bellezza e i panorami dei luoghi,  fatto saltare escursioni in montagna , sui laghi e sui fiumi, e, dopo 10 giorni quasi di pioggia e freddo costanti , e le previsioni non buone, abbiamo cambiato zona con la promessa di tornare sperando in condizioni migliori Certo, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, con la lingua soprattutto visto che l'inglese non è così diffuso, neanche tra i più giovani, specie nelle zone meno turistiche, P con pagamenti tramite app o sms, campeggi non così diffusi o chiusi e non sempre adeguatamente attrezzati per camper Di seguito i luoghi visitati in attesa di un diario di viaggio che, spero, possa essere d'aiuto a chi volesse visitare la Slovacchia Trencin, Cicmany, lo Slovak Bethlehem ,  la i Janosikove diery  a Terchova,  Kremnica, Hronsek, Poniky, Banska Bystrica, Vlkolinec, Svaty Kriz, Lestiny, Castello di Orava, Zuberec, Prosiek, Paradiso slovacco, Dobsinska ladova jaskyna ,  Levoca, Spisska kapitula  e castello di Spiss, Zahre.   bradipo66
...
Abbiamo fatto Janosikove diery a giugno, pero solo quello sotto e le nuove, non ho piu  fisico di una volta! Si vede che hai preso proprio forse unica settimana brutta, anche noi abbiamo avuto i clienti quella settimana nella nostra piccola attivita turiatica che hanno girato tutta la settimanac con i maglioni. Io sono tornata ieri in italia, almeno li al sud era caldissimo anche troppo e tempo bello.  Se torni ci vieni a trovare!  Anche  se io sono nata e vissuta fino al matrimonio a Banskja Bystrica che amo molto e ci torno volentieri ogni volta che posso, ero li anche sabato 4 sett...  LE strutture turistiche sono peggiorate anche causa covid e lockdown, diverse hanno proprio chiuso, non ce l'hanno fatto a sopravivere...  Anche diversi ristoranti che conoscevo, negozi... Speriamo in futuro che campeggi migliorano. Adesso si sta difondendo molto caravaning, sia le caravan che camper, penso che per i campeggi e' un bene. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 16:17:53
In risposta al messaggio di jana del 13/09/2021 alle 13:32:20

Abbiamo fatto Janosikove diery a giugno, pero solo quello sotto e le nuove, non ho piu  fisico di una volta! Si vede che hai preso proprio forse unica settimana brutta, anche noi abbiamo avuto i clienti quella settimana
nella nostra piccola attivita turiatica che hanno girato tutta la settimanac con i maglioni. Io sono tornata ieri in italia, almeno li al sud era caldissimo anche troppo e tempo bello.  Se torni ci vieni a trovare!  Anche  se io sono nata e vissuta fino al matrimonio a Banskja Bystrica che amo molto e ci torno volentieri ogni volta che posso, ero li anche sabato 4 sett...  LE strutture turistiche sono peggiorate anche causa covid e lockdown, diverse hanno proprio chiuso, non ce l'hanno fatto a sopravivere...  Anche diversi ristoranti che conoscevo, negozi... Speriamo in futuro che campeggi migliorano. Adesso si sta difondendo molto caravaning, sia le caravan che camper, penso che per i campeggi e' un bene. 
...
Abbiamo preso giusto le 2 settimane di pioggia e freddo, avevo controllato prima di partire e le previsioni davano bello tranne 1 o 2 giorni, poi sono peggiorate, abbiamo resistito 10 giorni sperando che migliorasse perchè i posti ci piacevano poi siamo tornati in Italia a prendere un po di sole sulle montagne friulane.  La settimana dopo il tempo era bellissimo, va bè,  vuol dire che ritorneremo
Ho visto in giro un certo numero di camper con targa slovacca e questo promette bene per uno sviluppo di strutture dedicate ai v.r.
Penso che il problema dello sviluppo turistico sia dovuto alla mancanza di attrattive rinomate e conosciute a livello internazionale.
Pur nella loro bellezza le località slovacche non sono all'altezza, come fama,  di mete storiche come Vienna, Praga, Budapest o Cracovia od Auschwitz ( tanto per citare le più vicine ) che attirano visitatori da tutto il mondo e poi, già che ci sono, si fanno un giro nel Paese. Le bellezze naturalistiche slovacche sono poco conosciute, anzi, qualcuno penso non sappia neppure dove si trovi, o comunque in molti pensano che non valga la pena farci un viaggio.
Le bellissime escursioni del Paradiso Slovacco e delle altre montagne poi si rivolgono ad un pubblico non sicuramente di massa ( e posso aggiungere per fortuna ). 
Infine le strutture, che per vari motivi, sono carenti e al di sotto degli abituali standard europei ( ovviamente qualcuna più e qualcuna meno ). 
Questo ha preservato comunque ambienti più genuini e meno alterazioni dovute al turismo di massa, cosa che abbiamo molto apprezzato. 

bradipo66
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 21:44:16
Per fortuna che ci sono ancora - anche se pochi purtroppo- paesi/stati poco frequentati da un certo tipo di turismo.
Mi dispiace che tu sia incappato in giornate piovose, la Slovacchia ha dei tesori che meritano di essere gustati con tranquillità e preferibilmente con giornate di sole. In  certi paesini si respira un'aria che ti proietta nel passato...l'ideale per un slow travel laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link