CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sosta libera in Svizzera è consentita?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:10:11
Salve a tutti,
questa estate volevo fare il giro delle alpi, trascorrendo 4-6 giorni in svizzera. (bernina, eiger, cervino) sto cercando di informarmi da qualche giorno,

ci sono un paio di siti e app di riferimwnto che ho trovato ( che già sono un bell'aiuto)
campercontact.
campingcar-infos

tuttavie quello che non sono riuscito a capire chiaramente è se la sosta libera è consentita.

con sosta libera intendo parcheggiare entro le righe di parcheggio (ho un furgonato da 5.5mt) e chiaramente senza accamparci. 
ma solamente passare la nottata in modo discreto.

E' concesso o mi bussa la polizzia e mi multa o mi fa sloggiare?

purtroppo è da molto che cerco ma non trovo indicazioni esplicite su questo argomento.

ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.

saluti,
Ilario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:43:51
In risposta al messaggio di Ango del 31/07/2018 alle 13:10:11

Salve a tutti, questa estate volevo fare il giro delle alpi, trascorrendo 4-6 giorni in svizzera. (bernina, eiger, cervino) sto cercando di informarmi da qualche giorno, ci sono un paio di siti e app di riferimwnto che
ho trovato ( che già sono un bell'aiuto) campercontact. campingcar-infos tuttavie quello che non sono riuscito a capire chiaramente è se la sosta libera è consentita. con sosta libera intendo parcheggiare entro le righe di parcheggio (ho un furgonato da 5.5mt) e chiaramente senza accamparci.  ma solamente passare la nottata in modo discreto. E' concesso o mi bussa la polizzia e mi multa o mi fa sloggiare? purtroppo è da molto che cerco ma non trovo indicazioni esplicite su questo argomento. ringrazio in anticipo per le cortesi risposte. saluti, Ilario
...
non se se le cose siano cambiate in questi ultimi due anni, ma fino ad allora ''severamente vietato'',aspetta pero'qualche intervento piu recente wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 14:08:02
Ciao, dipende da cantone a cantone, io avevo provato a chiedere in un paese vicino a Zurigo e mi avevano risposto che se non si dava fastidio nel parcheggio e defilati dalle case non c'erano problemi per una notte. Secondo me se chiedi dove arrivi e vuoi sostare per una notte non dovresti avere problemi.
Andrea Aiesistem Projet van 554
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 16:04:37
Sono stato in Svizzera, l' estate scorsa e anche questo inverno, diciamo che tendenzialmente devi andarci pensando che non si può parcheggiare al di fuori dei campeggi e aree di sosta, l' unico posto extra dove non ho avuto mai problemi, sono state le aree sosta autostradali, (tranquille a volte da solo)...poi ci sono occasioni particolari dove Ti rendi conto che volendo nessuno Ti contesterà la sosta, (parcheggi tranquilli di tranquille cittadine) insomma ci vuole anche naso.wink
Diciamo più o meno come in Austria.
Ivo
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 17:44:12
In risposta al messaggio di Ango del 31/07/2018 alle 13:10:11

Salve a tutti, questa estate volevo fare il giro delle alpi, trascorrendo 4-6 giorni in svizzera. (bernina, eiger, cervino) sto cercando di informarmi da qualche giorno, ci sono un paio di siti e app di riferimwnto che
ho trovato ( che già sono un bell'aiuto) campercontact. campingcar-infos tuttavie quello che non sono riuscito a capire chiaramente è se la sosta libera è consentita. con sosta libera intendo parcheggiare entro le righe di parcheggio (ho un furgonato da 5.5mt) e chiaramente senza accamparci.  ma solamente passare la nottata in modo discreto. E' concesso o mi bussa la polizzia e mi multa o mi fa sloggiare? purtroppo è da molto che cerco ma non trovo indicazioni esplicite su questo argomento. ringrazio in anticipo per le cortesi risposte. saluti, Ilario
...
Vado spesso in Svizzera abitando vicino al confine. Tranne dove esplicitamente segnalato ( per es. Engadina) la sosta notturna è consentita ( o tollerata). In alcuni P trovi il divieto di sosta notturna, basta che ti sposti in un altro senza divieti. Sul lago di Murten ho parcheggiato vicino a svizzeri che sostavano con roulotte e panni stesi senza che nessuno dicesse niente, così come in montagna, poi, se c'è qualcuno, chiedi sempre che è meglio. Per quanto riguarda l'autostrada la sosta è limitata a 15h, in alcune aree c'è da pagare per sostare( segnalato sui cartelli). Il vero problema in Svizzera è trovare parcheggi ( spesso riservati ai residenti) e spesso sono a pagamento. Discrete le aree di sosta ( anche gratuite) sul territorio. 
bradipo66

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 18:53:31
Ricapitolando...

In svizzera la sosta per pernottare NON è consentita (sul piano legale)
tuttavia è molto "tollerata"
quindi se sono alle strette nel trovare un posto dove fermarmi (strutture) non dovrei avere problemi se si pratica la sosta con discrezione.

Con "chiedi a qualcuno" vi riferite alle forze dell'ordine o a altri camperisti magari autoctoni?

comunque sono un appassionato di alpinismo, quindi tendo a prediligere posti molto in "alto" passi alpini, anche privi di qualsiasi servizio ma comodi attacchi alle lunghe escursioni che faccio. normalmente (anche se agosto la regola non vale tanto) sono parcheggi che non attraggono molto i camperisti passatemi il termine " comuni" di solito sono in compagnia di qualche california, o qualche station vagon improvvisata a branda...

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 19:27:01
In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/01/2018 alle 22:58:15

Seguirò il tuo consiglio e quando sarò li..mi attiverò! grazie!
In Svizzera ho sempre utilizzato P ( anche autostradali) o aree di sosta, raramente campeggi. Non penso che la sosta notturna sia legalizzata ( le normative variano da cantone a cantone), ma sicuramente molto tollerata. Quando dico chiedi a qualcuno intendo sia locali sia polizia ( se vicino c'è un campeggio ovviamente ti indicano quello). In alta montagna non ho mai avuto problemi, se c'è qualche camperista locale mi avvicino a lui
bradipo66
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 16:55:07
Qui:

http://www.camperisti.ch/norme-...

trovi un pò di info per la sosta in svizzera
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 17:46:08
ho abitato sei anni vicino Ginevra.
Ho girato la Svizzera con un furgonato come il tuo e ho sempre fatto solamente libera. Nessuno mi ha detto mai niente.

In teoria queste cose dipendono dal cantone.

Se non c'è un esplicito cartello di divieto non ci sono problemi.

A Berna ho dormito lungo il fiume, normale parcheggio per auto, posto bello e tranquillo.
Poi più volte nelle località termali ho usato i parcheggi dei bagni
Visto che vuoi andare sull'Eiger: A Grindelwald sul piazzale dove parte il famoso sentiero per le cascate, davanti al ristorante (ma si può anche alla stazione dove parte il trenino)
Sui passi e sulle strade di montagna in genere puoi fermarti dove vuoi.

Comunque in generale la Svizzera è dipinta in un modo diverso dalla realtà. E' molto semplice avere a che fare con loro. se una cosa è vietata te lo dicono. Se ti comporti con buon senso nessuno ti disturba. Se rovini la proprietà pubblica ti bastonano senza pietà.
Se una regola non ti piace indici un referendum laugh

Modificato da ledzep il 01/08/2018 alle 17:47:42
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:39:43
Sui passi ho sempre dormito senza problemi. Per mia esperienza quello che non vogliono è che ti allontani dalla strada e ti fermi da qualche parte in mezzo al niente, questo non è tollerato ed è punito con severità. In questo è estremamente differente dalla vicina Austria dove ciò invece è spesso consentito. Ci sono anche diverse aree anche attrezzate molto belle. Forse è più un nostro spauracchio che la realtà ma certo occorre rispettare seriamente le regole, questo si, e fanno bene.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:03:49
WE Sergiozh, dicci la tua che te ne intendi.
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:41:57
Lunedi scorso ho dormito al Passo del Sempione in libera in un parcheggio, non in quello davanti all'ospizio perché c'è il divieto di sosta ai camper. Al mattino ho trovato sul parabrezza una busta trasparente con dentro un foglietto verde "accidenti questa volta l'ho presa" ho pensato. Invece era l'invito dell'ufficio turistico ad andare a pagare nel loro ufficio la tassa di soggiorno di 1,40 CHF a testa. Presto fatto! In tutti i parcheggi c'erano servizi pulitissimi e fantanelle per l'acqua.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 01/09/2018 alle 20:37:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:46:08
Credo che stare piu' di tre notti nello stesso posto (posteggio tranquillo non per camper) e' visto male e possono venire a dirti qualcosa. Se possibile io consiglierei di cambiare ogni notte il posteggio dove si dorme e cosi' secondo me non ti dice nulla nessuno se badi a non metterti in posti vietati e dove non disturbi.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 19:44:24
Recentemente ero in Svizzera nel cantone dei grigioni e ho visto diversi divieti di campeggio ( non di sosta camper ) e ho dedotto che se non é indicato il divieti si può sostare, altrimenti a cosa servono i cartelli in alcuni parcheggi se é vietato a priori? ( parere mio )
La maggiore fregatura ma la ha infilata Telecom mettendomi in conto 16 € per telefonate mai effettuate. Sapevo che se telefono mi scattavano le 4€ giornaliere ma non ho messo in conto che se mi chiamano e parte la segreteria scalavano i 4€ come se avessi risposto. So che non era la tua domanda ma spero ti sia utile.

Emil

Modificato da EmilG il 01/09/2018 alle 19:44:53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 23:14:20
Nei grigioni in posti turistici ho visto anche io divieti di sosta o posteggio per camper, non ricordo i dettagli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link