CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Soste verso Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 18:59:33
Ciao a tutti,
sto cercando di organizzare un viaggio a Capo Nord ma non riesco a capire una cosa: una volta arrivati in Svezia, da Stoccolma a Capo Nord, per dormire ci sono dei posti attrezzati tipo aree sosta/campeggi?
Anche per le necessità di carico/scarico acque.
Grazie mille
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 19:11:08
In risposta al messaggio di maxranzy del 23/01/2024 alle 18:59:33

Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un viaggio a Capo Nord ma non riesco a capire una cosa: una volta arrivati in Svezia, da Stoccolma a Capo Nord, per dormire ci sono dei posti attrezzati tipo aree sosta/campeggi? Anche per le necessità di carico/scarico acque. Grazie mille
La cosa migliore da fare è consultare i diari di bordo su questo sito. Ce ne sono anche di recenti
Logo%20Antonio(797).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 21:18:37

Ciao a tutti, sto cercando di organizzare un viaggio a Capo Nord ma non riesco a capire una cosa: una volta arrivati in Svezia, da Stoccolma a Capo Nord, per dormire ci sono dei posti attrezzati tipo aree sosta/campeggi? Anche per le necessità di carico/scarico acque. Grazie mille

Sono stato gia parecchie volte, guarda qui:   www.iz4dji.it    e troverai dei diari con percorso, soste etc...

Per le soste in pratica ti puoi fermare dove vuoi, o quasi, AA come intendiamo noi non ce ne sono o meglio sono poche e stanno nascendo ultimamente, però ci sono tantissimi piccoli campeggini in mezzo alla natura, dove appoggiarsi anche per il CS. Ci sono anche dei CS pubblici specialmente presso i distributori di benzina ma non solo (scarico unicamente con cassetta).
Usando app come Park4night o Campercontact è facile trovare cio che ti serve.

Ho sempre considerato il viaggio a Nordkapp uno dei viaggi piu facili e semplici (a parte i chilometri) che si possa fare in Europa, quindi vai tranquillo e se prendi traccia da qualche itinerario non puoi sbagliare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 11:31:14

Vado in Lapponia Sv, No, e Fi da vent'anni ogni anno, ci permango per 5/6 mesi e conosco ogni pietra.
Mi permetto di descriverti le situazioni che solitamente trovo in Scandinavia.
Alla tua domanda rispondo: dipende se se sali dalla E4 o dalla E45.
Sulla E4, quella che costeggia il Golfo di Botnia, ti fermi nelle aree sosta (anche per le auto) lungo la strada, le parkeringsplats, dove e' consentito pernottare e fare servizi, che non sempre coincidono con le aree di servizio carburante; sono spesso un po' appartate e ombreggiate, hanno tavoli e panche e cassonetti per i rifiuti, il blocco servizi costituito da 3 locali attigui, uno di questi si chiama "latrin" ed e' fatto apposta per svuotare le cassette wc. C'e' talvolta un rubinetto per l'acqua all'interno, oppure all'esterno sul fianco del fabbricato. Se non fosse potabile, e' ben segnalato. Per le acque grigie, e' un po' piu' complicato, ci sono pochi tombini a terra, ed e' assolutamente vietatato scaricare li', sono quelli per la neve e si disperdono nella natura. Tipicamente, quelli dedicati alle acque grigie sono ben evidenziati e possono anche trovarsi sotto forma di bocche di lupo, dipinte di giallo, sul cordolo del marciapiede: assai scomodo, e necessita di un tubo di prolunga per poter scaricare senza fare disastri. Diversamente, tocca travasare in una tanica e scaricare le grigie nella latrin delle nere.
Ultimamente sono stati realizzati alcuni punti di "camper service", con tanto di colonnina acqua, tombino per grigie e botola per la cassetta; queste sono sempre in luogo appartato nei parcheggi per mezzi pesanti: li' si possono comodamente fare i servizi, magari mettendosi in coda perche' sono parecchio gettonati.
Per la E45, e' piu' o meno la stessa cosa, tranne che questi spazi sono molto piu' rari, conviene quindi approfittare quando ci si passa davanti, il prossimo potrebbe essere abbastanza lontano. E' necessario quindi programmare con piu' attenzione le soste.
I distributori di carburante forniscono solitamente acqua potabile ai viaggiatori, ma intesa per piccoli contenitori: se si intende riempire il serbatoio del camper, si deve chiedere; di solito acconsentono, e raramente chiedono un compenso. Il rubinetto si trova in speciali armadi riscaldati, e sono disponibili anche d'inverno. Difficile invece se non raro poter scaricare.
Ci sono anche spesso delle fontane potabili vicino all'ingresso dei parchi, dove fare il pieno di ottima acqua sorgente potabile, ma non e' consentito scaricare nulla.
Tutto cio' e' assolutamente gratuito.
Le aree sosta a pagamento (ställplats) sono pochissime, quasi sempre private, e abbastanza care: quindi consiglio un buon campeggio, che con poca differenza di costo offre un ambiente piu' piacevole, appartato e silenzioso.
In tutta la Scandinavia e' consentito pernottare con il camper ovunque, ovviamente a qualche condizione: che si possa parcheggiare senza intralciare la viabilita', che la distanza dalla piu' vicina casa sia di almeno 100 metri, che non si impedisca la vista panoramica di nessuna abitazione, che non si permanga per oltre 24 ore. Su suolo privato, si deve chiedere l'autorizzazione del proprietario, mai negata se si tratta di stradellli di campagna o piccoli spiazzi nel bosco.
Se si utilizza un parcheggio auto, questo potrebbe a volte essere a pagamento (online, talvolta complicato se non hai Swish) e ci si deve parcheggiare in modo da occupare il minor spazio possibile; non si puo' aprire il tendalino, sedie, tavolo ed altro.
Poi dipende da quanto tempo si ha a disposizione, e se si viaggia un po' di fretta o meno: i posti migliori per sostare sono un po' distanti dalle strade principali, ma se si e' in trasferimento veloce, vanno bene anche le soluzioni piu' a portata di mano.
Per il reperimento online di aree, capeggi ed altro, oltre ai siti e app gia' citati, ti consiglio anche questo, che e' specialmente dedicato a Svezia e Norvegia:

https://www.acamp.com/?fullscre...

Personalmente non scrivo diari, in vent'anni sarebbero noiose enciclopedie...ma sono a disposizione in tempo reale, anche con messaggi privati, Whatsapp e Telegram, e sul thread "3 Lapponie" in questa sezione, e sul quale riprendero' a scrivere del mio ennesimo viaggio, la prossima primavera.
Buona strada!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/01/2024 alle 12:01:29
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 08:49:28

Ciao maxranzy, ho girato pre la Scandinavia giusto la scorsa estate, in pratica a parte il trasferimento da e per il Baltico, ci sono stato circa 30 giorni. Mi sono avvalso molto dei suggerimenti di Wippet, dei diari di COL e quelli di Tommaso. Avendo avuto un problema serio al frigo, ho dovuto acquistare un refrigeratore portatile, che fredda sono se attaccato alla 220V ( a 12V mantiene la temperatura interna, ma lassù non era nemmeno necessario, faceva più freddo fuori), ragione per cui ho dovuto preferire i camping e le aree attrezzate. Ti parlo sopratutto della Svezia, poichè della Norvegia ho visitato solo l'estremo nord, da Kirkenes (ottima AA con corrente a pagamento online) ad Alta, e perchè in Finlandia dove dormire è l'ultimo dei problemi, più difficile capire dove e come scaricare. In Svezia molte arre di sosta stradali hanno il camper service, per il carico acqua in quasi tutti i distributori c'è una apposito armadio, di libero accesso, dove è disponibile l'acqua, il più delle volte potabile. In caso non lo si trovi, basta chiedere in cassa. Ho anche frequestato ottime aree di sosta con tutti i servizi, come quelle di Vadstena e Landskrona . Molti  campeggi ed aree di sosta, che si prenotano online, si pagano utilizzando il sito e l'app che ha indicato wippet.
Per il resto ho trovato molto utile questa mappa gestita, e aggiornata, da un camperista finlandese

mappa

A breve dovrebbe essere pubblicato il mio diario, dove ho riportato visite, soste, coordinate gps e costi.
Mi permetto di darti un suggerimento, se la tua meta è Capo Nord e vuoi arrivarci rapidamente, non seguire il mio diario, percorri la E04 da Stoccolma ad Haparanda, poi vai a Rivanieni, poi Karasjok e Nordkapp.
Personalmente ritengo la Inladsvagen/E45 una strada meravigliosa, che dal sud della Svezia ti catapulta rapidamente nell'ambiente Lappone, e che offre tante opportunità di visite che potrebbero distrarti e rallentare parecchio il tuo percorso di avvicintmento alla meta.

Arrivederci presto sul 3D di wippet

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 26/01/2024 alle 16:57:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 09:11:41
sulla E45, che inizia ad Alta, in Norvegia, e finisce a Gela, in Sicilia, gli americani ci avrebbero già fatto dieci film
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 09:20:50
Capisco che ciascuno abbia un suo modo di viaggiare, ma in camper, sopratutto in scandinavia, c'è spazio per l'improvvisazione. Dotati di diari di viaggio e app varie, in posti come Svezia* e Norvegia nel giro di qualch ekm è relativamente semplice trovare una sosta.

*Il tratto della costa occidentale svedese nel periodo maggiormente turistico ha una fortissima frequentazione locale e dei paesi limitrofi, per cui li ogni tanto ho dovuto penare un po' a fermarmi in una struttura attrezzata.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:41:10

Ciao Maxranzy
Abbiamo fato un viaggio di 90 giorni nel 2023.
In Svezia è molto facile di sostare per la notte. Anche in modo gratuito.
Puoi trovare molti posti di carico/scarico lungo le strade. Sono sempre puliti . 
A Capo Nord puoi parcheggiare per parecchi giorni . D'estate 2023 il posto di scarico era fuori servizio. 
Utilizza Park 4 Night . 
La Svezia è un paese incantevole. 

Francese sul camper
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 17:53:56
Grazie mille a tutti per i suggerimenti. 
Mi leggerò i diari di viaggio e cercherò un po di campeggi.
Grazie ancora 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 17:20:57
In risposta al messaggio di maxranzy del 27/01/2024 alle 17:53:56

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.  Mi leggerò i diari di viaggio e cercherò un po di campeggi. Grazie ancora 
Ciao maxranzy, se può essere di aiuto è stato pubblicato il mio diario del viaggio in Lapponia dello scorso 2023.

Buoni chilometri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:05:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/01/2024 alle 17:20:57

Ciao maxranzy, se può essere di aiuto è stato pubblicato il mio diario del viaggio in Lapponia dello scorso 2023. Buoni chilometri
Mi sono scaricato il tuo Diario, ho dato per ora solo una scorsa all inizio, ma mi sembra un gran bel lavoro, complimenti.
Non ho mai visto la parte bassa della Finlandia e quindi potrebbe essere una ottima idea.
Grazie.

PS:  Se posso sdebitarmi, ti mando in anteprima il link a Diario e Foto (non ancora ufficialmente pubblicati) del mio viaggio 2023 alle Isole Ebridi Interne e non solo.  Scusandomi per l OT.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2024 alle 19:10:59
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 07:34:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 19:05:22

Mi sono scaricato il tuo Diario, ho dato per ora solo una scorsa all inizio, ma mi sembra un gran bel lavoro, complimenti. Non ho mai visto la parte bassa della Finlandia e quindi potrebbe essere una ottima idea. Grazie.
PS:  Se posso sdebitarmi, ti mando in anteprima il link a Diario e Foto (non ancora ufficialmente pubblicati) del mio viaggio 2023 alle Isole Ebridi Interne e non solo.  Scusandomi per l OT.
...
Grazie Tommaso, non hai bisogno di sdebitarti, semmai è il contrario, ho già pescato ampiamente, notizie e riferimenti, dai tuoi diari (scaricati dal tuo sito) tutti catalogati e archiviati. Per quanto riguarda la Finlandia, purtroppo, come leggerai, non ho avuto modo di visitare la parte meridionale, a causa dell'impossibilità di portare il cane in nave. Ho iniziato con la parte centrale, mille laghi, tanta natura, spazi immensi, tanti spot per fare libera ( a cui, mio malgrado, ho dovuto rinunciare avendo necessità di 220V) e pesca (free per gli over 65). Se ti interessa segui il 3D di Wippet sulle 3 Lapponie, durante il viaggio inseriamo notizie in realtime.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 22:27:27
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/02/2024 alle 07:34:49

Grazie Tommaso, non hai bisogno di sdebitarti, semmai è il contrario, ho già pescato ampiamente, notizie e riferimenti, dai tuoi diari (scaricati dal tuo sito) tutti catalogati e archiviati. Per quanto riguarda la Finlandia,
purtroppo, come leggerai, non ho avuto modo di visitare la parte meridionale, a causa dell'impossibilità di portare il cane in nave. Ho iniziato con la parte centrale, mille laghi, tanta natura, spazi immensi, tanti spot per fare libera ( a cui, mio malgrado, ho dovuto rinunciare avendo necessità di 220V) e pesca (free per gli over 65). Se ti interessa segui il 3D di Wippet sulle 3 Lapponie, durante il viaggio inseriamo notizie in realtime.
...
Io della Finlandia ho visto solo la parte a nord di Rovaniemi, e quindi tutto il resto mi manca.
Non sarà quest anno, che con il furgone nuovo e ancora da organizzarsi bene, penso che mi limiterò alla solita semplice e piacevolissima Normandia e Bretagna, viaggio semplice e facile, ma dal prossimo anno la Finlandia potrebbe essere una delle possibili mete, e con due mesi penso non solo la Finlandia.  Spero per le zanzare o altri insetti vampiri, che attiro come il miele.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 00:19:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2024 alle 22:27:27

Io della Finlandia ho visto solo la parte a nord di Rovaniemi, e quindi tutto il resto mi manca. Non sarà quest anno, che con il furgone nuovo e ancora da organizzarsi bene, penso che mi limiterò alla solita semplice e
piacevolissima Normandia e Bretagna, viaggio semplice e facile, ma dal prossimo anno la Finlandia potrebbe essere una delle possibili mete, e con due mesi penso non solo la Finlandia.  Spero per le zanzare o altri insetti vampiri, che attiro come il miele.
...
Personalmente amo in modo particolare la Carelia Settentrionale e quella Meridionale, con i suoi grandi laghi pescosissimi e i panorami indimenticabili. Attenzione pero' ai divieti di pesca, a volte limitati ad alcuni periodi dell'anno e a macchia di leopardo, causa ripopolamento ittico: informarsi prima presso le case comunali pertinenti.
Meno conosciuti dei làpponi, gli abitatnti di quella regione sono di etnia Vepsa, hanno lingua e usanze proprie, non meno particolari e di sicuro interesse e originalita'.
Mi riferiscono che anche la Carelia Bianca e' un territorio persino piu' interessante, ma fa parte della Russia (e' una Repubblica Autonoma della Russia attualmente), difficile anzi impossibile di questi tempi ottenere un visto, particolarmente con il camper.
Sul lato finlandese sono luoghi comunque con bassissima densita' di popolazione, dove per la sosta libera c'e' soltanto l'imbarazzo della scelta. La spettacolarita' della natura a livello sia della fauna che della flora sono a mio parere comparabili a quelle poche zone del mondo nelle quali si ha la netta sensazione che nulla li' sia cambiato da secoli: quasi non ci si stupirebbe di veder passare un mammut lanoso, o di incontrare Sasquatch in persona.
2024_02_01_23_18_491.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/02/2024 alle 00:24:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:01:17
Se riuscissimo ad organizzarci come anni fa potremmo fare un solo topic, qui adesso ne abbiamo tre estivi e tre invernali. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 18:57:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2024 alle 22:27:27

Io della Finlandia ho visto solo la parte a nord di Rovaniemi, e quindi tutto il resto mi manca. Non sarà quest anno, che con il furgone nuovo e ancora da organizzarsi bene, penso che mi limiterò alla solita semplice e
piacevolissima Normandia e Bretagna, viaggio semplice e facile, ma dal prossimo anno la Finlandia potrebbe essere una delle possibili mete, e con due mesi penso non solo la Finlandia.  Spero per le zanzare o altri insetti vampiri, che attiro come il miele.
...
Eh no ! Furgone nuovo ? Hai finalmente coronato il tuo sogno? Sei riuscito a convincere la consorte ? E' un 4x4 ? Quando ne vedo uno, penso a te.
Se ho letto bene fra le righe, non puoi nasconderti. Dicci qualcosa di più e magari qualche foto... Sai non credo di essere l'unico a leggerti, a guardare il tuo sito e magari "mungere" da un tuo diario. Se non ti dispiace, racconta tutto.
Buoni km e ...rodaggio.
Alighiero
P.S. Se dovessi venire a fare un giro a Cesenatico ( so che ci ritorni ogni tanto), fai un fischio...Una pipì beneaugurante, sulle gomme, ci può stare.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 19:02:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/02/2024 alle 17:01:17

Se riuscissimo ad organizzarci come anni fa potremmo fare un solo topic, qui adesso ne abbiamo tre estivi e tre invernali. 
Posso volentieri ospitare tutti sul "mio" Tread "3 Lapponie"...che poi "mio" e' un parolone, ovviamente e' di tutti coloro che vogliono scriverci racconti di viaggio, esperienze e quesiti sulla Lapponia e sulla Scandinavia in generale, a patto che siano info pertinenti e utili a chi viaggia o viaggera' in quelle terre.
Pero' una distinzione tra estate e inverno, la manterrei, sono esperienze totalmente diverse, con tematiche e problematiche che hanno poco in comune tra loro.

Modificato da wippet il 02/02/2024 alle 19:04:50
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:24:06
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2024 alle 19:02:08

Posso volentieri ospitare tutti sul mio Tread 3 Lapponie...che poi mio e' un parolone, ovviamente e' di tutti coloro che vogliono scriverci racconti di viaggio, esperienze e quesiti sulla Lapponia e sulla Scandinavia in generale,
a patto che siano info pertinenti e utili a chi viaggia o viaggera' in quelle terre. Pero' una distinzione tra estate e inverno, la manterrei, sono esperienze totalmente diverse, con tematiche e problematiche che hanno poco in comune tra loro.
...
hai detto bene in quanto una cosa è GRANDE NORD in stagione normale in inverno almeno per me ma penso la maggior parte di noi nisba
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 12:09:09
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2024 alle 00:19:06

Personalmente amo in modo particolare la Carelia Settentrionale e quella Meridionale, con i suoi grandi laghi pescosissimi e i panorami indimenticabili. Attenzione pero' ai divieti di pesca, a volte limitati ad alcuni periodi
dell'anno e a macchia di leopardo, causa ripopolamento ittico: informarsi prima presso le case comunali pertinenti. Meno conosciuti dei làpponi, gli abitatnti di quella regione sono di etnia Vepsa, hanno lingua e usanze proprie, non meno particolari e di sicuro interesse e originalita'. Mi riferiscono che anche la Carelia Bianca e' un territorio persino piu' interessante, ma fa parte della Russia (e' una Repubblica Autonoma della Russia attualmente), difficile anzi impossibile di questi tempi ottenere un visto, particolarmente con il camper. Sul lato finlandese sono luoghi comunque con bassissima densita' di popolazione, dove per la sosta libera c'e' soltanto l'imbarazzo della scelta. La spettacolarita' della natura a livello sia della fauna che della flora sono a mio parere comparabili a quelle poche zone del mondo nelle quali si ha la netta sensazione che nulla li' sia cambiato da secoli: quasi non ci si stupirebbe di veder passare un mammut lanoso, o di incontrare Sasquatch in persona.
...
Mi fai venire sempre piu voglia di vedere la Finlandia, c'è chi la descrive piatta e monotona, ma mi sa che sono quelli che vanno di corsa, macinano chilometri ma non vedono niente.
Dalla tua descrizione penso sarà un posto confacente a cio che cerco io, cioè poche persone, molta natura e tanta tranquillità.
Penso che tirerò fuori il copricapo comperato in Scozia, se va bene per i midges, andrà bene anche per quelli Finlandesi.

71XGatxrZ7L__SL1500_.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 13:23:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2024 alle 12:09:09

Mi fai venire sempre piu voglia di vedere la Finlandia, c'è chi la descrive piatta e monotona, ma mi sa che sono quelli che vanno di corsa, macinano chilometri ma non vedono niente. Dalla tua descrizione penso sarà un posto
confacente a cio che cerco io, cioè poche persone, molta natura e tanta tranquillità. Penso che tirerò fuori il copricapo comperato in Scozia, se va bene per i midges, andrà bene anche per quelli Finlandesi.  
...
OT
Una arguta giornalista finnica scrisse un giorno che in Finlandia si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che quello che c'è....
Difatti manca la fretta, lo stress, la folla, le code, la gente, gli assembramenti, il rumore, ecc. Abbonda invece il silenzio, la discrezione, la distanza tra umani, e ciascuno si fa i fatti suoi.
Quando mi sono trasferito in Finlandia, ho trovato collaboratori capaci, affabili, puntuali, leali e sinceri. Ma fuori dall'ufficio, ognuno per sé. Solo al terzo anno uno di essi si azzardò ad invitarmi per una birretta al pub dell' angolo. Poi, rotto il ghiaccio, che lì è bello spesso, siamo diventati fraterni amici, al punto che fui testimone di nozze di sua figlia. Con lui condivido tuttora delle fantastiche battute di pesca sui laghi più remoti, e delle serate impagabili a chiaccherare attorno al fuoco degli sperduti shelter dove ci accampiamo.
La Finlandia non piace a tutti, ci vuole tanto tempo per scoprirne i tesori: dopo vent'anni di mie frequentazioni, ancora ne scopro di nuovi.
Il mio lavoro mi ha portato a visitare i posti più belli del mondo, ma alla Finlandia ho riservato un posto speciale nel mio cuore....se non si era già capito...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 10:54:06
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2024 alle 13:23:12

OT Una arguta giornalista finnica scrisse un giorno che in Finlandia si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che quello che c'è.... Difatti manca la fretta, lo stress, la folla, le code, la gente, gli assembramenti,
il rumore, ecc. Abbonda invece il silenzio, la discrezione, la distanza tra umani, e ciascuno si fa i fatti suoi. Quando mi sono trasferito in Finlandia, ho trovato collaboratori capaci, affabili, puntuali, leali e sinceri. Ma fuori dall'ufficio, ognuno per sé. Solo al terzo anno uno di essi si azzardò ad invitarmi per una birretta al pub dell' angolo. Poi, rotto il ghiaccio, che lì è bello spesso, siamo diventati fraterni amici, al punto che fui testimone di nozze di sua figlia. Con lui condivido tuttora delle fantastiche battute di pesca sui laghi più remoti, e delle serate impagabili a chiaccherare attorno al fuoco degli sperduti shelter dove ci accampiamo. La Finlandia non piace a tutti, ci vuole tanto tempo per scoprirne i tesori: dopo vent'anni di mie frequentazioni, ancora ne scopro di nuovi. Il mio lavoro mi ha portato a visitare i posti più belli del mondo, ma alla Finlandia ho riservato un posto speciale nel mio cuore....se non si era già capito...
...
[OT] L'altro giorno mio suocero mi ha chiesto perché non riscatto la Laurea, cosa che economicamente al momento mi darebbe notevoli problemi. Ma secondo lui dovrei anche fare DEBITI per finire di lavorare prima. Per quel che mi riguarda non faccio asfaltature stradali, spesso faccio cose interessanti: la settimana scorsa ad esempio sono andato a vedere il

sondaggio per campionare la discontinuità di Mohorovic

. Francamente, finché riesco, non mi tiro il collo per andare in pensione[/OT]
La finlandia comunque è in alto nella nostra to-do- list

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link